Tablet e Chromebook, mercato in forte crescita nel primo trimestre del 2021

30 Aprile 2021 43

Come ipotizzabile, spinto da una situazione sanitaria che nell'ultimo anno ha costretto a lavorare e studiare da casa milioni di persone, il mercato dei tablet ha fatto registrare un nuovo, importante incremento nel corso del primo trimestre del 2021 con una crescita su base annua che ha toccato il 55,2%. Durante questo periodo sono state spedite 39,9 milioni di unità.

Un dato sicuramente eloquente per un mercato che è stato spesso dichiarato "in crisi" ma che è tornato prepotentemente alla ribalta proprio a causa della pandemia che ha fatto crescere tutto il settore hardware. Risultati simili, per farsi un'idea, non si registravano dal terzo trimestre del 2013, periodo in cui il mercato dei tablet registrò una crescita del 56,9% anno su anno.

Apple continua a primeggiare in questo settore con una quota di mercato del 31,7%, in crescita del 64,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa crescita è stata anche recentemente evidenziata nei dati relativi al secondo trimestre fiscale della società di Cupertino. Bene anche Samsung che ha fatto registrare una crescita annua del 60,8% arrivando a conquistare una quota del 20%. Seguono Lenovo, Amazon e Huawei, cresciuta solo dell'1,7% a causa del ban imposto dagli Stati Uniti.

Primi cinque produttori di tablet, spedizioni in tutto il mondo, quota di mercato e crescita anno su anno

Questi dati preliminari sono stati rilevati dalla società di ricerca IDC nel suo Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker che ha rilevato anche un'ottima crescita per i Chromebook che hanno raggiungo ben 13 milioni di unità spedite nel primo trimestre dell'anno, un numero incredibile si paragonato ai "soli" 2,8 milioni di unità spedite nel primo trimestre del 2020.

HP è la società che occupa la prima posizione per quanto riguarda i produttori di Chromebook. La crescita registrata nel primo trimestre del 2021 è stata del 633,9% anno su anno. La sua quota di mercato è ora del 33,5%. Seguono Lenovo, Acer, Dell e Samsung che ha fatto registrare una crescita del 496%.

Primi cinque produttori di Chromebook, spedizioni in tutto il mondo, quota di mercato e crescita anno su anno

Secondo IDC, nonostante un lento ritorno verso la "normalità", la domanda per i tablet resterà sostenuta ancora per un po' di tempo anche se stretta nella morsa della concorrenza di notebook più sottili e leggeri, preferiti per il lavoro e l'intrattenimento, e dei Chromebook che stanno conquistando il settore dell'istruzione specialmente negli Stati Uniti, Europa occidentale e Giappone.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
umberto marin

grazie. in primis testi,quindi scrittura. vedrò il 513,

Roberto Giuffrè

Come tastiera è migliore il 513. Lo schermo è fullHD luminoso e la CPU prestante e più potente di un Pentium Silver N5030.
La CPU MT8183 è più veloce di un Celeron N4000 in multicore. Ma non raggiunge il Pentium Silver.

Ma il 311 è più piccolo e leggero. E lo schermo HD carica meno la GPU e la CPU, e quindi la velocità percepita è indistinguibile tra i due.

Entrambi supportano monitor esterni via USB-C o hub con uscita HDMI, ma se hai un monitor esterno touch con UCB-C ti pilotano anche il touchscreen esterno.

Occhio che il 311 come secondo monitor non supporta fullHD ma al massimo HD. Invece il 513 può pilotare un secondo monitor touch fullHD.

Mio figlio ha il 311 e ci gioca molto.

Ho notato una cosa strana con alcuni giochi del Play Store che risultano più veloci con l'MT8183 e schermo HD che non con la GPU Adreno 618 dello Snapdragon 7c.

Per esempio il gioco 8 Ball Pool è veloce e perfetto sul 311 ma scattoso sul 513 nonostante la vantata maggiore potenza.
Anche Angry Birds 2 mi pare più veloce sul 311.

Altri giochi invece come Brawl Stars o Bombergrounds vanno bene su entrambi.

Per cui non posso darti un parere definitivo, perché dipende da cosa devi fare. Se navigazione e svago con un po' di produttività quotidiana ok il 311.
Se inizia a diventare lavoro, uso con penna per disegno, wordprocessing ecc. meglio il 513.
Se il 513 lo usi in dual-head come me per lavoro, allora devi prendere quello con 8GB di ram.

Tutti e due hanno oltre 14h di autonomia. Forse il 311 arriva a quasi 18h.

Per portabilità si tolgono 200gr circa 970gr il 311 e 1.170 gr il 513.

In questa foto mentre lavoro connesso con l'infrastruttura elettronica di una rete autostradale e di un porto italiano via VPN.
E nelle pause prendo appunti delle lezioni universitarie online.

Il gatto mi fa compagnia.

https://uploads.disquscdn.c...

Davide G.

Diciamo che, per quanto mi riguarda, le cose più interessanti di Chrome OS sono la totale sincronizzazione con lo smartphone, gli aggiornamenti e Chrome completo. Ma conosco anche i suoi limiti rispetto ad Android

umberto marin

come tastiera il migliore? io sarei per lo spin 311 ma come reattività come siamo?grazie

broncos

6-8 anni...
Ma la cosa principale è che dopo 8 anni sarà leggero veloce e scattante come al primo giorno.
Per durata nel tempo quindi vince facile Chrome OS...

broncos

- Devi usarci servizi anche in modalità desktop? Magari G suite?
- gestione a più finestre?
- aggiornamenti per 6-8 anni?

Sono le prime cose che mi vengono in mente per preferire Chrome OS ad Android.

Roberto Giuffrè

Ogni Chromebook ha un suo nome di piattaforma. Tipo l'acer Spin 311 si chiama jacuzzi, lo Spin 513 è trogdor, il Lenovo Duet è kukui.

Ed ognuna di queste versioni ha un supporto di circa 8 anni dall'uscita del relativo hardware a cui si rivolge.

Normalmente quando si aggiorna Chrome, nel giro di qualche settimana l'aggiornamento viene distribuito tra le varie piattaforme.
Anche se Google sta lavorando per slegare Chrome da ChromeOS, in modo da aggiornare sistema operativo e browser in modo indipendente.

L'aggiornamento avviene in automatico, ma non sempre funziona. Oppure basta andare nelle Impostazioni e "Informazioni su ChromeOS" e li se ha già cercato da solo ti dice se ci sono aggiornamenti, oppure premi il tasto che li ricerca. Dopo il download si riavvia ed il sistema è aggiornato, in un sol colpo come con smartphone e tablet.

Mentre per l'aggiornamento delle app, se sono quelle Chrome ti avvisa il browser o vai nella sezione "Estensioni" e premi il tasto "Aggiorna", per quelle del Play Store, lo apri, premi l'avatar del tuo profilo, e nella sezione "Le mie app" appaiono gli aggiornamenti. Col tasto "Aggiorna tutto", le scarica e installa in sequenza.

Io lo trovo semplice, ma mi da solo fastidio il fatto che anche se attivi aggiornamenti automatici ovunque dall'OS al Play Store, non sempre fa tutto da solo, e ti devi ricordare di andare tu a manina ogni tanto.

Roberto Giuffrè

Se vuoi provare un Chromebook veramente versatile prendi un convertibile come gli Acer Spin 311 o 513 con CPU ARM.
Funziona tutto il Play Store, e puoi fare a meno dei tablet.

Se prendi un convertibile Intel come l'HP x360 hai comunque una buona macchina ma ha meno autonomia (non credere a quella dichiarata quelli ARM durano di più), e non tutte le app del Play Store hanno i binari intel.

Io ci faccio tutto e anche di più con lo Spin 513. Inoltre il 513 support anche schermi touch esterni fullHD via USB-C.

Io ho Spin 311, 513, Lenovo Duet, per cui chiedimi pure dettagli se vuoi...

Davide G.

Sì infatti ogni volta audio e display me lo fanno adorare, però boh, ChromeOS mi ispira non poco

Nuanda

assolutamente no

Vive

Duet più interessante ma Tab S6 è ancora un tablet validissimo, io non lo venderei.

Lucasthelegend

io s7 normale(per la dimensione più che altro). Arrivato oggi.
arrivavo da un ipad. per ora devo dire ottimo!

Sergio Lucci

Combinando buono compleanno e la promo cashback, il Plus Wifi veniva 450€ e il 5G 600€!

Vive

dipende. Vale la pena se usi principalmente i servizi Google, e usi app Android e Linux come estensione, quando vuoi quel programma più professionale (tipo chessò Kdenlive o Krita o da Android Autodesk Sketchbook).

Se usi principalmente applicazioni Linux beh quelle girano meglio su una distro che li integra nativamente.

Sergio Lucci

Si si il Plus! Se combinavi la promo Cashbak + il buono compleanno del 30%, lo prendevi a 450. Con buono compleanno viene 650, poi col cashback ti restituivano 200 con bonifico!
Era un'offerta talmente esplosiva che avevo pensato di vendere il mio comprato a Ottobre e poi ricomprarlo così, perché ci avrei addirittura guadagnato.

Mazinga

Non il plus credo

SemperGio

Il plus? Se il plus assolutamente si cacchio.

Davide G.

ChromeOS mi sta sempre più affascinando. Sta diventando sempre più curato e ricco di funzioni, e si integra benissimo con gli smartphone Android. Restando nel mondo tablet, secondo voi varrebbe la pena vendere il mio Galaxy Tab S6 per provare un Ideapad Duet Chromebook?

Portobello

[OT] su Android sapete se è possibile inoltrare/trasferire le chiamate provenienti soltanto da un determinato contatto verso un altro numero? ho visto che è possibile solo trasferirle per tutti o nessuno.
Ovviamente senza installare l'ennesima app.

Sergio Lucci

A febbraio si riusciva a prenderlo a 450 sul Samsung Shop...quella era un'offerta atomica!!

Davide00

sono della stessa opinione ma con debian

Daniel

Solito discorso se hai già tutto sul Gugol e usi il claud va benissimo - io invece preferisco comprare un portatile accenderlo e metterci Ubuntu

Daniel

Siiii!!! Grandissimoooo

Dark!tetto

Al momento vanno di pari passo con quelli chrome, cosa che cambierà a breve con un browser di sistema diverso. Sono garantiti 10 anni di udate dal lancio di qualsiasi dispositivo chromeOS

Davide00

allora molto interessante ma ne vale la pena in confronto ad un notebook con deepin?

Aster

:)diciamo per i pignoli,pero vedo che chiedeva altro

Aster

prima era 3 anni ora e 6 e mezzo,8 anni per quelli scolastici

Turk

Finché la tazza del caffè ti sorride va tutto bene.

Vive

si e quelle Linux.

Michele

grazie, ma la domanda voleva essere più articolata...esempio con Windows 10 uno ha l'aggiornamento per "sempre" ...altro esempio ho un MacBook Pro del 2012 (reliquia) che me lo ha fatto aggiornare a Catalina...

boosook
Davide00

ma utilizza le app android?

Cyberduck 2077

king!

Roberto
Aster

come tutti gli altri,sistema aggiornamenti:)

Aster

ma chi sta lavorando?e al parco a leggere un libro

Michele

per sapere...ma come funzionano gli aggiornamenti del sistema operativo Chrome OS?

SemperGio

Ho appena preso il samsung tab s7 plus a 650. Mi pare un buon affare.

TheFluxter

Il potere è nelle nostre mani https://uploads.disquscdn.c...

Daniel

Molto male. male male male.

Daniel

SI cioè no comment - no anzi ma come si fa bo

Cyberduck 2077

la cosa grave della foto è che hanno tagliato via i piedi

Portobello

guardate la foto dell'articolo: ma si può lavorare seduti in quel modo? è scomodo, dopo pochi minuti hai dolori alla schiena e alle natiche

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G