Amazon rinnova il tablet Fire HD 10: disponibile al preordine in Italia | Prezzo

27 Aprile 2021 133

Amazon continua a puntare sui tablet, e presenta oggi la nuova versione del Fire HD 10 (l'ultima versione risaliva all'ottobre del 2019). Non si tratta di una revisione radicale, ma di un miglioramento complessivo del prodotto a cominciare dalla dotazione hardware.

Sotto la scocca ora c'è un processore ota-core da 2,0 Ghz e 3 GB di RAM (rispetto ai 2 del modello precedente) abbinati a 32 o 64 GB di memoria interna: le specifiche non fanno gridare al miracolo, ma l'idea di base dietro questi dispositivi non è cambiata nel tempo. I tablet Fire HD sono prodotti che puntano ad offrire una finestra economica sulla galassia di servizi Amazon, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione del Fire HD 8 2020.

Non cambia la diagonale del display Vivid 1080p Full HD, che resta di 10,1 pollici, mentre dalle immagini sembra che le cornici attorno allo stesso siano state leggermente ottimizzate, risultando ora simmetriche (sebbene ancora generose nelle dimensioni, ma si tratta comunque di un fattore che favorisce l'ergonomia).


Visto la particolare importanza che le videochiamate hanno assunto nel corso dell'ultimo anno, ci potevamo attendere un upgrade della fotocamera frontale, che invece resta di 2 MP: cambia però la posizione, dal momento che pra è incastonata su uno dei lati lunghi, in modo da favorire le call in widescreen. Uno dei punti forti di Fire HD 10 è sicuramente l'autonomia, che Amazon stima in 12 ore di utilizzo misto tra navigazione web, riproduzione di video, musica e altro.


Le novità comunque riguardano anche il software: Fire OS infatti si arricchisce con una modalità Split Screen che finalmente consente di poter sfruttare tutta l'ampiezza del display per utilizzare due diverse applicazioni affiancate, come ad esempio Facebook Messenger ed Amazon Prime Video, oppure OneNote per gli appunti mentre si legge un eBook Kindle. Sul fronte della multimedialità, infine, c'è il supporto a Dolby Atmos per un'esperienza sonora avvolgente.


Manca solo un tassello per completare il quadro, ovvero il prezzo: Amazon Fire HD 10 è infatti da oggi disponibile per il preordine in Italia a partire da 149,99 euro per la versione da 32 GB. Restiamo in attesa di conoscere il prezzo di quella da 64 GB, mentre possiamo dirvi che la colorazione disponibile è una soltanto: quella nera. Le spedizioni dei tablet e degli accessori inizieranno tra un mese, il 26 maggio.


133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

anche i fire son divenuti cari...

Black Leopard

Se l'utilizzo è semplice navigazione, YouTube e qualche serie TV (Netflix, Prime Video...), sono degli ottimi tablet che si comportano molto meglio dei cinesi nella stessa fascia di prezzo.

Ho un HD 8, e non ho mai avuto problemi per questo utilizzo, nonostante la chiusura del SO

spino1970

grazie per gli ulteriori consigli :)

Roberto Giuffrè

Si troverà bene, perché è versatile.
Se lo tieni sul divano o a letto come un tablet, navighi, guardi video, ascolti musica con le cuffie bluetooth.

Se lo poggi sul tavolo con la tastiera scrivi email, documenti ecc.

Poi con Google Voice i testi di messaggi ed email li puoi dettare.

E dal Play Store hai milioni di app.

Se non c'è WiFi lo accoppi col telefono Android e con un click sei connesso.

E tutto ciò puoi farlo a casa come in qualsiasi luogo perché lo metti in borsa e lo porti con te.

spino1970

Ti dico solo che grazie alle tue impressioni l'ho appena preso (in offerta su Amazon a 279) per la moglie di mio padre... Arriva domani e credo sia perfetto per una 70enne che naviga solo su web e social... :)

Mario Cacciapuoti 85
piervittorio

Al momento non ha nulla di interessante, ovvero c'è il T10S in promozione a 179 euro, ma ha caratteristiche tecniche del tutto sovrapponibili a questo, o inferiori, sia come SoC che come autonomia.
Per non parlare del HMS, che al momento sono un limite (anche se ogni mese questo limite si va a ridurre, perché in Huawei stanno facendo un eccellente lavoro).
E non ha molte cosette sfiziose di questo Fire, a partire dalla docking station con ricarica wireless, fino all'audio Atmos.

spino1970

C'è una considerazione da fare: FireOS è credo ormai l'unico fork android che consente l'installazione delle app su MicroSD...

spino1970

Non potrebbe averla, visto che non usa i servizi google...

spino1970

c'è sempre stato, ci sarà anche per questo...

Huawei fa tablet interessanti e spesso in sconto.

spino1970

Ne dubito. Fire OS non usa servizi di Google... Forse MS sì, visto che pare verrà offerto in bundle con Microsoft 365...

piervittorio

Anche il G90/G95, che da noi sono diventati popolari con il Redmi Note 8 Pro, andava già piuttosto bene.

piervittorio

Ah, e sul Fire Hd8 puoi legittimamente installare il Google Play Service.

piervittorio

Elencamele.

piervittorio

Chi io sia, cosa faccia e cosa abbia fatto nella vita è pubblico e facilmente verificabile, dato che uso il mio nome ed ho un profilo aperto.
Non sono di sicuro io quello che deve fare i giochini con un tablet, perché devo vergognarmi della mia fallimentare vita reale nascondendomi dietro un opossum dorato con profilo chiuso.
Ed ora blocco anche te, che oggi sembra il tabellone orario di Trenitalia dopo un deragliamento.

piervittorio

Altro leone da tastiera a bassa alfabetizzazione, nascosto dietro nickname retard e con profilo chiuso, che ora blocco

piervittorio

Non sono per tablet, sono per chromebook, o comunque soluzioni più energivore dei tablet.

Fabio De Bari

Boh non ho mai capito a cosa possano servire questi Tablet, io li vedo unicamente adatti a usufruire dei servizi Amazon ma anche li, in effetti l'hardware tra cpu da poco e schermo così così non è che si comportino poi così bene, qualche mese fa mi serviva un tablet e stavo pensando al Kindle Fire HD8 ma dopo aver letto diverse prove ho optato per una scelta diversa e ho preso un piccolo Huawei in mega offerta di lancio ... 99 euro e mi sono ritrovato con un tablet migliore del Kindle Fire in tutto, soprattutto lo schermo, è vero che anche sul mio Huawei mancano i servizi google ma almeno ci sono gli HMS che li sostituiscono abbastanza bene, no, non prenderei questo Fire 10, con 150 euro si possono trovare proposte più convincenti

Nico Ds

Se ha davvero il mediatek p60 che sento criticare, in questa fascia di prezzo mi sento di approvare. L'11/11 presi per curiosità il Chuwi Hipad X, mi pareva un po' strano poter pagare 135€ un 10" con 128gb di ufs 2.1 e 6 gb di lpddr4x, nonostante abbia capito perché costa così poco devo dire che a livello di prestazioni va, non so se sia per le memorie veloci (per il prezzo, sia chiaro), ma abbinate a quel SoC va meglio di quanto mi aspettassi.
Ah, ovviamente questo ha un senso se si usano i servizi Amazon, ovviamente se li usa poco o nulla meglio prendere altro.

Repox Ray

io anche senza volerlo ho una ventina di follower persino su Disqus, ovvero persone che sono interessate a quello che scrivo, e con le quali interagisco

Agghiacciante

Repox Ray

"fattuale"... fischia la verità impersonificata abbiamo!

Certo che non conta nulla, prendo un punto e te lo smonto: è ovvio che a quel punto l'unica soluzione sia la carta "ma non è questo il punto"... :-P

N.B. "se vai nell'area sviluppatori"... come se avessi prima dovuto creare un account developer su AWS e sottoscrivere un contratto.... macchè... ho buttato su Google "amazon fire tablet spec" e via. "google is your friend"

BerlusconiFica

ti lagga il cervello

BerlusconiFica

capisci? lui é meglio di te perché ha 20 followers su disqus aahahahahah chinati davanti al sommo piervittorio

BerlusconiFica

capisci? lui é meglio di te perché ha 20 followers su disqus aahahahahah chinati davanti al sonno piervittorio

Nicola Corsi

Io avevo una versione precedente del Fire HD10 (presa dalla germania perchè in Italia non c'era nemmeno), e francamente ha il gravissimo difetto che non è possibile inserire due utenti, ne usare un monitoraggio intelligente stile Familiy Link di Google o Family Safety di Microsoft. Bo per me una roba del genere nel 2020 è inaccettabile.
Non so se su questo, essendo basato su una versione più moderna id Anmdroid, hanno fatto passi avanti in tal senso

Loris Piasit Sambinelli

per l'uso che ne faccio io di un tablet , cioè guardare film e serie tv sul divano , di memoria mi bastano si e no 4 gb per installare le app.
di sicuro non mi metto a giocare con un tablet cosi low cost e tantomeno fare fotografie

Chris.87

C'è un modo per installare i servizi Google? Dopo l'ultimo aggiornamento del Fire hd8, ho provato varie guide ma nulla

Roberto Giuffrè

Sui Chromebook e i portatili o mini PC le eMMC hanno velocità vicine agli SSD SATA III.

Da tenere conto che questi sistemi operativi fanno poco uso del disco a differenza di Windows ed i minor misura Linux.

Roberto Giuffrè

Sui tablet tieni conto che se riduci le cornici poi lo tocchi con parte del pollice e ti crea problemi perché li scambi per due tocchi e ti fa zoom in/out invece che la gesture che vuoi fare.

Il tablet deve avere i bordi sufficienti.

Roberto Giuffrè

La tastiera è ottima come qualità. Solo ha tasti piccoli e ci si deve abituare. Non puoi metterla più grande visto il formato. Ci si trova meglio un bambino o una donna con mani piccole.
Ma fatta l'abitudine poi si va spediti.

La penna non c'è. Ma puoi comprarne di ogni tipo a parte, funzionano sia passive che attive.

La cosa bella è l'autonomia. Con navigazione e produttività si superano le 12 ore dichiarate. Alcuni siti sono arrivati a 20 ore di riproduzione video.

Roberto Giuffrè

Ci sarebbe lo Snapdragon 7c, 8c, 8cx. Ma sono su altri prezzi.

DefinitelyNotBruceWayne

Vero anche che io guardo la scheda tecnica e "pasticcio" abbastanza con tutti i dispositivi, mia mamma non ha bisogno di nulla di particolarmente potente. Tastiera e penna come sono?

Roberto Giuffrè

Non c'è neppure la dettatura di Google Voice con il riconoscimento del parlato e la conversione in testo. Molto comoda secondo me.

Infatti anche per il bambino li ho abbandonati. Ora si trova molto meglio con un Chromebook.

Roberto Giuffrè

Cosa non ti entusiasma?

È lo stesso dello Spin 311, MT8183 ed Helio P60T sono imparentati...

Ci si fa di tutto. Qualche lag solo all'inizio quando parte perché fa qualche configurazione e la riconnessione al WiFi, poi va bene anche con varie schede Chrome aperte. Il browser Chrome su ChromeOS è diverso da quello per PC.

Diciamo che mancano comodità come espandibilità microSD, e jack per la cuffia.

Ma per il resto è molto pratico specie da portarsi dietro ovunque si vada.

DefinitelyNotBruceWayne

Occhio che installando il play services è normale che diventi molto più lento

DefinitelyNotBruceWayne

Come ti trovi con il duet? Vorrei regalarlo a mia madre, ma l'HW non mi entusiasma.

Axe Capital

Hanno costi alti per eliminare maggiormente quelle cornici?

herinanth

faccio il mirroring su tv delle app per giocare a giochi da tavolo, tipo Case della Follia, oppure mi capita di dover trasmettere alcune presentazioni in dei prooettori e Chromecast + tablet erano la soluzione più veloce.

herinanth

ultima, 2020

poverino, torna a fare i giochini con il tablet da 3gb di ram

Mario Cacciapuoti 85
piervittorio

Le smart TV girano benissimo, specialmente quelle con i SoC A73.
E i Mediatek Dimensity 1000 e 1100 equipaggiano anche telefoni di gamma medio alta, posto che quest'ultimo se la gioca senza problemi con lo Snapdragon 865, e polverizza il nuovissimo (ed ottimo) Snapdragon 780.
Ribadisco, per le fobie ci sono gli psichiatri.

piervittorio

Se tu hai problemi psicologici con i Mediatek , sono fatti tuoi, dato che non esistono altri produttori di SoC Android wifi only per tablet, e posto che tutti i tablet Fire sono da sempre basati su Mediatek (come sono Mediatek le Fire Stick).
Non a caso, anche il Lenovo Ideapad Duet, che costa il doppio, è basato sullo stesso SoC Mediatek.
Così come sembra sia Mediatek anche il prossimo Xiaomi Mi Pad 5.
Stacce.

mister x

Se hai stanze grandi puoi prenderlo così è più difficile che si rompa subito conto il muro

JakoDel

Merdatek non è più m3rda da quando sono usciti i Dimensity
Mi dispiace doverti levare questo termine

Squak9000

ok ci capiamo = vale la metà del prezzo

Squak9000

sempre Merdatek rimane...

Squak9000
piervittorio

Non mi devi dare ragione, non è necessario.
Ciò che è fattuale, non necessita di un tuo avvallo.
Chiunque può andare nelle pagine Amazon di qualsiasi loro prodotto, e verificare che nelle specifiche di norma non comunicano il SoC.
E' una scelta commerciale precisa.
Poi ovvio che se vai nell'area sviluppatori (e ti confermo di non aver aperto il tuo link, perchè ovviamente era totalmente inafferente rispetto a quanto ho espresso nel mio post), o in quella riservata all'assistenza tecnica, troverai di tutto.
Ma, lo ribadisco per la terza volta, non c'entra una sega.
Esattamente come non c'entra una sega col fatto che Volkswagen non ti dica chi sia il produttore del suo sistema infotainment o che SoC questo usi, anche se poi nel manuale tecnico riservato alle officine queste informazioni si trovino.

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?