Center Stage, un "cameraman" sui nuovi iPad Pro: cos'è e come funziona

21 Aprile 2021 28

Il nuovo iPad Pro di Apple appena annunciato non solo integra il processore M1, fino a 16GB di RAM ed una porta Thunderbolt, non solo ha un display Liquid Retina XDR con mini LED sulla versione da 12,9 pollici, ma ha anche una nuova fotocamera frontale con ottica ultra grandangolare e campo visivo da 122° con una funzione che offre un'esperienza più coinvolgente per le videochiamate: Center Stage.

COS'È E COME FUNZIONA CENTER STAGE

La fotocamera TrueDepth del nuovo iPad Pro, utile anche allo sblocco con il riconoscimento del volto, ha un sensore da 12 MP ed è stata progettata specificamente per iPad consentendo quella che Apple ha chiamato "Center Stage", una funzionalità che utilizza il campo visivo decisamente più ampio offerto dall'ottica e le capacità di apprendimento automatico del processore M1 per riconoscere gli utenti e mantenerli sempre al centro dell'inquadratura.

In pratica, è come avere qualcuno che ci stia continuamente riprendendo, allargando o riducendo l'inquadratura man mano che ci spostiamo. Ma non solo. In caso entrino altri soggetti nel campo di ripresa, la videocamera li rileva e riduce gradualmente lo zoom. Di contro, se qualcuno esce di scena, la videocamera effettua nuovamente lo zoom sul soggetto principale.

FUNZIONERÀ ANCHE CON APP TERZE

Center Stage non sarà un'esclusiva di FaceTime. Anche se Apple ancora non ha dato informazioni precise in merito, secondo quanto riportato sul sito ufficiale questa funzionalità sarà utilizzabile anche con applicazioni di terze parti. Probabile che ci saranno delle API per attivarla o disattivarla. Facile quindi ipotizzare che in futuro possa essere implementata anche in Zoom, Teams, Skype e tutte le altre app di videoconferenza.

Si tratta di un approccio simile a quello visto su Portal di Facebook. Qualcosa del genere, ma tecnicamente molto diverso, l'abbiamo visto nel nuovo Echo Show 10 di Amazon (recensione) che riesce sempre a mantenere il soggetto nella scena durante una videochiamata grazie ad un meccanismo di rotazione che consente l'orientamento dell'intero dispositivo.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Tecnosell a 625 euro oppure da Media World a 679 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciroterrone

Appunto. Eco show 10 comunque inquadra i volti con zoom in/out ed in più si sposta, quindi si può dire fa meglio

Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Luca_87

Si ma questo lo fa via software non è la cam che si muove

Vincenzo

Ad esempio?

Vincenzo

Si 15 anni fà...

Crash Nebula

Non c’è assolutamente niente di male, il mio discorso era che lo compra gente che non ne ha minimamente bisogno, alla quale basterebbe iPad Air se non il base.

luca

Cosa c'è di male nell'avere la terza media..

Ciroterrone

Vabbè ma non è tutta sta genialata eh... non è il primo a farlo, ed anche il nuovo amazon show 10 fa la stessa cosa più o meno

migliorare

Sì, e pensa che si usava Windows XP... e non c'era AI... semplicemente il software Logitech che la gestiva... era peraltro molto economica... e la potenza di CPU e GPU era quella che era... (per non parlare della banda...)

migliorare

Questa è una delle cose che più odio... ci son funzioni "ovvie" che non escono su android finchè non le fa uscire Apple... <_<

Crash Nebula

Non lo userei. Basta un iPad Air, se non addirittura un iPad base.

Goose

Leva il video editing e app per disegnare riservate ad una nicchia ristretta di clienti, come lo useresti in modo diverso questo iPad Pro?

DIXON

Anche Logitech con alcune sue webcam, l'inquadratura segue il volto ed in caso ci si allontana allarga o stringe l'inquadratura.

arrabunk

Permettono di fare volumi e venderlo a meno.

Bobo

Lo fa anche Google Duo su Pixel.

Squak9000

io non urlo... bestemmio a bassa voce, ma molto profondamente.

Aristarco

eh qui è vero però, me la ricordo, costicchiava pure

Mattmoon
Salvatore

mio cugggggino mio cugggggino

Crash Nebula

Tanta tanta roba questo iPad Pro. Op per quasi chiunque, ma vedo gente con la terza media che lo compra per guardarci i video su Facebook, quindi Apple avanti così

Fandandi

Anche nvidia ha qualcosa di simile in quel tool per gli streamer se non sbaglio...

BerlusconiFica

Bellissimo

Aristarco

azzo vero, ne aveva una mio padre che seguiva il movimento

migliorare

Lo faceva anche la mia webcam logitech di inizi 2000... grande Apple! ^^

Aristarco

a me un urlo, come quando ci si sveglia di notte e si sbatte il mignolino del piede contro il tavolino in salotto

Daniel

Ah si avete fatto bene a ricordarlo con un articolo - ieri sera quando l'ho visto durante la diretta non volevo crederci invece tutto vero - la fotocamera che ti segue pazzescooo - mi è partito un applauso spontaneo

iPad Pro M1 tra rivoluzione, unificazione, marketing ed evoluzione

AirTag finalmente ufficiali: mai più oggetti smarriti. In Italia dal 23/4 a 35 euro

iPad Pro con Apple M1 è ufficiale: potente come un MacBook!

Apple TV 4K si rinnova con processore A12 Bionic, e c'è anche il nuovo telecomando