
14 Aprile 2021
Apple è al lavoro per rinnovare l'offerta tablet e tra i modelli candidati all'esordio rientra un nuovo iPad mini e i nuovi esponenti della gamma Pro. Questi prodotti sono tornati sotto i riflettori nelle scorse ore a seguito della diffusione di alcune foto delle unità dummy, vale a dire che non si tratta di modelli funzionanti, ma di dispositivi realizzati partendo dai file CAD che servono esclusivamente a dare l'idea del risultato finale - vengono anche utilizzati da aziende terze per realizzare gli accessori. A fornire le immagini è il leaker Sonny Dickson.
I dispositivi ritratti sono tre: i due iPad Pro, eredi degli attuali modelli con schermo da 12,9" e 11", e il più piccolo del gruppo ovvero iPad mini 6. Alcuni dettagli sono subito evidenti, per altri bisognerà invece attendere altre conferme. I modelli Pro mostrano una tripla fotocamera posteriore alloggiata in un modulo di forma quadrata (singola nel Mini); il frontale di iPad mini non esibisce particolari differenze rispetto al modello in commercio: spicca sempre la fotocamera collocata nella cornice superiore e c'è ancora il tasto home sul bordo inferiore.
Non si possono fare valutazioni più accurate sulla dimensione dello schermo di iPad mini - secondo precedenti rumor la diagonale dovrebbe passare ad almeno a 8,4" dai 7,9" del modello attuale - e alcuni dettagli potrebbero essere semplicemente frutto di una non corretto sviluppo delle unità dummy: si può notare, ad esempio, che su iPad Pro di dimensioni più grandi manca quello che sembra essere l'alloggiamento dello smart connector, invece presente nella parte posteriore della scocca dell'altro iPad Pro.
Dando per buono che i dispositivi fotografati ritraggono in maniera abbastanza fedele il design dei nuovi iPad si può dire che Apple (ancora una volta) ha deciso di non stravolgere l'estetica dei suoi tablet. Novità più consistenti dovrebbero invece celarsi all'interno della scocca: per i Pro si ipotizza un SoC aggiornato capace di prestazioni simili a quelle del chip M1 di Mac Mini e MacBook, mentre lo schermo Mini-LED potrebbe debuttare con la variante da 12,9".
Resta ancora da stabilire la data di lancio dei nuovi iPad: secondo fonti autorevoli Apple potrebbe introdurre i nuovi iPad Pro entro fine mese, mentre l'arrivo di iPad mini sarebbe fissato genericamente entro fine anno.
App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown
Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G
Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12
Apple e Xiaomi: due storie di posizionamento opposte (ma di successo) | Video
Commenti
Boh dici? Spendere tutti sti soldi per "una agenda?" Se io dovessi sentire il bisogno di un Tablet me lo prenderei un tantino più grande. Su quella diagonale penso ci si possa far davvero poco. Tu hai il mini? che fai sul tablet tu?
Mah...
Ipad mini si tiene in una mano sola proprio come un telefono, ritenta.
Se non hai troppe pretese si.. altrimenti anche un modello tipo xr o xs, valuta anche i wharehouse di amazon.
In realtà di problemi io ne ho trovati, in parecchi si lamentano, considera che poi quelli:
1) avrebbero comunque cornici più grandi di un ipotetico ipad mini "scorniciato"
2) sono un prodotto meno da divano...
Io credo che le cornici in un ipad servano, non è un telefono, questo o lo tieni saldo o si sbilancia rendendolo poco fruibile, il telefono con una mano lo puoi tenere dietro da lato a lato e ti puoi permettere di non avere cornici davanti
0.o quindi un iPad mini è uno smartphone? Che belli i commenti di HDblog
O.o quindi i telefoni recenti non li utilizzi?
L'iPad mini con design di 10 anni è orribile, imho.
Mi sa che in testa solo quelli. Bello avere capelli e cervello invece, te lo assicuro.
Prezzo nella media e se non giochi o non guardi troppi video direi che iPhone 8 è ancora valido e supportato.
Completamente in disaccordo
Se i prodotti Apple rimangono iconici a distanza di anni ci sarà un motivo.
Cambiare design ogni anno non serve a nulla, bisogna farlo elegante, funzionale e duraturo, è il principio dei marchi di lusso, Apple lo applica all'elettronica di consumo.
Infatti odio le cornici sottili del mio iPad Pro 2018, molto più ergonomico l'iPad base con le cornici sopra e sotto che permettono un'impugnatura più confortevole.
Maledette mode a cui Apple si è piegata da tempo.
Forse per via dell'orientamento: magari l'iPad in verticale ti sembra più grande del MBP in orizzontale.
Dimensioni iPad Pro 12.9: 22x30 cm.
Dimensioni MBP 13: 22x32 cm.
Gli iPad Pro hanno cornici ben più piccole e non ci sono problemi di sorta, non è che devi farle inesistenti, basta che siano regolari e non ci siano quei cornicioni in alto e in basso.
dice quella anteriore
se ti interessa alla stessa cifra ti do un ip7+ 128GB
Solo a me il MBP pro da 13" mi sembra più piccolo dell'ipad pro da 12.9 ??? Ho un ipad pro del 2018 da 11" , e un MBP mid2014 che dovrei cambiare ma aspetto un 14" ... se mai si farà con M1
Ma con le cornici piccole poi come lo tieni? o qua avete le mani di fata o sono io che non ho capito qualcosa...
Pure io ho ancora un iPad Mini 2 ma è diventato inutilizzabile per quanto è lento... La tastiera per esempio ha dei lag assurdi... Anche il tuo è così?
Per quanto le cornici siano anacronistiche mi chiedi quanto potrebbe essere effettivamente comodo un ipad mini full screen
Ho il 5 e va ancora molto bene.
No. Va bene per libri e fumetti e va molto bene come agenda per le riunioni
Devo cambiare il mini 4 di mia madre, l’ennesimo riciclo mi deluderebbe
Direi proprio di no,un iPhone Max ha una superficie molto minore anche soltanto del mini attuale che ha quelle cornici.
mi pare davvero irrealistico che il mini resti così uguale. Penso faranno un Air più piccolo
Secondo me il sogno di tutti è fare il designer in Apple, progetti una cosa che dura decenni e loro ti campano a vita. Peggio del terzo portiere in serie A.
sotto i 10" sono tutti inutilmente piccoli meglio un iPhone max a sto punto
usato
ho un iPhone X con chip A11 come iPhone 8 e viaggia ancora perfettamente senza alcun rallentamento a quel prezzo stracciato se tenuto bene o addirittura nuovo prendilo al volo!
finche ce' tim va cosi....
io ho la quinta generazione ma se sarà così me lo tengo
è uguale. E un design così non è più riproponibile
A questo devo ringraziare le hai pecore
no dai, ancora quelle cornici sul mini no... devono fare come ipad air ma in piccolo...
Ma non è piccola quella diagonale per un tablet?
8.4 secondo me è un'ottima misura, io ho un Huawei MediaPad M5 8.4 e per libri/fumetti è perfetto, volevo prendere un tablet iOS con misure simili anche per mia madre, a questo punto aspetto di vedere com'è il nuovo Mini.
l'iPhone se?
Che brutto il mini.
mah
Eh, ma ora spunterà fuori qualche fan di Apple a dire che non ne vendono abbastanza per farci qualcosa di nuovo sopra... come se venderne già svariati milioni all’anno non faccia ammortizzare ampiamente i costi in ricerca, design e sviluppo!
Quando fai una videochiamata diventa imbarazzante essere ripreso dal basso verso l’alto e pure laterale!
Sisi quella, mi sono dimenticato di specificare quale fotocamera.