Apple, nuove immagini di un prototipo del primo iPad con due connettori dock

29 Marzo 2021 15

Per il suo iPad di prima generazione Apple aveva pensato a due connettori dock a 30 pin, uno sul lato inferiore ed uno sul lato sinistro. A confermarlo ulteriormente sono delle nuove foto di un raro prototipo posseduto da un collezionista italiano pubblicate su Twitter.

Perché usare due connettori? Tra gli accessori disponibili per il primo iPad, ricordiamo, c'era anche una Keyboard Dock in alluminio, una tastiera del tutto identica a quella degli iMac ma dotata di un supporto che consentiva di collegare e mantenere in posizione il tablet. Un secondo connettore avrebbe reso possibile l'utilizzo di questo accessorio con iPad anche in posizione orizzontale, in una configurazione più simile ad un classico PC/Notebook

Le immagini evidenziano la presenza dei due connettori

Non è la prima volta che si è visto un doppio connettore su iPad di prima generazione. Già nel 2012 erano circolate alcune immagini di un prototipo che fu venduto su Ebay per oltre 5.000 dollari, un prezzo giustificato dall'estrema rarità di questo device ancora in fase prototipale. Nel 2010, inoltre, erano anche state pubblicate alcune immagini di un brevetto ottenuto da Apple relative a un tablet con due dock.

Un brevetto ottenuto da Apple nel 2010 mostra un iPad con due connettori dock

Apple avrebbe effettivamente pensato a questa possibilità per poi decidere, durante la fase finale di sviluppo del design, poco prima di entrare in produzione, di utilizzare solo un connettore a 30 pin nella parte inferiore. Nelle generazioni successive, Apple ha poi sviluppato lo Smart Connector, utilizzato sia per collegare che per alimentare una Smart Keyboard o una Magic Keyboard.

L'iPad di prima generazione fu presentato il 27 gennaio 2010. Dotato di una scocca realizzata completamente in alluminio, il primo tablet di Apple aveva un display LED multi-touch da 9,7 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Infatti avendo letto di fretta mi pareva strano, ma non improbabile conoscendo Apple. Son poi quelli che ti vendono il lighting-usb-c

Mobiletto

Infatti il primo iPad era fatto esattamente così.

GerryNap

Tralasciando il fatto che ti abbiamo già corretto sei riuscito a prendere praticamente l'unico dispositivo mobile di Apple che ha la type c e non il lightining

NaXter24R

Ho letto di corsa, spiaze

NaXter24R

Mea culpa

Luca_87
Brogli

Era 10 anni fa..

NaXter24R

Type C pare brutto eh? Meglio proprietario...

remus

ahahah vero è una cosa stupidissima.

marco

oh santo di0, manco il titolo.

Mariano

Ma a questo punto non è meglio mettere 2 usb c? Quei connettori sembrano gli stessi che montavano negli iphone 4

psycoscin901

Era cosi..

Lorenzo Rufus Testai

sbaglio o la back cover in alluminio è leggermente curva ??

sMattoZ1

se ne mettono 2 fanno pirma

Dr_Home

Chissà quanto altro ci vuole affinché Apple capisca che la fotocamera frontale va messa nel lato orizzontale!

Recensione Mac Mini M2 Pro: piccolo e potente, ma occhio ai prezzi | VIDEO

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere