Mercato tablet in ottima salute: 2020 da record, Apple e Samsung sugli scudi

02 Febbraio 2021 63

Il mercato dei tablet è in crescita: dopo Canalys - la cui analisi includeva tuttavia anche PC e Chromebook - è IDC a sottolineare quanto sia florido il settore, che nell'ultimo trimestre del 2020 ha riportato un incremento delle spedizioni del 19,5%, sino a raggiungere quota 52,2 milioni di unità (2-in-1 inclusi). Si tratta del miglior risultato dal 2017, quando furono 49,9 milioni i tablet spediti in tutto il mondo.

Bene i tablet, dunque, ma ancor meglio i detachable, ovvero i 2-in-1: la crescita del 19,5% è infatti frutto di una media ponderata tra il +13,7% dei primi ed il +27,9% dei secondi, che di fatto sono stati in molti casi preferiti ai tradizionali notebook durante i vari lockdown per le attività di svago, lavoro e studio.

DATI TRIMESTRALI

DATI ANNUALI

BRAND

Apple guida le classifiche trimestrali e annuali: nel 2020 ha spedito 53,2 milioni di iPad, il 6,7% in più rispetto all'anno precedente. Ciò le ha consentito di avere una quota di mercato del 32,5%, in leggero calo su base annua. Se si guardano i dati trimestrali, tuttavia, il market share è ancora maggiore (36,5%), identico a quello del 2019. A incidere positivamente sono stati iPad di 8a generazione e iPad Air di 4a generazione, annunciati a metà settembre e le cui vendite nell'ultimo trimestre hanno riportato numeri importanti.

Al secondo posto c'è Samsung, forte dei suoi 31,3 milioni di tablet spediti nel 2020 con un market share del 19,1%. La crescita è stata consistente, +44,4% rispetto al 2019, in linea con quanto registrato anche nel Q4: 10,1 milioni di tablet, +44,9% su base annua. Qui giocano a favore diverse tipologie di prodotti, dalla serie Galaxy Tab A a quella top Galaxy Tab S con S7 ed S7+ (QUI trovate la recensione del Plus).

Dalla terza posizione in poi la classifica trimestrale e quella annuale si separano, complice una Huawei in declino per i motivi che tutti ben conosciamo che nel Q4 2020 ha una quota di mercato di appena il 6,3% (contro il 10,1% del Q4 2019). In tutto il 2020 ha spedito 16 milioni di tablet, crescendo addirittura dell'8,5% grazie soprattutto al mercato interno, mentre negli ultimi tre mesi dell'anno si vedono chiaramente i segni della fatica dell'azienda nel proporre i propri prodotti su scala globale. In questo caso, il calo è consistente, e pari al -25,7%.

Chi cresce più di tutti è Lenovo, che nell'anno intero registra un +66,4% e nel Q4 addirittura +120,6%. Sono 5,6 milioni i dispositivi spediti nel trimestre, 14,1 milioni quelli immessi sul mercato lungo l'intero arco dell'anno. La quota di mercato è dell'8,6%, ormai a ridosso di Huawei.

Vicina a Lenovo è Amazon, con 14 milioni di tablet spediti nel 2020, di cui 3,6 nell'ultimo trimestre. La crescita è del 7,5% nell'anno intero, del 7,6% nel trimestre. I dispositivi spediti, nel complesso, sono stati 14 milioni, 1 in più rispetto al 2019. Nonostante questo, il market share è calato dal 9 all'8,5%: il motivo è da ricercarsi soprattutto nel fatto che lo spazio lasciato da Huawei è stato riempito prevalentemente da Samsung e Lenovo.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Arale's Poopoo

Acer ad esempio.

Rendiamociconto

però per schizzi non parametrici, o visualizzazioni file un android/ios può andare...l's7 è davvero un prodotto ben fatto così come un ipad pro

trodert

assolutamente d'accordo

Rendiamociconto

ad oggi windows è l'unico posto dove i cad funzionano e si fa cad, il resto è fuffa da asilo o marketing

fabrynet

Potete bombardare di downvote quanto volete ma è la verità.

AcommonAlien

Posso sapere, se non sono troppo invadente, di quali App parli? O, di cosa ti servirebbe in particolare?

AcommonAlien

Stai confrontando un dispositivo di eoni fa (tecnologicamente parlando)
Samsung negli ultimi 2 anni ha fatto passi da gigante lato software e supporto, attualmente i loro top e medi gamma vengono aggiornati per 3 anni di major e il 4 di patch... Non le si può dire proprio nulla, aggiornano più di Google stesso, ed anche velocemente e con aggiornamenti ben fatti...

BerlusconiFica

a quali limitazioni ti riferisci?

Kurt

La quota degli "others" mi fa pensare, quali marchi saranno prevalenti..teclast?

stef684

iPad grandissimo dispositivo, ciò che serve alla stragrande maggioranza delle persone.

trodert

che bello poter bombardare di nuovo di downvote i commenti spazzatura

trodert

Appunto. Al massimo un professionista potrebbe usare un tablet per fare degli schizzi, e anche in questo caso sarebbe meglio un tab s7 con l'spen, che ha anche maggiore compatibilità con windows (dove peraltro i cad funzionano meglio), piuttosto che l'ipad e l'ecosistema apple.

Ansem The Seeker Of Darkness

Convinto tu. Per me paragonare un hardware vecchio di 8 anni a quello attuale è senza senso. All'epoca anche i top faticava o a durare 2 anni per via delle richieste sempre maggiori lato software ed esigenze.
Anche a me fece schifo galaxy s3, ma non per questo lo paragono ad un galaxy s21.

sgru

commento totalmente inesatto e senza fondamento...l'hardware attuale resiste per molti più anni rispetto a quello di una vita fa.

Vittorio

Weee Zoro! Da quanto tempo!

pisqua187

all epoca che ho preso quel tablet era il top! cosava 550 di listino per 8.4''.
tu continui a insunuare che io voglio mettere l ultimo sistema operativo su un tab di 7 anni fa, ma non hai ancora capito che io ti sto dicendo che La correlatzione HW/ SW dipende solo da quanto investe in tempo e denaro una società su quell dispositivo.. samsung è una di quelle che se trova altro da investire lascia la il vecchio per il nuovo molto facilmente

Pistacchio

Concordo...non c’è paragone...

Pistacchio

Ti assicuro usare un iPad è una tortura abituati alla facilità d’uso e immediatezza di Android.....
Senza parlare delle limitazioni...

Pistacchio
Pistacchio
leonardo

Sì con Bluetooth intendevo la classica cosa per cui sei vincolato a trasferire file solo con iOS con AirDrop mentre i dispositivi si gestiscono bene.
Per il browser intendevo che i browser alternativi sono solo dei Safari con una skin e funzionano male in certe cose come esportare file in altre app e in certi siti, probabilmente ottimizzati solo per i rendering su Firefox e Chrome, non riuscivo a usare i browser iOS (ho avuto problemi con Webex per vedere le lezioni).
La gestione del file manager è limitata, mi piacerebbe avere la cartella di download, vedere le foto dal file manager, o poter escludere le foto di whatsapp nel backup su foto (mi era successo con iPhone anni fa magari hanno aggiustato).
Comunque con gli ultimi aggiornamenti la gestione dei file è migliorata ma non è ancora al livello di un file manager Android.
Poi boh nel frattempo mi sono venute in mente tutte le questioni gaming, manca stadia,fornite e anche l’altro di Microsoft... però potrebbe non essere importante.

Sistox v2

File manager e bluetooth in che senso? Lo chiedo per vera curiosità, io al massimo uso le cuffie bluetooth e gestisco gli account OneDrive con il file manager. Almeno scopro le limitazioni prima di avere reali problemi.
Per tastiera e browser non mi esprimo, safari mi sembra tranquillo e la tastiera pure ma credo di essere abituato a cose talmente peggiori che tutto mi sembra buono

Ansem The Seeker Of Darkness

Snapdragon 800 è di gennaio 2013, praticamente due anni prima

Ansem The Seeker Of Darkness

Ne ho parlato sopra. Aggiungo inoltre la gestione dei file che con Solid Explorer è praticamente a pari del pc.

leonardo

File manager, unico browser, bluetooth, unica tastiera (si può cambiare e mettere tipo gboard però non è integrata bene, fa casino con le password salvate)

Poi probabilmente mi sfugge qualcos'altro.... Io ho un iPad pro 10.5 e purtroppo per me Notability è irrinunciabile.
Su android app simili stanno migliorando ultimamente e se dovessero migliorare ancora passerei ad Android sicuramente.

The frame

Be io ho un iPad Air 2 che se non sbaglio é del 2014, io lo comprai nel 2015... e va ancora incredibilmente bene ! Un prodotto pazzesco

giangio87

Chi fa cad o disegno tecnico di alta precisione non si prende un tablet.

giangio87

Dati comunque bassi visto la diffusione dei chromebook o dei tablet 2 in 1

Ansem The Seeker Of Darkness

L'hardware moderno dura comunque molto di più.
Se tu prendi un top di gamma adesso dura facilmente 4/5 anni senza rallentamenti importanti, se prendi un top di gamma di 7 anni fa è inutilizzabile ma perchè le richieste software sono diverse.

O secondo te il primissimo ipad va bene ancora oggi?

LoseYourself

Ma se al di fuori delle solite app di disegno su ipad il resto fa pena dai. Facebook e instagram manco si sono sforzati ad allargarle e queste sono pure app famose.

Zoro

e grazie, con la pandemia tablet e Pc hanno avuto un'impennata

efremis

E' quello il problema eterno, che Google per prima non se lo c4ga di striscio Android per tablet.

pisqua187

come ti ho gia detto non è il processore il problema ma l ottimizzazione sw... se passano 3 anni significa che ci saranno 3 modelli superiori al tuo.. secondo te puntano a migliorare il nuovo o il tuo??

Rendiamociconto

cad
ipad
ok

qua proprio non si ha proprio idea di cosa significhi fare cad, visualizzare un cad non è fare cad

Rendiamociconto

2.5% ,

Lenovo captured the third spot with global shipments of 5.6 million units and 120.6% year-over-year growth in 4Q20. Slates accounted for the majority of Lenovo's tablet sales; however, their detachable portfolio has shown some momentum with the recently launched Chromebook Duet producing a gain of nearly 2.5 percentage points for detachable tablets. Western Europe and Asia/Pacific (excluding Japan) remain the largest markets for Lenovo’s tablet business.


le scelte dei chromebook e duet sono state quasi irrilevanti per la crescita di lenovo, come appunto ho scritto non sono certo le scelte che hai scritto te che hanno portato questi risultati

Ansem The Seeker Of Darkness

Gusti, io li ho valutati entrambi. I limiti di iOs per me avrebbero reso l'uso frustrante.

l'iPad si presta di più per chi deve fare Cad o disegno, Android per un uso a tutto tondo.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ribadisco che il discorso non ha senso.

Il HTC HD2 a malapena resse due anni,
il mio sony xz1 anche dopo 3 anni e mezzo non ha problemi di performance.
Il tab s7 monta uno stapdragon 845, prima che inizi a diventare vecchio ci vorranno tranquillamente 4/5 anni.

Mattmoon

iPad è IL tablet, Android non lo considero proprio

Mattmoon

Esatto

Andrea Petruzzelli

Speriamo esca a breve un successore del Lenovo yoga smart tab, ormai è passato più di un anno dalla sua uscita

Sistox v2

Io ho preso l'air 4 perché non avevo mai provato un prodotto apple e mi serviva un tablet. Quali limitazioni trovi ? io oltre il rapporto dello schermo, comunque molto utile in caso di disegno e documetnazione, non trovo nulla di macchinoso. però il mio ultimo tablet android fu il nexus 7

pisqua187

non hai capito il discorso... il tuo tab7 farà la stessa fine che ha fatto il mio tab s. durerà 2 anni con tutti gli aggiornamenti del caso per poi rallentare vistosamente verso la fine per le troppe nuove feature.

Ansem The Seeker Of Darkness

Rimane comunque un hardware che già all'epoca era carente. Se ti serviva per un uso professionale con applicativi pesanti hai proprio sbagliato prodotto.

Vive

Ma se la parte che hai quotato tu dice proprio che il Chromebook ha prodotto un guadagno di 2.5 punti percentuale per i tablet 2 in 1.

Ansem The Seeker Of Darkness

Capisco tutto, ma parlare del tab s con snapdragon 800 oggi non ha senso. E' un tablet con hardware vecchio di 7 anni oramai. L'esperienza attuale è totalmente diversa.

M.E

Sui 300 euro ai tempi non si trovavano alternative migliori, o sbaglio? 729 euro era il prezzo del galaxy Tab S4 nello stesso anno

Rendiamociconto

le app decenti ci sono ma le devi pagare

M.E

800 euro di tablet, nonostante l'ottimo hardware, per me non sono giustificabili con Android. Sono contrario alle infinite limitazioni imposte da Apple ed iOs, motivo per cui non ho un iPad, peró lato app professionali ed esperienza d'uso in generale in quest'ambito trovo sia ancora avanti ad Android, che dalla sua ha la bellezza della libertá quasi totale di gestione. Un vero peccato a parer mio

Vacancy

Il Mediapad m5 ha memorie eMMC, ovvio che ti pare fin troppo lento.

Se la tua necessita era gestire PDF pesanti dovevi puntare ad altro e non c'é bisogno di spendere 600€ per delle memorie UFS.

pisqua187

come qualsiasi tablet che esce di anno in anno. il problema non è l hardware in se ma il software. samsung ha un problema... sforna talmente tanti dispositivi che si dimentica per strada molti bug. posseggo un tab s con uno snapdragon 800 che allìepoca faceva fuoco e fiamme... alla fine la touch ui lo ha penalizzato tantissimo ho provato a moddarlo ma c'erano talmente pochi dev che i risultati non erano eccelsi. alla fine dopo un anno di servizio è andato nel cassetto perche non sopportavo i rallentamenti dell internfaccia e gli scroll del browser scattosi...
apple ha una differenza rispetto agli altri.. un solo hardware e un solo sw per tutti! ecco perche tutto va sempre alla grande per 3 anni di seguito, poi a forza di aggiungere feature i tablet piu vecchi rallentano e li parte la caccia a qeullo nuovo..

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava