
26 Gennaio 2021
Uno dei problemi che rende più difficile la progettazione di un iPhone o un iPad con supporto alle reti cellulare è la realizzazione di una scocca in grado di gestire efficacemente le onde elettromagnetiche, i segnali inviati e ricevuti dalle antenne posizionate all'interno.
A tal proposito, vengono utilizzati diversi materiali o delle interruzioni nella scocca metallica che permettono il passaggio delle onde. Tuttavia, questi accorgimenti potrebbero creare problemi progettuali, risultare meno piacevoli esteticamente o indebolire la struttura stessa.
Il posizionamento delle antenne non è affatto semplice, soprattutto in device come gli iPad che hanno una scocca posteriore realizzata con un unico pezzo di metallo. Un modo per risolvere il problema è utilizzare un case diviso in più parti con uno spazio in prossimità delle antenne per consentire il passaggio del segnale.
Il design dell'iPad Pro o del nuovo Air di Apple sono un esempio: a seconda della variante, la scocca può avere o meno delle interruzioni per le antenne sulla parte inferiore e superiore. Gli altri iPad hanno invece una sezione diversa nella parte alta delle versioni Cellular.
Apple, tuttavia, come dimostra un brevetto ottenuto dall'USPTO, sta pensando anche ad altri modi di nascondere le antenne utilizzando soluzioni che che vanno dall'uso di materiali diversi, a qualcosa di più semplice come un sottile strato di colore che imita il materiale della scocca.
In un brevetto intitolato "Multi-part electronic device housing having contiguous filled surface" viene descritto il modo un cui Apple intende realizzare una scocca che offra i vantaggi di una divisa in più parti ma prodotta in modo tale da farla sembrare un pezzo unico.
L'idea coinvolge tre elementi: gran parte della sezione principale con una parte vuota da riempire, una seconda parte dell'alloggiamento che va ad occupare questo spazio e il colore. In breve, secondo Apple uno strato colorato potrebbe essere depositato nel punto di giunzione per coprirlo completamente alla vista.
Sebbene la parte principale possa continuare ad essere realizzata in metallo, per quella secondaria potrebbe essere utilizzato un componente non conduttivo che non ostacola il passaggio delle onde elettromagnetiche, come ad esempio una plastica densa. La seconda sezione potrebbe essere potenzialmente realizzata da più strati, incluso uno esterno per fini estetici o strutturali.
Un'altra variante descritta nel brevetto consiste in un inserto aggiuntivo che possa adattarsi tra la parte principale e quella secondaria della scocca. Unito internamente tra questi due elementi, l'inserto potrebbe essere realizzato con un materiale più permissivo alle trasmissioni radio.
Indipendentemente dalla costruzione, Apple suggerisce l'uso di due strati di colorante che coprono il giunto per garantire che venga completamente nascosta la copertura: il primo strato ha lo scopo di riempire e uniformare la giuntura; il secondo per nascondere la giunzione stessa.
Apple, come tante altre aziende, deposita numerose domande di brevetto su base settimanale e come spesso accade, non è detto che questi vengano per forza utilizzati. Al momento non è possibile prevedere le intenzioni di Apple sulla possibile implementazione di questa tecnologia.
Commenti
"La colpa è dell'utente che non sa tenere in mano lo smartphone"... :( non metto nemmeno la citazione, chi dimentica è complice.
Ovviamente No la cover è fatta apposta con un incavo per avere il tasto libero, cavolo ci vuole tanto a capirlo
Tu lo usi con la cover che copre il tasto e va?!
Assolutamente FALSO LO USO tutti i giorni su ipad con tanto di cover
Che sarebbe inusabile in caso di cover? Molto comodo...
aahahah ne sai molto tu
Perché ti fa schifo il sensore posto sul tasto laterale come ipad che è praticamente perfetto (e non sono gusti ma pura oggettività)
Studia, sai poco della telefonia, poi vieni e ne parliamo
E non è identico al Face ID...sei troppo ottuso per capirlo.
Migliorato non vuol dire al pari di quelli tipo touch id
Sull'S21 ci sono vari confronti con S20 o Note 20 ed è migliorato un sacco
Ritenta troglo, lo sblocco 3d è presente, sicuro e veloce sin da mate 20 pro, se l'unico telefono che prendi in mano e provi è un brondi non è colpa mia
Troglo pt 2
Non gli interessa perchè forse ne sanno un pelo più di te su cosa fare o cosa non fare
ahahahah sto volando...
Ti fa vomitare il notch e tiri fuori quello schifo di zenfone con la camera a rotazione? ahhahaahha
Che non è paragonabile al Face ID come sicurezza e funzionamento
I sensori sotto lo schermo al momento non sono il massimo, te lo dico da possessore di OnePlus
Che non è paragonabile come sicurezza e qualità al Face ID...try again
Me le faccio lo stesso
Io non compro Apple, ma è stato più volte dimostrato che il livello del Face ID non è mai stato raggiunto da nessun produttore. Sul discorso del touch ID poi son gusti, ovvio che se vuoi un display tutto schermo il sensore d'impronta sotto lo schermo - e te lo dico da possessore di OnePlus - non funziona così bene.
E Apple ne sa di antenne.... Con iPhone 4 pareva la guerra dei mondi.
L'antenna gate...
Qualcosa non torna
Una soluzione di un problema che nessuno si fa mentre, pur avendo in casa la ben più importante soluzione per lo sblocco con mascherina (lettore laterale che già hanno su iPad), non la hanno implementata.
Sarà ma a me sembra che Apple stia perdendo contatto con la realtà per correre appresso alle sue fissazioni.
Fammi pensare un attimo ecvo Pensa che più di 10 Anni fa hanno inventato il Touch ID, e proprio quello di apple era praticamente perfetto e un milione di volte più pratico, ma anche più sicuro di quel MerdaNotch che fa vomitare.
Poi ovviamente c'è anche chi ha il MerdaNotch sicuro come quello di apple ma non per questo così invadente e merdoso(Huawei Mate 40 Pro) ma va beh fa nulla tanto le pecore che comprano apple le trova sempre
Tanto semplice:
Antenna retrattile o una piccola antenna fissa
dopo 21 gg se non hai sintomi puoi uscire sotto richiesta del medico curante, anche se sei ancora positivo
Dipende uno quanto soldi ha e quanto cervello ha....se ha pochi soldi e tanto cervello compra un telefono e lo protegge....se uno ha tanti soldi e poco cervello (molto comune) non lo protegge ....se uno ha tanti soldi e tanto cervello ....no quello non saprei
Ma cerchi pure di parlarci? Ignoralo come è giusto che sia. Al massimo ti fai due risate per l’estremo disagio.
Doppio foro mate 40 pro con sblocco viso 3d :)
Esiste un doppio foro come mate 40 pro con face unlook 3d e quindi meno invasivo :) informati
Tipo questo in vendita su Aliexpress a 33 euro, quasi quasi me lo compro, fa molto businessman uscito dagli anni '80. https://uploads.disquscdn.c...
Io le metterei a parte, così ci guadagna anche l'ambiente! Se uno proprio non può farne a meno le compra all' apple store, altrimenti resta senza e il dispositivo è anche più bello da vedersi
Una soluzione potrebbe essere plastica rivestita in pelle (vera o finta) alla Oppo Find X2, non si rovina come il vetro o il metallo, non si graffia troppo, si tiene bene in mano e non trattiene le ditate.
Anche se a moltissime persone la pelle non piace.
certo, ci mancherebbe
L'ultimo telefono che ho usato senza cover è stato il Note 3, con il retro rimovibile in plastica, dopo di quello è stato praticamente impossibile tra telefoni in vetro o in metallo.
Ma lui non è invidioso lui ha un mi 9T guadagna 2500 euro al mese e fa il frustrato sotto ogni notizia Apple. Il bello è che pure io voglio 2500 euro al mese stando tutto il giorno su internet a caxxeggiare
Devono togliere il reddito di cittadinanza così sto poracci imparano cosa significa lavorare
Eh, buon per te. Io continuo a stare senza orpelli vari dato che mi trovo meglio.
Ognuno ha le sue.
Alcuni vecchi Nokia Lumia hanno qualcosa da ridire riguardo le plastiche. Ma si sà il vetro fa lievitare il prezzo e i viaggi nei centri di assistenza, chi mai porterebbe a riparare una scocca in policarbonato che non si graffia e non si rompe se non in casi veramente estremi?
Si perché nella la soluzione di una fotocamera pop.. Mmmmh soluzione bellissima.. Poi chi compra Apple sono pecore.. Si certo.. Ciao ingegnere!
Pop-up, flip camera, e meccanismi vari, non consentono di ottenere la certificazione IP. Poi anche io preferisco una camera nascosta dato che tanto la certificazione non serve dal momento che i danni dei liquidi non vengono coperti in garanzia. Però io sono io, mentre tanti l'ip68 la trovano una caratteristica molto importante.
C'è poco da fare, la coperta è corta. Tira di qua, tira di là. Bisogna rinunciare a qualcosa, e ogni azienda sceglie la sua vittima sacrificale.
io ho vetro temperato e classica cover. Ma ho visto quelle dei miei colleghi (note 10 e oneplus 6t e7t pro) e son sempre state messe in maniera invisibile, quindi o sono fortunati loro oppure sono dei cani nella tua zona. Cmq le bolle dovrebbero sparire in 2 o 3 giorni, se nonn accade te la fai rimettere come d10 comanda visto che è un tuo diritto averla a posto e sei coperto da garanzia a vita se tieni la busta che fa fede per la garanzia.