
07 Luglio 2021
Le tensioni commerciali tra USA e Cina stanno continuando a causare massicci spostamenti di equilibri nella cosiddetta "supply chain" globale dell'elettronica di consumo con molte aziende, tra cui Apple e Samsung per citare le più importanti, che hanno deciso di diversificare la catena di fornitura invogliando sia produttori di componenti che i cosiddetti OEM (Original Equipment Manufacturer) ad investire in paesi come India e Vietnam.
Nei mesi scorsi erano trapelate le prime informazioni in merito ad un importante investimento di 270 milioni di dollari da parte di Foxconn per espandere la sua capacità produttiva in Vietnam, pressata anche dalla volontà di Apple di trasferire parte della produzione di iPad e MacBook al di fuori dei confini cinesi.
Nelle scorse ore è arrivato il via libera da parte del governo vietnamita. L'impianto di Foxconn sarà sviluppato da Fukang Technology, sussidiaria nata appositamente per questo progetto, verrà costruito nella provincia settentrionale di Bac Giang e produrrà ogni anno otto milioni di unità tra laptop e tablet. L'azienda taiwanese avrebbe in programma lo spostamento dalla Cina di oltre il 30% delle sue linee di produzione.
Secondo quanto riportato da Reuters, ancora non ci sono informazioni dettagliate per quanto riguarda il completamento della costruzione della fabbrica che potrebbe comunque avvenire già entro la fine del 2021 con le linee di assemblaggio che entrerebbero in piena attività nel corso della prima metà del prossimo anno.
L'impianto di Bac Giang, tuttavia, non sarà il solo di Foxconn sul territorio vietnamita dove finora ha già investito ben 1,5 miliardi di dollari. Il governo si aspetta che Foxconn possa aumentare i suoi investimenti di ulteriori 700 milioni di dollari solo nel 2021 oltre all'assunzione di circa 10.000 dipendenti locali. Secondo indiscrezioni, Foxconn starebbe esaminando un altro potenziale investimento d 1,3 miliardi di dollari nella provincia di Thanh Hoa, 160 km a sud di Hanoi.
Oltre alla Foxconn, anche altre due fornitori di Apple, Luxshare Precision Industry e Goertek, starebbero producendo in Vietnam le nuove cuffie over ear AirPods Max.
Commenti
Appena ho visto la foto di Cook e gli altri col camice ho pensato si è data una mossa Apple per il vaccino..
Stanno facendo i mac..
https://uploads.disquscdn.c...
Questi sono dei veri benefattori .
Dipendenti locali = con salario locale
Abbattimento dei costi di produzione non si tramuta in abbattimento del prezzo di listino ma in maggiori profitto.
Mi ha detto Tom che il prossimo stabilimento lo apriranno a Togo
dai che gli operai vietnamiti sono piu esperti di quelli cinesi lo sanno tutti
"causa dell'enorme e variegata popolazione"
a causa del maggior numero di miliardari rispetto alla popolazione*
Fixed
"Google Public Data Explorer"
Ancora con sto scempio di sito
I numeri vanno saputi leggere oppure fai la fine del Capitano
Molto bene.
Il Vietnam è una buona socialdemocrazia in via di sviluppo, senza alcune limitazioni democratiche esistenti nella Cina socialista a causa dell'enorme e variegata popolazione.
Il popolo vietnamita, libero e pacificamente unito con il governo socialista democratico (come si può ben vedere da tutti i dati su Google Public Data Explorer e dai tantissimi video su YouTube) mostra prospettive di crescita alla pari del popolo cinese, se non anche di più, tanto che il nostro (appena) ex segretario del Partito Socialista svedese Jonas Sjostedt si è ricongiunto ad Hanoi con la propria moglie vietnamita, inviandoci tanti begli spunti da quel paese che, dal 1975 con la cacciata dei corrotti filo-americani, finalmente ha ritrovato la pace e sta crescendo a ritmi irrefrenabili da oltre 40 anni (basti vedere, sempre su Google Public Data Explorer, l'incredibile e maestosa crescita della produzione cerealicola in 40 anni e anche l'industrializzazione; per non parlare dei video su YouTube, dove i vietnamiti hanno industrializzato anche aree di campagna sperdute, dove ci sono comunque motorini, nemmeno sgangherati, trattori, auto e quant'altro).
Noi tutti confidiamo nel buon governo, nella buona amministrazione e nelle buone Repubbliche Socialiste Democratiche che, sul solco di Salvador Allende, Sankara, Olof Palme, Mitterrand, Togliatti e tutti gli altri socialisti democratici, guidano l'umanità verso un grande sviluppo e verso la crescita infinita del sistema economico e sociale umano.
:)
Classico