A cinque anni dal lancio, Samsung aggiorna ancora il suo Galaxy Tab S2

07 Novembre 2020 254

Il mercato dei tablet da qualche anno era ormai in forte contrazione: poi la spinta della didattica a distanza e dello smart working, condizioni causate dall'emergenza sanitaria, hanno improvvisamente rianimato un settore stagnante, almeno lato Android - iPad gioca in un campionato a parte.

Samsung è però sempre rimasta attiva e resta un riferimento nel settore: quest'anno ha lanciato gli ottimi Galaxy Tab S7 e S7+, oltre che il Tab Active3. Ma il dispositivo di qui parliamo oggi è un altro, e risale al lontano 2015: chi si ricorda di Galaxy Tab S2? Ebbene, a 5 anni dal lancio, il colosso coreano non si è dimenticato di lui, e continua ad aggiornarlo.

Certo, nessuna illusione: niente One UI 2.5 come su Tab S5e, ovviamente. Android resta fermo alla versione 7 Nougat (nostalgia?), ma il dispositivo riceve però le patch di sicurezza di ottobre - d'accordo, non sono quelle di novembre, ma non sottilizziamo. L'aggiornamento attualmente è disponibile solo per il modello da 9,7 pollici del tablet, e non è chiaro se e quando arriverà anche su quella più piccola da 8 pollici.

La versione del firmware è identificata dal codice NRD90M.T818VVRS4BTJK, e attualmente l'update è già disponibile al download per gli utenti Verizon negli Stati Uniti e in parte anche in Sud America (non sappiamo, al momento, se raggiungerà anche l'Italia).

VIDEO


254

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Amir

Si esattamente

Vincenzo Dibenedetto

Che sarebbe la versione da 8 pollici del 2016 con snap giusto?
A me totalmente il contrario
Pollicoaggio/anno/processore diversi. Devo dedurre che questo sia un aggiornamento esclusivo per Tab s2 con snap.
Certo potevano impegnarsi a fare titoli meno fuorvianti

Amir

A me è arrivato poi l'aggiornamento sul t719

Vincenzo Dibenedetto

Lo fanno apposta ovviamente!
E non è una critica: è normale che per attirare più lettori si inserisca un titolo fuorviante

Vincenzo Dibenedetto

Io ho il T815 quella con l'exynos della variante americana (o non italiana)del note 4. 9.7" del 2015 e ancora nessun aggiornamento. Patch ferma a quasi 3 anni fa
Che schifo

Pistacchio
Amir

È uscito anche per la versione 719

Amir

Lo stesso ancora però non aggiornato solamente la versione 2015

SaiMoN

uno che dice che iphone 12 è un telefono di quattro anni fa certo non è una persona obbiettiva.
sparisci pure te io non ne ho certo motivo.

Pistacchio

Tab S2 8 pollici versione SM 719

Steve

quindi non me lo vendi :(

Se non conosci Callea ti invito ad andare vedere le castronate che scrive da anni pur di difendere l'indifendibile. Qualsiasi argomento lo collega a apple (il post sta informando che Samsung sta aggiornando il tablet dopo 5 anni) pur di far emergere che sia al centro dell'universo e gli altri brand una ciofeca. Il fanboy è colui che sostiene a prescindere anche quando il tal brand fa cose ignobili.. e di questo lui ne è maestro.
Evidentemente non conosci nemmeno me, io sono utente sia apple (computer e tablet) sia iPhone fino a poco fa, non parteggio per nessun brand, colgo semplicemente quello che più si allinea a quelle che sono le mie necessità del momento, ergo, in poche parole sei stato tu a dare noia, addio caro

SaiMoN

io non conosco tale callea, ma ha detto una cosa sacrosanta. Un tablet di sei anni fa che ancora viene aggiornato. Sfido qualsiasi produttore android a fare altrettanto, google coi suoi pixel inclusa.
I commenti ignoranti al 100% sono sempre quelli (noiosi) da fanboy come hai dimostrato.

moralizzatore

Io maceto.

AcommonAlien

Bhe, mi sembra che sotto l'articolo ci sono più persone che affermano la mia idea che la vostra.

Sul punto finale ti do ragione, ma allora perché sputare su samsung, che, per una volta, si sta comportando decentemente? Bisogna essere obiettivi, ad oggi è l'unico che aggiorna i dispositivi vecchi (è stato appena segnalato un aggiornamento anche per S6...), non vedo perché fare tutto questo casino. Dovremmo prendercela con Google, che nonostante sia chi sviluppa android supporta meno, e parecchie volte da problemi, per non parlare dell'hardware... In questo caso, ripeto, a samsung non gli si può dire niente di negativo.

Steve

accetto

Amir

Ho la versione da 8 tu da 9.7?

Amir

Comunque una vergogna che la versione 2016 non abbia ricevuto android 8 che peccato...

Caco Mela

Alla fine gli aggiornamenti di sicurezza sono gli unici veramente importanti.

moralizzatore

Solo per valore affettivo chiedo 200 euro.

Fai tu.

Se vabbé dal 2016 non ci sono miglioramenti di sicurezza nelle API... ma te pare na cosa normale? vatti a vedere i Developers Blog solo delle API30 e vedi tutti miglioramenti in security e privacy... dal 2016... comunque mi arrendo non ho tempo da perdere ciao.

Dark!tetto

I criteri di sicurezza non cambiano dalle apidi livello 22, il cambio più significativo avviene con le api Vulkan nel 2016 (vado a memoria) che girano su Nougat. Il prodotto è aggiornato e sicuro, al massimo non sfrutta le funzioni dei nuovi livelli, ma quelle (le funzioni nuove) necessitano anche di specifiche HW che a S2 mancano. Tanto per citarne una il secure lock 3D tramite riconoscimento facciale, che senza un proiettore (ToF o simili) non va lo stesso.

Leggiti i changelog delle api e vedi.
A me non interessa chi li usa e come lo fa... dire che é la stessa cosa é una cosa errata, così pensare che un sistema obsoleto con le ultime patch di sicurezza é sicuro come un sistema all’ultima versione major.

Steve

a quanto me lo metti ?

Developer
Dark!tetto

Batteria nuova, fino a iOS 13 andava bene l'autonomia, ma girava veramente unoi schifo, oggi gira bene per un prodotto di 5 anni (è uscito nel 2015, 5 anni appena compiuti) fa, ma arriva si e no alle 3 ore di display se non lo usi troppo. Senza nulla togliere ad Apple, ma su questi porodotti per una persona che usa veramente il telefono è inutile il supporto a 5 anni visto che è da 1 e mezzo almeno che è un compromesso continuo. Sicuramente da X/8 in poi la situazione è diversa e non server cambiare telefono se si vuole qualcosa di performante, ma non è così per 6s e sicuro 7 che ho tutti i giorni sott'occhio, 8 invece va ancora come un top di gamma e siucuramente lo farà fino a fine supporto.

Dark!tetto

Quali implicazioni ha un prodotto con 7.0 api di livello 24 rispetto ad uno con 10.0 e api di livello 29, nel concreto non concettualmente. Non so se avete capito l'utilizzo di questi dispositivi e chi li utilizza e per cosa, che non è la stessa cosa lo so. Quello che non cambia è che è un prodotto sicuro più di altri nuovi, prestanti e AGGIORNATO senza alcun problema di compatibilità, potrei capire se stessimo parlando di un prodotto con Kitkat e patch aggiornate, ma non è così.

Steve

non ho la differenza da metterci

moralizzatore

Forse sei tu a non comprendere il discorso che ti facciamo, invece di continuare a dire che non capiamo dovresti imparare a leggere, perchè se più persone ti rispondono A e tu come un disco rotto continui a dire B, forse chi non ha capito sei tu.

Io non faccio l'hater di nulla, semplicemente penso che le patch di sicurezza siano il minimo sindacale e non è Samsung a meritare plauso, ma sono gli altri a doversi vergognare ancor di più.

Kamgusta

il problema è l'interfaccia samsung se installi evie launcher come ha consigliato anche un altro utente viaggia come un treno

marco

effettivamente apple avrebbe potuto rilasciare le api di esposizione anche su 5s e 6, considerando che comunque li aggiorna ancora oggi e sono comunque relativamente diffusi. giusto qualche giorno fa è uscita la 12.4.9.

A quelli che menano il torrone con gli aggiornamenti veri o finti, ricordo che Immuni non si scarica su niente che non abbia iOS 14, ultimo device supportato iPhone 6S, settembre 2015.

Su android si può andare indietro fino a Marshmallow.
Ultimo Samsung supportato, Galaxy S5, primavera 2014.

Forse così vi entra in testa che i due sistemi funzionano in maniera totalmente differente.

Andre

Con Samsung puoi usare samsung smart switch, ovviamente poi il backup lo puoi ricaricare solo su un samsung

Pistacchio
Developer

il mio 2017 ha ricevuto 2 anni di aggiornamenti e stop (ultimo nov 2019)...ne usciva circa uno ogni 5 mesi (valuta poi che il firmware é unico per tutta la seria quindi spesso i fix specifici erano pochi). cmq gli aggiornamenti non cambiano os es il mio era tizen 3 ed é rimasto cosí. fixano alcuni bug(collegamento periferiche o parametri hdr), aumentano la sicurezza (un male per il root), e aggiornano il web browser. di piú non fanno perché le app sono web app quindi sono lato server

Fabio Catania

Ciao...io l' ho cambiata recentemente e dopo una settimana di assestamento...adesso regge alla grande

Tu sei riuscito a far trasparire ignoranza in ancor meno parole

SaiMoN

quanta ignoranza in così poche parole.

AcommonAlien

Ahh e pure tu hai capito tutto.
Se 5 anni fa lo facevano tutti i produttori android, anzi facevano di peggio, perché era la prassi, (come 10 anni fa se arrivava 1 aggiornamento dovevi esserne felice) perché devo sputare su questo dispositivo che ora ha ricevuto anche un altro aggiornamento di sicurezza, quando tutti gli altri del 2015 non vengono nemmeno c...? Perché non ha l'ultimo major update? Così per la potenza hardware che si ritrova diventa spazzatura elettronica(che poi, a soldoni android è maturato tantissimo, tra 9 e 10 l'unica vera novità è il tema scuro, tra 10 e 11 le novità interessano quasi 0 agli utenti, molto a chi sviluppa per il sistema operativo. E per la cronaca, tra 7 e 8 l'unica grande novità era project treable, che serviva per semplificare e accelerare lo sviluppo dei prossimi update. ).
Se uno deve fare l hater di un marchio solo per divertimento è un conto, ma se uno deve ragionare, (come si dovrebbe fare su un blog di TECNOLOGIA), è un altro, queste bm sono vergognose, non servono alla crescita di questo luogo ma solo alla divisione. Mi sembrate Trumpetta.

AcommonAlien

Uhhh molto maturo. Ed io sono il bambino xD

SteveMcQueer

Urka ma per prenderti uno stylo 6, allora vai di Samsung Note 10 LITE, ha un soc potente poco più di un blasonato 765G, la batteria è ottima, la suite del pennino è veramente fantastica su Samsung, e ha un comparto foto molto ma molto buono, unito ad un ottimo schermo amoled. Saranno 350 euro, ma sono ben spesi! Anche perché verrà aggiornato fino a Android 13, mentre Lg se ti va bene ti arrivano un paio di patch nei successivi 6-12 mesi... Finisce che poi i 200 euro che spendi per Lg son solo sodi buttati...

moralizzatore

Cosa devi spiegare?
E' scandaloso che un top di gamma abbia ricevuto un solo incremental update.

Se per te va bene perchè pure gli altri non lo facevano buon per te, è comunque uno schifo.

moralizzatore

se vuoi ho un touch cruise con windows mobile 6.1.

moralizzatore

fluidi uguale de che, ma hai mai usato un device responsive ai comandi?

Aster

io ho resuscitato un samsung note 10.1 fermo a kitkat e la penna funzionava(non saprei se tutte le funzioni)per per l's3 sembra che questa funzioni bene,inclusa s-pen

https://forum. xda-developers .com/galaxy-tab-s3/development/rom-lineageos-16-0-android-9-0-20190211-t3899274

Vittorio Podesta'

Non si perdono i programmi per la S-Pen e sue funzionalità? Hai qualche custom ROM da proporre? Grazie in anticipo

Vittorio Podesta'

Io ho migliorato la velocità mettendo Evie Launcher al posto di quello stock...

Vittorio Podesta'

Io ho S3, spero aggiornino in Italia anche questo...se poi arrivasse almeno la One UI 2.0 sarebbe una manna...

reft32

patch di sicurezza..

AlexVH

Mi associo nel chiedere info sull'S3...se hanno "aggiornato" l'S2 perché non anche gli altri?

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video

Recensione POCO F5: si sceglie per peso, batteria e prestazioni | Video

Honor Magic 5 Pro (5100mAh): live batteria fine ore 23.20