Microsoft punta forte sul dual screen: in futuro possibile cerniera magnetica

29 Giugno 2020 22

Microsoft, lo sappiamo, nel suo futuro immediato ha almeno due dispositivi col doppio schermo: stiamo parlando di Surface Duo, lo smartphone atteso già per l'estate, e Surface Neo, il tablet che invece pare non si vedrà prima del prossimo anno. Tutt'e e due sono caratterizzati dallo stesso tipo di approccio: niente schermo pieghevole, ma due display affiancati e tenuti assieme da una cerniera.

La soluzione contenuta nel brevetto depositato da Redmond nel 2018 è una versione ancora più sofisticata di questo concetto. Microsoft ormai si è specializzata nell'ingegnerizzazione di cerniere particolari, a cominciare da quella vista sul Surface Book. Questa, però, sarebbe veramente peculiare se venisse mai implementata in un prodotto reale: infatti si tratta di una cerniera magnetica, che in qualche misura c'è e non c'è allo stesso tempo.



L'idea è quella di due tablet indipendenti, e perfettamente funzionanti in autonomia, che però a seconda delle esigenze possono unirsi e formare una superficie unica tramite questa cerniera magnetica capace non solo di agganciarli l'uno all'altro, ma anche di consentire diversi angoli di inclinazione.

Microsoft rileva anche come una soluzione simile abbia il vantaggio di evitare le problematiche relative alla polvere e ai detriti che possono compromettere l'usabilità delle cerniere col passare del tempo, dal momento che si tratterebbe di una "cerniera virtuale". Non sappiamo se vedremo mai questa tecnologia applicata su un prodtto targato Microsoft: Surface Duo e Neo devono ancora uscire e per ora hanno mostrato un approccio meno estremo. Forse sarà una caratteristica delle generazioni successive? Staremo a vedere.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 685 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dax

see tanto quando riusciranno a partorire qualcosa sarà troppo tardi...come sempre

C'era 1 volta il Surface NEO

Microsoft

T. P.

ed elimina la riga, dici? :)

Zarbor21

Magari come il Surface Hub 2, più tablet con 3 angoli maghetici e 1 dedicato a tutte le porte in modo da creare potenzialmente un mega tablettone ahah

ilmondobrucia

Occhio che arriva lapo

MatitaNera

Loro chi

Sara Vignali

e intanto mancano le tab per l´esplora risorse.

C'era 1 volta il Surface NEO

Microsoft... Tra il dire ed il fare per loro c'è di mezzo il Mare!!!!

T. P.

però quella riga in mezzo... :(

Federico

Un sacco di cose si dono viste a livello di prototipo; solo una minima parte dei prototipi prodotti dalle aziende vengono poi tradotti in prodotti, ossia oggetti posti sul mercato.
Fino a quando non esce dalle linee di produzione il primo oggetto destinato alla vendita il prodotto non esiste.

Federico

le cose inesistenti sono sempre migliori

GRANDE!!!!

0KiNal0

Che c'entra? Tu hai scritto visto e io ti ho risposto. Ah ma forse volevi scrivere in vendita... Hai news ufficiali in merito?

MatitaNera

E ha venduto a palate

0KiNal0

Visto si è visto in più occasioni.

MatitaNera

pecccato che non si sia visto ancora nulla... le cose inesistenti sono sempre migliori

NEXUS

la cerniera per ora è nettammete meglio degli schermi flessibili

Elris

Fantascientifico, ma davvero interessante. L'idea di poter agganciare il secondo schermo solo ove necessario mi piace moltissimo. Chissà!

MatitaNera

"punta forte" e il primo deve ancora uscire... ottimo...

Me lo confermi.

Samuele Capacci

Però intanto chiudono tutti i loro store fisici.

Mah, spero che qualunque sia il loro progetto tra questo coso, windows 10 x eccetra prima o poi vada in porto, ormai sono 5 anni che non c'è veramente nulla di nuovo che mi interessi in giro, a parte forse i visori vr, gran tecnologia, ma c'erano anche 5 anni fa

ilmondobrucia

Grazie al piffero sono due dispositivo con tecnologie differenti di display

Il tutto incredibilmente più resiliente di un flessibile.

Sky Wifi: l'offerta in fibra (FTTH) è ufficiale. Come funziona e quanto costa

App Immuni è disponibile al download su Android e iOS

Covid-19: come non cadere nella trappola della falsa informazione | Podcast

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente