iPadOS, test in corso per regolare la luminosità via tastiera

05 Giugno 2020 22

iPadOS permetterà in futuro di modificare rapidamente il livello di luminosità dello schermo attraverso scorciatoie da tastiera: Apple le sta già testando - i colleghi di 9to5Mac hanno trovato alcuni riferimenti frugando nel codice dell'ultima beta di iPadOS in distribuzione, la 13.5.5. La speranza è che arrivino già con iPadOS 14, ma per il momento non possiamo esserne certi.

Apple produce già da diverso tempo tastiere fisiche per i suoi tablet, e ultimamente ha introdotto anche un soddisfacente supporto ai trackpad (vedasi nostra recensione della Magic Keyboard); ma non ha mai inserito una riga di tasti funzione, perdendo quindi tutte quelle comode scorciatoie che permettono di regolare vari aspetti del dispositivo, come volume, riproduzione multimediale e appunto luminosità. È vero che c'è il touch che in certi casi può facilitare le operazioni, e che per il volume ci sono tasti fisici dedicati sulla scocca dell'iPad, ma una serie di shortcut complementari non possono che fare comodo.

Stando a quanto riporta la fonte, Apple starebbe lavorando ad almeno due shortcut: uno per modificare la luminosità dello schermo, un altro per la retroilluminazione della tastiera stessa. Vale la pena osservare che già ora iPadOS supporta, a livello di sistema, questo tipo di regolazioni via tastiera, anche perché la maggior parte delle tastiere aftermarket include una riga di tasti funzione.

VIDEO

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 683 euro oppure da Yeppon a 774 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito
Accapi

Le priorità.

Dark!tetto

Beh se non altro la tastiera ha già più senso...

Uau https://media1.giphy.com/me...

Alex

Qual è la mia azienda del cuore? Io non lo so

CAIO MARIOZ

chi è che compra? non compro un iPad dal 2017

publicenemy

Hai ragione gli altri tablet sono proprio avanti... hahahahahaha

Claudio

Ma infatti ci sono rimasto quando ho visto che non funzionava così.. per me senza tasti funzione, anche in seconda battuta, non potrà mai rimpiazzare un macbook, almeno per me.

Ammazza se sono indietro. ;)

Moveon0783 (rhak)

Ma tu sei sul serio convinto che la tua azienda del cuore lavori nell’assoluto interesse dei suoi utenti, mentre gli unici f3ssi sono quelli che comprano roba Apple? Oppure che Apple sia l’unica azienda che vende roba immotivatamente costosa mentre gli ammennicoli tramite cui scrivi ste cataste valgono ogni singolo centesimo speso?

Aster

ok.

Alex

Ma tanto voi comprate, dunque dove sta il problema?

csharpino

Ma il vecchio tasto "Fn" per far attivare funzioni secondarie a qualunque tasto della tastiera è una implementazione cosi fantascientifica?

boosook

Con questa nuova funzione magica i 300 euro di tastiera li vale tutti.

boosook
Barty

1990: nel 2020 le auto voleranno

2020:

Alex

Wow, it's magic

cipo

Incredibile.

Dario Piscitelli

Tutto studiato a tavolino, se no come ti vendono a fine anno la super Magic Keybord PRO con riga tasti funzione a 700 euro?

Lucano

si ma gli adepti più spendono e più sono felici

Nicobar

Perchè i function keys sono passati di moda .-.

CAIO MARIOZ

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi