Surface Go 2 è più facile da riparare del primo modello? Sì, ma non di molto | iFixit

15 Maggio 2020 19

Microsoft ha appena lanciato la seconda generazione di Surface Go, che dal 12 maggio è già disponibile anche in Italia a partire da 469 euro. Rispetto al modello precedente, lo sappiamo, migliora il look grazie alle cornici del display più sottili, e c'è poi una configurazione hardware ritoccata verso l'alto. La qualità costruttiva dei prodotti Microsoft resta alta, e anche il più piccolo della linea Surface (stiamo parlando di un tablet con schermo da 10,5 pollici) non fa eccezione: tuttavia, la riparabilità è un'altra cosa. Soprattutto se la generazione precedente, sottoposta all'esame di iFixit, aveva raccolto un punteggio pari a 1 su 10.

Il caso più eclatante, limitatamente alla lineup Surface, è sicuramente quello rappresentato dalla primissima generazione di Surface Laptop, che sottoposta all'analisi di iFixIT aveva ricevuto un secco 0/10 alla voce riparabilità: per accedere alla componentistica interna era necessario distruggere tutto il particolare rivestimento in alcantara che ricopre la tastiera. Una situazione che però Microsoft ha migliorato nell'ultima revisione del portatile, il Surface Laptop 3, che ha totalizzato un punteggio di 5/10. Siamo lontani dall'eccellenza, ma si tratta di un miglioramento significativo.

E Surface Go 2, è migliorato anche lui? iFixit ci ha messo subito le mani sopra, e la risposta è sì: ma resta ancora un dispositivo difficilmente riparabile.

Un passo avanti ottenuto grazie all'impiego di una colla meno adesiva, che rende molto più semplice accedere alla componentistica interna. Il problema è che, poi, c'è poco da fare: la maggior parte dei componenti sono saldati alla scheda madre, SSD compreso. Un miglioramento, comunque, c'è: alla fine Surface Go 2 si aggiudica un voto pari a 3 su 10, con un incremento di due punti rispetto a quello del modello originale.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sagitt

Ci hanno messo 30 anni ma ci sono arrivati a togliere 32 bit

sagitt

I surface sono grandi prodotti, ma non paragonabili minimamente ad un ipad che il suo mestiere lo fa bene. Sono ottimi per chi cerca un notebook più compatto, ma come tablet velo pietoso. Ho avuto un surface anni fa

Nino

E' bono, non credo.

Michele

Tirare fuori un'interfaccia decente per poter usare i surface con le dita, dare coerenza grafica (alcune impostazioni sono ancora in stile Windows 98), spingere sulla qualità delle app nello store...cavolo quanto mi fa piangere lo store Microsoft. Lavoro da fare ne ha tanto. Al momento l'esperienza su Windows è a tratti frustrante.

Michele

Confermo sul jitter. Tracciare una linea dritta è quasi impossibile senza usare gli strumenti righello delle applicazioni. Secondo me il surface go non è adatto al disegno, ma per prendere appunti va benone.

TheAppleFanDroid

Tipo smetterla di farmi formattare il PC ad ogni update sarebbe già fantastico.

TheAppleFanDroid

Già il fatto che il vetro sia incollato la dice lunga sulla serietà di queste aziende, nessuna esclusa. Basterebbe un frame in plastica due viti per ottenere un dispositivo che si apre facilmente e senza alcun tipo di colla, come la vecchia generazione di Huawei Mediapad.

A quanto pare è troppo difficile.

Fred

Ma io comprai tempo il Surface Go, prima versione, per scriverci con la penna, ma il digitalizzatore aveva talmente tanto jitter che non riuscivo a disegnare un grafico che fosse dritto. Ho fatto il reso su amazon per prendere un iPad 2018 e l'Apple Pencil è veramente formidabile.
Però se l'unico valore aggiunto ad un portatile tradizionale Windows di questo dispositivo è la penna che non funziona, allora è meglio comprare un tablet normale o un portatile tradizionale secondo me, soprattutto a quel prezzo.
Non vedo davvero il vantaggio di questo dispositivo rispetto ad un portatile 13" classico, che allo stesso prezzo è sicuramente migliore.

Sheldon!

Se il numero totale degli acquirenti è quello non puoi fare molto lol

Luca Lindholm

Cosa dovrebbe fare in più?

Squak9000
Giangiacomo

Aspetto le app unificate su Mac App Store (insieme agli acquisti in app). Ormai siamo a un anno e mezzo e se ne contano su una mano. Aspetto inoltre Siri su tvOS in italiano, aspetto News+ in Italia. Insomma anche Apple prende la via di Microsoft, rimandare più avanti il tutto. Vedremo

lore_rock

Forse perché Microsoft non riesce più ad essere credibile?

Aristarco

addirittura 4 su 4? pazzesco

Srnicek

Io ho il Surface Go prima versione (8/128 GB) e confermo che mi ci trovo molto bene, quando non uso il pc fisso 9 volte su 10 utilizzo il Go al posto del mio laptop "standard".

Luca Lindholm

Senza contare che persino CNET lo consiglia il GO 2 rispetto persino all'iPad Pro, senza contare che 4 persone su 4, qui nel blog, che hanno testato il GO 1, o addirittura il vecchio Surface 3 del 2015, hanno detto che per un uso medio va più che bene.

Il punto di forza di questo dispositivo è l'LTE, che i Surface Pro non hanno.

Microsoft ha già cominciato a fare degli sconti sul modello top standard... arriveranno quelli anche per il modello LTE, sicuramente dopo l'estate.
Lì sì, che sarà davvero conveniente.

Luca Lindholm

Maaa... tutte le notizie importantissime di questi giorni dal mondo Microsoft??

- Windows 10 a 32 bit da ieri non più disponibile!
(chi ce l'ha a 32 bit continuerà a poterlo utilizzare fino a fine supporto, ovvio)
- Al BUILD del 19 maggio: unificazione totale di UWP e Win32, messa in pensione di .NET Framework, WinUI (la nuova libreria unificata dei controlli grafici) e tanto altro ancora.

Boh... cambiamneti epocali e qui nessuno ne parla... Apple fa una qualche cosa anche piccola e giù fiumi di articoli...

-.-

CAIO MARIOZ

Bene la strada intrapresa da Microsoft, ma ancora insufficiente

Pablo Escodalbar

Ma e' buono per fare musica?
Vedo tanti plettri.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!