iPad da 10,8" e 9" in arrivo secondo Kuo. E c'è chi sostiene di aver visto gli Apple Glass

15 Maggio 2020 66

iPad torna al centro delle indiscrezioni con un nuovo report pubblicato da Ming-Chi Kuo. Nello specifico si fa riferimento a due varianti da 10,8" e da 9" (o meglio, tra 9" e 8,5"), alle quali dovrebbe spettare il compito di sostituire uno dei modelli economici attualmente in commercio e l'ultimo iPad Mini. Kuo, infatti, sostiene che entrambi punteranno su un prezzo accessibile, senza trascurare processori molto veloci.


Se diamo uno sguardo all'attuale lineup tablet di Apple, ci rendiamo conto che l'unico dispositivo in grado di beneficiare realmente di un aggiornamento hardware è proprio l'iPad da 10,2"; il base si gamma è infatti equipaggiato con il SoC Apple A10 Bionic, ma un suo eventuale refresh potrebbe creare dei problemi di posizionamento per un altro prodotto, ovvero iPad Air 3, basato su A12 Bionic.

Kuo non entra nel dettaglio e non ci lascia capire quale iPad verrà sostituito dalla variante con display da 10,8". A questo punto possiamo solo ipotizzare i seguenti scenari:

  1. Apple potrebbe unificare la linea "iPad" con quella "iPad Air" e proporre un dispositivo con SoC A13 Bionic. In questo caso ci aspettiamo un cambiamento di design che permetta al tablet di mantenere un form factor simile a quello di iPad Air 3. Touch ID o Face ID? Difficile ipotizzarlo, ma sicuramente è improbabile l'arrivo di un sensore di impronte digitali sotto al display, visto che parliamo di un prodotto economico, quindi basato su un pannello LCD.
  2. Apple potrebbe aggiornare la linea Air con un modello da 10,8" e equipaggiarlo con A13 Bionic. A questo punto diventa plausibile lo sbarco del SoC A12 Bionic sulla variante entry level da 10,2", che potrebbe ricevere un semplice refresh silenzioso.

Come potete notare non prendiamo assolutamente in considerazione l'eventualità che i nuovi iPad possano equipaggiare il prossimo Apple A14 Bionic (si chiamerà ancora così?), in quanto la finestra di lancio ipotizzata da Kuo è un generico "seconda metà del 2020", quindi un periodo troppo vicino al lancio dei nuovi iPhone 12.

Potremmo aspettarci A14 nel caso in cui il debutto avvenga dopo il rinnovamento della gamma iPad Pro. Per quanto riguarda iPad Mini, lo scenario è abbastanza semplice: un nuovo modello con bordi ancor più sottili, in grado di ospitare un display di dimensioni maggiori rispetto ai 7.9" attuali. Anche in questo caso A13 Bionic sembra la scelta più probabile, ma se quest'ultimo potrebbe arrivare solo nel 2021.

Per finire, Kuo torna a parlare degli occhiali AR di Apple, affermando che la soluzione pensata per offrire esperienze in realtà aumentata e realtà mista non arriverà in commercio prima del 2022; questa finestra è la più ottimistica. Al momento i costi di produzione sono ancora molto elevati ed è difficile pensare che la produzione di massa possa partire prima.

In generale quest'idea è condivisa da tutti gli analisti, anche se la tabella di marcia di Kuo è un po' più azzardata rispetto a quanto proposto da altri: Bloomberg, ad esempio, indica il 2023 come l'anno del debutto degli Apple Glass. Di parere totalmente opposto, invece, è il noto insider Jon Prosser, il quale non solo sostiene che gli occhiali AR arriveranno entro marzo/giugno 2021, ma afferma anche di averli visti e di averne apprezzato il design. A chi credere quindi? Solo il tempo ci darà la risposta.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio

Perché un tablet rispetto ad un laptop è molto immediato nella condivisione di contenuti nei social, le messaggistiche sono immediate e a portata di mano.. questo intendevo

simone

In che senso leggi l’iPad agli aspetti social?

Emilio

Ma chi compra un iPad sicuramente lo fa perché cerca un dispositivo molto più immediato da usare e più voltato ad un aspetto anche social, se stiamo cercando una macchina da scrivere ci sono milioni di opzioni più economiche..

Emilio

Dipende da quello che ci devi fare, devi usare solo Office? Non comprare un iPad...

skelektron

Si, io valutavo solo la miglior concezione della lightning per come è fatta... Ovvio che se si vuole una standardizzazione, meglio puntare a quella più diffusa (USB Type-C, ormai).

simone

Addirittura si? Ma i più recenti non hanno portato migliorie in questo senso?

GnnLD

La lightning è fantastica, e se il senso è avere la porta più resistente magari è come dici tu. Se invece il senso è avere in tutti gli iDevice la stessa porta, visto che su MB e su iPad Pro hanno messo la usb-c, allora a parer mio la devono fare completa e mettere anche in tutti gli altri iPad e sugli iPhone.

Paolo Rossi

Ti sei risposto da solo, il lightning è più affidabile e duraturo. All'industria servono cose che si rompono prima.

Paolo Rossi

Questi indossabili appaiono ormai così vintage..

theMANoftheFate_

La vera domanda è: a cosa servono i tablet ?
Su un 8" farei tutto ciò che uno fa su un 6.4", ma meglio, sopratutto in mobilità, se ha la penna si disegna meglio del 6.8" di note 10 plus perché un tablet non ha bordi curvi ed ha cornici per tenerlo meglio, ed appunto in mobilità puoi tenerlo con uso normale o uso penna, più facilmente di un 10", per uso divano o casual office, un 10" è più indicato, ma in mobilità preferisco l'8", perché se proprio ho bisogno di avere qualcosa per la produttività da portarmi ingiro mi prendo un 2in1 Windows dagli 11"ai 13".
Dipende dagli usi, ma è assurdo che anche i tablet stiano crescendo oltre ogni senso, senza però offrire l'alternativa, di pari hw, con diagonale inferiore, almeno 1 fascia alta ogni 2 anni, ed aggiornato come uno smartphone di pari fascia.

skelektron

Ma solo io vorrei che il resto del mondo avesse adottato il lightning piuttosto di spingere tutto verso l'usb type-c? Trovo che sia studiato meglio, meno ingombrante, senza la linguetta dei contatti nella porta (che è più soggetta a rottura o ad accumulo di sporco, nonché a trattenere liquidi che malauguratamente vi entrino), e con lo spinotto coi contatti a vista, che non ha fori che a loro volta possono accumulare sporco, ed essendo tutto a vista è più facile da pulire.

skelektron

Io ci farei gli stessi tuoi utilizzi, con più lettura e meno gaming. Per lavorare ci vuole Windows, chi dice che per uso office vuole l'iPad più grande si sta contraddicendo proprio nei termini.
Io per lavorare necessito di flessibilità e completezza del sistema operativo, oltre che di certezza che qualsiasi applicativo professionale di cui necessito sia compatibile (ergo, di un computer).
iPadOS sta migliorando molto in questo senso, ma non è ancora in grado di sostituire un PC in toto, chi afferma il contrario mente sapendo di mentire o è ignorante.

Scontista

Vedremo se i futuri Glass saranno la naturale evoluzione degli smartphone o no...

19e20
Enrico Garro

Un ipad air basato sul Pro 11 2018. Non aspetto altro

C'era 1 volta il Surface NEO

Anch'io!

C'era 1 volta il Surface NEO

Anche per me!

C'era 1 volta il Surface NEO

iPad mini ti sta nella tasca! Sacrificato ma sta!

C'era 1 volta il Surface NEO

Lo prenderei veramente al volo una nuova versione di iPad Mini da 8" e spero con la Apple Pencil 2!
Però perché fino al 2021 l'uscita? Nella seconda metà del 2020 non è possibile?

sgarbateLLo

per uso office però è troppo piccolo

Emilio

E perché no?! Super performante e schermo grande, mica il 10.2 lo puoi paragonare... sono molto diversi.

Emilio

Ogni anno ci sono i rinpiazzi, e questo potrebbe avvenire in autunno!

Emilio

Tutto! Il Mini è stupendo, leggerissimo e sarà potente, oltretutto giochi meglio che sul pro, sul pro, vuoi il peso in più, vuoi schermo più grande dove raggiungere i comandi, non c’è paragone, non parliamo poi della lettura... è un dispositivo super light!

Emilio

Io ne ho una in rete e stampo senza problemi usando printer pro, il quale richiede una semplice configurazione

Emilio

Film? Tieni il tuo, è perfetto! Oggi varie testate consigliano il modello più economico per film... quindi mooolto meglio il tuo pro da 10.5

simone

Ma cosa ci fai con in tablet da 8 pollici?

simone

Esatto... ne parlavo proprio nel articolo del iPad Pro con tastiera al costo di un XPS

simone

Io ho un iPad Pro 10,5 ... a livello di schermo e audio con gli ultimi modelli ci sono state migliorie importanti al fine di vedere un film meglio ?

Filo Montani

c'era qualche tutorial per farlo con un raspberry

Luca Lindholm

Ed ecco che arriva già uno scenario in cui il Surface Go/Pro può operare, mentre l'iPad Pro, invece, no...

theMANoftheFate_

Mi sa che ipad mino 5a gen è compatibile con la prima pencil.

theMANoftheFate_

O sarebbe meglio ridurre le cornici attorno al 7.9" del mini.

theMANoftheFate_

Infatti, probabilmente chi usa uno smartphone vuole un tablet da 7-8", chi usa un phablet da 10-12".
Il problema è che, come per gli smartphone, sotto una diagonale c'è il nulla di fascia alta.
Io vorrei un galaxy tab s5e con snapdragon 855, 6/128 ed s-pen grande 8".(s5e e non s6 perché voglio il sensore di impronte laterale)
E vorrei il mio galaxy S10e nelle dimensioni del mio xperia xz1 compact.
L'alternativa (costosa) sarebbe un nuovo ipad mini con pencil 2 + iphone 12 da 5.4" e rinchiudermi nella gabbia dorata...

Giuseppe Polimeni

Se c'è un'app dedicata della stampante si...altrimenti no!

Simone

C'è un modo di stampare un documento dall'iPad su una stampante non compatibile con AirPrint?

sMattoZ1

Sinceramente non capisco come mai a tanta gente piaccia il concetto di iPad mini ad oggi... sinceramente più uso iPad più mi viene voglia di avere uno schermo più grande, non più piccolo. Capisco la “portabilità” ma non penso che il pro 11 sia poco portabile (a livello di dimensioni e peso) e hai uno schermo “giusto” per usare iPad.

CAIO MARIOZ

Io farei 4 diagonali di iPad e fine. Tutti con la stessa CPU interna, dai 500€ in su.
Così come avviene con gli iPhone

Desmond Hume

Non a tutti serve la versione Wifi+4G (specie ora con sim da 70/100 GB), quello che non ha senso è spillare 100 euro o più per un banale modem.
Comunque si dovrebbero far sparire iPad Air che non ha alcun senso.

già che ci siamo voglio l'iPad 8½ di fellini! quanta confusione stanno generando lol sj si starà rivoltando nella tomba....

Desmond Hume
iTunexify

Secondo me avrebbe senso unificare la nomenclatura tra iPad e Mac. iPad mini, iPad Air, iPad Pro (nelle due versioni) -> Mac mini, MacBook Air, MacBook Pro (nelle due versioni)

Madfranck

giusto. Gli aifon invece stanno su per levitazione naturale.

SignorVittorietto
GnnLD

Vediamo cosa esce, e poi ci pensiamo :)

GnnLD

E siamo in 2. Se mettessero la usb-c in questi 12 prenderei sicuramente il 12 pro, invece devono rompere con la storia dell'iPhone senza porte. Avrò una visione più limitata di quelli che prendono le decisioni per Apple, ma per me è un'idiozia!

CAIO MARIOZ

Si, I tablet devi tenerli in mano in qualche modo

Pablo Escodalbar

Perche' Apple e' capace a rimpicciolire (si fa per dire...) i bordi sui telefoni ma non sui tablet?
E' per un motivo tecnico?

GerryNap

Io sto ancora con la speranza che Apple si decida ad uniformare i suoi prodotti con un unico standard e non avere quello che funziona tramite lightning e quello che funziona tramite type-c.
Sarebbe un svolta se tutto a partite dagli iPhone avesse la type-c.

GerryNap

Secondo me Apple potrebbe far fuori la serie air e mini e presentare semplicemente una serie iPad nuova con due dispositivi che andranno a sostituire le tre linee attuali così semplificherebbe i nomi e renderebbe la nomenclature più simile ad iPhone dove c'è una serie base ed una serie Pro.
Quindi potremmo ritrovarci una serie del genere:
iPad 9"
iPad 10.8"
iPad Pro 11"
iPad Pro 12.9"

Dark!tetto

Un mini con Oled da 9" e supporto alla pencil sarebbe il massimo per me

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB