Samsung Galaxy Tab S7 e S7 Plus ad agosto: display da 11 e 12,4" e 5G | Rumor

20 Aprile 2020 80

Abbiamo appena recensito il Samsung Galaxy Tab S6, di cui da qualche giorno è uscita anche la versione Lite, e già cominciano a farsi insistenti le voci sul suo successore. Anzi, sui suoi successori: perché secondo i rumor Galaxy Tab S7 sarà affiancato da una versione Plus.

I modelli saranno due per la versione base, due per quella Plus, associati rispettivamente ai codici SM-T870, SM-T875, SM-T970 e SM-T975. E' facile ipotizzare che sia Galaxy Tab S7, sia la variante Plus saranno disponibili con la sola connettività Wi-Fi oppure anche con quella mobile. E dalle ultime informazioni sembra che sia in arrivo anche un quinto modello, con 5G.

La differenza tra il modello base e il suo fratello maggiore dovrebbe stare nelle dimensioni dello schermo: 11 pollici per il primo, 12,4 pollici per il secondo, andando così a sfidare direttamente la proposta degli iPad Pro di Apple.

Ovviamente dovremmo ritrovare il supporto alla S Pen, che potrà beneficiare delle dimensioni ancora maggiori del display.

Uno dei pochi problemi che avevamo evidenziato nella nostra recensione di Galaxy Tab 6 (in foto) era uno schermo ancora troppo piccolo per la produttività: sembra che con Tab S7 Plus le cose cambieranno.

Sotto la scocca, zero compromessi: a cominciare dal processore, che secondo i rumor dovrebbe essere lo Snapdragon 865. Il che apre alla possibilità di un supporto alle reti 5G da parte di un altro modello, che andrebbe come detto ad aggiungersi ai quattro già citati, associato al codice SM-7976B e destinato - pare - anche al mercato europeo. Probabilmente - siamo nel campo delle ipotesi - la variante 5G potrebbe essere un'esclusiva di Galaxy Tab S7 Plus.

Qualche dubbio, poi, riguarda il nome: si vocifera da qualche tempo della possibilità che Samsung stia considerando di riallineare i suoi tablet alla nomenclatura della serie S su smartphone, e quindi che potremmo trovarci davanti a dei Galaxy Tab S20 e S20 Plus. Tuttavia ultimamente queste voci hanno perso vigore.

I nuovi modelli sono attesi per l'inizio di agosto, e dovrebbero seguire il lancio di Galaxy Note 20, e coincidere o quasi con quello di Galaxy Fold 2. Chiaramente sono indicazioni da prendere con le pinze, specie in questo periodo di estrema incertezza, dove i produttori sono costretti a rivedere anche più volte i propri piani a causa dell'emergenza sanitaria globale. Staremo a vedere: certo è che Samsung non molla il mercato dei tablet, che ormai sul fronte Android è in discesa verticale da anni, e continua sempre a rilanciare con prodotti di alto livello.

VIDEO


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Interceptor

Su ebay in offerta, da Neophonia.

davide caputo

Dove l'hai preso a quel prezzo?

sopaug

io continuo a chiedermi di cosa vivano tutti questi "disegnatori" e "creativi" che pare debbano cambiare tablet o pc una volta al mese a sentire il mercato. Gli architetti o disegnatori che conosco io se la tirano un sacco ma non hanno soldi per piangere e si associano a partita iva.

LukeRIpa

Considera che che é pensato per disegnatori principalmente, ergo piú lo schermo é grande meglio é per quel mercato.

Diciamolo, se non ti serve avere un ambiente di scrittura/disegno digitale per lavoro, puoi andare benissimo su altri device molto piú economici.

mybigelephant

Sperando che Samsung non abbandoni per strada questa ottimo progetto di tablet pro (con android ed app dedicate e Dex) come fece in passato per la serie Note che anticipó di SEI ANNI quello che oggi fa Apple

theMANoftheFate_

Pernla stessa logica un 8" o un 9" sarebbero infinitamente più compatti e portatili di un 10", nemmeno avessi detto 7"....
guarda già il mi pad 4 di xiaomi, ed ipad mini, quella è la dimensione giusta! anche se personalmente preferisco il formato 16:9-16:10 per i tablet.

The Chiorbolo

Perché, come già ribadito, non avrebbe mercato molto probabilmente.

E poi, come hai detto anche tu, i dispositivi più grandi di oggi sono molto compatti e leggeri rispetto a quelli vecchi... Oggi ho preso in mano un note 10.1 e l'ho confrontato con il Tab s6, che è un 10.5 pollici, però quest'ultimo risulta molto più piccolo e leggero pur essendo più grande (di schermo) e potente

sopaug

è già grosso un 10, e le cornici mi servono per tenerlo in mano comodamente. Quindi sì, mi fa schifo un pollice in più :)

theMANoftheFate_

cambia quando li tieni in mano in treno e vuoi leggere, disegnare o guardare un video, anche se leggero, un 10" è più ingombrante di un 8", se avesse cornici moderne anche un 9" andrebbe bene, nexus 7 2012 che ha 4cm di cornice, galaxy note 8", 1" in più è quasi uguale, perchè ha cornici più aggraziate , sono generazioni e fasce diverse ovviamente, oggi un 9" sarebbe grande quanto un 8" di 3 anni fa, perché non farlo?

The Chiorbolo

Senz'altro i tablet sono più fruibili degli smartphone, però rimangono comunque molto grandi ormai.

Scusa eh, ma non credere che cambi chissà cosa fra un tablet da 8/9 ed uno da 10 in termini di portabilità...a mio avviso è un non problema.

In ogni caso, non credo ne faranno più di tablet così piccoli... Ancora più improbabile adesso che i tablet Android sono "marginali"

theMANoftheFate_

Non hai detto niente di sbagliato, assolutamente, un 8" o un 9", sulle cornici di galaxy note 8" ci sta anche più di 9", è quella la dimensione interessante per essere portatile e versatile, ed appunto, lo userei con dex, il più delle volte, collegato ad un monitor.
Un tablet da 8"-9" sarebbe comunque più grande e fruibile di contenuti rispetto ad un galaxy note 10+ da 6.8" o un s20 ultra da 6.9", sopratutto se in formato 16:10.
Sarà anche ben fatto, leggero e con cornici adeguate il 10", ma resta 10", se parlano di 11 e 13, allora a sto punto necessita un 8-9 per completare la gamma.

The Chiorbolo

Non ho detto che gira male, ma semplicemente sarà un po' sacrificato su display inferiori o uguali ai 10 pollici (ti parlo per esperienza, ti scrivo da un Tab s6)
Se lo usi attaccato ad un monitor il problema non si pone, ovviamente

Cmq non è che sia così grande il Tab s6, anche se non è un 8 come mi sembra di capire che vorresti tu... Considera che è sottilissimo e con poche cornici, quindi ha un ingombro molto limitato :)

P.s: sono d'accordo sull'avere una scelta... Ma se sono dispositivi senza mercato (soprattutto visto che i telefoni sono delle padelle ormai) i produttori si orientano su modelli con dimensioni più generose

lKinder_Bueno

Secondo me l'unica cosa che mancano ai tablet android sono delle buone app dedicate. E' veramente strano non ci siano app per editing video e foto semiprofessionale o editor per linguaggi di programmazione

theMANoftheFate_

Io lo stesso con Android, dex e possibilmente con hw dignitoso.

theMANoftheFate_

A parte che su 10" il dex gira benissimo e tutto è accessibile, ben visualizzato e della dimensione giusta, usavo sentio desktop sul 5.7" 16:9 di galaxy note 4, mi aiutavo con il pennino, ma tutto era accessibile, poi hanno dato modo di ingrandire l'interfaccia e tutto è andato meglio, ma il punto è un altro, il dex lo voglio usare a casa, via hdmi o in mirroring, collegato ad un monitor o TV, con tastiera e mouse bt, non dover "impegnare" il mio smartphone, e non avere un "monitor ingombrante" vicino o lontano, un tablet più piccolo è pratico, discreto ed essenziale.
Capisco il bisogno di dispositivi più grandi per altri usi, ma inversamente dovrebbero pensare a quelli più piccoli, c'è sempre ipad mini 5a che è compatibile con pencil 1, è anche giusto che Samsung che ha esperienza nel settore, competa e dia scelta, in fascia alta o quasi, agli utenti che non se ne fanno niente dell'ecosistema apple.

Nuanda

Avevo capito male io allora...

Alessandro

Intendevo che i pro tra loro si differenziano solo per batteria e diagonale display. Ovviamente hanno specifiche decisamente superiori all'air o all'ipad base

Vincenzo

Guardando su GSMarena ogni anno e mezzo, febbraio, luglio, febbraio agosto questi i periodi,solo s6 è uscito dopo 1 anno quasi e ormai cadenza annuale, probabilmente

Nuanda

ma non è per niente vero che un Ipad Pro abbia solo batteria e ram differente da un Air, rivatti a leggere le schede tecniche, ti sei perso giusto qualcosina...

Nuanda

no, sempre a cadenza annuale sono stati

Nuanda

scusami è, ma se hai uno schermo da 11 nelle dimensioni e nel peso canonico di un tablet da 10 a te che cambia? Un pollice in più ti fa schifo?

sopaug

veramente la penna di samsung è perfetta quanto quella apple. Ma te ne accorgi solo se non sei un fanboy.

sopaug

11 pollici? Caxxo mi porto la valigia? E' un tablet, devono essere 8" e 10", cosa sono ste misure da laptop?

Prancesco

....

Raphael DeLaghetto

Che non arriverà sui tablet

Raphael DeLaghetto

Uscivano ogni anno e mezzo....adesso ogni anno da tab s6

Raphael DeLaghetto

E Jack audio

Elvin Cannibale Barca

Questa volta confido in prodotti che sostituiscano i PC nell'uso base. E con display fantastici, ottima autonomia, dex completo con tutte le App ecc

Interceptor

Io ho appena preso il Tab S6 LTE a 599 e sono super contento!

salvatore esposito

aspetterò il calo di prezzo

Vincenzo

Ma prima i Tablet non uscivamo ogni 1.5/2 anni? Hanno preso la via degli smartphone..

Cave Johnson

Secondo me fra gli 800 e i 1000 per l'11".

The Chiorbolo

Dex è piccolo pure sul Tab s6 (che è un 10 pollici), pure la tastiera fisica è un po' sacrificata... Il plus da 12 sarebbe il top per la produttività a mio avviso

The Chiorbolo

Io l'ho preso appena uscito a 550 euro, quindi basta che aspetti le promozioni giuste o guardi online e lo troverai ad un buon prezzo

Vincenzo

Una è Wacom senza bisogno di essere ricaricava, mica poco... Poi l'ultima sente anche l'inclinazione

Per scrivere qualche riga in più serve la tastiera fisica.
Non ho discusso quella, necessaria, quanto la dimensione del display.

salvatore esposito

se ti limiti a email e navigazione ma li è sufficiente lo smartphone.
già solo per scrivere qualche riga in più il notebook resta la soluzione migliore, figurati il resto

salvatore esposito

non esiste sta gran differenza a meno di fanboysmo si intende

IUGY

..ah ok , ho capito

IUGY

Sì esatto..io credo che un brand debba avere una lineup che soddisfi tutti.. come in campo smartphone c'è chi vuole i padelloni per usufruire dei contenuti multimediali, e chi predilige avere uno smartphone compatto (cosa ormai rarità)..

marco

Sogno un ipad mini senza cornici e con schermo magari da 8 5 circa nello stesso spazio dell'attuale

theMANoftheFate_

se apple ha appena rimesso a listino un iphone 8.1, non penso che si lasci scappare l'utenza interessata ai teblet compatti, dato che chi ne vuole uno più grande ha ampissima scelta.

theMANoftheFate_

DIglielo! qui vogliono rimpiazzare il notebook! e per carità nessuno glie lo impedisce, ma come a loro serve un tablet android grande, c'è chi necessita dello stesso trattamento a misure più portatili, perchè magari o già ce l'hanno il notebook compatto o nemmeno gli serve!

marco

Parlo in generale. Word su android da quel che ho capito consente di editare da zero senza problemi ecc ecc ma aprendo file già salvati su drop o one drive in vari formati che non siano office 2020 o l'ultima versione che esiste, spunta che è necessario salvare una copia del file per editare la copia. Non sono riuscito ad editare direttamente il file salvato sul cloud, il che mi costringe a creare una copia da editare, fare le modifiche, salvarla e sostituire il file originale con la copia...

IUGY

Scusa ma non ho mai provato la modalità Desk, quindi non ho molte nozioni ; la modalità Desk del Tab, e quella dei NOTE è " diversa"?
Chi la utilizza sugli smartphone dice che fa di tutto comodamente..
(non capisco se il tuo è un commento in generale riguardo alla modalità Desk, oppure riguarda la mia idea di un tab di dimensioni ridotte)

salvatore esposito

curioso di sapere il prezzo, nel caso potrei farci un pensierino

theMANoftheFate_

dovrebbero farlo un po anche con gli smartphone questo.
intanto samsung nella fascia di dimensioni di ipad mini (che ha anche una pencil compatibile), lascia solo qualche tab A particolarmente scarso, purtroppo, ok la versione più grande, ma ricordarsi di una versione più piccola non farebbe male a nessuno, anzi!

Pistacchio
marco

Aggiungo che come peso in tablet più tastiera da 12 o un 12 leggero sono più o meno lì...ma una vera tastiera, la possibilità di usare tutti i programmi desktop e un touchpad grande fanno la differenza in mobilità, specialmente quest'ultimo...

marco

Ma su dropbox o onedrive i file vengono aperti direttamente su word, non mi da l'opzione per docs

Recensione e Confronto tra Redmi Note 9, 9 Pro, 9S: quale scegliere? Video

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere