iPad Pro 2020, chip Apple U1 cercasi

02 Aprile 2020 55

Pare che i nuovi iPad Pro siano sprovvisti del chip Apple U1 che si trova negli iPhone 11, 11Pro e 11Pro Max. Questa tecnologia serve ad abilitare la connettività chiamata Ultra Wideband, che permette ai dispositivi di percepirsi reciprocamente in maniera precisa, quando sono nelle vicinanze. Apple per ora lo usa per l'AirDrop direzionale: per inviare contenuti a un iPhone compatibile basta puntare l'iPhone mittente nella sua direzione. Ma si sospetta che avrà un'utilità ancora più determinante quando verranno lanciati i tanto vociferati AirTags. Per ora non ci sono conferme certe che il chip U1 sia assente, ma gli indizi sono diversi. In ordine:

  • Per cominciare Apple non ne ha mai parlato nei comunicati stampa né ne fa alcuna menzione sul sito ufficiale
  • In AirDrop sul nuovo iPadOS 13.4 non ci sono tracce della funzionalità direzionale di cui parlavamo sopra
  • iFixit è già al lavoro sul teardown dei nuovi tablet, e per ora non ha trovato alcuna traccia del chip. Le operazioni tuttavia non sono ancora state completate, quindi questa informazione è ancora da verificare.
  • La certificazione della FCC indica che i nuovi iPad Pro trasmettono segnali a una frequenza massima di 5 GHz, ovvero quella "solita" del Wi-Fi. Gli iPhone 11 si spingono anche a 6 e 7-8 GHz, che sono appunto le frequenze dedicate all'Ultra Wideband.

Esiste la possibilità che Apple abbia disattivato il chip in attesa del lancio degli AirTags, ma è piuttosto remota. Per contro, la Golden Master di iPadOS 13.4 aveva indicato in maniera piuttosto chiara che U1 sarebbe stato disponibile su tutti gli iPad Pro di quest'anno.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RAZO MAYOR

In ogni caso gli ipad mantengono una longevità assurda, quindi si casca sempre in piedi

Marco

Mmm aggiornamenti troppo frequenti anche su gli iPad Pro non sempre sono una bella cosa (fa molto "qualunque altra marca che produce modelli su modelli di tablet Android a go go di anno in anno).
Comunque, facciano loro che sanno...

RAZO MAYOR

O magari già a primavera 2021, comunque un anno dopo

Mattia

L'iPad di 6 generazione, uscito a marzo 2018 ha il chip A10 fusion. iPad di 7 generazione, uscito a settembre 2019 secondo i rumors doveva essere con il Chip A11 bionic ma è invece uscito nuovamente con il chip A10 ma apple ha deciso di alzare anche il prezzo da 359 a 389€. Ricordiamoci che il chip A10 fusion è quello di iPhone 7 uscito nel 2016!!! Dopo 3 anni presentano un nuovo dispositivo con lo stesso processore, stesso quantitativo di Ram. Poi sono passati dal A12X del vecchio iPad pro 2018 al A2Z bionic del nuovo iPad pro 2020 quindi non cambierà molto. Il chip A12 è uscito 1 anno e mezzo fa, potevamo almeno mettere il chip A13 come si suppone che abbia iPhone 9 o SE2 che costerà la metà di iPad Pro. Non dimentichiamoci che a settembre Apple potrebbe introdurre il 5G su iPhone. iPad pro 2020 supporta fino al 4G invece... Ci vuole un po' di innovazione

Marco

Basta vedere che la prima generazione di iPad Pro del 2015, se la cava alla grande ancora tutt'ora ed è ampiamente supportato.

Akira Koga

Hai ragione

Marco

La vedo difficile, sarebbe una scelta piuttosto bizzarra fare uscire due generazioni di iPad Pro nel giro di 6 mesi al posto dei consueti quasi due anni!

Marco

A questo punto è difficile che faranno uscire un'altra nuova generazione di iPad Pro con A14X e display mini-led quest'anno. Non credo avrebbe il minimo senso (se non quello di fare inca**are a manetta che magari tre o quattro mesi prima o la settimana prima ha speso più di mille euro il "nuovo iPad Pro 2020").

Marco

Ma anche sul nuovo su Amazon e nelle catene di grande distribuzione.

Gabriele Porcu

in realta' e' ottimo, grazie a lui si trovera' il pro 2018 a prezzi inferiori nell'usato <3

conbodyact

Ricordati che il primo iPad Pro 12.9 del 2015 ha 4 gb di ram. Cosa che ipad di 7 gen non ha.

conbodyact

Lo considero. Sugli Iphone sicuramente quest’anno avrà il 5g. iPad del prossimo anno avrà anche lui il 5g

Sheldon!

Quindi secondo il tuo ragionamento Apple è poco seria facendo uscire un iPhone all'anno mentre è seria faccenda uscire un iPad quasi identico al precedente se non per la fotocamera

Akira Koga

Non capisco il senso di uscire dopo due anni con un prodotto sostanzialmente identico al precedente... Mah... per quanto mi riguarda é 50% occasione mancata e 50% presa per il c...

csharpino

In effetti...

B!G Ph4Rm4

Perchè è un SoC vecchio di due anni quasi e con un core GPU sbloccato, l'A13 lo batte in single core e figuriamoci quanto lo batterà l'A14. Le nuove funzioni del Lidar si appoggiano sulle vecchie librerie e non richiedono più potenza (anche perchè come potenza sono praticamente identici)

fabrynet

Per quale motivo sarebbe farlocco? è un aggiornamento del SoC utile a processare le nuove funzioni del sensore LiDAR.

edv

Gli effetti della quarantena sulla gente...

B!G Ph4Rm4

Il 4.5G c'è già. Sugli iPhone 12 verranno messi al 100% SoC con modem 5G (diciamo 99.9% perchè non esiste mai in nessun campo la certezza assoluta). Non avrebbe senso secondo me stare altri due anni con un prodotto top da 1000 euro (anzi, 1070) senza il 5G non è una gran mossa. Sopratutto perchè già iPad è un prodotto su cui ha più senso usare il 5G.

DrJosi

Magari lo metteranno nei 12s o come verranno chiamati. Se non erro, tutta la linea Apple attualmente non è nemmeno abilitata al 4.5G

DrJosi

Nono, sono serio. Non sono un troll, fidati

Mattmoon

Subito non avevo capito ahahah, mi sarà scappato. Concordo sul fatto che Apple poteva fare di più.

TheChild

Cerca il video di stockdroid (noto OnePlus Fan e Android in generale) su come monta un video con ipad da 300€

soxxoz
B!G Ph4Rm4

Si ma se lo mettono negli iPhone 12 non possono rimanere altri due anni senza il 5G nei Pro. Che fanno, lo mettono ad Aprile 2022? Difficile per un prodotto che parte da 1000 euro

DrJosi

Io non sarei tanto sicuro di quest'affermazione. Sono rumors. Si sa che apple va a rilento. Anche perché attualmente il 5G non ci serve negli smartphone, è un dato di fatto

csharpino

Cioè la tua felicità si basa sul fatto che una ditta non introduca novità in prodotti nuovi??

Code_is_Law

Sì ok però sono già passati 2 anni . Considerare 4 anni di supporto da ora mi sembra esagerato dato che un processore vecchio di 6 anni sicuramente non riuscirà a tenere testa con la crescita della complessità software ( molto più accelerato rispetto allo sviluppo hw) . Penso che ora come ora la versione da prendere è iPad pro 2018 ( se si trova a prezzi decenti)

fabrynet
DrJosi

Azz, mi ero completamente scordato che esistesse il pro del 2015. Riguardando la scheda tecnica, è praticamente uguale all'iPad di 7 generazione, quello da """"poveri""". Te credo che va benissimo, fondamentalmente dentro c'è il processore di un iphone 7. Lo uso quotidianamente anche per montare video, è davvero difficile far bloccare il piccoletto economico

LegatusOnoris

Se dovessi prenderne uno, sicuramente andrei di Pro precedente senza batter ciglio.

csharpino

AHAHHAHA sei senza speranza....

B!G Ph4Rm4

Non consideri che quest'anno esce il 5G sugli iPhone

conbodyact

Secondo me uscirà il prossimo anno. O forse 2

conbodyact

Uso ancora con soddisfazione iPad Pro 12.9 del 2015. _Il primo con 4 gb di ram. Ancora oggi velocissimo.

B!G Ph4Rm4
però se a settembre dovrebbe usciresene con 5G e processore A14X farà inc4zz4re in tanti

E c'è il rischio concreto che accada proprio questo :D

RAZO MAYOR

La serietà viene a mancare proprio perché ha riciclato un processore di ormai quasi due anni fa (ok va ancora alla grande e lo dico perché perché va alla grande il mio pro 2017) però se a settembre dovrebbe usciresene con 5G e processore A14X farà inc4zz4re in tanti!

B!G Ph4Rm4

No non sbagli, ma un update ci voleva tutto dopo quasi due anni o quant'è. Un VERO update

publicenemy

Beh è comunque molto oltre il top degli altri SoC in ambito mobile, o sbaglio?

publicenemy

Idem, felice anch’io.. tanto in questo anno e mezzo ho scattato davvero poche foto con iPad, di cui la maggior parte con la fotocamera frontale per la modalità ritratto

B!G Ph4Rm4

puoi anche lasciare un commento invece dei downvote

Mattmoon

Beh, l’iPad di settima generazione uscito l’anno scorso ha ancora l’A10

Riccardo Ravaioli

beh se è come il processore di iPhone 7.. l'hanno usato per altri 4 anni

B!G Ph4Rm4

Il supporto sarà l'ultimo dei problemi perchè probabilmente fra cinque anni avrà le performance dello Snap 905 o quel che è.

marcccc

Ma che vuol dire? lol.
Semplicemente questo è un mezzo upgrade.
Allora da iPad Pro 2017 ai 2018 non era stata seria perché è cambiato tutto il dispositivo? pls.

Code_is_Law

Rimane il fatto che questa versione lanciata è troppo castrata rispetto ahli upgrade passati. Ho ordinato la versione 2020 11" solo per la RAM in più però effettivamente non so quanto verrà supportato con un processore di 2 anni fa

Il Bannato

figo il tuo avatar :)

fabrynet

Si chiama serietà e rispetto per il cliente, quella di non rendere obsoleti i suoi prodotti da un anno all'altro.

B!G Ph4Rm4
ho paura che sarà una versione xdr a un prezzo ancora più alto

Probabile

B!G Ph4Rm4

No ma diverse cose lo fanno pensare, tipo l'aggiornamento farlocco del SoC

Recensione Apple MacBook Air 2020: basta finte ventole, scalda troppo!

Recensione Magic Keyboard iPad Pro: come cambia l'esperienza su iOS

Recensione iPhone SE 2020: parola d'ordine familiarità

Recensione Apple iPad Pro 2020: cambia poco, costa sempre tanto ma ha 128GB