iPad, le novità non sono finite: un modello con mini-LED entro fine anno | Digitimes

20 Marzo 2020 58

Le previsioni del noto analista Ming-Chi Kuo sugli iPad Pro si sono avverate, nei giorni scorsi, con la presentazione dei nuovi modelli da 11 e 12,9 pollici dotati di sensore LiDAR. I rumor sugli iPad in arrivo quest'anno, però, non si fermavano qui, e prevedevano l'esistenza di almeno un terzo dispositivo. E l'ultimo report di Digitimes continua a farvi riferimento: stiamo parlando dell'iPad Pro con schermo mini-LED.

Secondo Digitimes ci sono gli elementi per parlare di un lancio per fine anno. Testualmente:

Apple preferisce la tecnologia mini LED a quella OLED per i suoi dispositivi di dimensioni medie, e lancerà un iPad Pro con illuminazione mini LED nell'ultimo quarto del 2020"

C'è poi anche spazio per una stima sugli ordini dei due iPad Pro appena rivelati: sembra infatti che i distributori debbano aspettarsi una mole di ordini importanti, destinata a crescere nel secondo quarto dell'anno, quando forse la crisi dettata dalla pandemia in corso dovrebbe alleggerirsi.

Tornando all'iPad mini-LED, abbiamo ragione di ritenere che quanto riferito da Digitimes sia fondato non solo per l'affidabilità delle fonti all'interno da cui hanno ricevuto le informazioni (interne alla distribuzione), ma anche perché nel corso dei mesi lo stesso rumor è stato ripreso in più occasioni da Ming-Chi Kuo.

Una delle novità maggiori dei nuovi iPad Pro non è sotto la scocca, ma è un accessorio: parliamo della nuova Magic Keyboard con trackpad e sostegno "fluttuante".

Le primissime indiscrezioni in questo senso le ha fornite proprio lui, e risalgono a fine settembre: peraltro, in quell'occasione veniva menzionato anche un nuovo MacBook equipaggiato con la tecnologia mini-LED.

Poi a fine febbraio è tornato sull'argomento, rivelando un presunto accordo tra Apple e Innolux per la fornitura indovinate di cosa? Esatto, dei pannelli mini-LED. A inizio marzo inoltre non solo ha ribadito che a montare i nuovi display ci sarà anche un iPad, ma ha precisato che i modelli interessati più di uno, e che assieme a questi arriveranno altre categoria di dispositivi mini-LED: un iMac Pro e due MacBook Pro.

Insomma, in totale fanno tre indizi, e con il report rilasciato oggi da Digitimes arriviamo a quattro: basteranno a fare un iPad mini-LED? Lo scopriremo entro la fine dell'anno.

VIDEO


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio

Oggi per la maggior parte è un affare trovare un pro da 10.5..

Martino Pod

L'Air va più che bene per il tuo utilizzo. Ottimo sarebbe anche un Pro del 2017 usato, guadagni i 120HZ e i quad speaker.

Stewie

Io dopo anni vorrei cadere nelle tentazioni della mela, ma devo dire che non ci capisco una mazza tra tutti gli ipad presenti a catalogo, alla faccia della dispersività di Xiaomi o Samsung.
Detto ciò, il mio uso principale del tablet è attualmente lettura di fumetti/libri/giornali/siti, riproduzione video ma sopratutto disegno, cosa che adesso faccio su tavoletta ma che vorrei fare su Procreate.
Sarei spinto sui PRO ma costano un rene, poi mi pare di capire che le prestazioni per il disegno sono ottima anche sugli Air ... insomma, non ci capisco una mazza. Consigli?

Nuanda

Io prenderei il modello 2019, stessa potenza e prezzi più umani...alla fine cambia poco o nulla...

sirio982
Andrew

Il 10x è quello di iPad Pro 2017?

fabrynet

Non diventa "vecchio" neanche fra 5 anni.
Dopo sei anni molti utilizzano ancora un Air 2, tuttora aggiornato e supportato.

Chirurgo Plastico

Considerando che la Cina sta affrontando il COVID-19 almeno da settembre (ovviamente ha nascosto a tutto il mondo questa malattia) è possibile che Apple lo sapesse. In questo modo sarebbe stato difficile realizzare un prodotto che necessiti di una modifica della linea produttiva. iPad Pro 2020 è lo stesso iPad Pro 2018 con Soc A12Z (una lieve modifica di A12 von 6GB di Ram già visti sul modello da 1TB). Farlo penso sia stato molto semplice.
Spero che a ottobre arrivino i veri Pro 2020

GeneralZod

Vedendo i benchmark su notebookcheck doppio non direi. In single core ad esempio vanno uguale. Altri test hanno un divario del 30/40% a seconda degli scenari.

Mr. G

Il senso è di far uscire qualcosa di rumoreggiato da tempo per non far calare le azioni nel periodo COVID.
Gran parte del reparto ricerca e sviluppo di Apple (e non solo) in questo momento è in letargo

Marck32

Sono intenzionato a prendere il nuovo ipad pro...a questo punto non saprei che fare. Non vorrei ritrovarmi con un dispositivo "vecchio" tra qualche mese

CAIO MARIOZ

Era per ridere ;)
A10X va ancora bene per i professionisti, figuriamoci un A12Z

Tom Vil

stavo pensando la stessa cosa

fausto madrepavia

Mai sentito parlare di formato di uno schermo? Grazie a gente come te abbiamo schermi strettissimi che crescono solo in lunghezza

Domenico Belfiore

Vediamo se mantiene le promesse tale tecnologia

Chirurgo Plastico

Questi iPad Pro potrebbero essere una generazione intermedia.
A novembre potrebbero far uscire il modello 12” miniLed con A13X o A14X.
A Marzo 2021 i nuovi iPad Pro da 11” e 12,9”.

A questo punto che sia da saltare questo modello?
Dopo 1 anno e mezzo non capisco perché usare il Soc A12Z..

BONS

Le cose sono due: o è un rumor senza senso o questo iPad Pro con miniled costerà di più è sarà da 12”

Riccardo Torti

Non essendo l'ipad lo strumento principale per guardare film l'effetto blooming non credo rappresenti un reale problema, la qualità del nero comunque dovrebbe migliorare notevolmente. In generale un buon passo in avanti. Quello che non mi spiego è come sia possibile (lato consumi e spessore) implementare questa tecnologia su un tablet.... Vedremo

Akira Koga

Rinuncio a capire la logica

AlexJojoSnakeAznable

Lo hanno appena aggiornato con un nuovo modello, rimane pure inutile comuwneh con telefoni ormai a 7"

William
William

All inizio si, come quando si è passati ai 16:9 sull iphone 5 o adesso al 19.5:9 dall x in poi. Le app più diffuse hanno aggiornato subito le altre stanno arrivando e da aprile 2020 gli sviluppatori sono obbligati ad aggiornare pena non caricare gli upgrade sullo store.
Il cambio di ratio ha una marea di cose positive, non te le sto ad elencare, ma non si capisce perché solo su un modello. A quel punto facevi anche il 13 pollici uguale e differenziavi pro con la serie normale... boh

Smirzo

Beh no...A12x degli ipad pro 2018 va il doppio dell'A12 normale montato su ipad air 3 e mini 5

Luca_87

Si sono d’accordo con te ormai i pro gli aggiornano con il contagocce.. Secondo me saranno per il 2021, con nuovo processore e schermo nuovo..

Ciaoiphone4

Spero anche io che non sia in vetro, ma alcuni rumors lo volevano in dotazione sul modello di fine anno.

Voglio il Surface NEO

L'iPad mini da 8 pollici ormai lo lasciato morire?

BlackLagoon

Ah ok grazie del chiarimento. Quindi è un local dimming sotto steroidi. Meh. Non so, va visto dal vivo. Il rischio di aloni è alto..

B!G Ph4Rm4

Speriamo mai il retro in vetro

Giangiacomo

Hanno già il FaceID gli iPad Pro

The Evil Queen

Ehehehe! A souni menga stupid!!

The Evil Queen

Finalmente il miniled inizia a vedersi

B!G Ph4Rm4
ADM90

A10 Fusion (non A 10X)

Ciaoiphone4

Probabile che facciano come dici anche tu.
Se parlano di iPad 10.2 con micro led, vuol dire che non costerà più poco, ma aumenterà il prezzo, Secondo me gli iPad Air 3 non li aggiorneranno per almeno un altro anno dato che hanno processore a12. Punteranno di più sul modello da 10.2 e tutti i modelli pro.
Anche le tastiere rimarranno senza trackpad sui modelli più economici con la scusa che uno può comprare una mouse Bluetooth di qualsiasi prezzo, come fecero fino alla presentazione di iPad 10.2.

GeneralZod

2019 è A10X?

Riccardo Torti

Non si parla di Micro led ma di mini led... Sono due tecnologie completamente differenti. Il Micro led, al momento, si schermi così piccoli è impossibile

Riccardo Torti

C'è sempre confusione tra Mini e Micro. Qui si parla di Mini-Led: si tratta di un pannello LCD con illuminazione "full led", il fatto che siano mini fa presupporre ad una quantità di zone molto numerosa. Quindi per la densità di pixel non c'è nessuna differenza. Parlando di Micro-led cambia la tecnologia, non si parla più di schemi LCD ma di display formati da piccolissimi led Auto- illuminanti, quindi simili agli oled. In quest'ultimo caso, al momento, non sono possibili risoluzioni paragonabili alle altre tecnologie. Si parla di full HD su TV 55 pollici (giusto per fare un esempio). Saluti

ADM90

Io ho un iPad 2018 e devo dire che le prestazioni sono ottime. Dal modello 2019 mi aspettavo almeno il soc A11

ADM90

Al ratio del 11 non ci avevo mai fatto caso. Pensavo che era 4:3 (e mi sembra che il modello da 12.9 ha 4:3 di ratio. Le app sul 11 risentono il problema di questo “formato” diverso?

BlackLagoon

vabbè quindi con gli schermi miniled addio ai display retina? Non mi risultano pannelli miniled con quella densità di pixel..

William
ADM90

Si. La linea inizia a essere molto caotica.
Io punterei su:
iPad Mini da 7.9 pollici da 329 dollari
iPad da 10.5 pollici da 399 dollari
iPad Pro da 11 e 12.9 pollici da 799 dollari
Il Mini e iPad aggiornato ogni 18/24 mesi

Ciaoiphone4

Secondo me aggiungono un iPad Pro 12,9 5G alla line-up, con appunto il 5g, retro in vetro (forse, ma i rumors ne parlavano), processore a13X o a14x, e qualche altra cosa particolare, giusto per aumentare il prezzo.
Poi nel 2021 aumenteranno le dimensioni del display a 14-15"

ADM90

A fine anno o marzo 2021

ADM90

Non è un po’ presto dato che hanno lanciato dei nuovi modelli qualche giorno fa?
Io rimanderei i modelli microled a marzo 2021.
Oppure avrei lanciato iPad Pro con Face ID a ottobre con Soc A14

GeneralZod

Va molto bene ma considera che è montato anche negli Air 3 dei meno abbienti.

Gentleman.Driver

Beh tanto dei poveri non è, a livello CPU rimane una bestia. Comunque questo iPad mini led arriverà l’anno prossimo ormai

GeneralZod

iPad Pro S!

Mr. G

Forse con il microLED il prezzo potrebbe essere più giustificato.
Se fossi Apple comunque cambierei le dimensioni in 12" e 14" e ristilizzerei il vecchio con stesso design e schermo 10" (ma meno features)

5tev

Se è vero, costerà un milione di euro, dato che il più sfigato degli ipad pro costa 900 euro è ti danno solo il caricabatterie. Se ci si aggiunge tastiera ed apple pencil si arriva a 1500, e stiamo parlando dell'entry level.

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video