iPad Pro 2020, primi benchmark: migliora un po' lato GPU, CPU invariata

19 Marzo 2020 198

iPad Pro 2020 è stato annunciato appena 24 ore fa - in sordina, visto il periodo storico particolare - e non potevano ora mancare i primi benchmark tramite cui analizzare le prestazioni del tablet. Pare che il SoC Apple A12Z non offra grandi miglioramenti rispetto all'A12X montato sui modelli precedenti. AnTuTu evidenzia punteggi sostanzialmente invariati lato CPU, e incrementi modesti lato GPU.

Vale la pena precisare che sono dati da prendere con le molle: la vendita degli iPad non è ancora iniziata (o meglio, sì, ma le consegne partono dalla settimana prossima) e giusto ieri sera è uscita la Golden Master di iPadOS 13.4, l'OS con cui i tablet arriveranno sul mercato. I test potrebbero quindi essere viziati da un software non ottimizzato al massimo. In ogni caso, i freddi numeri:

RISULTATI

  • Punteggio globale

    • iPad Pro 2020 (A12Z): 712.218
    • iPad Pro 2019 (A12X): 705.585
  • CPU

    • iPad Pro 2020: 186.186
    • iPad Pro 2019: 187.572
  • GPU

    • iPad Pro 2020: 373.781
    • iPad Pro 2019: 345.016
  • Memoria

    • iPad Pro 2020: 74.998
    • iPad Pro 2019: 95.118
  • UX

    • iPad Pro 2020: 77.253
    • iPad Pro 2019: 77.879

Tirando le somme, possiamo dire che lato CPU e lato UX i punteggi rimangono più o meno uguali, mentre c'è un miglioramento tangibile lato GPU e un peggioramento lato memoria - quest'ultimo sarà interessante approfondirlo non appena ci saranno informazioni più concrete a disposizione.

A una prima occhiata, quindi, A12Z sembra un A12X con una GPU più potente - magari con qualche core in più o un clock leggermente più elevato. Resta da capire perché Apple non sia passata alla versione "X" del suo SoC più recente, ovvero l'A13 che si trova in tutta la famiglia di iPhone 11. È possibile che ne uscirà un modello tutto nuovo già questo autunno? Del resto, due delle tre precedenti generazioni di iPad Pro sono state presentate tra settembre e ottobre (la rimanente a giugno, in occasione della WWDC). Circolano anche con una certa insistenza indiscrezioni su display MiniLED e connettività 5G. Chissà, staremo a vedere.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 461 euro oppure da ePrice a 542 euro.

198

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mikel

Giusto, assolutamente non c’è l’ho con loro. Commento colorito e provocatorio. Mi dispiace tanto per tutti i barboni del mondo e sono si uro che non mi scanserebbero. Sono molto più intelligenti di te e me messi insieme sai?

TechNoobForSale

L'A12X era davvero troppo potente. Mossa sbagliata dal punto di vista previsionistico ed adesso hanno urtato un muro, quello tecnologico.

TechNoobForSale

I "barboni" però la scannano se vedono il suo commento vostra maestà

TechNoobForSale

Impossibile?

TechNoobForSale

Finalmente è arrivata una persona intelligente di turno a portare luce fra questa mandria di pagnotte

TechNoobForSale

Vedi di aggiornare il tuo antutu allora. Perchè 560.000 li faceva sul V7. E noi stiamo a V8

Emilio

Niente, alla fine è semplicemente una versione aggiornata del precedente, invece che una nuova versione, continuo a tenermi il mio pro 10.5 che ancora va una meraviglia!

DatJokah

Dove posso vedere ?

NEXUS

ahahhahah pover0 tard0 sfigato frutrato del caxxo
4h per un pc di 5 anni fa sono tanti, perchè secondo te un tablet di 5 anni fa dura coem quando lo hai preso ahahahhahahahahahahhahahhahahahahahah
ho un ipad mini di 3 anni, eh si stessa durata
Poi con ipad si sa che puoi lavorare ahahahahahah sporco bimbomichiaz che naviga con i giochini e su facebook

TheChild

"surface pro "
Ed in quanti secondi implode o ere geologiche ci mette

"photoshop vero"
Che c'è ed esisto altre applicazioni ancora migliori ed estremamente ottimizzate per l'uso touch.

Actually I surface sono schifo. La peggiore scelta in campo Windows.

Risposta al ps.
4h sono un tempo non sufficiente per essere considerato un portatile valido quindi è da buttare.
Il sempre aggiornato di Windows non conta niente.
Anche il mio portatile con baytrail è aggiornato, ma so ben che oltre ad andare su YT non può fare tanto altro.

NEXUS

tu sei un povero tard0 gnurant

NEXUS

la ram ha miglorato pochissimo idem la gpu, e sono pasati quasi 2 anni
lo schermo è migliorato? ahahahah sei un applefanboy e non sai un caxxo

Display

The 2020 11-inch and 12.9-inch iPad Pro feature the same Liquid Retina display as the 2018 versions. But like the processor situation, this is already a really great 120Hz display.

https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

sosstanza de che? dopo 2 anni è solo poco migliore, nulla si può dire

NEXUS

lo schermo è lo stesso , povero tardo
la ram ha miglorato pochissimo idem la gpu, e sono pasati quasi 2 anni

NEXUS

hahahaha povero tard0 che usa programmi da bimbominchiaz
io su surface pro ci faccio girare auocad 3d, fusion 360, photoshop vero e altri programmi da grandi, mai nessun lag e si accende in 2 secondi

NEXUS

come immaginavo, ora aspetto un bel prezzone per ipad pro 11 2018/19, come tablet da usare sul divano mi va alla grande

Andrea Rossi

Tentassimo da iPad Pro....da quanto leggevo già con il 2019 si lavora bene in ambito editing video e foto....il tempo a disposizione è sempre meno (a parte in questo difficile periodo generale) e non nego che avere un prodotto pronto per le foto e video di famiglia, mi attizza non poco.
Ma hard disk esterni che uso per PC si possono collegare su iPad vero?

Callea

A12X era semplicemente troppo avanti.
Per inciso le prestazioni lato GPU di A12X sono molto superiori ad A13.

A me sembra evidente che lo sviluppo della linea processori X avrà una cadenza di due generazioni.
Del resto siamo passati da A10X ad A12X senza passare per A11X e così passeremo ad A14X senza passare per A13X.

Emanuele Cannone

Io purtroppo sarò uno che lo acquisterà ma solo perché non ho altre alternative. Mi serve un display molto ampio, vicino all'a4, con un software pensato per essere usato esclusivamente con le mani. Non esistono più tablet android sopra i 12", ed i surface hanno Windows quindi non sono nati per essere usati con le mani. Sì hanno le gesture ma tutta l'interfaccia si vede che è fatta per un desktop.
Io non vorrei darglieli mai sti soldi, è una ladrata ma non ho alternative

mrjack

Un os da PC?

TechNoobForSale

Il motivo per cui l'hanno chiamato A12Z invece di A13X è che il salto di prestazioni é troppo piccolo per giustificare dinanzi ai clienti. Andiamo, da 705.000 a 712.000 è una miseria.

Gieffe22

beh di sicuro vale di piu la parola di una che lo fa per mestiere, brava, che ha studiato la materia per tutta la sua vita, e che professionalmente usa photoshop con tavoletta che costa XXX volte un ipad... piuttosto che uno che commenta cosi a caso parlando di miti e magie, o favolette raccontate da apple

darthrevanri

Quindi stai dicendo che Apple si sta adagiando sugli allori, perche' l'ipad non ha rivali, poi dici che la potenza è sufficiente, ti stai contraddicendo.
"Dove é allora questa NECESSITÀ di potenza in più? Fammi un esempio"
Essendo PRO e Apple lo sbandiera anche per il videoediting, al mio paese se col modello di 2 ANNI fa per esempio te lo renderizza in X secondi, allo stesso prezzo un modello successivo non deve fare X secondi, ma di meno di X sec. Questo discorso deve essere su TUTTO. RIPETO allo stesso prezzo del modello di 2 anni fa. Se oggi spendi un PC di 1000 euro ti fa tutto molto piu' veloce di un pc di 1000 euro di 2 anni fa. Questa è evoluzione tecnologica. Ultima cosa che non ho piu' neanche voglia di stare qui a discutere di una cosa cosi ovvia per il 99% della popolazione mondiale: TUTTI gli ipad da un modello precedente al modello successivo ha aumentato la potenza del SOC, quindi questa è la prima volta che apple non lo fa è normale che la gente NON fanboy rimanga delusa.

TheChild

"cad e montaggio video 4k?"

Eh si

Ti ripeto ho fatto fuori roba come xps o thinkpad

Davide C.

Guarda a dopo il primo rigo dove affermi che la cpu da sola non serve annulla mi fermo qui.
Se vi piace Così, quando mezzo mondo si attendeva A13X, e parlo della cpu, cosa che mi ha deluso dai bench, se vi piace avere robe con le stesse performance di due anni fa, fate come volete!
Saluti

lore_rock

Lo so che parlavi di cpu, ma la cpu da sola on serve a nulla, c’è tutto un contesto intorno che hai totalmente ignorato perché i benchmark non segnano percentuali in + a doppia cifra.
Che senso ha?

lore_rock

E invece quest’anno si sono concentrati sul lato multimediale, é reato?
Oh ma davvero trovate così eccitanti le schede tecniche?
C’è un video di un ipad base che fa video montaggio 4k meglio di un notebook i7 e stai a guardare quanto fa di benchmark ipad pro?
(Video di stockdroid)

Davide C.

Parlavo della cpu infatti

lore_rock

Dopo due anni ipad ha il doppio dell’archiviazione base, wifi 6, 6gb di ram, scanner 3D e due fotocamere.
Non mi pare vendano lo stesso hardware

lore_rock

Esiste di meglio nel panorama tecnologico?

lore_rock

Io avrei detto che l’evoluzione tecnologica non serve a niente?

lore_rock

C’è una piccolissima differenza fra ipad e qualsiasi altro dispositivo del settore: ipad non ha rivali nel suo segmento, soprattutto lato potenza, il che vuol dire che Il mercato (software ecc ecc) gira intorno a ipad, non viceversa.
Più potenza era meglio? = ovvio, grazie al ca...
Era indispensabile? = secondo me no.
Iphone 12 probabilmente dovrà fronteggiare ulteriori tecnologie e necessiterà di maggior potenza, ma non é strettamente necessario, il discorso é che iphone ha una concorrenza aggierrita e rimanere sotto di potenza potrebbe portare sia a una insufficienza di calcolo nei confronti dei vari applicativi ma soprattutto nei confronti della concorrenza.
Ma poi chi dice che a13 sia abbondantemente sufficiente?
Se come si dice iphone 12 dovesse avere una camera principale decisamente più risoluta, sommato alla capacità di fare video migliori e più pesanti (per frame rate e risoluzione),comportando anche la necessità di maggior potenza sia per la gestione della memoria (più aumenta la capienza più che aumenta la necessità di gestire la memoria in caso di disco pieno, non a caso i dispositivi con maggior memoria spesso hanno una Ram maggiorata), più la necessità di potenza per la gestione dell’IA applicata a foto e video, allora A13 non é più sufficiente, senza contare la necessità di renderlo il più longevo possibile.
Attualmente é supportato ipad air 2 che é del 2014, sono ben 6 anni di supporto, quindi anche a livello di supporto minimo sarà lo stesso ma contando quanto netta sia la differenza di potenza con le piattaforme concorrenti (quindi i software saranno orientati a funzionare come massimo riferimento proprio ipad pro) potrebbe essere perfino maggiore.
Dove é allora questa NECESSITÀ di potenza in più? Fammi un esempio

Artorias

Tralasciando che non hai risposto, su un ipad puoi farci un uso serio , che credo tu intenda stressante, cioè con gaming, cad e montaggio video 4k? No naturalmente. Poi in generale è su quella fascia di prezzo hanno quasi tutti degli ottimi dissipatori, basta saper scegliere bene

Davide C.

Ho appena provato iPadOS 13.4 beta pubblica, autonomia sembra esser tornata buona su iPad, ma ancora non hanno risolto il bug di Safari che non riceve i bookmakers da iCloud PC/Mac!!!

Davide C.

non sono fan di nulla, anzi amo tutti i prodotti evoluti e probabilmente anche questo iPad, ma veramente certa gente ti lascia a bocca aperta.
Ma fossero pagati poi, sono schiavi questi, veramente schiavi del brand

TheChild

In uso serio brucio il sistema di smaltimento del calore.
Ho fatto fuori 3 dell ognuno in meno di due anni
Funzionavano, ma andavano su le temperature subito ormai

darthrevanri

Inutile ragionare con certi "Tizi" che riescono addirittura ad affermare che l'evoluzione tecnologica non serva a niente. Su un prodotto di fascia TOP usare un processore di 2 anni fa. Rido per non piangere. Arriveranno a dire che la terra è piatta per difendere la Apple.

darthrevanri

inutile ragionare con certi "Tizi" che riescono addirittura ad affermare che l'evoluzione tecnologica non serva a niente. Su un prodotto di fascia TOP usare un processore di 2 anni fa. Rido per non piangere. Arriveranno a dire che la terra è piatta per difendere la Apple.

darthrevanri

Ma che discorsi sono? davvero qui su hdblog la logica e le regole elementari del mondo non ci sono? Qui siete davvero oltre fanboy siete anche dei arrampicatori di specchi professionisti. Allora scommetto che usi ancora l'ipad 1 seguendo il tuo "ragionamento", l'ipad 2 a che serve? Lo sai che la tecnologia deve sempre andare avanti o no? si deve sempre EVOLVERE. Se l's20 fosse uscito col exynos 9820 sarebbe stato un non sense, un iphone 11 pro col a12 non avrebbe senso. Lo stesso iphone 12 secondo te perche' uscira' col A14? secondo il tuo "ragionamento" poteva rimanere col A13 dato che è ABBONDANTEMENTE sufficiente, lo so dato che lo possiedo (l'A13 intendo) Davvero sono allibito da tali risposte.

Artorias

Ripeto in quale universo? Ma hai avuto un pc da più di 1500 euro o parli completamente per sentito dire?

lore_rock

e allora per cosa useresti una potenza maggiore se già è più che sufficiente quella attuale?

stef684

Si parla già da tempo di un iPad Pro con mini led quindi questo penso sia solo un piccolo upgrade in attesa del vero modello nuovo di fine anno. Lo scopo di questo iPad è quello di uniformarsi alla gamma iPhone 11. Parliamo comunque di un dispositivo eccezionale, chi lo critica non so cosa possa volere di più da un TABLET!

Andredory
darthrevanri

uno schermo a 120hz li gestisce anche un A10x, quindi secondo te un eventuale a13x non sarebbe riuscito a gestire Lidar?

lore_rock

Metteranno a14 probabilmente perché ci sarà più roba da gestire come una camera trovo dimensionale o dalla maggiore risoluzione di scatto o lo schermo a 120hz.
Per lo stesso ragionamento hanno aggiornato ram e soc per gestire la camera lidar

lore_rock

E allora se lo dice fraffrog possono smettere di produrlo

lore_rock

Io vorrei vedere qualcosa in grado di sfruttarla a dovere perché attualmente mi sembra che non abbia problemi di potenza

CAIO MARIOZ
darthrevanri

Personalmente sono rimasto deluso da questo refresh, non per il prezzo(si sapeva che sarebbe costato intorno a quelle cifre) ma per il NON avanzamento della tecnologia e performance, per quelli che dicono che l'A12x era gia' abbastanza potente, NO le performance non bastano mai anche per rendere il device futureproof, potevano mettere un A13x.

iPad Pro 2020 ufficiale: trackpad, tastiera retroilluminata e sensore LiDAR | Video

WhatsApp, il tema nero è ufficiale: disponibile su iOS, Android e Business

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video