Lenovo lavora a un tablet con Chrome OS

02 Dicembre 2019 8

Lenovo sta lavorando a un tablet con Chrome OS: l'annuncio pare ufficiale, nel senso che un utente che dice di essere un ingegnere del colosso cinese ha pubblicato un post sul subreddit dedicato all'OS cloud-oriented di Google dicendo di essere alla ricerca di beta tester. I moderatori del subreddit hanno detto di aver verificato privatamente quanto dice l'utente.

Non ci sono molte informazioni su cui lavorare - anche volendo, il post è stato cancellato dopo poche ore: l'utente dice di aver ricevuto i contatti che gli servivano (l'iniziativa era rivolta ai soli Stati Uniti) e che si farà sentire per email. Nessun'anticipazione su come potrebbe essere il tablet o sulla possibile scheda tecnica.

È comunque interessante che qualcuno voglia ancora dare una chance a questo formato. Le proposte arrivate finora non hanno lasciato il segno nel mercato. Particolarmente emblematico è il caso di Google - che con i tablet non ha avuto fortuna nemmeno con Android, a ben vedere. Il Pixel Slate non è riuscito a lasciare una buona impressione, e Google ha addirittura preso la decisione di abbandonare i progetti di nuovi tablet, anche se aveva confermato che alcuni erano effettivamente in sviluppo. Qualche mese dopo queste dichiarazioni, infatti, il colosso di Mountain View ha annunciato il Pixelbook Go, un laptop tradizionale, da questo punto di vista primo vero erede del Chromebook Pixel originale.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 588 euro oppure da ePrice a 735 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Ieri ho provato su un PC scarso, che con w10 stava diventando inusabile, prime OS (Android in salsa desktop). Vola, letteralmente. Vedere i sw che si aprono in un nulla su un vecchio hdd meccanico è di una piacevolezza unica, e ti dirò, per il lavoro che si faceva quel PC, per il momento non sto notando mancanze. Windows è troppo penalizzato da quella zavorra di codice che si porta avanti da più di vent'anni

Andrej Peribar

Il discorso è che i ChromeOs device hanno lo stesso handicap commerciale dei netbook.

Per avere vero senso devono essere economici e meglio se ARM.

Ciò implica che agli OEM non conviene produrli e si scontrano con tutta una sorta di industria PC.

Ombra

recentemente ne ha fatto uno Acer rivolto al settore educational con scarsissimo successo mi pare

ziovax

Lo hanno, lo hanno.
Purtroppo quello che manca a questi dispositivi è un buon marketing come per gli ipad: le ultime recensioni del Pixel Slate (ad esempio) risalgono ad un anno fa, quando era appena uscito e Chrome Os per tablet era ancora molto acerbo; oggi è tutt'altra cosa, le cose sono migliorate di parecchio, il "tablet mode" ha fatto passi da gigante, ma nessuno, Google stessa in primis, le pubblicizza.
Poi, molti produttori si sono più concentrati sui convertibili e, soprattutto, al mercato statunitense: se ti fai un giro su chromeunboxed, si parla di un sacco di modelli, che però in europa arrivano solo d'importazione a prezzi praticamente raddoppiati.

tuxie007

Speriamo Lenovo sia solo l'apripista. I 2 in 1 con Chrome OS possono avere un gran potenziale e rivoluzionare il settore dei tablet creando un serio concorrente agli iPad di Apple

Bruce Wayne

Purtroppo è una interfaccia pensata per essere usata mouse e tastiera.
altrimenti ti prendi un normale tablet android

Secondo me il progetto non andrebbe affatto accantonato.
Un 2 in 1 con Chrome OS avrebbe parecchio senso.

Six

Ma i tablet con chrome os non dovrebbero avere un buon potenziale? App android + le varie cose di chrome os...

Video recensione

Recensione Amazon Echo Flex: piccolo, comodo ed espandibile

Tecnologia

Homix: domotica economica e facile di Enel X. Il termostato con Alexa | Video

Amazon

Offerte di Natale Amazon: dal 9 al 22 dicembre sconti su tantissimi prodotti

Amazon

Regali di Natale Last Minute nelle migliori offerte Week End: smartphone, portatili, TV