Adobe Lightroom CC, su iOS/iPadOS in arrivo importazione diretta da drive esterni

13 Novembre 2019 8

Adobe Lightroom CC per iOS/iPadOS permetterà presto di importare le foto da unità di storage USB esterne: non si sa ancora precisamente quando, ma non dovrebbe volerci ancora molto. La società ha già condiviso un video che ne dimostra il funzionamento. La clip è in fondo all'articolo: per la dimostrazione è stato usato un gruppo di file RAW.

La novità è importante non solo per Lightroom in sé, ma per tutto l'ecosistema iOS/iPadOS: finora le app terze non sono mai state in grado di importare foto direttamente da un drive esterno. Una procedura c'è, ma è macchinosa: bisogna importare le foto nel rullino del dispositivo, da lì trasferirle a Lightroom e poi cancellare le foto originali per evitare di occupare spazio inutilmente. C'è una Scorciatoia Siri che la automatizza, ma una soluzione nativa e ufficiale è auspicabile.

Il video dice che servirà almeno iOS 13.2 per sfruttare questa funzionalità, e sembra che sarà riservata a iPad - anche se, appunto, si parla di iOS e non di iPadOS. Questa modifica al sistema operativo Apple era già comparsa durante la fase beta della versione 13, ma poi non se n'è più saputo niente.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da GroupStore.it a 648 euro oppure da ePrice a 715 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giordy89

windows

x s.

Su quale piattaforma?

Giordy89

Per chi usa da danni lightroom, un'alternativa?

Maxxi

buona cosa per facilitare il workflow ...
detto questo mi piacerebbe che si boicottasse Adobe e la loro politica commerciale in abbonamento.

Bruce Wayne

qunado si è monopolisti si fa il caz+++ che si vuole

ally

nessun articolo sul penoso ps per ipad?

Fred

Meglio tardi che mai. Sono davvero vergognosi, con tutto quello che si prendono al mese e poi ci mettono una vita a rilasciare aggiornamenti.

AndreW

OT Samsung c'è la fai o no a fare uscire il tuo Galaxy Book S presentato in estate quasi 4 mesi fa???????????
Aspetta ancora un po' così nemmeno per il Black friday posso prenderlo

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video