Adobe insiste su iPad e iPadOS: Illustrator arriva nel 2020

04 Novembre 2019 28

Adobe ha finalmente reso disponibile Photoshop per iPad e, a poche ore dalla pubblicazione, la società ha confermato un'altra notizia già emersa nelle scorse settimane sotto forma di rumor: Adobe Illustrator sbarcherà su iPad durante il 2020.

Anche in questo caso, vi ricordiamo, non si tratterà di una versione completa dotata di tutte le funzionalità della versione desktop, bensì di un'applicazione basata sullo stesso codice, ma con ottimizzazioni pensate per renderla maggiormente fruibile da iPad. Potremmo quindi trovare qualche funzionalità in meno, ma si tratterà comunque di un'applicazione di disegno vettoriale molto versatile e potente.

Al momento Illustrator per iPad è ancora in una versione di sviluppo molto acerba, quindi non è possibile sapere in che periodo del 2020 verrà rilasciato. Ciò che è noto, invece, è il fatto che l'applicazione presenterà supporto completo ad Apple Pencil, la piena compatibilità con Creative Cloud e un ottimo livello qualitativo per tutti i progetti sviluppati interamente su iPad, al pari di quanto avviene su desktop.

Insomma, Adobe continua a scommettere sul tablet di casa Apple, investendo nello sviluppo di applicazioni di livello professionale che permettano a questi dispositivi di diventare delle sempre più credibili alternative ai PC tradizionali. Adobe ha annunciato la possibilità di registrarsi per poter ottenere maggiori informazioni e - in futuro - per provare l'app in anteprima. Potete presentare la vostra candidatura a questo indirizzo.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 709 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giangiacomo

Su Android son sempre meno aggiornate

Cristian P.
Giangiacomo

Giusto scusa, se non sbaglio poi Adobe dovrebbe avere solo una decina di sviluppatori... è un’azienda di basso profilo, chiedo scusa Ahahahahah
Il tuo commento è al limite del ridicolo

Cristian P.

Lo so, ma ti rendi conto a dover creare una app anche solo simile a Premiere quanto ci vorrebbe? Poi aggiungici che quelli di Adobe sono pure lenti da morire (oltre che abbandonano facilmente le loro app come Comp, Photoshop Mix e Photoshop Fix per esempio).

stefanoc

Intendevo ipad

Enrico Perini

Se le premesse sono quelle di Photoshop, una versione decente di Illustrator per IPad la vedremo a fine 2021

Enrico Perini

Si, è compreso. Ma al momento è veramente una ciofeca, in tutti i termini. Affinity gli mangia sopra...

Giangiacomo

Ahahahahah va beh dai, ho capito che fai dei ragionamenti da mentecatto

Giangiacomo

Si ma non si avvicina minimamente a Premiere Pro per macOS. Anche Illustrator c’è già per iPad ma è tutta un’altra cosa

Marco

Io lo sto già usando per lavoro da due anni (il Pro) con Affinity Photo, Affinity Designer, Procreate e Lumafusion. Tutti software/app senza abbonamento (regolarmente acquistati una volta sola) che mi fanno lavorare sia in mobilità che in ufficio in modo magnifico. Sono un illustratore grafico!!!
Appena arriverà anche la versione per iPad OS di Affinity Publisher dirò definitivamente addio ad Adobe (e ai suoi abbonamenti).

Cristian P.

Hanno fatto Premiere Rush, pur avendo la puttanata di dover pagare mensilmente o di avere solo 3 export gratuiti.

Callea

Certo ma con l'interesse di Adobe l'iPad passerà da strumento innovativo d'avanguardia come è ora a strumento industry standard nel campo della grafica.

point0

è già lo strumento preferito di molti illustratori

fabrynet

Acquisti il servizio, è pur sempre un acquisto, per chi lavora è comodo e produttivo avere le applicazioni costantemente aggiornate e sincronizzate con i cloud.

Maxxi

@Niccolò puoi verificare ?

Maxxi

OT: sono l’unico ad avere problemi con disqus ? I miei commenti non appaiono da stamattina...
Nel mio pannello di controllo risultano inseriti ma voi non li vedete (questo è un altro account che ho creato qualche mese fa quando mi accadde lo stesso)

DiRavello

c'erano una volta gli altri tablet….

Callea

Mi sa tanto che nei prossimi anni iPad spopolerà tra i grafici.

Max

Qualcuno vede i miei commenti ?

Max

Sei un grafico ?

Max
efremis

Ottimo

Giangiacomo

Non acquisti nulla. Sarà in abbonamento come Photoshop su iPad

Giangiacomo

Se hai creative cloud in abbonamento dicono che sia compreso su iPad. Non ho provato

Giangiacomo

Ovviamente arriverà verso fine 2020. Comunque a sto punto vedremo se a fine 2021 porterà anche Adobe Premiere dalla versione macOS

Andrea Ciccarello

Per vere una versione desktop basta che Adobe utilizzi sviluppatori capaci non un processore più potente. Comunque sì alla tua prima domanda

ADM90

Ma se uno è già abbonato a Photoshop per PC, l’app di Photoshop è gratuita su iPad?

stefanoc

Vorrei essere un grafico solo per giustificarmi l'acquisto.

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano