HDblog.it offre un metodo unico per la valutazione automatica dei prodotti inseriti all'interno delle schede tecniche. Al fine di offrire un sistema di valutazione immediato e costantemente aggiornato con oltre 3000 modelli presenti e in continua, costante espansione, abbiamo realizzato due algoritmi che permettono di classificare e dare un voto numerico ad ogni dispositivo inserito all'interno del database.
Essendo un sistema automatico e realizzato in modo che oltre 100 diversi parametri tecnici vengano presi in esame, il voto non rappresenterà la valutazione della redazione basata su prove o test (presente invece nelle singole recensioni), ma un mero riferimento numerico sulla base delle caratteristiche.
Dunque è evidente che un voto pari a 8 non esprimerà un giudizio sulla piacevolezza d'uso, sul design, sull'estetica e sul supporto software dei singoli modelli ma un'indicazione realistica sul tipo di smartphone, Tablet o altro dispositivo presente all'interno delle schede tecniche. È comunque importante sottolineare che il voto prende anche in considerazione i sistemi operativi e alcune differenze tra gli ecosistemi software Android, Windows, Windows Phone, Mac, iOS o altro.
Discorso analogo per quanto riguarda il sistema di valutazione del rapporto Qualità/Prezzo. Anche in questo caso, un algoritmo diverso ma estremamente complesso, analizza decine di parametri al fine di offrire una valutazione immediata e chiara sui diversi prodotti.
Il rapporto Qualità/Prezzo viene generato tenendo conto, tra le altre cose, del voto hardware dato dalla scheda tecnica, della fascia di appartenenza di un dispositivo, del prezzo migliore disponibile online tramite i principali motori di ricerca prezzi e della data di uscita.
Tutti i valori e i sistemi di valutazione vengono aggiornati in modo automatico dai due algoritmi in base all'arrivo di nuovi prodotti, al passare dei mesi, alla flessione dei prezzi online e ad altre indicazioni che stanno alla base del sistema di elaborazione del punteggio.
In questo modo HDblog propone un "benchmark" immediato su migliaia di prodotti diversi in grado di indicare al potenziale acquirente il tipo di device che ha davanti senza conoscerne caratteristiche o informazioni specifiche. Sarà poi compito della persona capire se lo smartphone o il tablet rispecchia le qualità desiderate e cercate.
la redazione