
04 Maggio 2023
È tornata la Star Wars Celebration, il grosso evento che LucasFilm (e ora Disney) organizza fin dai tempi del 1999 in primavera, anche se non tutti gli anni. Per questa edizione 2023 si parte proprio oggi, 7 aprile, e si continuerà fino a lunedì prossimo, il 10. L’evento fisico si tiene a Londra, ma naturalmente molte delle novità verranno rilasciate online - in effetti i canali YouTube ufficiali della società hanno già iniziato a pubblicare trailer, teaser e molto altro. È molto probabile che altre novità arriveranno nel corso del weekend; aggiorneremo l’articolo strada facendo. Intanto, vi segnaliamo che parte dell'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale di Star Wars e vi riassumiamo cosa abbiamo già:
Precisiamo subito: le fonti si sono guardate bene dal menzionare la parola “trilogia” - in effetti i tre film saranno ambientati in epoche molto diverse e riguarderanno i personaggi più disparati. Ecco i primi dettagli su regia, cast e trama:
Nessun dettaglio aggiuntivo, soprattutto sulle tempistiche di uscita nelle sale. I progetti sembrano appena partiti quindi pare lecito assumere che ci vorrà un po’ di tempo.
La serie TV Disney+ con protagonista Rosario Dawson arriva ad agosto; il teaser è piuttosto succinto, ma... Si vedono un sacco di spade laser, per cui ci possiamo definire ragionevolmente soddisfatti.
Annunciata già diverso tempo fa, sarà una serie piuttosto particolare perché si parlerà principalmente del Lato Oscuro della Forza. La protagonista sarà Amandla Stenberg, e nel cast ci saranno Carrie-Anne Moss (Matrix) e Lee Jung-jae (Squid Game). La showrunner Leslie Headland (co-creatrice di Russian Doll per Netflix, tra l’altro) lo descrive come un incrocio tra Kill Bill e Frozen. Qualche dettaglio in più nell'articolo dedicato.
Non ci sono altre informazioni, purtroppo, ma almeno sappiamo che gli ingranaggi si sono messi in moto. Ci sembra realistico prevedere un lancio nel 2024.
Everyone has their own rebellion, right? #Andor Season 2 is now in production. #StarWarsCelebration
— Star Wars (@starwars) April 7, 2023
La serie live-action per Disney+, che nel cast include anche Jude Law, sarà diretta da Jon Watts, David Lowery, Jake Schreier, Bryce Dallas Howard, Lee Isaac Chung e i Daniels (ovvero il duo Daniel Kwan e Daniel Scheinert, che ha diretto il fenomeno degli Oscar di quest’anno, Everything Everywhere All At Once).
All directors for Skeleton Crew confirmed! #StarWarsCelebration pic.twitter.com/gD6Sj9ZSGX
— Germain Lussier (@GermainLussier) April 7, 2023
Sempre in casa LucasFilm rimaniamo, se non altro: ecco il trailer per Indiana Jones e il Quadrante del Destino, quello che di fatto sarà il quinto film della saga del mitico archeologo. E, certo che sì, lo interpreterà ancora Harrison Ford. Il film arriverà al cinema il 30 giugno, ma il suo debutto è previsto a maggio nel corso del Festival di Cannes.
Commenti
Sì...la visione con lo scarto di tutti questi anni ha anche una bella differenza visiva e non a tutti piace effettivamente...saranno orribili altre saghe ma almeno hanno un ordine cronologico sensato.
Vero in episodio VII. Li a tratti si capiva che volevano prendere quella piega (e ti dirò, un po' ho apprezzato quel film proprio per una questione di cercar di "fidelizzare" nuovi utenti a Star Wars). Poi è successo l'impossibile e tutto è molto rapidamente finito in vacca
È il "dilemma" che affrontano tutti i fan quando si approcciano a come guardare i film delle prime due trilogie. Ci sono parecchi scritti sull'argomento nel web (tipo il famoso "machete order") dove si discute di come sia meglio guardare il tutto. Su quel nocciolo dei film suggerirei a chi inizia con star wars di tenere l'ordine cronologico dell'universo Star Wars intervallando i film con le serie, quando cronologicamente andrebbero messe. Si perde in continuità con i film -saltare da The Bad Batch ad episodio IV darà una sensazione orribile passando dalla CGI ad un film di 40 anni fa- ma si tiene conto di "come sono andate le cose in quell'universo"
Questa cosa è quella che sta portando, a mio parere, un po' tutti i prodotti disney a fare ugualmente schifo. Vuoi fare Kill Bill? Bene! Fallo! ma non ci mettere dentro Frozen. Vuoi fare Avengers? Benissimo, non ci mettere melma presa direttamente dal cartoon per far contenti 2 bambini. Nello schifo di Episodio IX a tratti mi è sembrato di stare a guardare un cartone tipo "re leone" invece di un film di Star Wars
Tutto perfetto e assolutamente condivisibile. Il ragionamento sulla seconda trilogia potrebbe derivare anche dal fatto di aver visto la terza. Cioè non ci fosse stata mai la terza probabilmente parleremo in molti ancora molto male della seconda (io grido vendetta per quell'abominio di Episodio I)
Basta, Maria io esco.
già solo per il fatto che nella prima puntata il protagonista (anti-eroe) ammazza due tizi a sangue freddo.. tanta roba. Una volta ogni tanto una narrazione diversa dal solito... è stata una letterale boccata di aria fresca.
Andor secondo te è inferiore a The Mandalorian? Qui c'è un grosso problema, va bene il gusto personale ma Andor è un livello decisamente superiore in qualsiasi cosa, regia, sceneggiatura, fotografia, ambientazioni, non c'è un singolo particolare in cui the mandalorian è migliore.
Per la seconda trilogia, vorrei ricordarti che all'epoca fu odiata per lo più e criticata moltissimo, per poi essere riscoperta con il tempo
THE ACOLYTE .. "Lato Oscuro della Forza".. la volta buona che facessero magari qualcosa di diverso sul era dei sith.
PS: quando ci toglieremo dalle scatole la Kathleen e il "girls power".. sarà sempre troppo tardi... finché ci sarà lei SW continuerà ad affossare.
Non si potrebbe fare una petizione ed eliminare dalla storia quello schifo che chiamano nuova trilogia?
A me la terza trilogia è sembrata un brutto reboot di quella originale
Mah, sarà, io vedo opinioni contrastanti, nel mio entourage
Hai detto niente, non ha retto nemmeno il primo film della propria trilogia. :D
Poi non contenti hanno letteralmente ca*ato sul personaggio di Luke nel secondo e... Ancora non ho capito cosa volessero fare con il terzo film onestamente. :D
Cheers
Il personaggio di Rey non era male per come era stato presentato, solo che l'hanno rovinato subito dopo nel corso del primo film.
No, no.. anzi, direi che è stato un tracollo. Motivo in più per non riprendere un personaggio mediamente amato come la proverbiale m**da pestata. :D
Cheers
Non è che gli altri due abbiano brillato con la loro trilogia.
Ho sentito commenti positivi, almeno per quanto riguarda le idee di partenza di questi film che verranno, come ad esempio le ambientazioni temporali... sarò onesto: pur avendo apprezzato la saga, ed avendo visto del buono un pò in tutti i film, forse anche perchè a livello seriale me la sono persa in questi anni, non ho un reale trasporto in positivo verso questi imminenti titoli. Avrei poi preferito un pò più di tempo tra un film ed i successivi, così da poter "decantare" ancora un pò la trilogia sequel ed i due spin-off (questi due ammetto non li ho molto apprezzati). Spero di essere smentito quando usciranno e magari andrò a vederli, ma per ora, anche per i tempi abbastana ravvicinati che credo si siano dati per questi film, il mio hype se non è zero poco ci manca.
Concordo, ha soltanto l’enorme problema del l’avete una struttura inusuale per una serie tv.
Non lo sapevo però ora si spiega perchè sono interessanti.
Andor non è solo accettabile.
Stanno virando tutte le serie compreso The Mandalorian sul tipo di Andor.
Andor è la miglior serie di SW mai esistita.
(Non è che lo dico solo io)
La prima trilogia un capolavoro, non si discute, la seconda passabile, l'ultima solo buona per chi soffre di stipsi, senza se e senza ma.
Le serie TV Mandalorian buona, Andor accettabile, infine ho scoperto The Bad Batch che sto guardando
Terza stagione parecchio deludente per quanto mi riguarda la solita trama mi ha stancato. Devo fare una missione , vado nel posto per fare la missione, qualcuno ha un problema e prima di darmi quello che voglio mi chiede di fare un’altra missione.
Il piccolo Jedi/Mando bloccato a pupazzetto buttato li tanto per.
Lui che come qualcuno ha già detto finito a fare da spalla al power women.
L’episodio 6 pure mio figlio di 10 anni mi ha detto “ma che è sta sozzeria”
Il regista sarà lo stesso dell'ultimo Indiana Jones, vedremo!
Non per niente c'è di mezzo Beau Willimon, creatore di House of Cards, che ha scritto tre episodi della serie
Bene per la seconda stagione di Andor, Tony Gilroy ha dichiarato le riprese sono iniziate a novembre scorso e ora sono a metà, continueranno a filmare fino ad agosto e per ora stanno rispettando i tempi. Terminate le
riprese ci vorrà un altro anno di post-produzione quindi i nuovi episodi arriveranno nel mese di agosto del 2024
Serve un ottimo script oltre ad un buon regista... e della Disney attuale mi fido molto poco, quindi si vedrà...
Cheers
Invece danno un film intero ad una che non ha mai diretto un film intero... geniale.
Cheers
Star wars mi sta iniziando a piacere adesso...Ho visto le tre stagioni di Mandalorian e adesso ho finito Boba Fett (che per fortuna ho visto dopo...). L'unica cosa che sto vedendo che non mi piace di Star wars sono i continui passaggi avanti e indietro nella storia. Cioè ok spin-off che si collegano al film attuale ma non un continuo avanti e indietro temporale. Chi guarda forse tra 10 anni quando avranno finito tutto dovrà andare in un ordine cronologico tipo "5-1-2-7" (per capire...)
Hanno già cancellato la serie che doveva essere portata avanti dalla Waller-Bridge.
Magari hanno capito e il finale del film sarà decente... Si può ancora sperare.
Cheers
Il primo film dovrebbe essere ambientato 25mila anni prima delle saghe degli Skywalker. Secondo me un buon regista (anche non nerd della saga) può tirare fuori qualcosa di interessante
Le prime 2-3 puntate sono abbastanza una rottura di palle perchè probabilmente volevano farle diversamente e poi le hanno mischiate, ma dopo è tanta roba.
Non il solito "banale" star wars.
Eh ma lo switch ci deve essere, altrimenti come fanno a mungere il brand per i prossimi vent'anni?
Potrebbe morire serenamente di vecchiaia ;-) ... non ho scritto che muoia "in action" o ucciso...
Diciamo che PER CERTO non ci sarà in NESSUN MODO (clonazione esclusa, Alien docet) un Indiana 6 . :-)
Basta che sia lui il vero protagonista e non l'ennesimo bait and switch.
Non ho problemi se l'eroe di una saga finisce col sacrificarsi... se fatto bene e con rispetto per la sua figura.
Insomma, non come hanno fatto con Luke per capirci.
Cheers
Appunto quindi comunque non è male
Spoilero? Indy muore ^_^
Aggiungi il monologo di Skaarsgard. Grandi momenti.
Cheers
Mando era carina la prima stagione. La seconda era praticamente solo backdoor pilots per altre serie, la terza lui è un comprimario della Bo Katan Story.
Cheers
https://media3.giphy.com/me...
Però è finita col botto, il monologo della madre e l'insurrezione è uno dei momenti più alti di star wars
Ma no dai, mando è piacevole e ashoka promette bene, curioso per le altre due serie, sono più dubbioso sui film visti i precedenti
A parte la seconda stagione di Andor, un gioiello la prima, il resto suona fuffa di primo livello.
Un seguito di TLJ... ma sul serio??
Cheers
a me non è dispiaciuta, ma l'ho trovata un pochino lenta
Andor è davvero bella, secondo me la migliore tra le serie uscite