La 95a edizione degli Oscar si è infine conclusa, e così dopo poco più di un mese dalla condivisione della lista dei candidati la scorsa notte sono stati infine annunciati tutti i vincitori. Per il terzo anno di fila ritorna Jimmy Kimmel nel ruolo di presentatore, e non sono mancati ospiti importanti a intervallarsi negli annunci, come Antonio Banderas, Jennifer Connelly, Zoe Saldana e Sigurney Weaver, solo per citarne alcuni.
A dominare come da previsioni se consideriamo le undici nomination, è stato il film Everything Everywhere All at Once, che si è portato a casa con ben sette vittorie, tra cui Miglior film, Migliore attrice, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista e Miglior regista, solo per citarne alcuni. Segue al secondo posto Tutto tranquillo sul fronte occidentale, che ha ottenuto nove nomination aggiudicandosi infine quattro statuette, inclusa quella per il miglior film internazionale. Brutte notizie per l'Italia, che in quest'edizione è rimasta a bocca asciutta. Non ci resta che vedere la lista completa dei vincitori, che vi proponiamo a seguire.
MIGLIOR FILM
- All Quiet on the Western Front
- Avatar: The Way of Water
- The Banshees of Inisherin
- Elvis
- Everything Everywhere All at Once VINCITORE
- The Fabelmans
- Tár
- Top Gun: Maverick
- Triangle of Sadness
- Women Talking
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
- Austin Butler, Elvis
- Colin Farrell, The Banshees of Inisherin
- Brendan Fraser, The Whale VINCITORE
- Paul Mescal, Aftersun
- Bill Nighy, Living
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Brendan Gleeson, The Banshees of Inisherin
- Brian Tyree Henry, Causeway
- Judd Hirsch, The Fabelmans
- Barry Keoghan, The Banshees of Inisherin
- Ke Huy Quan, Everything Everywhere All at Once VINCITORE
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
- Cate Blanchett, Tár
- Ana de Armas, Blonde
- Andrea Riseborough, To Leslie
- Michelle Williams, The Fabelmans
- Michelle Yeoh, Everything Everywhere All at Once VINCITRICE
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Angela Bassett, Black Panther: Wakanda Forever
Hong Chau, The Whale
Kerry Condon, The Banshees of Inisherin
Jamie Lee Curtis, Everything Everywhere All at Once VINCITRICE
Stephanie Hsu, Everything Everywhere All at Once
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
- Guillermo del Toro’s Pinocchio VINCITORE
- Marcel the Shell with Shoes On
- Puss in Boots: The Last Wish
- The Sea Beast
- Turning Red
MIGLIOR FOTOGRAFIA
- Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale VINCITORE
- Bardo, False Chronicle of a Handful of Truths
- Elvis
- Empire of Light
- Tár
MIGLIOR COSTUME
- Babylon
- Black Panther: Wakanda Forever VINCITORE
- Elvis
- Everything Everywhere All at Once
- Mrs Harris Goes to Paris
MIGLIOR REGISTA
- Martin McDonagh, The Banshees of Inisherin
- Daniel Kwan and Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once VINCITORE
- Steven Spielberg, The Fabelmans
- Todd Field, Tár
- Ruben Östlund, Triangle of Sadness
MIGLIOR DOCUMENTARIO
- All That Breathes
- All the Beauty and the Bloodshed
- Fire of Love
- A House Made of Splinters
- Navalny VINCITORE
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO
- Raghu, il piccolo elefante VINCITORE
- Haulout
- How Do You Measure a Year?
- The Martha Mitchell Effect
- Stranger at the Gate
MIGLIOR MONTAGGIO
- The Banshees of Inisherin
- Elvis
- Everything Everywhere All at Once VINCITORE
- Tár
- Top Gun: Maverick
MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
- Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale VINCITORE
- Argentina, 1985
- Close
- EO
- The Quiet Girl
MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA
- Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale
- The Batman
- Black Panther: Wakanda Forever
- Elvis
- The Whale VINCITORE
MIGLIOR COLONNA SONORA
- Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale VINCITORE
- Babylon
- The Banshees of Inisherin
- Everything Everywhere All at Once
- The Fabelmans
MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
- Applause, Tell It Like a Woman
- Hold My Hand, Top Gun: Maverick
- Lift Me Up, Black Panther: Wakanda Forever
- Naatu Naatu, RRR VINCITORE
- This Is a Life, Everything Everywhere All at Once
MIGLIOR SCENOGRAFIA
- Niente di Nuovo sul Fronte Occidentale VINCITORE
- Avatar: The Way of Water
- Babylon
- Elvis
- The Fabelmans
MIGLIOR CORTO D'ANIMAZIONE
- Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo VINCITORE
- The Flying Sailor
- Ice Merchants
- My Year of Dicks
- An Ostrich Told Me the World Is Fake and I Think I Believe It
MIGLIOR CORTO LIVE ACTION
- An Irish Goodbye VINCITORE
- Ivalu
- Le Pupille
- Nightride
- The Red Suitcase
MIGLIOR SONORO
- All Quiet on the Western Front
- Avatar: The Way of Water
- The Batman
- Elvis
- Top Gun: Maverick VINCITORE
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI
- All Quiet on the Western Front
- Avatar: The Way of Water VINCITORE
- The Batman
- Black Panther: Wakanda Forever
- Top Gun: Maverick
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
- All Quiet on the Western Front
- Glass Onion: A Knives Out Mystery
- Living
- Top Gun: Maverick
- Women Talking VINCITORE
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
- The Banshees of Inisherin
- Everything Everywhere All at Once VINCITORE
- The Fabelmans
- Tár
- Triangle of Sadness
Commenti
Anche no, fidati :D
Ti consiglio di rivederlo, magari anche fra qualche anno, a volte si vedono le cose da altri punti di vista
E meno male direi. Bah…. Come fa a piacere quel coso lì….
Spazzatura (tranne qualche raro caso).
han dato il "primo premio" alla raccolta indifferenziata praticamente...
Se entriamo, per quanto possibile, nell'area dell'oggettività, non potresti. ;)
Ti potrei rispondere allo stesso modo.
Phil Norimberga
Mad Max ha pochissima CGI eppure era in nomination. Non credo che per effetti speciali si consideri solo la CGI.
per te sarò ridicolo, ma era quello che realmente accadeva ogni volta che saliva su un palco
anzi, nella maggior parte dei casi è proprio il contrario...
Ma in realtà l'avanzamento è stato merito di sony, loro hanno fatto solo richiesta se fosse possibile farlo. Il loro merito è quello di averci messo i soldi.
spero tu sia ironico. E lo dico da fan di Nolan.
mica è sanremo
vincerebbero solo i film marvel allora e pochi altri. Il successo al botteghino non è mai stato indice di qualità
anche io sono contento ma un oscar non può diventare solo riscatto per la storia pregressa. Il film non è un granchè e la sua interpretazione è buona si ma non la sua migliore (colpa della sceneggiatura).
Sti oscar stanno diventando sempre più alla xfactor o xxx's got talent
Ti assicuro non ho capito quasi nulla di quello che hai scritto. Tenta di spiegarti meglio la prossima volta.
EEAAO non è un film che l'Academy ha deciso dall'alto che debba vincere perchè si, è un prodotto che otre oceano ha avuto un grande successo e rappresenta il film ideale per vincere tanti premi, perchè un ottimo connubio tra cinema d'autore e blockbusters
Puoi benissimo vedere nei siti che raccolgono recensioni il fatto che EEAAO sia piaciuto a molte persone per esempio su Rotten ha 95% della critica e 88% del pubblico.
Premio per Miglior Attore Non Morto
Diamo "il premio" (ma in reatà non bisogna dare nulla) all'avanzamento tecnico che si è avuto nell'industria grazie anche a Top Gun
"Navalny" non avevo dubbi. Ormai si viene premiati non per la capacità, ma per l'ideologia che fa più comodo in questo momento.
1 su quanti film? O ti piace Tutto a te? Perche'altrimenti mi sa che vivi tu su un Altra dimensione
Un esempio recente top gun , cagata , avatar solo gli effettu 3d, joker un altro banalissimo film
Informati
Io mi stupisco molto di più di quelli che hanno candidato Elvis in 8 categorie... la scena in cui inizia ad ancheggiare e le donne che guardandolo scoppiano in orgasmi multipli è quanto di più ridicolo abbia mai visto in tv
Quindi diamo il premio alle telecamere sony?
Il 3d lo vedevano negli anni 60. Ho un plasma panasonic per il 3d, per me non c'è nulla di nuovo o stupefacente.
Il primo. Un romanzo sulla giovane vita del regista da me più apprezzato in assoluto, i suoi primi passi, non poteva che sortire tale effetto.
L'unico Oscar valido è Luigi Scalfaro
Ho letteralmente descritto il film... e la storiella che sia da comprendere è una cagat@ galattica, non c'è nulla da comprendere perché la storia si compone di quei 20min iniziali e finali, puoi letteralmente addormentarti e capirlo uguale... se non hai compreso che prende pari pari da matrix e inception e li schiaffa nel multiverso che mo fa tanto faigo forse te non lo hai compreso... posso capire che piaccia ma fa oggettivamente cagar3, come i cinepanettoni, piacciono a qualcuno ma oggettivamente non significa siano belli
Mi dispiace ma non hai scritto perché è brutto, hai sparato giudizi anche te..
In ogni caso non so dove lo vedi copiato da Matrix e da inception, ma da quello che scrivi si capisce che ti aspettassi un film di azione , e di conseguenza ti sembra un film di azione mancato.
Beh questo fa capire il perché non ti sia piaciuto, non lo hai minimamente compreso :)
Ma anche no
Io ho provato a vederlo 2 volte ma niente, mi annoia
Il pubblico non se ne intende te lo assicuro
“ fine la maggiore parte di noi pubblico quel "grandissimo" film, che loro dicono, non e'piaciuto”
Non so in che universo parallelo tu viva, ma Everywhere All at Once è un film che è piaciuto molto al pubblico di riferimento dell’ academy (quello americano)
The fabelmans nemmeno verrebbe candidato visto che gli incassi sono inferiori al costo della produzione (40 milioni) ed è uno dei film più belli dell’anno. Pensa che gusti del catso che ha la gente. Per non parlare dell’Academy che non lo ha filato di striscio e “Crimes of the future” nemmeno nominato. Andrebbero boicottate queste premiazioni farsa perché sono totalmente pilotate
Ormai l'Oscar è un premio che va dato a chi permette di avallare l'ideologia radical chic di Hollywood. Dietro c'è un mare di ipocrisia.
Visto, visto, bello anche quello
Si auto premiano, fatto Tutto loro con una miriade di pubblicita'in modo da attrarre il pubblico..poi Alla fine del film tutti scontenti ma per gli addetti ai lavori e' Oscar punto non si discute
Infatti decidono loro gia'prima che esce il film che sara'da Oscar .. fanno Tutto loro perche'poi Alla fine la maggiore parte di noi pubblico quel "grandissimo" film, che loro dicono, non e'piaciuto
Ho preferito molto Memento a Tenet :-/
Quale hai preferito nel complesso, fra The Fabelmans e EEAAO?
Concordo.
Peccato per il film, pietoso.
A me è piaciuto
In 3d gli effetti speciali non puoi dire che non meritino
Oppure ogni tanto lasciamo decidere chi se ne intende
Sono stra contento per Brendan Fraser! Se lo
Merita tutto
i batman di schumacher sono un po' quel piatto meh, tra due favolose portate (i batman di keaton e nolan) .
il problema dei batman di adesso è il doversi confrontare con due mostri sacri alla regia e dei mostri sacri nel cast
Film orribile, praticamente The One incontra TikTok e voilà.
È vero, però i bat-capezzoli sono troppo iconici per poter mettere i due film sullo stesso piano. :D