James Gunn illustra il piano per la rinascita del DC Extended Universe

01 Febbraio 2023 49

Sono emerse le prime informazioni sulla rinascita dell'universo cinematografico DC Comics, da quando la nuova gestione di Warner Bros. ha deciso di effettuare la drastica operazione per risollevarne le sorti mettendo peraltro James Gunn al timone dell'intero progetto. Ci sono stati tanti tagli e cancellazioni illustri (incluso il ritorno di Henry Cavill come Superman e la cancellazione di un film su Batgirl che era ormai praticamente pronto), ma è ora di guardare al futuro. Come già visto con Marvel, la strategia di DC si concentrerà sia sui lungometraggi sia sulle serie TV, che saranno distribuite poi su HBO Max. Sempre prendendo spunto dal MCU, DC organizzerà i contenuti in diverse "fasi", la prima delle quali sarà chiamata Gods and Monsters. Ecco come si comporrà:

  • Creature Commandos. Sarà una miniserie animata da sette episodi scritta da Gunn stesso. Si ispira all'omonimo team di superumani militari ambientati durante la II Guerra Mondiale.
  • Waller. Sarà uno spin-off live action della serie Peacemaker uscita su HBO Max; quest'ultima è a sua volta uno spin-off dei film sulla Suicide Squad. La protagonista sarà l'attrice Viola Davis, che sarà a capo di una task force governativa segreta.
  • Superman: Legacy. Sarà un film scritto da Gunn. Un altro attore interpreterà Superman/Clark Kent al posto di Henry Cavill, ma non è ancora stato annunciato. Racconterà degli sforzi di Superman di bilanciare le sue origini kryptoniane e la sua crescita da terrestre.
  • Lanterns. Sarà una serie TV per HBO Max dedicata ai due Lanterna Verde Hal Jordan e John Stewart. La serie sarà ispirata a True Detective, niente meno, e vedrà i due supereroi alle prese con un mistero da risolvere sulla Terra.

  • The Authority. Sarà un film dedicato all'omonimo supereroe/antieroe "estremo" disposto a difendere il pianeta con qualsiasi mezzo necessario. Era nato inizialmente presso Wildstorm, che in seguito fu comprata da DC.
  • Paradise Lost. Sarà una serie ambientata nell'isola di Themyscira, terra di origine di Wonder Woman, e sarà ispirata a Game of Thrones.
  • The Brave and The Bold. Sarà il film che introdurrà il Batman ufficiale del nuovo DC Universe, e il relativo Robin. Sarà Damien Wayne, il figlio di Bruce, cresciuto da un gruppo di assassini. Gunn ha optato per Damien perché è il suo Robin preferito, dice. Gli attori non sono ancora stati annunciati, ma Batman non sarà Robert Pattinson.
  • Booster Gold. Sarà una serie TV, e racconterà la storia dell'omonimo supereroe - in realtà un cialtrone proveniente dal futuro, che viaggia nel tempo ai giorni nostri e cerca di spacciarsi per supereroe.
  • Supergirl: Woman of Tomorrow. Sarà un film prettamente sci-fi adattamento della serie di fumetti di Tom King uscita nel 2022 dedicato alla cugina di Superman. Non è ancora chiaro se sarà interpretata ancora da Sasha Calle, che ha indossato i panni della super eroina nel nuovo film su Flash che ancora non è uscito.
  • Swamp Thing. Sarà un film horror basato sull'omonimo supereroe/antieroe "paludoso".

Vale la pena precisare che in tutto questo continueranno a esistere versioni parallele/alternative di alcuni personaggi; per esempio non è stato cancellato il seguito di Joker con Joaquim Phoenix, né quello di The Batman con Robert Pattinson. Si userà il brand Elseworlds, già stabilito da decenni nei fumetti.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Non pensavo nemmeno io e invece sembra essere nato per quella parte, tipo Reynolds per deadpool.

Che poi Cena non gli avrei dato una lira e invece... Comunque grazie della dritta, gli darò una possibilità!

Horny

Dopo il successo di Batman, poteva essere l'occasione di tornare a sfornare prodotti indipendenti. Inseguire la Marvel in un formato che ha rotto le p.alle a tutti mi sembra una c.azzata. Se sta avendo difficoltà la Marvel che ha dimostrato di saperlo fare un universo, non immagino la DC che mai ci è riuscita quando questo tipo di format era popolare.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Considerando che le Lanterne sono tra i personaggi più cosmici di tutto l'universo DC (forse anche senza "tra"), relegarle ad una serie ambientata sulla terra, ispirata a true detective, sa proprio di voler andare al risparmio totale.
Io spero di no, ma considerando quello che ho letto mi sa che la Marvel ringrazia e ride.

uncletoma

in che senso???

Fabrizio Spinelli

Batman coi capezzoli, anche no :D

E K

Sulla fama, in effetti spiderman, hulk e cap da una parte (e di rimando i vendicatori),
discorso a parte per gli xmen, che per ora non sono stati considerati tanto nel continuum della marvel,

batman, superman e flash dall'altra, e grazie a questi anche la JLA con wonder woman, tutti gli altri, da tutte e due le parti sono secondari.

Antsm90

"con personaggi molto meno noti"
Beh oddio, dei personaggi Marvel gli unici famosi erano Hulk e Spiderman (tra l'altro arrivato molto dopo causa diritti), per il resto non è che Iron Man, Vedova Nera, Loki, Ant Man, eccetera fossero chissà quali personaggioni famosissimi [al di fuori degli appassionati].

Anche il discorso saturazione è molto relativo, alla fine anche nel mondo dei fumetti non è che siccome esistono già Disney e Marvel, la DC non vende nulla. Lo stesso sarà per i cinecomics se finalmente faranno le cose come si deve legando bene tutti i personaggi (e magari sfruttando come si deve il Joker di Leto, che finora è stato solo una comparsa in 2 film orribili)

Ne parli come se la cosa si limitasse soltanto a questa specifica categoria merceologica. I social ti profilano e ti bombardano sulle cose che pensano possano essere di tuo interesse così come a me youtube o instagram mi bombardano di graziose fanciulle con pochi strati di tessuto addosso.

Massi91

beh direi che hanno guadagnato molto di più in 15 anni di film marvel che in tutta la vita dalla vendita delle storie.
Un adattamento alla situazione tecnologica attuale non significa essere a corto di idee visto che di storie e di personaggi entrambi ne hanno a iosa se no avrebbero fatto la fine dei giornali. Una volta che google e il digitale entrano nel mercato nessuno li guarda più.

Vabbè ma Gunn non è l'ultimo arrivato, con Guardiani della Galassia aveva già fatto un buon lavoro, con Suicide Squad 2 e Peacemaker ha mostrato della qualità. Se penso alle serie marvel recenti, tipo She Hulk (particolarmente noiosa) o Ms. Marvel non c'è paragone, salverei giusto Loki.
Stanno cercando di spingere ciò di cui si occupano da decenni...
Certe volte sembrate quelli che entrano nelle birrerie a chiedere il vino. Se non vi piacciono i cinecomic non guardateli c'è tanto altro da guardare: sta settimana vado al cinema 3 volte e nessuno è un cinecomic, febbraio è particolarmente denso di uscite.

E K

Quello che credo é che ripercorrendo pedissequamente le orme marvel, ma con personaggi molto meno noti, e in un momento di profonda saturazione del mercato video con cinecomics (dopotutto ci bombardano da 20 anni con questi prodotti), dovranno essere eccellenti per conquistare il mercato (e per ora non lo sono stati nemmeno un po').

E K

Questa la terza o quarta ripartenza della dC,

sulle orme della marvel,

senza alcuna nuova idea,

semplicemente cercando di spingere i personaggi dei fumetti che diciamola tutta vendono molto meno dei marvel (che a loro volta sono in crisi da 20 anni, sia di idee sia finanziaria, per quello si sono gettati nei film).
Il tutto con un programma faraonico che deve filare perfettamente liscio, altrimenti collassa il castello di carte, ed il tutto esattamente quanto i cinecomics hanno saturato il mercato e stanno cominciando ad andare a noia per ridondanza ed i fan di Cavill ed i duri e puri del fumetto faranno reviewbombing e boicottaggi vari.

Secondo me il programma non reggerá e falliranno in grande stile.

Spero sia come dici tu altrimenti verrebbe stravolto.

tipo quali?

Vlad Singur

Disney è tutto tranne che mielosa ultimamente. Ha prodotto diverse serie e film con contenuti quasi splatter.

uncletoma

Film DC che mi sono piaciuti:
le serie Batman di Burton e Schumacher, Aquaman
I primi film fatti da grandi registi con grandi attori e grandi (eccetera); il secondo è... ha più Star Wars Moments della terza trilogia di SW.

La consigli? Onestamente il reboot, se così si può chiamare, di Suicide Squad non era affatto male, ma ste serie TV mi lasciano sempre un po' perplesso

Ma cosa dovrebbero fare se si chiamano DC Comics se non contenuti a tema? Rivendere focacce?

Paolo Giulio

La scelta è stata quella di fare tabula rasa... invece di MoS2, si è deciso per un'altra storia, non di origine (grazie al cielo), che abbraccia un periodo della gioventù (non adolescente, ma post high school, con il trasloco a Metropolis)... CHIARO che ci sarà un altro attore, ma uno nerd come Henry è un "peccato" averlo voluto "panchinare"... AMEN.

franky29

A me personalmente non mi piace che ricomincia tutto di nuovo, avrei preferito appunto continuare da Snyder, e poi gli attori li trovo perfetti nei loro ruoli (a parte Miller).

Crash Nebula

Eh si meglio i cartoni animati marvel

Antsm90

In realtà è la prima cosa sensata che stanno facendo (i cinecomics non sono film d'autore, hanno bisogno di una struttura simile a quella usata dalla Marvel per avere successo)

Antsm90

In realtà devono fare un film su Superman adolescente, per cui Cavill non avrebbe avuto molto senso

E K

Quindi hanno deciso che vogliono fallire in grande stile

Lantern8

Ma anche no. Di film spenti, color sabbia o in bianco e nero non ne voglio più vedere

MK50

A me personalmente la sua versione estesa di Justice League non è dispiaciuta (molto meglio di tanti altri film del DCEU, secondo me), però sono d'accordo con te, credo sia dannatamente sopravvalutato da una specifica porzione del pubblico.

Zødiac

Bellissimo lo spin-off dello spin-off del film di supereroi più brutto di questo secolo, ho sicuramente grandi aspettative viste le premesse.

Bat13

Giusto l’avevo completamente dimenticato non essendo un amante del genere, in ogni caso sono due film e mezzo :D
A me personalmente sembra un po’ il Michael Bay dei cinecomics

franky29

L'alba dei morti viventi

Bat13

Ok Cavill che è un buon attore e fisicamente adattissimo al ruolo, Ma di Snyder cosa vi piace così tanto?
Tolti 300 e Watchmen il resto sono film mediocri…

Paolo Giulio
Rieducational Channel

Uff'.

Cacciapuoti Mario
Ben

Un sequel de L’uomo d’acciaio con Cavill e Snyder alla regia, bastava questo per ripartire!

MK50

HDBlog, io vi voglio bene, ma se c'era proprio un'immagine più sbagliata per questo articolo è proprio quella che avete usato, dato che The Batman è uno degli unici due film che con il DCEU non c'entrano una mazza. xD

Ciò detto, forse mi aspettavo dei titoli un po' più "forti" da questo annuncio, però Gunn è uno che sa il fatto suo, quindi di lui per ora mi fido. Molto curioso di vedere cosa tirerà fuori.

Castoremmi

Mah vedremo, le aspettative sono basse

MK50

Deadpool 3 è già stato più volte confermato che sarà vietato ai minori (addirittura, ma qui potrei sbagliarmi, credo dovesse per forza essere così per una clausola di contratto), e gli sceneggiatori sono gli stessi dei film precedenti. Considerando poi che Deadpool è un personaggio molto amato anche e soprattutto per la sua violenza, e che a Disney piacciono molto i soldi (prima di Joker, Deadpool 2 era il film vietato ai minori con il più alto incasso nella storia del cinema), è forse uno dei progetti su cui si può stare più tranquilli, secondo me.

è quello che mi fa temere per il nuovo Deadpool by disney

Peacemaker è forse l'unica serie che si avvicina a The Boys, speriamo il livello delle altre serie resti tale.

Morpheus75

Anch'io sono un pò scettico. The Batman a me è piaciuto molto e forse il Batman investigativo avrebbe potuto aprire lui il ventaglio di serie e film per la DC piuttosto che un Superman Legacy o un The Brave and The Bold. Felice se Gunn mi sorprenderà.

Peacemaker è forse l'unica serie che si avvicina a The Boys

non potevamo colonizzarla noi l'america? A quest'ora James Gunn parlerebbe italiano e io capirei quello che catso ha detto

Maxatar

Turno questo?
Speriamo bene ma mi sembra esagerato, in quanti anni metteranno in onda?

Goose

Che accozzaglia di roba a casaccio, più che altro mi fa proprio senso l’ennesimo film su Superman e Batman con attori diversi, soprattutto quando attualmente c’è The Batman che è venuto super bene e che continuerà con altri film. Fare uscire serie tv a caso che nessuno vedrà non ha proprio senso, le serie tv vanno fatte come spin off una volta che l’universo cinematografico è consolidato.

Per me dovevano solo rilasciare nell’arco di due anni un film per ogni nuovo supereroe (ad esempio Lanterna Verde) e poi completare il tutto con un progetto sulla Justice League, ma fatto bene e con una trama lunga e solida.

Lo so che ci hanno già provato, ma il problema di quei film era proprio la trama, gli effetti cinematografici, un obbrobrio.

Account usato

Speriamo bene

Morpheus75

Sono un pò scettico, ma alcuni dei progetti mi trova interessato, Supergirl e Swamp Thing tra i primi. Comunque è una prima parte, vediamo cosa vuole riservarci per dopo.

Youngstown

Spero in un taglio più autoriale e violento. Il motivo per cui non riesco a guardare film Marvel è che sono troppo mielosi e poco violenti, manca anche il sangue. Batman è più crudo.

Android

Recensione GOOGLE PIXEL 7a: è il medio gamma da COMPRARE? | Video

Games

Asus ROG Ally: la console costerà di più in Europa | Rumor

Android

Google Pixel Tablet senza più segreti a pochi giorni dall'annuncio ufficiale

Tecnologia

Una mongolfiera di lusso per vedere la curvatura della Terra? Si volerà dal 2025