Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix cancella la serie TV "1899" dopo una sola stagione

03 Gennaio 2023 148

L'anno nuovo è iniziato da poco e Netflix ha deciso di fare una brutta sorpresa ai propri abbonati, prendendo una decisione che, siamo certi, farà discutere parecchio. Lo streamer ha aggiornato il suo catalogo di produzioni per l'anno in corso e a quanto pare ha deciso di effettuare dei tagli, così a finire sul ceppo in modo prematuro è la serie TV mistery nata dai creatori di Dark, ossia 1899.

Ad annunciare la cancellazione è stato il duo co-creatore dello show, Jantje Friese e Baran bo Odar, tramite una dichiarazione congiunta pubblicata sul profilo Instagram di quest'ultimo.

"Con il cuore pesante dobbiamo dirvi che il 1899 non sarà rinnovato. Ci sarebbe piaciuto finire questo incredibile viaggio con una seconda e una terza stagione come abbiamo fatto con Dark. Ma a volte le cose non vanno come avevi pianificato. È la vita. Sappiamo che questo deluderà milioni di fan là fuori. Ma vogliamo ringraziarvi dal profondo del nostro cuore per aver fatto parte di questa meravigliosa avventura. Vi amiamo. Non dimenticatelo mai".

Dal tono e dalle parole usate si evince con chiarezza che la decisione potrebbe essere arrivata esclusivamente da parte di Netflix, o almeno, questo è il messaggio che si vuole far passare, ma lo streamer non si è ancora pronunciato sulla questione.

Per coloro che non avessero visto nemmeno una puntata, 1899 è un thriller fantascientifico ambientato nello stesso anno del titolo. Segue l'equipaggio ei passeggeri a bordo di un piroscafo chiamato Kerberos e gli eventi misteriosi che si svolgono sul ponte mentre si imbarcano in un viaggio dall'Europa a New York. La promessa di un futuro luminoso e promettente in una nuova destinazione diventa improvvisamente desolante quando incontrano un'altra nave di emigranti alla deriva in mare. La loro inaspettata scoperta da incubo innesca una catena di eventi misteriosi che lascia i passeggeri di Kerberos spaventati, dando origine a più domande di quante possano ricevere una risposta.

1899 è stato accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico ed è stato percepito come un degno successore di Dark, tanto da considerarlo avvincente almeno quanto il suo predecessore. 1899 è stato presentato in anteprima su Netflix il 17 novembre con tutti gli 8 episodi pubblicati contemporaneamente e si è rivelato rapidamente un successo per lo streamer, entrando nella sua ambita classifica Top 10.

Eppure, nonostante l'ottima partenza sembrerebbe che i numeri raggiunti non siano sufficienti a giustificare le spese elevate per produrre lo spettacolo: oltre alle costose tecniche di produzione virtuale, ci si è affidati a un palcoscenico di nuova costruzione presso i Babelsberg Studios in Germania, che è attualmente il più grande d'Europa. Tuttavia, Netflix deve ancora rilasciare una dichiarazione ufficiale in merito alla sua decisione di annullare lo spettacolo.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BlackLagoon

se una serie arriva a 4 stagioni su netflix vuol dire che molto probabilmente non è da guardare.

gian77

Una delle tante serie TV divenuta virale anche immeritatamente grazie al passaparola degli influencer (che magari taggano anche la piattaforma), cresce l'hype ma alla fine si rimane con una trama incartata. E la piattaforma la chiude senza pensarci due volte.

Mattorazio

Anche la sottovalutata serie "Insatiable" ha fatto la stessa fine. Lì poi c’è stato pure lo zampino di varie associazioni di disagiati (più che altro mentali) del politicamente corretto, e sarebbe stato meglio (rin)chiudere loro!

massimo mondelli

Ma la foto è precedente al quinto lifting oppure da aggiornare? Alle prossime elezioni il suo look sarà ispirato al personaggio della madre in 'Brazil'. Forse anche con la scarpetta leopardata in testa. O fa troppo loggia massonica?

phede86

No, allora perché hanno fatto Mercoledì? Netflix punta principalmente su adattamenti di serie TV famose, libri e fumetti, senza di questo non andrebbero da nessuna parte, sono pochi che si abbonano per Elite o serie simili e anche considerando il prezzo dell'abbonamento che è doppio rispetto agli altri dovrebbero almeno dare un finale alle serie TV che pubblicano e non cancellarle dopo una sola stagione altrimenti non ha nemmeno senso abbonarsi.

Lucano

non puoi eliminare Elite ti ritroveresti con la folla gay inferocita sotto l'ufficio

Dark!tetto

Non so se è peggio cancellarla così o alcuni finali in stile Alice in borderland...

Dark!tetto

Insomma, la conclusione è un pò una forzatura se proprio vogliamo dirla tutta, ma rimangono aperte tante, troppe cose. Non è come la prima di squid game che tolti i 10 minuti finali è bella che finita, per esempio.

Il Cavaliere
Ennio

Bisogna vederle le sere tv e non solo fidarsi di recensioni di qualche critico televisivo elitario..

Ennio

A me era piaciuta

Ennio

La cagata è quello che hai come immagine profilo

Wully

Al contrario a livello tecnico è una gran cosa, ma nel prodotto finale non ti accorgi di nulla. Come costi però è esorbitante.

dicolamiasisi

ok abbiamo capito che ti è piaciuta molto

Oliver

“Assolutamente no” credo sia esagerato. Puoi sostenere di preferire serie con stagioni autoconclusive e semplificate/chiare fin da subito. Ci sta, è un tuo gusto personale. Anche quando ho visto il primo signore degli anelli (non sto facendo paragoni, solo un esempio) sono rimasto un po’ così perché non arriva da nessuna parte ma guardando la trilogia ho capito quanto fossi stato stupido. Poi ripeto: può benissimo non piacere comunque. Ultima cosa: il nulla cosmico è spesso causato dalla struttura al contrario. “Faccio una stagione e vedo come va, poi vediamo quante farne e la tiriamo lunga.”

_Marok_

Abbiamo visto lo stesso show? 1899 ha un finale ed é conclusivo. Capisco che sia difficile da digerire, ma concludere la storia della nave, volendo ne apre un'altra di storia, ma é comunque conclusivo

_Marok_

Si. Il finale purtroppo c'è. Chi dice no é perché non può credere che finisca così...

_Marok_

Il finale c'è, non devono inventarselo. Senza spoilerare niente, può benissimo finire così con il finale che ha, perché é un finale bello e fatto, sembra una presa in giro per chi ha perso tempo a guardare lo show, ma il finale c'è

_Marok_

Assolutamente no. Viene valutato quello che esce. Ci sono serie "mistery" dove la prima stagione non fa def3care come non ci fosse un domani per poi riprendersi dopo, solitamente succede l'esatto contrario prima stagione top e poi il nulla cosmico, qui hanno cominciato subito con il nulla cosmico... Cancellazione stra meritata

boosook

C'è ancora chi guarda le serie Netflix prima che siano arrivate almeno alla quarta stagione? :)

_Marok_

Avendola seguita in lingua originale non mi sono accorto di questo ulteriore problema

Roberto85

E perché? C'è sempre almeno un pollo che si abbona dopo aver letto una paginetta di trama da qualche parte e senza essersi informato sul destino di una serie, per loro son soldi gratis. Netflix non s'è certo affermata come un'azienda paladina dei consumatori.

Roberto85

Netflix ormai si sta rendendo conto di una cosa: se è per adolescenti arrapati mezzi fluidi e mezzi non so che cosa funziona, ecco quindi che questo è il tipo di contenuto che spadroneggia sulla piattaforma.

Anty

Non mi è piaciuta,poi de gustibus.Cmq hanno fatto bene

Rapidashmarino

ma si cancelliamo ciò che che piace alla maggior parte degli utenti

asd555

Ok

Lametta

Storia avvincente?
Al massimo Jenna Ortega buca lo schermo, il resto è un compitino leggero fatto senza impegno appunto perché deve piacere a tutti

Lametta

Non sono d’accordo, era qualcosa di particolare e una seconda stagione ci poteva anche stare ma evidentemente roba trash spegni cervello tipo Emily in Paris o come diamine si chiama ha un pubblico più vasto e ci rientrano più facilmente.

piero

Detto così, mi pare talmente trash che che devo vedere almeno un puntata

piero

Almeno 15 volte, le facce tutte uguali

asd555

Sono d'accordo su tutto.
Mai detto che è perfetta, mi è piaciuta e con due episodi meno l'avrei apprezzata di più.
Ho amato comunque la fotografia, i colori, gli effetti speciali e l'interpretazione.
E anche la trama, avevo sospettato fosse un "Matrix like" e io con queste cose ci vado a cozze, quindi...

Il Cavaliere

A questo punto va cancellata anche quella cag4ta di mercoledì. Sembra di guardare Sleepover Club.

Ibenfeldan

Grazie Netflix...

Luigi con i blu jeans

esatto.. vedi quella schifezza di Elite e altre serie di bassissima qualità che però arriveranno alla 16° stagione..

Anonimissimo

A me 1899 è piaciuta come serie ma è tutt'altro che perfetta. E' lenta e pedante per i primi 6 episodi per poi premere l'acceleratore con spiegoni vari nel 7 ed 8 episodio. Diciamo che pecca di ritmo con almeno 2 episodi "filler" non necessari. La prima stagione di Dark secondo me è un prodotto superiore da ogni punto di vista.

Dunkirk

Giusto per fare un po' di ironia si diceva uguale di episodio VII ma poi è risultato il migliore dei 3 nonostante faccia comunque schifo a mille.

supermendi

Questa non l'ho vista ma devo ancora riprendermi dalla cancellazione dopo una sola stagione di La Révolution, magnifica serie fanta-storica francese

Jotaro

Per PD credo di aver visto 2 stagioni dove l'ultima ha una puntata finale che però ha il finale aperto. Forse volevano fare tutta una storia di lupi e lupetti ma non ce l'hanno fatta.

non l'ho visto Glow ma così su due piedi mi ricordo di una serie con josh hartnett, Penny Dreadful che in un certo senso ha avuto un finale ma in realtà era stata cancellata e hanno modificato la sceneggiatura in modo da chiudere la serie con l'ultima puntata, facendo una schifezza colossale.

diciamo che il mio è più un consiglio altruista. Visitando il blog e comunque cercando info su una serie si può venire a conoscenza del suo futuro. Ma in questo caso, la notizia è fresca e la serie è uscita già da qualche settimana, quindi molte persone potrebbero averla già vista e apprezzata, quindi attenderebbero la seconda stagione che non vedrà mai la luce. E' come fare i preliminari con una ragazza che poi non ti fa bagnare il biscotto. Non è bello.

non mi riferisco specificatamente a questa ma a qualsiasi potenziale serie che viene o verrà soppressa. Mi viene da pensare a Marco Polo che mi piacque molto per poi scoprire successivamente che è stata cancellata.

E K

Sicuramente Netflix deve sforbiciare in giro per salvare the witcher 4 e altri show che ha volutamente distrutto, oltre a compensare la fuga di utenti che ha causato con la sua guerra alla condivisione degli account.

Ah questo fato crudele che colpisce chi, senza colpa, non rema mai contro i propri interessi....

Alberto Ombra

Mi è bastato leggere la trama per cestinarla. Mai vista Grazie al cielo.

ErCipolla

Più che "semiritardati" direi teenagers. Penso sia quello il pubblico di NF, infatti è pieno di teen drama e affini.

ErCipolla
ErCipolla

Sicuramente, a meno di non vedere tutte le stagioni di fila. Io le ho viste mentre uscivano e mi sono riguardato le stagioni precedenti ogni volta che ne usciva una nuova.

ErCipolla
Se NETFLIX la cancella... allora vuol dire che è proprio nammerda spaziale esagerata.

Le serie vengono rinnovate o cancellate in base a quanti soldi fanno incassare, non in base alla qualità. Ci sono serie che sono pura me*da liquida e vanno avanti 10 stagioni, così come ci sono serie valide che sono state cancellate dopo una stagione o due.

ErCipolla

Non parlavo di qualità, ma di quantità di cose "incomprensibili" nella trama.

Oliver

Si, la prima serie (Dark) è conclusiva. Se intendeva la prima stagione di 1899 no, non era conclusiva.

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum Cleaner X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024