Paramount+, Roberto Benigni in esclusiva con Francesco Il Cantico

06 Dicembre 2022 46

Paramount+ ha ufficializzato l'arrivo di Roberto Benigni per la prima volta in streaming, un grande onore per la piattaforma, che l'8 dicembre proporrà l’esegesi del testo poetico di Francesco d’Assisi, realizzata da uno dei premi Oscar più amati d'Italia.

Durante la serata evento Benigni racconterà la figura di San Francesco d’Assisi, partendo dalla vita personale dell’uomo, attraverso curiosità e aneddoti inaspettati, illustrandone i conflitti, le contraddizioni e le evoluzioni che lo hanno portato a diventare Santo e Patrono d’Italia. Ecco alcuni estratti di quanto raccontato da Benigni in anticipo sulla pubblicazione dell'evento su Paramount+.

““Cercherò di raccontarvi un Francesco vero, dalla vita straordinaria che vi stupirà. Non ci crederete! [...] E’ il personaggio del medioevo di cui si conosce di più… era talmente affascinante che tutti scrivevano di lui… è stato il più grande plasmatore di anime della storia dell’umanità [...]. In mezzo a tanta violenza e avidità lui dimostra a tutti che un nuovo mondo è possibile: Francesco opera una vera e propria rivoluzione. Francesco non è il poverello di Assisi, ha uno sguardo di fuoco sul mondo, Francesco che svetta su tutti, Francesco che non ha paura, anzi una ce l’ha, una sola: quella di diventare disumano, indifferente al destino degli altri, degli ultimi. E tutti lo seguono, questo è il grande miracolo di Francesco…”

Dopo aver introdotto la figura di Francesco, l’attore e regista proseguirà con il fulcro dello spettacolo, ossia l’esegesi de “Il Cantico delle Creature”, anche noto come “Cantico di Frate Sole”. Il capolavoro di San Francesco, composto nel 1224, è il primo e più antico testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l'autore. “Il Cantico” è una grandiosa lode al Creatore e alla bellezza della natura, come racconta Benigni:

“È la prima poesia scritta in italiano e non in latino, l’inizio della nostra Poesia che diventerà la più importante nel mondo. La Poesia italiana inizia con Francesco….il Cantico era rivoluzionario, perché lodava il creato. Era la prima volta, una novità assoluta. Era un testo in controtendenza. L’incanto di Francesco è che ci fa capire che non esistono sulla terra creature senz'anima, ci fa sentire che hanno un’anima anche l’erba, la terra, l’acqua, il vento, le pietre e i sassi. Ha ridato valore al mistero della creazione. Un invito a partecipare alla nobiltà del mondo”.

Anche lo spettacolo di Roberto Benigni rientra nel progetto di Paramount+ di realizzare 150 contenuti originali internazionali entro il 2025, includendo un importante portfolio di produzioni italiane.

Ma restiamo in tema Paramount cambiando letteralmente il tenore del contenuto proposto, ricordandovi che anche il celebre gruppo metal, i Metallica, saranno presto protagonisti di un concerto che sarà trasmesso in esclusiva sul servizio streaming. Ve ne abbiamo parlato qualche giorno fa, l'evento sarà intitolato Helping Hands e sarà organizzato a beneficio della fondazione All Within My Hands creata dalla band stessa. A questo punto vi lasciamo al trailer dello spettacolo di Roberto Benigni, che vi ricordiamo verrà trasmesso il prossimo 8 dicembre su Paramount+.

TRAILER


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

Cambia la piattoforma ma lo sch1fo e' uguale, entrambe non facevano un servizio al cittadino ma a loro stesse.

Sick Ikon XxVi

Solo che Bongiorno lavorava per una TV privata e commerciale, non per il servizio pubblico dello Stato

Jotaro

Ma era il suo personaggio..

Sick Ikon XxVi

Sei in Italia, il paese della parzialità assoluta

Sick Ikon XxVi

La gente se lo ricorda perchè saliva in piedi sulle poltrone alle premiazioni e diceva imprecazioni sul palco sfottendo a sfondo sessuale il conduttore che lo ospitava.
Forse di italiani così meglio non sbandierarli troppo agli occhi di chi vive all'estero eh...

Sick Ikon XxVi

Ci sono 417 telefonate prima di lei, la prego di rimanere in linea.
Per noi la sua opinione conta moltissimo

Giangiacomo

Dagli americani non mi aspetto grandi nomi

Giangiacomo

Dal 2018 se non erro Murdoch ha venduto Sky a Comcast. Ma da come sembrerebbe secondo gli ultimi rumors NBC vuole espandere il suo prodotto (Peacock) e farlo diventare un competitor con gli altri. Quindi forse potrà anche essere rinnovato l’accordo ma di sicuro non sarà in esclusiva (un po’ in stile Paramount+ per intenderci).
WarnerDiscovery ha person tantissimo valore negli ultimi anni e tenendo conto che Comcast ha prova a comprarsi 21st (vinto alla fine da Disney) sembra non sia impossibile che possa prendersi Warner (da vedere poi se gli enti permetteranno la fusione).

che nome demmerda però

Ma NBC e Sky non sono comunque controllate da Comcast, dici che NBC non rinnovi accordi con una società controllata dallo stesso gruppo?
E da dove li cacciano li sordi per comprarsi Warner Discovery?

Gabriele

Finalmente cultura e qualità

bibendus

perfetto! me lo perdo volentieri, non che mi sia antipatico Benigni, eh! ma quando c'è di mezzo la religione mi sembra un talebano... le credulonerie le terrei confinate nei luoghi di culto e molto lontane dalle TV e social.

facci sapere com'è andata a finire che la tua storia è interessantissima!

Giangiacomo

Sony ha venduto il servizio nel 2020 a Chicken Soup for the Soul Entertainment.

NOMC19

I servizi di streamig sono costretti ad avere una certa percentuale (non ricordo più quale) di prodotti del paese dove funzionano.

Giangiacomo

Sky ha esclusive con NBC e Warner fino a 2024. Dopo molto probabilmente dato che entrambe viteranno espandere i loro servizi anche a tutta Europa non rinnoveranno la partnership con Sky (almeno un esclusiva) e quindi le loro app potranno sbarcare anche in Italia e altri paesi EU.
Tra l’altro alcuni rumor dicono che dopo la fusione di Warner e Discovery il nuovo CEO voglia mettere in sesto l’azienda per poi poterla vendere a NBC (ovviamente son tutti rumors).

momentarybliss

Bene perché tolta qualche buona serie TV ed un paio di film su Paramount Plus trovo ci sia ben poco da raccattare

che succede dopo il 2024?

Riku

Che casino
ma tanto la gente alla fine userà solo quelle essenziali, ovvero Netflix, Prime Video e Disney+

Riku

Sinceramente, non una grossa perdita per la Rai.

Riku

È incredibile come le piattaforme streaming in poco tempo siano passate dall'essere l'alternativa alla tv generalista a proporre le stesse cose della tv generalista (vedasi certe "ficscion" all'italiana, programmi come LOL ripetuti all'inverosimile come il GF, e adesso Benigni). Prima pagavi il canone e finiva lì, adesso devi pagare servizio per servizio.

Migliorate Apple music

Peacock ce l'abbiamo già dentro now e le robe HBO ce le ritroviamo su Sky anche se come detto mancano ancora moltissime cose

Migliorate Apple music

Dopo il 2025

Jotaro

E' solo un italiano che ha vinto un oscar, che vuoi che sia.

Giangiacomo

Dopo 2024 arriveranno anche queste sue esclusive mancanti. Tenendo conto che poi ci sarà un unico servizio per HBOMax e Discovery+ già a partire dalla prossima primavera

Giangiacomo

L’app è un filo sotto la concorrenza. Inoltre anche la qualità sembra essere sempre un filo sotto tutta la concorrenza. Il supporto sui browser web dovrebbe essere rivisto perché non è il massimo.

mister x
Sick Ikon XxVi

Non vedo l'ora di perdermelo.
Pagherei per non vederlo

Sick Ikon XxVi

Eh invece prima stava in alto

su tablet e TV vanno bene, su browser, il paio di volte che ho provato, era pessimo (e ho fatto attenzione ad usare un browser supportato appieno).

Nella mia esperienza Diney+ è quello che si vede meglio fra tutti i servizi streaming.
Non ho quello di Apple però.

S8Cblog

Che voi sappiate dal punto di vista tecnico le trasmissioni in streaming di Paramount+ come sono come risoluzione/codec/bitrate? Tempo fa avevo sentito dire essere molto modeste e questo potrebbe renderle quindi di bassa qualità...mi confermate che è/è ancora così?

sì, ma a noi cosa ce ne dovrebbe mai fregare delle tue turbe psichiche?

Felipe Campos ™

Benigni è uno che se lo incontro lo gonfio come una zampogna.

Muterecords

Buongiorno a Lei egregio Ciccillo, ma Michael Nicholas Salvatore era senza la "o".

Sistox v2

La Zanicchi si è fatta anche sotto in diretta, non è che sia saggio portarla come esempio

Jotaro

ANCHE quelli.

Tomas
Jotaro

Perché non più in Rai? No aspetta, posso immaginare il motivo. Benigni però mi sceso molto negli ultimi anni.

Jotaro

Proprio come Montesano!

A me Benigni piace, spero solo però che il testo l'abbia studiato con filologi seri perché le sue interpretazioni a volte folli di testi essenziali per la nostra cultura hanno sinceramente stancato.
Il filologo spiega, tu attore rendi la spiegazione, legata al testo, fruibile ed interessante; ma devi partire dal filologo.
Solo i ricordi della sua interpretazione del rapporto Dante-Beatrice mi fanno sanguinare le orecchie, poi ehi, magari ricordo male.

Coolguy

Il giullare della sx catto-dem,improvvisamente reso dal mainstream intellettuale.
Rendeva meglio come pagliaccio.

Squak9000

troppo di parte... la politica in certe situazioni penso debba restare fuori da contesti dove la politica non dovrebbe proprio esserci.

Persone dello spettacolo amate, apprezzate e ricordate di più sono quelle che rimangono fuori dal contesto politico.

Ciccillo73

Be' Zanicchi e Mike Buongiorno Han fatto lo stesso Durante le loro transmissioni a favore di Silvio Berlusconi, quindi non e' una questione di schieramento.

21cole

ossignore, un artista di sinistra, mai sentita questa! Tragedia!

Ciccillo73

Beningni da quando pubblicamente espresse la sua posizione politica la.mia stima nei suoi confronti e' scesa vertiginosamente, per quanto mi riguarda e' gia' sparito da un bel po'.

Curiosità

Youtube e il mistero del video più antico della piattaforma: ecco cosa è successo

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Apple

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video