Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023

03 Dicembre 2022 46

Cosa ha in serboper noi Dinsey da qui alla prima metà del 2023? Alcune cose già le conoscevamo, ma proprio in questi giorni un evento tutto italiano ha permesso di togliere il velo sulla scaletta di pubblicazioni in arrivo da parte della casa di Topolino. In occasione della 45esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Disney Italia ha presentato al pubblico le novità in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nei prossimi mesi. A cominciare da Avatar: La Via dell’Acqua, l’attesissimo sequel del film di James Cameron vincitore di tre Academy Award Avatar, che arriverà il 14 dicembre nelle sale italiane.

A questo proposito, ne abbiamo parlato moltissimo in questi mesi proponendovi info aggiornate, foto e le prime sequenze video, tuttavia proprio in questi giorni ha preso piede un'iniziativa meravigliosa sullo sfondo della splendida Venezia. Per celebrare l’uscita del film in Italia, nelle scorse settimane l’acqua dei canali del centro della città si è illuminata di blu, creando un riverbero sulle facciate di palazzi e sui ponti a ricordare la bioluminescenza tipica di Pandora. L’illuminazione è avvenuta con installazioni di luce diffuse in tutta la città, con oltre 500 punti luce che hanno coinvolto tre diversi sestieri: Cannaregio, Dorsoduro e Castello. Ma prima di passare alla lista, lo avete visto il video di Venezia illuminata di Blu? In caso contrario, eccolo a seguire.

A proposito di novità televisive e cinematografiche, prima di anticiparvi quelle Disney relative all'Italia vi siete già aggiornati sulle produzioni che chiuderanno questo 2022? In caso contrario, vi riproponiamo i nostri speciali in tema, che prendono in considerazione anche i principali competitor (come Netflix e Prime Video), e come avrete modo di vedere non mancheranno i contenuti natalizi per allietare le nostre serate di festa in famiglia.

Procediamo quindi alla lista con le principali novità Disney in arrivo tra gennaio e giugno 2023. Molti dei contenuti proposti sono già noti, altri meno, ma ci permettono sapere con certezza cosa attenderci dai prossimi mesi. Nonostante si stia parlando solamente degli studios della celebre multinazionale, la lista è piuttosto corposa. Eccola a seguire, accompagnata dai trailer per ogni contenuto, ove presenti.

AVATAR: LA VIA DELL’ACQUA | 14 DICEMBRE 2022

Arriverà il 14 dicembre nelle sale italiane Avatar: La Via dell’Acqua, l’attesissimo sequel del film di James Cameron vincitore di tre Academy Award®, Avatar. Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. Il più recente trailer ci mostra ancora una volta i Na'vi volare in cima alle celebri creature alate mentre sullo sfondo spiccano panorami splendidi e molti dettagli del mondo che abbiamo imparato a conoscere nella pellicola del 2009. Ma non mancano i toni più cupi, come quelli delle unità robotiche controllate dagli umani, che appaiono marciare sulle rive in modo inesorabile. Non mancano nemmeno elementi famigliari legati alla famiglia Sully, impegnata a giocare con i figli, a vivere in modo normale in totale rispetto della natura, e molto altro che non vogliamo svelarvi lasciandovi alla visione del video.

Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet. La sceneggiatura è scritta da James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver, e il soggetto è di James Cameron & Rick Jaffa & Amanda Silver & Josh Friedman & Shane Salerno. David Valdes e Richard Baneham sono i produttori esecutivi.

GLI SPIRITI DELL’ISOLA | 2 FEBBRAIO 2023

Searchlight Pictures presenta, in associazione con Film4 e TSG Entertainment, una produzione Blueprint Pictures, Gli Spiriti dell’Isola (The Banshees of Inisherin), un film di Martin McDonagh che arriverà nelle sale italiane il 2 febbraio 2023. Ambientato su un'isola al largo della costa occidentale dell'Irlanda, Gli Spiriti dell’Isola segue due amici di lunga data, Pádraic (Colin Farrell) e Colm (Brendan Gleeson), che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán (Kerry Condon) e da un giovane e problematico abitante dell’isola, Dominic (Barry Keoghan). Ma i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.

TITANIC 25th ANNIVERSARY | 9 FEBBRAIO 2023

Titanic, il grande successo del 1997, diretto da James Cameron e con protagonisti Leonardo DiCaprio e Kate Winslet torna nelle sale italiane il 9 febbraio 2023 in occasione del 25° anniversario. Rose (Kate Winslet) è una giovane donna dell’alta società che si sente soffocata dal suo arrogante promesso sposo. Jack (Leonardo DiCaprio) è un artista dallo spirito libero che le apre gli occhi e le ruba il cuore. Quando la nave si scontra con un iceberg nelle fredde acque del Nord Atlantico, il viaggio dei due giovani amanti si trasforma in una corsa mozzafiato per la sopravvivenza.

ANT-MAN AND THE WASP: QUANTUMANIA | 15 FEBBRAIO 2023

L’epica avventura Marvel Studios Ant-Man and The Wasp: Quantumania, diretta da Peyton Reed e prodotta da Kevin Feige e Stephen Broussard, arriverà il 15 febbraio 2023 nelle sale italiane. I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e Wasp. Insieme ai genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), e alla figlia di Scott Cassie Lang (Kathryn Newton), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Sapevamo che il prossimo grande villain (dopo Thanos) si sarebbe rivelato all'interno del film Ant-Man and the Wasp: Quantumania, e questo trailer lo conferma nuovamente. Ma non è la prima volta che lo vedevamo e a tutti gli effetti già nel finale della serie Disney+, Loki, abbiamo fatto la conoscenza di una delle sue varianti, ossia quella che si fa chiamare "Colui che resta" anch'essa interpretata da Jonathan Majors. Parliamo ovviamente di Kang il Conquistatore, e se la variante introdotta in Loki poteva sembrare meno malevola del previsto, quella presentata in Ant-Man 3 sarà decisamente di un'altra pasta. Questo personaggio giocherà un ruolo fondamentale nella saga del Multiverso e preparerà la strada ai due film Marvel più importanti dai tempi di Avengers:Endgame, ossia Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars.

EMPIRE OF LIGHT | 23 FEBBRAIO 2023

Scritto e diretto dal vincitore dell’Academy Award® Sam Mendes, Empire of Light arriverà il 23 febbraio 2023 nelle sale italiane. Ambientato nei primi anni Ottanta all’interno e nelle vicinanze di un vecchio cinema in una cittadina costiera dell’Inghilterra, il film segue Hilary (Olivia Colman), una donna che gestisce il cinema e deve fare i conti con la sua salute mentale, e Stephen (Micheal Ward), un nuovo dipendente che sogna di fuggire da questa cittadina provinciale in cui deve affrontare avversità quotidiane. Sia Hilary che Stephen trovano un senso di appartenenza attraverso la loro dolce e improbabile relazione, e sperimentano il potere curativo della musica, del cinema e della comunità. Empire of Light è interpretato da un cast stellare guidato da Olivia Colman, Micheal Ward, Tom Brooke, Tanya Moodie, Hannah Onslow e Crystal Clarke, con Toby Jones e Colin Firth.

NEXT GOAL WINS | 20 APRILE 2023

Diretto da Taika Waititi (Jojo Rabbit, Thor: Ragnarok), Next Goal Wins arriverà il 20 aprile 2023 nelle sale italiane. Il film segue le vicende della squadra di calcio delle Samoa Americane, che ha subito la peggiore sconfitta nella storia della Coppa del Mondo, perdendo contro l'Australia 31-0 nel 2001. Con l'avvicinarsi della Coppa del Mondo 2014, la squadra recluta un allenatore sfortunato e anticonformista (Michael Fassbender) per aiutarla a risollevarne le sorti.

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3 | 3 MAGGIO 2023

Diretto da James Gunn, Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà il 3 maggio 2023 nelle sale italiane. Nel film Marvel Studios l’amato gruppo di emarginati sembra po' diverso ultimamente. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l'universo, oltre a proteggere uno di loro. Una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo. Nel trailer gli spettatori possono finalmente vedere il grande ingresso del super essere tutto d'oro, Adam Warlock. Il personaggio cosmico, introdotto per la prima volta nella scena post-crediti di Guardiani della Galassia Vol. 2, è interpretato dal nuovo arrivato nel MCU Will Poulter, che ha già recitato in altri film come The Maze Runner, Midsommar e Dopesick. Nei fumetti, Warlock è un essere artificiale onnipotente creato per distruggere i Guardiani della Galassia, tuttavia sembra che il personaggio di Chukwudi Iwuji, l'Alto Evoluzionario, sarà il cattivo principale: parliamo di un essere ultra-intelligente che è stato in grado di creare Rocket. Il film vedrà il ritorno di molti volti familiari, tra cui Chris Pratt nei panni di Star-Lord, Dave Bautista nei panni di Drax il Distruttore, Vin Diesel nei panni di Groot, Karen Gillan nei panni di Nebula, Pom Klementieff nei panni di Mantis, Sean Gunn nei panni di Kraglin ed Elizabeth Debicki nei panni di Ayesha. Al film si unisce anche la star di Borat 2, Maria Balakova, che interpreta Cosmo the Space Dog. Dopo questa pellicola Gunn abbandonerà definitivamente l'MCU per dirigere i DC Studios come co-CEO.

LA SIRENETTA | 24 MAGGIO 2023

La Sirenetta, la rivisitazione in chiave live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall, arriverà il 24 maggio 2023 nelle sale italiane. La Sirenetta racconta l'amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell'affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre. La convention si è conclusa con alcune anticipazioni relative ai titoli in arrivo nella seconda metà del 2023: il quinto capitolo di Indiana Jones, diretto da James Mangold e interpretato da Harrison Ford; il lungometraggio Disney e Pixar Elemental; il film Marvel Studios The Marvels; e Haunted Mansion, ispirato alla classica attrazione del parco a tema.

INDIANA JONES E LA RUOTA DEL DESTINO | 30 GIUGNO 2023

Indiana Jones e la Ruota del Destino è il titolo del film che chiuderà il ciclo recitativo di Harrison Ford come Indy, quando uscirà nei cinema il prossimo 30 giugno 2023. Solamente qualche giorno fa avevamo condiviso una nuova immagine, ma ora possiamo finalmente vedere ciò che i fortunati partecipanti hanno visto al D23, quando il primo trailer è stato condiviso con l'obbligo di non parlarne fino al nuovo ordine. Il trailer ci mostra anche le prima sequenze in CGI dove il nostro Harrison Ford è stato ringiovanito per una maggior aderenza al periodo storico d'ambientazione. Ricordiamo infatti che il nuovo Indiana Jones sarà ambientato nel 1969, nel pieno del periodo della conquista lunare da parte degli USA, ma la sequenza iniziale sarà ambientata nel 1944 e per ovvie ragioni Indy dovrà avere un aspetto più aderente possibile a quello che mostrava circa 8 anni dopo gli eventi de I Predatori dell'Arca Perduta. Si tratta di una tecnologia non nuova e che abbiamo visto in passato, ad esempio in alcune sequenze all'interno degli ultimi film di Iron Man della Marvel, dove Tony Stark veniva ringiovanito digitalmente per mostrare eventi passati dei suoi ricordi. Il trailer rivela anche che la nuova arrivata in franchising Phoebe Waller Bridge (Fleabag) farà parte delle principali sequenze d'azione, condividendo i riflettori con Ford (che alla veneranda età di 80 anni continua a saltare come un giovincello). Dal momento che questo è solo un assaggio di quello che sicuramente sarà, molto materiale del prossimo blockbuster in arrivo è celato, al pari della storia ovviamente. Quello che possiamo dedurre dal trailer, però, è che Indiana sta cercando di condurre una vita tranquilla e sarà probabilmente costretto a rimettersi il cappello e far schioccare di nuovo la frusta per cause di forza maggiore, nonché per vivere un'ultima avventura prima di appendere al chiodo definitivamente frusta e cappello.

ELEMENTAL | IN ARRIVO NEL 2023

E chiudiamo con Elemental, produzione che tutt'ora non ha una data di debutto cinematografica ma che dovrebbe arrivare nella prima parte del 2023. Il primo trailer e il poster del nuovo film Disney e Pixar Elemental, un lungometraggio originale ambientato a Element City, dove gli abitanti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme. Il film introduce Ember, una tenace, acuta e “ardente” giovane donna, la cui amicizia con un ragazzo di nome Wade, divertente, sdolcinato e “che segue la corrente”, mette alla prova le sue convinzioni sul mondo in cui vivono. Diretto da Peter Sohn, prodotto da Denise Ream e con le voci di Leah Lewis e Mamoudou Athie rispettivamente nei ruoli di Ember e Wade nella versione originale del film, Elemental arriverà nel 2023 nelle sale italiane.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjL4S3r

ahahahah, ho riso mezz'ora XD

Crash Nebula

Beh sì, sicuramente, io parlo da trentenne che ne ha già piene le scatole della gente e vuole godersi un film al quale è davvero interessato.

BoORD_L

La penso esattamente come te ma per mia figia in età prescolare il cinema è una emozione

vegeta nexus 5X
ErmenegildoBranduardi

Avatar "l'attesissimo" sequel?

Crash Nebula

Ho detto qualcosa di non verosimile?

The Evil Queen

Il nuovo avatar vuole avere la pretesa di cavalcare il successo del suo predecessore allungando il brodo? Vedremo

Jotaro

Lo ripeterò un'altra volta.
'L'eccessivo politically correct sarà la rovina del nostro paese'.
[cit.]

Facorzep

Nuovo master in 4K nativo. Ci sarà una bella differenza rispetto a quello vecchio in 2K.

Facorzep

La versione in 3D è già uscita un decennio fa, tra l’altro con ottimi risultati. Possiedo anche il Blu-ray 3D acquistato all’epoca. Questa volta invece hanno rifatto un nuovissimo master in 4K nativo.

vero, anche le musiche di aladdin sono belle ma quelle che ho elencato le trovo più emozionanti

Maxatar

Attendiamatar

Enrico Rossi
Enrico Rossi

dovranno pur far uscire il 4k e cosa di meglio di un altro giro al cinema...

Enrico Rossi
Squak9000

meglio torrent... tanto se smettono di fare 'sta roba fanno solo un favore.

io sono d'accordo che si tratta semplicemente di forzatura ed anche abbastanza r1dicola ma lo guarderò lo stesso perché si tratta di pellicole che guardavo durante la mia infanzia e inoltre mi piace la Ariel in carne e squame. Ma ripeto, il messaggio che vogliono inviare è completamente sbagliato.

Squak9000

quei b*stardi di Disney a noi italiani l'hanno servita su un piatto d'argento perchè "sirenetta" è facilmente trasformabile cambiando la doppia T ahahahaha

le musiche dei classici disney più belle secondo me sono quelle de la sirenetta, la bella e la bestia, il re leone.

frank700

Tutto sommato trovo carino il film. Dà soddisfazione vederlo.

frank700

Già, per quale masochistica ragione non ha buttato in acqua lei per salvarsi? Io lo trovo inconcepibile. E lei ha dato per scontato che non doveva sacrificarsi. Altri tempi...

hai paura che ti obblighino ad andarci?

Crash Nebula

Dici che non c’entra il pelo di Kate Winslet?

Crash Nebula

Il cinema ha perso senso molto tempo fa. Trovo infinitamente più conveniente guardarmi i film sul 65" con soundbar seduto sul mio divano, che spendere quasi 20€ per due biglietti in una sala piena di gente che mangia rumorosamente, chiacchiera, senza alcun rispetto, a guardare il film da un proiettore di 15 anni fa con i colori slavati.

Ottoore

Titanic tira perché finisce male.

Crash Nebula

25 anni che vanno avanti con Titanic, ritirandoli fuori ogni tanto.

R4gerino

La regola è: tutti i personaggi con i capelli rossi, diventano neg....ehm, africanamerican :D . Ancora meglio se gli attori scelti sono brutti e/o senza talento. Bonus se si identificano come apache helicopter.

Migliorate Apple music

la gente va al cinema quasi soltanto per la roba Disney e tutti i film d'autore negli ultimi 2 anni sono stati dei flop incredibili

Alexxx

perdipiù "sbiancata" e perfettamente in linea con il silente razzis..mo imperante a Hollywood.

Background 07122017

Solo elemental mi sembra interessante, anche se ad occhio scimmiotta un bel po' Zootopia

Tomas

Vero…

Tomas

Non si lamentassero i registi quando poi la gente non va al cinema…

Mefistofele
ghost

Con la regina che chiede allo specchio chi è la più meritevole del reame perché i riferimenti alla mera bellezza rendono le donne un oggetto

ghost

La sineretta

ghost

Da quel che ho capito hanno presso la pellicola c'hanno soffiato sopra epr togliere la polvere e scritto 3d con un pennarello prika di mandarlo ai cinema

Giec Barton

La Sirenett*

Mefistofele

Scusate l'ignoranza ma il film Titanic cosa tratterà? Lo fanno riemergere?

deepdark

Biancaneve e i sette portatori di microsomia.

Tomas

No …” neraneve..che non è una donna ma una/o in via di transizione”

3l3phant84

Non si chiamerà biancaneve i sette nani, ma biancaneve e i diversamente alti

R4gerino

La sirenetta in effetti sembra un pesce

italba

Ogni Natale tirano anche fuori "Biancaneve ed i sette nani" del 1937 o qualche film del genere... Che problema c'è? Se non ti interessa non andare al cinema!

Giangiacomo

Titanic ancora al cinema ? Mamma mia

Windows

Recensione Medion Erazer Major X10: sfida alla RTX 3060 con Intel ARC A730M | VIDEO

Tecnologia

Samsung con gli S23 chiude il cerchio, caos Netflix sulle password | HDrewind 5

Alta definizione

Recensione TV Sony OLED A95K: il mix perfetto di QD-OLED ed elettronica al top!

Android

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni