Netflix chiede l'aiuto del pubblico: dimmi cosa pensi della serie TV e cambio la trama

02 Dicembre 2022 125

Cosa potrebbe fare una piattaforma di video streaming come Netflix per migliorare il suo servizio? Semplice: ricevere un costante feedback dagli abbonati sui contenuti pubblicati o, meglio ancora, da pubblicare. É per questo che esiste il Netflix Preview Club, ristretto gruppo di utenti a cui vengono sottoposti in anteprima film, serie TV e progetti in generale così da avere un'idea su cosa venga apprezzato o, viceversa, come si possa modificare un aspetto che non è piaciuto.

Il Wall Street Journal riporta come esempio il caso di Don't Look Up che, prima di uscire, è stato parzialmente modificato a seguito del feedback di un piccolo gruppo di abbonati USA: nel vederlo in anteprima, infatti, ne avevano criticato l'esagerato tono serioso. É bastato analizzare i dati del sondaggio sottoposto agli utenti per apportare qualche modifica introducendo note più leggere e trasformarlo in un successo.

Ebbene, Netflix ha intenzione di lavorare su questo processo di affinamento allargando il gruppo di "beta tester" che, al momento, conta appena 2.000 abbonati. L'obiettivo è di arrivare a decine di migliaia di utenti in tutto il mondo già a partire dal prossimo anno. É indubbio che ciò abbia a che fare con la sempre maggiore attenzione da parte dei colossi dello streaming video verso l'ottimizzazione dei costi, complice l'inasprirsi della concorrenza e la crisi economica che non ha escluso nemmeno questo settore. Netflix è tornata a sorridere nel terzo trimestre, ma nei due precedenti ha visto un calo complessivo di oltre un milione di abbonati.

Ora che il Netflix Preview Club diventerà ancora più popolato, la piattaforma di streaming dovrà porre ancora più attenzione a ciò che viene indicato nei feedback: il fine ultimo è quello di portare sullo schermo un prodotto che piaccia ad un numero di spettatori più ampio possibile, lasciando tuttavia l'ultima parola all'azienda stessa ed agli autori di ciascun singolo contenuto.

Il feedback fornito da un gruppo selezionato di spettatori non è certo una novità nel mondo dello spettacolo e del cinema: a Hollywood sono diversi gli esempi in tal senso, così come nelle serie TV: in Friends, ad esempio, le scene venivano ripetute fino a quando il pubblico presente alle registrazioni non rideva di gusto.


125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio

Più gnocche e poi ancora più gnocche.

gioboni

La morte del "cinema" insomma... Ma d'altronde Netflix e cinema sono mondi proprio separati, quindi nulla di nuovo.

Non si parla di prostituzione.

La libertà sessuale si acquista, nel nostro ordinamento, al compimento del quattordicesimo anno di età.

Per tali motivi, la norma in esame punisce chiunque compia atti sessuali con un infraquattordicenne, con il consenso di quest'ultimo (rilevando altrimenti il ben più grave delitto di cui all'articolo 609 bis.

Alla medesima pena soggiace colui che compia atti sessuali consensuali con persona minore di anni sedici, quando il colpevole sia una persona che eserciti un'autorità nei confronti del minore. Così, mentre negli altri casi un maggiore di età può lecitamente compiere atti sessuali con un ultraquattordicenne, il legislatore ha invece previsto la punibilità nei confronti di chi abbia particolari doveri di cura, istruzione e custodia nei confronti del infrasedicenne che abbia compiuto quattordici anni.

Con pena più lieve è invece punito lo stesso soggetto in posizione di supremazia o in capo al quale sussistono doveri di cura, custodia e istruzione, qualora compia atti sessuali con un minore, anche ultrasedicenne, ma solamente nel caso in cui si riscontri un abuso dei poteri connessi alla sua posizione, soggiogando dunque la vittima e sfruttando la propria posizione.

In deroga a quanto sopra esposto, non è punibile il minorenne che compia atti sessuali (consensuali) con un minore di anni tredici, qualora la differenza di età non superi i tre anni (un sedicenne può validamente avere rapporti sessuali con un tredicenne).

Al quarto comma si prevede una circostanza attenuante ad effetto speciale ed indefinita, qualora la compressione della libertà sessuale sia minima, in considerazione del fatto concreto e delle circostanze, mentre all'ultimo comma è prevista l'applicazione dell'articolo 609 ter (violenza sessuale aggravata), nel caso in cui il soggetto passivo abbia meno di dieci anni, equiparando l'eventuale consenso alla mancanza di consenso, data l'età della vittima e la conseguente assoluta impossibilità di autodeterminarsi sessualmente.

Legale si, se fatto come lavoro. Ma rientra sotto pedofilia

Guez87

Non vedo perché forzare certe cose.
Se il personaggio é creato senza connotati particolari può interpretarlo chiunque, se ha delle particolaritá già definite, si lascia in quel modo.
Se si cambia solo per far piacere a una fetta di pubblico diventa un problema che poi degenera nell'attuale netflix.
É cominciato diversi anni fà con l'inversione del sesso, poi é continuato con lo switch dell'etnia e delle preferenze sessuali.
Una volta che si inizia non ci si ferma, é stato provato più volte.
Basterebbe fare qualcosa di nuovo da 0 se si vuole il personaggio in un determinato modo, invece di cambiare le varie caratteristiche di qualcosa di successo per forzare un concetto che non fà altro che alterare il tema e gli archetipi originali e di conseguenza eliminare probabilmente uno dei motivi del successo precedente.

MatitaNera

E dove si concentea?

MatitaNera

Dettagli

MatitaNera

Che scemenza.

uncletoma

Friends, Cin Cin, MASH, Mork e Mindy non ne hanno avuto bisogno. Star Trek pure. E Magnum PI? ATeam?
Ve lo immaginate A-Team adesso? Mettete dei fiori nelle vostre armi.

Mostra 1 nuova risposta

Non lo so, pensa allo stile di alcuni film come Brazil ad esempio...

andrew

Il fatto che tu non vedaquello che accade, non significa che questo non accada.
Che poi, senza neanche "uscire nel mondo reale", ti basterebbe guardare gli artisti e cantanti, che sono persone in carne ed ossa, e troviamo Tiziano Ferro, Malgioglio, Ricky Martin, Elton John, solo per citare pochi nomi di una lista che hanno fatto outing.

il Gorilla con gli Occhiali

Questo è davvero molto sbagliato. Se scelgo io come procedere, non guarderò più le prossime stagioni di una serie TV perchè so già cosa accadrà e addio effetto wow.

andrew

Direttamente dalla Treccani, meglio che leggere gente che ripeto a pappagallo le frasi di miliardari di destra (in Italia praticamente nessuno se lo filava il termine finché non lo ha twittato Elon Musk)
https://www.treccani.it/vocabolario/woke_%28Neologismi%29/

Trevigol

Le cagate americane del tipo che in ogni film devono esserci per forza gay, trans, bianchi, neri, asiatici, sudamericani, ebrei, e ovviamente non deve esserci nessuna comicità che possa offendere qualche ragazzino represso su reddit.

Kilani

Certo, ma solo se debuffi il grin e splitti la brulla. Altrimenti no.

Maxatar

Harvey non è male, ma il personaggio che alla fin fine è il migliore i.m.h.o. è Louis, ha una grande trasformazione nel corso delle stagioni.
Wheeler invece la trovo proprio odiosa, volevano magari renderla un Harvey in gonnella ma non ha lo spessore morale di Reginald, la pugna si, ma Specter non è solo un picchiatore da studio legale.

Nathan

Ho disdetto pochi giorni fa, per disperazione avevo ricominciato Suits e sembrava ancora più interessante della prima volta.

Maxatar

Un modo di vedere il mondo, nella visione degli estremisti di destra è antitetico al loro.

Maxatar

Il livello scade sempre più.

Luke

Cos'è la propaganda estremista woke?

Luke

Questo è il metodo corretto per creare l'esatto opposto di un'opera artistica.

Luke

Cosa sarebbe la politica woke?

asd555

Farci sapere la sessualità di questi due personaggi ha senso ai fini del racconto?
Siamo alla settima puntata su dieci, quando finirò saprò dirtelo... Fino ad ora è stata una cosa che gli autori ci hanno voluto far sapere totalmente random.
Info che, c'è o non c'è, non cambia nulla.

matteventu

Scusa per la domanda, ma per capire, cosa intendi per "contesto"?

Ritornoalfuturo

si deve arrivare a scene di ogni tipo nei film senza prefiu, anche se personalmente non mi piacciono in generale scene del genere

momentarybliss

Arte ed intrattenimento sono due cose distinte, si può dire la stessa cosa per le arti figurative, la musica, il teatro, ecc.

momentarybliss

Infatti, scene esplicite di sesso etero anche se gratuite immagino vadano sempre bene

momentarybliss

Posso citarti centinia di contenuti di Netflix in cui gli elementi di cui parli non ci sono

Wully

Ma tutto sto martellamento dove lo vedete? Tirano fuori serie e film (pessimi) sulla qualunque e il problema è se in una scena ci son due donne che si baciano?

Wully

Stai parlando di The Crown? Dark? Stranger Things? Squid game? Casa di carta?
Non credo. Forse di un paio di serie minori, su un catalogo con centinaia di titoli in cui c’è letteralmente di tutto

massimo mondelli

Guarda casomai anticonformista è chi non ha gradito il film visto il successo di massa che ha ottenuto quindi io rientro a pieno nella maggioranza. Il film è ottimo dal punto di vista registico attoriale e di sceneggiatura r
ottenendo oltre al suddetto successo di pubblico anche un grande interesse da parte della critica. Poi è chiaro che i messaggi che porta a un gruppo ben definito di persone non piace, quello che insomma giudica la critica professionale al soldo del pensiero unico etc etc. Una sparuta minoranza che se vuoi appunto puoi chiamare élite, non cerco dal punto di vista culturale.

massimo mondelli

Serio è un conto, e devi dire che il messaggio del film lo è abbastanza. Serioso è tutt'altro e spesso la seriosità, soprattutto in Italia, di usa per nascondere la totale mancanza di serietà, quindi è una cosa che a me non piace. Lo stile frizzante invece fa scorrere con leggerezza treni molto importanti anche per chi li considera noiosi o secondari e mai trova altre occasioni per approfondirli

Mostra 1 nuova risposta

Il film era tragicomico di suo senza mettere scene di comicità di basso livello. Adesso che sento che lo volevano fare più serioso capisco, avrebbe fatto più ridere (ma magari pochi avrebbero colto lo stile)

Il corpo di Cristo in CH2O

il problema è che quello che si scrive oggi è scritto pensando a quello che può piacere al pubblico! è da qui che si crea la spirale di degenerazione.

Rdl13
Enigma

Sì, i primi 15 episodi ancora ancora ci potevano stare (comunque molto sopravvalutata, ma ok), però dopo si faceva proprio fatica...
Ho abbandonato ben presto ma già stavo 'skippando/FFWDing' a iosa da un bel po'.
Di 'parte 4' manco visto un secondo, così come dei due volumi di 'parte 5'.

J0k3r_IT

per ora no, tralasciandolo lo scandalo Balenciaga dove sono stati beccati malamente, siamo in piena fase "accettabile" della finestra di overton con tanto di articoli simpatici e umanizzanti per i pedofili vedasi il new york post: https://nypost.com/2022/11/15/shocking-downstate-is-the-seasons-best-play-so-far/ ma anche il pietismo verso condatti per simili crimini https://www.washingtonpost.com/theater-dance/2022/11/23/downstate-bruce-norris-pedophiles/ e potrei continuare ancora a lungo con articoli non di questi ultimissimi mesi.

Arrivati alla fase "ragionevole" della finestra di overton vedrai quanta spazzatura arriverà pure su netflix perchè l'aMMMore è aMMMore.

Condiloma Peperlizia

Protagonista non pungiball, niente politicamente corretto, niente opere riclicate, niente tagli anticipati della serie e no umorismo eccessivo in stile marvell.

Condiloma Peperlizia

Protagonisti non pungiball.

Kamgusta

I soy boy sono gli alfieri della propaganda woke e lgbtquisidhg+ zì

Kamgusta

ma io quando esco nel mondo reale non vedo neanche un esempio della propaganda woke e lgbtqeruys+.
raccontano un mondo che non esiste.

Kamgusta

Uno spiraglio per vedere affossata la politica woke

Tomas

…Che alla fine il protagonista muore…

Se don't look up è un capolavoro, allora il filmino del mio matrimonio è un colossal

aerdna

Ahahahah. Netflix è una società quotata, deve aumentare fatturato e utili. Mica è un covo di artisti intellettuali.

Kilani

Questo è ciò che pensate tutti voi soy boy mainstream.

Kilani

Ma niente. Deve fare l'anticonformista per fare finta di distinguersi dalla massa.

Antonio

Concordo, il cinema (così come la televisione) è un'arte, o almeno dovrebbe esserlo. Se si chiede a x mila utenti cosa vogliono fino a modificarlo y volte, diventa un miserabile prodotto commerciale. Io voglio vedere cosa ha partorito la mente dello scrittore/sceneggiatore/regista, etc... Tante volte quello che guardo non mi piace, e spesso ho pensato: "questo potevano farlo così, là sarebbe stato meglio quello, etc", ma non arriverei mai ad essere uno spettatore/sceneggiatore, perché alla fine guarderei quello che ho "scritto" io, e sarebbe patetico. Io voglio "scoprire" quando guardo, non rivedere quello che "già so" in quanto partorito dalla mia mente. Ovviamente, per tutti quelli che sono già pronti a contestarmi, questo è esclusivamente il mio pensiero, non dico che per altri questa trovata di Netflix non sia adatta. Ognuno la pensa come vuole.

Luca P.

Sebbene sia fondamentalmente d'accordo con te, qui stiamo parlando di Netflix: l'ultima cosa che gli interessa è proprio quella di raccontare una storia. Netflix vuol solo farti vedere che è bella e brava perchè include tutte le categorie di persone nelle sue serie, senza fare distinzione alcuna tra genere, razza, religione, appartenenza culturale o orientamento sessuale.

S8Cblog

Ok però alcuni Originali Netflix secondo me riescono ad essere peculiari e quindi interessanti...gusti a parte secondo me ad esempio il film Blonde per tema e messa in opera (e pure durata) è un prodotto che, salvo attirare magari per il personaggio, non è per tutti e un pò fin da subito per la sua estetica e ritmo potrebbe scoraggiare diversi spettatori che possono così passare ad altro.

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Apple

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

Articolo

NASA testa il motore a detonazione rotante: rivoluzionerà i viaggi nello spazio