
13 Settembre 2022
Netflix è riuscita per la prima volta a vincere un Emmy nella categoria "miglior programma d'animazione". Il successo è arrivato grazie a una produzione che fin dalla sua uscita ha attirato una marea di recensioni positive, parliamo di Arcane, la serie basata sul videogioco League of Legends e realizzata in collaborazione con lo sviluppatore, Riot Games. Il successo non è solo di Netflix ma generale, poiché non era mai successo che uno spettacolo in streaming riuscisse a trionfare in quella categoria.
Arcane se l'è dovuta vedere con gli altri contendenti, ossia Bob's Burgers (FOX), Rick and Morty (Adult Swim), I Simpson (FOX) e What If...? (Disney+). A ritirare il premio è stato il co-creatore di Arcane, Christian Linke, che ha così commentato il successo.
“Grazie. È una gran cosa per noi poiché veniamo dai videogiochi. È stato fantastico vedere il mondo abbracciare i nostri personaggi e le nostre storie, quindi grazie a Netflix che ha creduto in noi fin dall'inizio, grazie a Riot Games, che ha lavorato all'intera IP... e a tutte le persone che sono state con il nostro gioco e League di Legends negli ultimi 12 anni circa che ha contribuito a renderlo così grande come lo è ora"
La serie League of Legends è stata rilasciata a novembre ed è stata rapidamente rinnovata per una seconda stagione. Animata da Fortiche Productions, la serie segue le origini delle famose sorelle Jinx e Vi, campioni della Lega, mentre cercano di riunirsi. Superare il mondo di Arcane è un potere oscuro che provoca violenza e caos e minaccia di tenere separate le sorelle.
Naturalmente sono stati resi noti anche i vincitori di altre categorie minori durante le premiazioni dei 74° Creative Emmy Awards, mentre la seconda parte, quella delle categorie più importanti, si terrà durante il grande gala del prossimo 12 settembre. Se diamo uno sguardo a questa prima tranche di vincitori scopriamo che a dominare la serata portandosi a casa il maggior numero di premi sono essenzialmente tre produzioni, ossia Stranger Things, Euphoria e White Lotus, grazie alla vittoria di 5 Emmy ciascuna. Anche Adele ha raggiunto il medesimo risultato, ma in questo caso con lo show Adele: One Night Only, che è arrivata a sua volta a quota cinque premi. A breve distanza con 4 statuette arriva Squid Game, la quale era presente in ben 14 categorie. Due Emmy anche per The Beatles: Get Back di Peter Jackson, ottenuti per la regia e per il miglior documentario, oltre a un premio conferito nientemeno che a Barack Obama per la miglior voce narrante nella docuserie Our Great National Parks.
Citiamo infine il premio postumo conferito a Chadwick Boseman per il suo ruolo in What if...?
La lista completa dei vincitori in questa prima fase è disponibile sul sito ufficiale degli Emmy a questo link. Vi lasciamo infine alla lista completa delle nomination principali, la cui premiazione come anticipato poco sopra, avverrà il prossimo 12 settembre. Per chi non lo sapesse, si è scelto di dividere l'evento in due serate come conseguenza al grande numero di categorie presenti.
MIGLIOR SERIE DRAMMATICA
MIGLIOR SERIE COMMEDIA
MIGLIOR MINISERIE
MIGLIOR FILM TV
MIGLIOR PROGRAMMA DI ANIMAZIONE
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO ANIMATO
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
MIGLIORA ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMMEDIA
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMMEDIA
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM TV
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM TV
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE DRAMMATICA
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMMEDIA
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA SERIE COMMEDIA
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA IN UNA MINISERIE O FILM
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
Commenti
Giusto così, serie splendida che può essere apprezzata anche da chi non conosce il videogioco.
Da evidenziare anche la vittoria per Love, Death, Robots.
Netflix se la gioca anche nelle serie drammatiche con Squid Game.
Per la gag se vincesse "E vince, Chadwick Boseman per il suo ruolo in What if! Vieni sul palco Chad!" momento di silenzio nel pubblico "Ah già"
Con contendenti di quel calibro? /s
e dici poco...
Anche regia e recitazione secondo me erano davvero notevoli.
il falso buonismo un tanto al chilo che permea questi ultimi anni
il senso del premio postumo conferito a Chadwick Boseman per il suo ruolo in What if...?
Decisamente strameritato, serie realizzata veramente bene. Al contrario non capisco questo entusiasmo per Euphoria, dove se togliamo le scene di sesso e nudo resta ben poco che non ti faccia addormentare
La riguarderei subito.
Di LOL non so niente, e anche dopo la visione continua a non interessarmi, odio i moba. Però la serie di Netflix è spettacolare.
Penso che lo stile artistico scelto abbia contribuito in modo determinante al successo della serie, quindi giusto così
A sorpresa? Ahahahaha
"a sorpresa"
Da chi non l'ha vista forse
Perché a sorpresa? Migliore per distacco rispetto alle altre..
A sorpresa? Sarebbe stato assurdo il contrario. Dovrebbe ma vincere in automatico anche per gli anni prossimi (vedendo poi i candidati....)
Sarebbe stato strano il contrario dai