
16 Febbraio 2023
Avete presente il film dedicato al personaggio di Batgirl? Ne abbiamo parlato un po' di tempo addietro e i fan dell'universo DC Comics lo attendevano con un certo carico di speranze. Purtroppo Warner Bros. ha deciso di cancellare la pellicola - già costata circa 90 milioni di dollari - che quindi non solo non debutterà al cinema, ma non avrà neppure una release sulle piattaforme di streaming (negli Stati Uniti sarebbe stata HBO Max). Non è ancora stato rilasciato un comunicato ufficiale ma la notizia, pubblicata originariamente dal New York Post, sta trovando un numero crescente di conferme.
Le ragioni dietro a questa scelta sembrano essere diverse. Il pezzo originale parla di pareri molto deludenti durante i primi screening - le proiezioni di prova che si fanno per raccogliere pareri sui film - che avrebbero potuto non solo portare a risultati scadenti, ma anche danneggiare il brand. Altri, tra cui Variety e The Wrap, parlano invece di una più generale volontà da parte di DC di concentrarsi unicamente su possibili blockbuster, cosa che evidentemente Batgirl non sarebbe stato.
Il film era già stato girato per intero a cavallo di novembre 2021 e marzo 2022, con la decisione di cancellarlo avvenuta quindi durante la post produzione. Batgirl / Barbara Gordon sarebbe stata interpretata da Leslie Grace mentre dietro alla macchina da presa c'era il duo Adil El Arbi e Bilall Fallah, a cui si deve Bad Boys for Life. Più che la protagonista e i registi, a destare grande curiosità era stata la conferma che Michael Keaton sarebbe tornato ancora una volta a interpretare Batman. Un ritorno che a questo punto non vedremo mai.
Gli appassionati del brand si possono parzialmente consolare sapendo che giusto qualche giorno or sono è stata confermata la presenza di Batman, in questo caso quello di Ben Affleck, all'interno di Acquaman 2.
Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto
Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live
Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023
Commenti
Non condivido tutto, ma ci sta
direi al contrario forse...
L'ho scritto in un altro commento, pensavo fosse in questo thread. I combattimenti mi sono sembrati fin troppo legnosi, non si muoveva, sembrava completamente bloccato dalla tuta. Inoltre quando metteva il costume e quando se lo toglieva sembravano due persone completamente diverse, uno grosso e cattivo (anche se legnoso...) e l'altro fin troppo depresso, quasi incapace di trascinarsi in casa. Mi è piaciuta molto la città, ma i personaggi no, troppo da gangster movie, andavano bene per un qualsiasi detective movie anche senza doverci mettere l'uomo alato. La colonna sonora poi... vero che era azzeccata, ma la ripetono davvero troppe volte durante la pellicola (per altro troppo lunga) e quindi alla decima volta sei stufo di sentirla. Ma torniamo alla trama, l'ho trovata davvero banale. Un'investigazione e poco più, nessun vero colpo di scena, se non la rivelazione di un mafioso, sai che roba. Un altro paio di critiche (scuse se le metto tutte a mo' di elenco puntanto ma sono tante piccole cose e per ora le ele
In cosa di preciso? Mi sembra improbabile che ti abbia fatto tutto gacare
Non mi ha convinto per nulla
È un filmone invece
Semmai sono i gruppetti dell'alt right che rompono le scatole quotidianamente per il politically correct
Ottimo, una cagata politically correct con eroine femminili in meno!
vero anche questo, ma forse oggi è peggiorata ancora...
Meno male
Sarà ma io ci farei più di un pensiero con la così così di Dark Knight Rises
ma per carità!
Ma come, non sai che è a causa del multiverso? Ah no, quello è Marvel... :D
che razza di pasticcio stanno facendo...tra poco in contemporanea nelle sale ci ritrovavamo il nuovo Batman di Pattinson, quello di Affleck su Aquaman, e pure questo di Keaton. Quasi quasi ci avrei buttato dentro un altro Batman con un altro attore anche su Joker 2
Questo è il blue beetle “moderno” quindi alieno non magico.
La storia di uno scarabeo magico, potrebbero essere uno spunto per fare tante cose interessanti per rendere più moderno e interessante il personaggio del fumetto, ma dopo che sono usciti Shazam, Doctor Strage etc, forse risulta un pò scontata come storia per un film. Vedremo.
Dopo 90 milioni spesi doveva essere davvero una monnezza x cancellarlo proprio
Non capisco, perché non continua Pattinson come Batman?
non conosco per nulla o quasi la storia di blue beetle (salvo mi sembra vaghi ricordi dai tempi della mia cara Smallville). Sarebbe interessante come regola secondo te? Comunque, pur amando il genere, e pur vedendo un pò tutto, anche a me inizia a stufare così tanto film supereroistici
Sì quella è una perla dei comunicati stampa. Cioè 90 milioni, fai addirittura tornare Keaton nel ruolo... E fai un film COSI' brutto?
Assolutamente. Potrebbero aver creato il Santo Graal dei "film footage".
...E dopo aver dato alle sale "Wonder Woman 1984" già questa mossa a sorpresa la considero una conquista per la rinascita della DC al cinema. :)
A "danneggiare il brand" sono morto. Voglio dire, va bene tutto ma il copione non lo aveva letto nessuno? XD
"Non mi sembra sia qualcosa su cui scherzare"
Oh no! E quindi cosa ci rimane per scherzare? Le etnie? No. I vecchi? Giammai. Ti prego mandaci una lista aggiornata.
Ho detto che ci speravo e la speranza è l'ultima a morire. Per quello poteva anche Maria Teresa di Calcutta...
Ne sono al corrente (leggo anche io TheVerge...), ma, come scritto, non penso buttino via 70/90 mln "a secco"... fosse anche un giro in streaming, recupera qualcosa.. Uno può essere "drastico" quanto vuoi, ma alla fine deve sempre render conto ad azionisti e un buco "netto" del genere è impensabile...
Il film SICURAMENTE non sarà 'sto gran chè... ma almeno così hanno aumentato l'hype, fosse solo per vederlo e sm3rdarlo... in fondo anche l'ultimo Thor è per bimbi cerebrolesi, ma pur ha incassato benino... anche se Batgirl non arriverà MAI a tali cifre, se recupera una 20ina di mln, sarebbe già qualcosa da fare per mitigare le perdite.
Cioè?
Dopo tutto quello che è successo con i film DC, l'unico modo per danneggiare ulteriormente il brand è fare in modo che Bat Girl rapisca orfani in Cambogia per venderne gli organi al mercato nero di Gotham...
E non sono neanche sicuro possa danneggiarlo ulteriormente...
Il mondo femminista era uguale anche quando hanno iniziato a fare le riprese
C’è Batman parody e ti dirò che è più credibile del batman di clooney
Quella è Catwoman!!! :)
Le possibilità sono infinite, sicuramente "The Batman" è un progetto destinato a continuare (oltre ai prossimi film si parlava anche di sere tv)... Ma inserire in quel mondo, con quella cifra stilistica, altri personaggi la vedo difficile. Da semplice spettatore non mi interesserebbe, perchè lo vedo ben focalizzato intorno alle atmosfere e la storia del protagonista.
Penso che alla DC serva prima di tutto capire che non sono la Marvel e che devono trasmettere la loro identità nei progetti. Ricordarsi che belle storie e bei personaggi li hanno anche loro, e ne hanno tanti.
Fatto questo devono trovare qualcuno, molto ferrato sia sui fumetti che sul cinema, che si prenda l'incarico di gestire dall'alto il progetto a lungo termine e condiviso.
Da questo punto di vista può essere una trasposizione di "Kingdom Come" o può essere un remake dei "Superamici"... Dipende da quello che vogliono ottenere. Ma parliamo comunque di film che devono arrivare al cinema per creare degli eventi mediatici.
Quello con clooney era imbarazzante
Un vero peccato, magari era talmente brutto da fare il giro ed essere meravigliosamente brutto. Onore alla Warner che nonostante avesse spesso soldi ha mostrato un briciolo di dignità, doveva essere proprio osceno il firato per essere cancellato
Quale, quella sexy di Batman Returns, quella ridicola di del film omonimo, o quella così così di Dark Knight Rises?
Ma l'avevi vista l'immagine di Batgirl in anteprima? Che latex? Che spandex?
Secondo me stanno riorganizzando il programma della DC, che non sarebbe una cattiva idea.
La storia la conosco. So anche che vogliono creare una serie di qualsiasi personaggio mai esistito.
Ma il budget ridotto tiene fino ad un certo punto. Io, cerco di seguirli, ma rimango sempre deluso. Arrow e Flash sono partiti bene e alla 5a stagione mi addormento ad ogni puntata. Supergirl già alla prima stagione. Vogliamo parlare di Titans? Non si capisce nemmeno più la storia...
Tra le serie più belle ci sono forse Doom Patrol, ma forse solo perché gli attori valgono qualcosa.
DC ha comunque un nome da difendere... Creare serie a low budget é una scusa che non tiene secondo me.
Aquaman
Sono d'accordo però allo stesso tempo mi piacerebbe un po' coesione. Fosse per me espanderei l'universo di Batman per almeno una trilogia prima di farlo interagire con un membro della Justice League, ma capisco che hanno bisogno di introdurli per motivi di merchandising, aumentare la fanbase, vendere fumetti e videogiochi relativi e altro.
Pensa dove siamo arrivati, se solo WB avesse continuato con la visione di Snyder sicuramente peggio di così non poteva essere.
Nooo ero già tutto arrapato
No. Ho cercato con google ma trovo solo film vecchissimi. Le esplosioni fatti da DC li trovo semplicemente fantastici. E con acquaman hanno mostrato che anche con l'acqua ci sanno fare :)
Il peggiore quello con Clooney lui stesso ha dichiarato che se ne vergogna e che non lo vedrà mai più ..ciò non toglie che sia un grandissimo attore
Secondo me fanno bene a tenere separate le linee "autoriali" (alla Joker o The Batman) da un nuovo universo cinematografico. E bene anche che stiano cercando una figura di riferimento per mettere insieme tutto in maniera sensata.
Adesso c'è un po' la fissazione per gli "Universi Cinematografici" ma in realtà la storia della DC parla chiaramente di grandi one shot, personaggi elaborati e rielaborati diverse volte... Non troverei sbagliato tentare anche questa lettura.
*pattinson
comunque sono due prodotti diversi con budget molto diversi.
Io trovo il batman di pattinson un'ottima base su cui espandere
"avrebbero potuto non solo portare a risultati scadenti, ma anche danneggiare il brand" ...90 milioni per arrivare a questo? Ma di che capolavoro del trash si starebbe parlando? dev'essere fantastico. Confidiamo in una mente illuminata e abile nella furtività che, da dietro le quinte, ripperà tutto il montato per lo screening test e lo metterà su una qualche piattaforma di condivisione..
P0rc0 D10 GRAZIE!
troppo rischioso al giorno d'oggi rilasciare un film così... il mondo femminista potrebbe insorgere!