Obi-Wan Kenobi, svelati i retroscena: da trilogia di film a serie TV

28 Giugno 2022 37

Obi-Wan Kenobi era stata pensata come trilogia formata da lungometraggi e non come serie TV. Lo rivela una fonte ben informata, ovvero Stuart Beattie, sceneggiatore della trilogia mai prodotta per come era stata concepita ed in parte traslata nella serie disponibile su Disney+. Eh sì, secondo il progetto originale le vicende raccontate nei sei (ed al momento unici) episodi della serie avrebbero dovuto costituire il primo di tre film.

Il cambio di programma secondo Beattie è stato determinato dalla decisione di Disney di eliminare i film spin-off di Star Wars dopo la produzione di Solo (una delle produzioni Disney/Lucasfilm accolta più tiepidamente da critica e pubblico). Disney però non ha voluto disperdere il lavoro di Beattie che, seppur non abbia collaborato direttamente con gli sceneggiatori della serie, è stato accreditato come uno degli autori degli episodi 1, 2, 3 e 6:

Ho scritto il film su cui è basato la serie [...] Ho passato circa un anno, un anno e mezzo a lavorarci. E poi, quando è stata presa la decisione di non fare più film spin-off dopo l'uscita di Solo, ho lasciato il progetto e sono passato ad altro. Joby (Joby Hardold, capo sceneggiatore, ndr.) è arrivato, ha preso le mie sceneggiature e le estese da due a sei ore. Quindi non ho lavorato con loro, ho solo avuto il merito degli episodi perché era roba mia.

BEATTIE HA LE IDEE BEN CHIARE SU UN'EVENTUALE SECONDA STAGIONE

Stuart Beattie presentò a Lucasfilm il progetto originale della trilogia nel 2016 ed abbozzò anche il secondo film che avrebbe dovuto colmare il vuoto narrativo sino a Star Wars episodio IV: Una Nuova Speranza concentrandosi sulla figura di Kenobi - a voler essere precisi c'è da dire che parte della narrazione era stata comunque coperta alla serie TV animata Star Wars Rebels (2014-2018, per un totale di quattro stagioni).

In particolare [Spoiler Alert] nell'ipotetico secondo film, Obi-Wan Kenobi, per usare le parole di Beattie, accetta l'idea che morirà, e che morirà volontariamente in un momento cruciale [...] sa di aver già intrapreso questo viaggio e sta aspettando questo momento. Il riferimento va al "momento cruciale" di Star Wars IV, ma approfondire la condizione di Kenobi in una fase di passaggio così importante non sarebbe stato futile (se fatto nel giusto modo).

Volete un altro pezzo della storia di Obi-Wan Kenobi? Recuperate Star Wars Rebels su Disney+

E si arriva a quello che è uno degli aspetti più interessanti di tutta la vicenda, soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni degli attori e della produzione di Obi-Wan Kenobi: Stuart Beattie conferma che, se venisse coinvolto in un'ipotetica seconda stagione, avrebbe ben chiaro come sviluppare il personaggio di Kenobi. Come dire: se solo arrivasse il via libera dall'alto, la produzione potrebbe partire rapidamente, anche perché Beattie ha già dimostrato di svolgere un lavoro molto degno con i quattro episodi della prima stagione. La decisione spetta in ultima analisi alle valutazioni dei vertici di Lucasfilm e Disney, basate anche sul riscontro del pubblico - per ora è stato positivo. Beattie svela che lo stesso Ewan McGregor era entusiasta all'idea di una trilogia, così come lo è ora di una seconda stagione ed in questo momento - fa notare lo sceneggiatore - ha anche l'età perfetta per interpretare Kenobi nella fase di transizione che culmina con le vicende di Star Wars IV.

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Pskmegastore a 274 euro oppure da eBay a 330 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simplyme

Perché i prodotti meno secondari hanno meno ingerenze Disney.

Andreoid

Secondo me la recitazione è buona invece, il problema è la scrittura...non si salva quasi niente

Antsm90

"stesso obi wan che nei film successivi cerca di far desistere luke dal tentare di convertire vader insistendo affinche lo uccida..."

Questo ha senso, avendo fatto l'errore di risparmiarlo in passato non vuole che il suo allievo faccia lo stesso sbaglio

Jimothy Halpert

Per me hanno fatto più danno con questa che Boba Fett, almeno non andava a rovinare la trilogia originale

Antsm90

Quindi è una roba super annacquata

Jimothy Halpert

La 8 di GoT è stata una delle più grandi delusioni seriali di sempre, ma non c’è veramente da paragonarla a questa pietosezza. Una serie che ti fa rivalutare quel monnezzaio di Boba Fett, è una serie nata da un fallimento. Chi ha scritto quei personaggi non ha minimamente rispetto dell’intelligenza di chi guarda. La indirizza ai bambini (unica spiegazione dell’infantilità, illogicità e inconcludenza della trama), pretendendo di emozionare i nostalgici.
Chi l’ha apprezzata non è dotato di senso critico ma soprattutto di senso del ridicolo.

Walter

vader ha detto che l' avrebbe affrontato da solo...
contraddicilo tu
alla fine obi vivo sotto i sassi può anche starci, vader non pensava riuscisse a liberarsi poi comunque non era sorpreso al suo arrivo.

Zimling

Fossi Beattie eviterei di reclamare alcuna paternità su questa produzione

greyhound

No..ci sarebbero stati un infinitá di modi di finire il duello senza morti...
C era una nave con un inquisitore ed un esercito in orbita attorno al pianeta.

Avrebbero semplicemente potuto farla atterrare nel momento in cui vader inizia a perdere per far scappare obi wan

ale2882

Ho finito di vederla qualche giorno fa, a dir poco deludente…

momentarybliss

Ovvio che è intrattenimento, ma i film di Lucas erano decisamente più strutturati, questo è proprio un prodottino con una trama riciclata solo per giustificare un paio di duelli con Vader

Walter

Se la fai giusta non esisterebbero nemmeno gli episodi dopo.
è normale che non possa seccare tutti, è un compromesso che ci sta

Facorzep

Se vuoi una trama originale, guarda un film di David Lynch. Non un prodotto commerciale come Star Wars, che non l’ha mai avuta.

Non scherziamo dai, salverei solo le scene tra Darth Vader e Obi-Wan e tra Obi-Wan e Leia, che però come già detto era troppo sveglia per la sua età.
Personaggi tipo Reva e gli altri inquisitori totalmente inutili.

greyhound

Ferma un astronave e la fa a pezzi ma non riesce a fermare la seconda che è pure piu piccola?

Poi il combattimento con obi wan non aveva senso...non si accorge che obi wan è ancora vivo nonostante questo stia attivamente utilizzando la forza per mantenere sospesi i massi?

Obi wan che poi lo grazia senza alcun motivo pur riconoscendo come non ci sia redenzione per vader...stesso obi wan che nei film successivi cerca di far desistere luke dal tentare di convertire vader insistendo affinche lo uccida..

Bha...che poi in linea generale l intera trama, recitazione e dialoghi son puro cringe

greyhound

No

Walter

a me non è dispiaciuta ci sono momenti di Vader topo
tipo quando ferma l' astronave e combatte con la terza sorella sciallo
poi fanno vedere l' origine della cicatrice sulla testa, ovvio che ci siano dei momenti che lasciano un po cosi è difficile bilanciare la potenza di vader con lasciare in vita qualcuno per più di 1 secondo

momentarybliss

Con quel poco materiale tre film da cinema? Non per niente hanno rinunciato. Che poi tanto per cambiare Kenobi come il Mandaloriano deve proteggere un infante, in questo caso Leia da piccola, trama originalissima

Jaws 19

A me non è dispiaciuta. I dialoghi li ho trovati un po' sottotono, così come alcuni personaggi, ma nel complesso merita di essere vista. Ultime due puntate davvero molto belle.

Parere mio.

comatrix

Ottima, vai vai, che rimarrrai soddisfatto ^^

comatrix

Lo volevo scrivere, poi mi pareva talmente banale...

Migliorate Apple music

Rogue One più piaciuto molto infatti, The mandalorian sta nel mezzo.

È bella? Cioè merita una visione?

comatrix

Boba Fett il peggiore di tutti, sul resto concordo assolutamente, solo Rogue One e Mandalorian si salvano.
Il fatto è che se fanno un'altra stagione, vista la prima AIUTO!!!
Spero di sbagliare ovviamente

IRNBNN

Rogue One non è male, cosi come Mandalorian (piu la prima stagione in realtà). Per il resto è un no secco (la nuova trilogia, Solo, Bobafett). Obiwan come ho detto mi ha deluso, avrebbero dovuto staccarsi un po di piu dai personaggi della saga di skywalker, perche alla fine si sa che anche se li metti in pericolo li ritrovi anni dopo in Starwars Ep.4...quindi non ci crede nessuno e non crei situazione di suspance. Personalmente potrebbero chiudere qui con Obiwan, ma sicuramente è un personaggio che piace parecchio quindi mi aspetto una seconda stagione.

comatrix

Si ma che lo sforzo sia con te, per finire di vedere un simile insulto (come ho scritto sotto)

Paolo Giulio

Eehhh... son d'accordo su un risultato SCADENTE... ma, alla fine, chi come me ha una 40ina abbondante di anni, l'ha VOLUTO/DOVUTO vedere...

Essssossssollllldiiiiiiiiiiii....

Se si parla di una seconda stagione, è tutta lì la motivazione.

Migliorate Apple music

Incredibile come le uniche storie interessanti di Star wars in questo momento siano quelle mandate avanti dai giochi

comatrix

E allora avrebbero dovuto scegliere un'altra trama, mi pare oltremodo più che logica la cosa, invece...
Cioè avevano due calibri come Obi Wan e Darth Vader e guarda cos'hanno tirato fuori, mi pare:

- Una Pallottola Spuntata: l'insulto Finale

UGUALE, perlomeno quello era un film commedia/comico/ironico

Paolo Giulio

Perchè "non poteva" vincere almeno per un'altra decina d'anni...

comatrix

Si ma l'hanno fatto sembrare un burattino

Paolo Giulio

L'avevo scritto nel post dell'altro giorno su una ipotetica "seconda stagione": si vedeva da km che era un film "strechato" a serie TV con l'aggiunta di trame (la "terza sorella") utili come un secondo buco nel coccige..

Sinceramente, con una decina d'anni da coprire tra la fine della "prima serie" e gli eventi BEN NOTI della trilogia "classica", non so cosa ci si possa infilare in mezzo che non risulti STANTIO e RIPETITIVO...

Anche perchè, diciamocela tutta, seppur con un ottimo ObiWan (McGregor), il VERO protagonista è Dart Vader... ;-)

Kamehame

Padre Kenobi

comatrix

Che lo sforzo sia con te, si che bisogna fare per finire di guardare un insulto simile

Dario Perotti

Per fortuna loro ci sono i fan di sta roba esattamente come quelli che continuano a votare Lega.
Questi non spariscono mai.

Dario Perotti

Avete... scassato... la... minghia...

IRNBNN

sinceramente sono stato deluso dalla serie tv...non è stato altro che un fanservice con una storiella scritta al limite della decenza e dei personaggi piatti

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Android

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Tecnologia

Bing Image Creator: ora basta chiedere per generare un'immagine qualsiasi

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video