
22 Agosto 2022
Esordio agrodolce quello della serie di Obi-Wan Kenobi su Disney+. Prima la buona notizia: la serie si è subito posizionata in vetta alla produzioni originali Disney+ più viste di sempre, stando ai dati analizzati durante il primo weekend di disponibilità. A confermarlo è stato lo stesso account ufficiale di Star Wars tramite Twitter. Ottima notizia che arriva dopo un'altra serie dedicata all'universo di Guerre Stellari che non aveva convinto del tutto (il riferimento va a Book of Boba Fett). Evidentemente l'approccio narrativo che di fatto riannoda aspetti rimasti in sospeso delle vicende tra Star Wars III e IV, rispolverando personaggi iconici, ha convinto i fan - e siamo solo alla terza puntata disponibile da oggi sulla piattaforma di Disney.
Thank you to the best fans in the galaxy for making #ObiWanKenobi the most-watched @disneyplus Original series premiere globally to date, based on hours streamed in an opening weekend. pic.twitter.com/bC5WI0kAby
— Star Wars (@starwars) May 31, 2022
La parte invece più sgradevole del debutto della serie riguarda i commenti razzisti contro l'attrice afroamericana Moses Ingram che nella produzione interpreta la Terza Sorella, membro degli Inquisitori e determinata a dare la caccia a Obi-Wan Kenobi. È la stessa attrice a confermare di aver ricevuto una serie di messaggi razzisti: molti hanno sottolineato la sua diversità ed il fatto che è indegna di rivestire quel ruolo, altri si sono lanciati in invettive razziste ancora più dirette. In una storia pubblicata su Instagram l'attrice ha dichiarato: Ce ne sono centinaia [...] Non c'è niente che possiamo fare per fermare quest'odio.
Moses Ingram posted an instagram story about the racist comments she’s been receiving from Star Wars fans pic.twitter.com/NUe7aB0UQo
— sleemo (@sleemo) May 31, 2022
Episodi gravissimi che hanno generato la comprensibile reazione dello stesso Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi nella serie) che ha freddato i fan di Star Wars che hanno inviato commenti razzisti contro l'attrice sottolineando:
Sembra che alcuni fan abbiano deciso di attaccare Moses Ingram online e di inviarle i messaggi diretti più orrendi e razzisti. Ne ho sentiti alcuni stamattina e mi ha spezzato il cuore. Moses è un'attrice brillante, è una donna brillante ed è assolutamente fantastica in questa serie. Porta così tanto nella serie e nel franchise, e mi ha fatto venire la nausea sentire quello che stava succedendo.
Volevo solo dire, come attore protagonista e produttore esecutivo della serie, che siamo dalla parte di Moses. Amiamo Moses. E se le mandate messaggi di bullismo, nella mia mente non siete fan di Star Wars. Non c'è posto per il razzismo in questo mondo. Sono completamente dalla parte di Moses.
A personal message from Ewan McGregor. pic.twitter.com/rJSDmj663K
— Star Wars (@starwars) June 1, 2022
L'account ufficiale di Star Wars ha provato a chiudere il caso con una battuta a cui i fan di Star Wars sapranno dare il giusto peso, e che a ben riflettere poi tanto battuta non è:
Ci sono oltre 20 milioni di specie senzienti nella galassia di Star Wars, non scegliere di essere razzista
Un efficace appello alla piena comprensione e accettazione delle diversità, in stile Star Wars.
Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%
Commenti
serie carina, ma siamo al livello di peppa pig..
Aspetto solo il momento in cui Obi tirerà un po' fuori le palle, so che sarà l'ultimo episodio ma lo aspetto comunque xD
Scherzi? Eran tutti complimenti, è lei che non sa leggere! Il razzismo non esiste!!1!!!11
Vabe la gente si lamenta del fatto che non sia "brutta" o che non sia "rovinata" dalla sua natura Sith e la cosa non ha senso, sia Anakin che Dooku e lo stesso Palpatine non eran dei mostri sfigurati quindi diciamo che ci si attacca un po' al nulla.
Personalmente il personaggio non mi sembra ben scritto ma è ancora "presto" (spero) per decidere.
Si si fanno schifo anche le altre due. Non posso credere al letame che hanno prodotto.
Forzatura perché al mondo ci sono 97% di caucasici?
solo la terza? per ora é semplicemente imbarazzante....
grazie!
Le solite storie
Gli unici che meriterebbero di non poter uscire di casa sono i registi e gli scrittori di EP VII-VIII-IX e sono gli unici che non hanno pagato per il danno all'umanitá. Ci passano gli attori perché mettono il loro volto.
Eeeeeeh giá, difatti Lando Calrissian, Mace Windu sono stati inseriti successivamente in CG vero?
Ognitanto levarvi la m3rd4 dalla testa aiuterebbe il cervello a respirare.
bah... penso che di offese ce ne siano per tutti.
Offendono anche Belen e la Leotta online, penso che sia una forma di deficienza di alcuni personaggi.
Siamo milioni impossibile selezionare.
Ma all altezza di cosa?
Non mi pare che la recitazione in generale sia da oscar in sta serie...
Non mi sembra che sia così strano il ruolo della ragazza ne che il colore della sua pelle sia in alcun modo fuori luogo.
Non capisco le scenate della gente
Terza puntata davvero orrenda. Dinesy ti odio.
sarebbe come lamentarsi del sesso nei pr0n
E' arrivato quello che non ha capito una mazza dell'universo di SW
Invece per me è una paraculata.
Diciamo che ultimamente devono esserci attori di colore altrimenti i fan si lamentano delle Major di essere razzisti e non inclusivi, per me è una forzatura.
Certo non lo faresti mai ma farmi sembrare più ignorante di te.
Sicuramente un passo avanti rispetto a quella m3rd4 di boba fett ma siamo su livelli comunque molto bassi, e conoscendo io target e chi ci è dietro dubito migliorarà.
Scusa, ma quindi una persona di colore può essere chiamata nei peggio modi, basta che poi le si dà il diritto di volo e l'uguaglianza sul posto di lavoro? Ma che discorso è? Allora secondo te lo stesso dovrebbe valere per i ciccioni (di cui faccio parte): beccati gli insulti e ringrazia che non ti pago meno di uno magro!
Veramente un pensiero che non sta in piedi, scusa. In quanto persona in carne voglio gli stessi diritti degli altri e non voglio essere insultato! È chiedere troppo?
Un paio di precisazioni:
1) la donna NON era incinta lo gridava per farsi passare per vittima agli occhi dei passanti;
2) era una pluripregiudicata con numerosi mandati di arresto a suo carico;
3) ha opposto una resistenza violenta, tentando di colpire l'agente con un Teaser.
Ora, il razzismo dilagante delle forze dell'ordine in certe aree degli USA è un problema, indubbiamente, ma non facciamo disinformazione facendo passare per angeli criminali incalliti.
Un parere sulla serie fin qui?
Non è ottimismo.
esatto, ricordiamoci che c'è un certo Jar Jar Binks nel primo episodio
Siamo alle Solite!
Potrei citarti il Freud del disagio della civiltà... ma no
E pure il buon fintismo
È la percezione odierna che conta non l'origine
Beh non sarei così ottimista
Che notizia!
Ogni giorno un nuovo dilemma!
Il razzismo è da debellare a prescindere PUNTO!
Detto questo, non mi pare che la recitazione di Moses Ingram sia all'altezza, perlomeno sinora
Già, ricordo quella vicenda. Tra l'altro ci sono stati personaggi scritti molto peggio.
È vero che nelle serie e nei film spesso, forzatamente, nella scelta degli attori e nella rappresentazione dei personaggi cercano di rappresentare tutte le minoranze.
I personaggi LGBT vengono presentati subito come tali, per far capire da subito che si sono tolti il peso e hanno introdotto il personaggio LGBT.
Cosa che non capita solitamente con tutti i personaggi. Ci sono
sempre stati, nel cinema, personaggi la cui sessualità non è specificata.
Ormai invece è tutto specificato, da subito.
E a volte snaturano la rappresentazione originale dei personaggi.
Il punto però è che la reazione a tali forzature è spesso il razzismo o l'omofobia più becera. Anziché una critica intelligente a queste scelte, che spesso non sono tanto scelte di contenuto ma scelte d'immagine (anche la rappresentazione delle persone LGBT è spesso stereotipata e quasi offensiva), diventa una critica alle categorie che si stanno rappresentando.
E comunque spesso si possono raccontare dei personaggi neri o LGBT senza che sia forzato, ma ormai anche quando lo si fa, piovono critiche. Tutta colpa delle forzature "woke"? Mi sembra una lettura riduttiva, anche se sicuramente queste forzature non aiutano le persone reazionarie.
di logico il tuo pensiero ha poco, non c'è nessuna discriminazione ad insultare qualcuno perchè bianco o nero o fucsia è un insulto punto! Ormai vi hanno fatto il lavaggio del cervello su ogni cosa, la tizia fa pena a recitare ed è stata insultata per questo, se i fans non volessero nessun attore nero solo perchè neri allora quello è razzismo, Gli insulti non sono razzisti perchè quando insulti qualcuno vuoi fargli "male" e si sà che i neri sono sensibili sul loro colore della pelle ed è il modo piu facile per offenderli, da domani le sui pelati saranno razziste perchè discriminatorie. Ormai siete fuori di testa
Tu sei proprio fuori di testa e sono i tipici argomenti che tira fuori un razzista per difendersi. Io non do del nero/bianco a nessuno, non ne ho motivo visto che siamo tutti uguali, non reputo inferiore o superiore nessuno. Trovo ingiusto che una persona debba invece ricevere messaggi discriminatori per il colore della pelle, questo è razzismo, punto. Forse se qualcuno si sente in diritto di discriminare in questo modo allora è quella persona che reputa inferiore qualcuno, non io che dico che sia ingiusto. Come diamine ragioni? Eppure è un processo logico molto semplice, di solito i bambini vengono educati ai processi logici dalle elementari, tu devi aver saltato qualche anno evidentemente.
Infatti la penso anch'io così.
Il fandom di Star Wars ha affossato la poveraccia che faceva Rose in Ep VIII al punto che ha dovuto lasciare Twitter per le minacce di morte.
Ok, il personaggio era scritto uno schifo, ma che cosa c'entrava l'attrice??
Cheers
lol, ripeto sei così sensibile sull'argomento solo perchè pensi che i neri siano inferiori tutto qui magari lo fa inconsciamente ma lo fai, se dare del bianco a qualcuno non è razzista dare del nero a qualcuno non lo è uguale o vuoi discriminare i bianchi? perchè dal tuo ragionamento dare del bianco a qualcuno non è un insulto mentre dare del nero a qualcuno è un insulto razziale mi sembra un po razzista il tuo punto di vista non credi?
Per quella parte avrei scelto un attrice più conosciuta, ma non è lei o il suo personaggio, è la serie che non è proprio il massimo
Ancora prima di diventare padre, ti parlo di almeno venti o trent'anni fa, credevo che in futuro (...) la piaga del razzismo si sarebbe assopita fino a spegnersi del tutto ed essere, quindi, relegata al classico brutto ricordo di com'eravamo in passato.
Dicevo, tra me e me: "Ai miei tempi c'era molta più ignoranza, ma in futuro credo che ci sarà maggior rispetto della diversità. Le generazioni future non dovranno cimentarsi con queste bassezze, bianco o nero sono solo dei colori, non sono indice di NIENT'ALTRO. Non credo proprio che un domani mi ritroverò costretto a spiegare ai miei figli cos'è il razzismo, perlomeno quello confinato al colore della pelle".
Non ci credevo fermamente, visti i precedenti, ma perlomeno nutrivo buone speranze. D'altronde si vive rivolti al futuro, con un occhio al passato. Ma giusto quello.
Oggi mio figlio viaggia per i dieci anni, ed io, con una certa dose d'imbarazzo, devo spiegargli che essere bianchi o neri, gialli e verdi, sono solo dei colori, una caratteristica tipica dell'ambiente (clima e territorio) in cui si vive.
Che cos'altro gli dovrei dire??? Di non insultare chi ha il colore della pelle diverso dal suo o, perché no, di comprendere la limitazione e il disagio di chi, un domani, potrebbe offenderlo perché è un bianco??
Sembra una caxxata, ma a me basta vedere il suo sguardo per capire che siamo ancora una specie ultra primitiva, che si porta dietro falsi miti e ideologie che sembrano non voler morire mai.
Magari le critiche sono sul suo recitato e subito a trasformarlo in razzismo.
Questa superficialità non è comune. Complimenti.
Solo per gli ignoranti. Oops
Partiamo dal presupposto che non ho ancora visto la serie, quindi io affrontavo il discorso in termini generali.
Di sicuro il girl power rientra nella brutta sceneggiatura. In base a quanto detto dall'altro utente, però, mi sono immaginato situazioni del tipo "unica donna (o quasi) in un mare di uomini, lei e solo lei riesce sempre e incredibilmente a risolvere i problemi".