Will Smith bandito dagli Oscar per 10 anni dopo lo schiaffo a Chris Rock

09 Aprile 2022 384

Sono passati dodici giorni da quella che sarà per sempre ricordata come la cerimonia degli Oscar in cui Will Smith ha schiaffeggiato e insultato Chris Rock, e ora l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha stabilito che l'attore non potrà ritornare agli Oscar o partecipare a qualsiasi altro evento dell'Accademia per i prossimi 10 anni. Sempre dall'Academy fanno sapere che Smith manterrà l'Oscar che ha vinto la sera stessa e rimarrà idoneo per future nomination e vittorie agli Oscar.

"Il Consiglio ha deciso che, per un periodo di 10 anni dall'8 aprile 2022, al signor Smith non sarà consentito partecipare ad alcun evento o programma dell'Accademia, di persona o virtualmente, inclusi, a titolo esemplificativo, gli Academy Awards",

Queste le parole dal presidente dell'AMPAS, David Rubin, seguite da quelle dell'amministratore delegato Dawn Hudson, che definisce come un "comportamento inaccettabile e dannoso" quello di Smith in una lettera ai 54 membri del consiglio dopo la conclusione di una controversa riunione virtuale tenutasi nelle scorse ore.

"Accetto e rispetto la decisione dell'Accademia", ha affermato Smith in una dichiarazione rilasciata subito dopo quella dell'AMPAS. Ecco un estratto di quanto detto da Smith.

"Le mie azioni alla presentazione della 94a edizione degli Academy Awards sono state scioccanti, dolorose e imperdonabili. L'elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone care, tutti i presenti e il pubblico globale a casa. Ho tradito la fiducia dell'Accademia. Ho privato altri candidati e vincitori della loro opportunità di celebrare ed essere celebrati per il loro lavoro straordinario. Sono affranto. Voglio riportare l'attenzione su coloro che meritano attenzione per i loro risultati e consentire all'Academy di tornare all'incredibile lavoro che svolge per supportare la creatività e l'abilità artistica nei film".

Per i pochi che non ricordasseo come si sono svolti i fatti, Will Smith durante la 94esima cerimonia degli Oscar è esploso dopo che Chris Rock ha fatto una battuta infelice sulla calvizia di sua moglie, l'attrice Jada Pinkett Smith, malata da tempo di alopecia. Will Smith, che inizialmente è sembrato sorridere, è poi arrivato ad alzarsi per raggiungere il comico e lo ha colpito con un ceffone mentre i partecipanti guardavano increduli. Ne abbiamo parlato dettagliatamente subito dopo il fattaccio, che, come dimostrano i fatti, sta costando caro alla carriera del celebre attore.


384

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Degni

Ma che dici

TocToc

e che c'entra. Se io vado a lavoro e minaccio il capo con una pistola, sicuramente non è che mi lasciano lavorare lì perchè mi ritengono un elemento valido ed intelligente

Massimo Carra
Vran

Che ment*catto devi essere ahahhaha

Massimo Carra

grande Fonzie...

Massimo Carra

la stessa frase che usa mamma....tua

Massimo Carra

esprimi il concetto in italiano, troglodita!

Massimo Carra

se uno è separato fa quel che vuole,non sta a te decidere...si chiama libertà!quello ridicolo sei tu e tanto!

Ciccillo73

Quindi separation casa puoi scoparti l amico del figlio...risdcolo che sei!

Ciccillo73

Manco buono as offendere in quanto 73 non e' l era genio...ritirato che è meglio va'.

Vran

Torna velocemente nella tana a piangere baby. :)

Vran

Che vedi solo tu. :)

MeneS

ma figurati se mi colpisce un commento
volevo solo puntualizzare sulla ipocrisia

Massimo Carra

mhhh....quasi 50 e dimostrarne 6!ci sta bimbo...

Vran

La violenza va punita, punto. Chi la difende è colpevole dell'ignoranza che affligge l'intera società.

Vran

Così patetico che segnali pure i commenti. Quando nella realtà c'è qualcuno che non la pensa come te lo trovi il tasto "segnale" o piangi semplicemente?

Ziggy

L'alopecia è una malattia comune anche tra le donne, soprattutto di una certa età, con un grado di avanzamento spesso inferiore, ma è meno visibile perché nei casi meno gravi basta una capigliatura a capelli lunghi per far un effetto "riporto" che riduce la visibilità del diradamento, in altri casi si usano extension o parrucche, estremamente popolari tra l'altro negli USA e nel mondo dello spettacolo (mai visto Ilary Blasi cambiare completamente capigliature ad ogni apparizione tv?).
Comunque ho pochissimi capelli e ho 30 anni, non parlo per sentito dire e non sto banalizzando un problema che può avere implicazioni psicologiche. Ma cavolo se ti da così fastidio, e sei schifosamente ricca, fai un trapianto di capelli e metti una parrucca per qualche mese per nascondere la ricrescita. Tempo 12 mesi e sembrerai una barbie...

Ziggy

Quindi se il sig. Silvio B. si fosse sentito offeso dalle battute fatte sulle sue abitudini nella vita privata avremmo dovuto tutti flagellarci perché stavamo violando la sua sensibilità? Se sei una figura pubblica che campa anche d'immagine e gossip (lei ha persino sfruttato i suoi tradimenti al marito per aver successo con il suo show) accetti che possano far delle battute su di te.
Comunque mi aspetto reazioni piagnone ora da Barbara Streisand e tutti quelli che ad Hollywood sono oggetto di battutine perché non bellissimi, persino Danny De Vito dovrebbe farsi sentire. E tutti muti, abbiamo accettato di eliminare le battute

Baz

aggiungici pure, che quel presentatore da 4 soldi, ha fatto una battuta sull'alopecia, quindi nessuno lo ha accusato di nulla.
avesse provato a fare una battuta su un omosessuale o un nero, lo avrebbero messo in croce e sarebbe stato uno scandalo mondiale

Baz

no.
ma e' diverso tra un uomo pelato e una donna pelata.
la donna immagino che tende a soffrirci di piu' proprio perche' e' meno normale, inoltre ripeto, non puoi sapere una persona come soffre per una sua condizione fisica.
anzi... in italia non si puo' scherzare sui neri, e omosessuali, perche' vieni subito etichettato come razzista e/o omofobo, ma allora se non si accetta la battuta su queste persone, perche' invece dovremmo tollerare battute su altre minoranze?
se io soffrissi di alopecia (o qualsiasi altra cosa), ed e' una cosa che mi fa soffrire, e un cogl*one ride di questo in diretta davanti al mondo intero solo per fare il simpatico a spese degli altri... se permetti, potrebbero girarmi un po i cog*ioni.
forse se questa cosa non avesse riguardato me, ma la mia ragazza, la cosa mi avrebbe fatto ancora piu' arrabbiare.
magari non avrei reagito dandogli uno schiaffo, ma io non sono will smith, ognuno di noi reagisce in modo diverso e ha caratteri differenti.
io avrei reagito diversamente, ma non me la sento di criticare smith.
e ripeto, se la battuta fosse stata su un nero/omosessuale, si sarebbe gridato allo scandalo mondiale, invece solo perche' ha scherzato su una con un problema di cui nessuno parla, allora non frega niente a nessuno

giovanni cordioli

Non troVo le paVole se non peV diVe..
VeVgogna!.

Ombra Alberto

Zzzz ma che stai a dire.

Ma vi leggete quando scrivete certe scemenze? Ahah

salvatore esposito

in caso di obesità, se riuscissi a salire sul palco senza investire mezza platea, gli tirerei una di quelle pizze che dopo 20 anni ancora si sveglierà urlando

Darkat

Non è la stessa cosa, facciamo un altro paragone: mettiamo che tu soffra di obesità, una malattia con cui cerchi di combattere da anni e che ti segna la vita, poi arrivi a quella premiazione e il "grande comico" di turno ti prende in giro in diretta mondiale per un tot di minuti, quando nemmeno centri visto che tuo marito ha vinto il premio. Ti metteresti a ridere cosi facilmente?

Volpe

Quanta gente frustrata nei commenti comunque.

comatrix

Il punto è non ledere la suscettibilità altrui, ergo se conosci la persona sai SU COSA puoi scherzare e non, se non la conosci queste battute LE EVITI!!!
Non c'è altra ragione logica in questo, potete pure scrivere fiumi di commenti ma il fatto persiste e continuerà a persistere

Darkat

Will Smith ha fatto un gesto brutto ed è giusto che venga penalizzato per questo. Ma non trovo affatto giusto invece che Rock invece non subisca alcuna conseguenza della sua tristissima e davvero infelice uscita. Non dico punizione come quella di Smith, ma essere escluso dalle future presentazioni mi sembrava un'equa conseguenza.

PCusen

Quindi se tu fossi pelato e domani un amico (o collega) ti dicesse "ehi zio Fester" tu lo prenderesti a schiaffi?

PCusen

Palese per te e per i tuoi amichetti della borgata dove anche uno sguardo è punibile con una coltellata.

Apocalysse

Le donne non diventano pelate come gli uomini, stai sminuendo la cosa definendola "semplicemente pelata" quando nella realtà ci ha sofferto molto (ed era risaputa la cosa a Hollywood), ma anche gli uomini che improvvisamente diventano pelati ci soffrono non è questione di masculinità.

Ziggy

Zero è una percentuale, giusto?

Ziggy

Un conto che ti accorgi che stai perdendo i capelli e ti attrezzi per fermare la caduta. Un altro quando diventi pelato e ritorni a piantarti capelli in testa, nel 2022 un uomo che fa un intervento estetico migliorativo viene ancora visto maluccio, mentre una donna sarebbe compresa, un uomo verrebbe ridicolizzato (vedi Conte). Quindi meglio pelato che preso per il ..lo.

Ziggy

Violenza verbale? Avesse fatto una battuta razzista (improbabile, visto che è nero anche lui) o sessista avrei capito, qua si tratta di una battuta di cattivo gusto sul fatto che sia pelata. Battutaccia infelice chiamala come vuoi, ma non buttiamola in tragedia altrimenti qua annientiamo il diritto di far satira

auscia

Io dico solo una parola, anzi tre:
VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!

kiang lee

ALLORA CROZZA DOVREBBE ESSERE AMMAZZATO DI BOTTE DA UN SACCO DI GENTE, E LUI A VOLTE NELLA SATIRA E' MOLTO PEGGIO...

kiang lee

Ma quale offesa era una battuta in ambito cinematografico citando il soldato ryan sta' nella mente corrotta e demente di chi ascolta pensare sia un offesa..SI MATERIALIZZA L'OFFESA MAGICAMENTE DOVE NON ESISTE...

Apocalysse

Good one ! ;)

kiang lee

Ma quali battute pesanti non gli ha detto gatta spelacchiata ha solo fatto un paragone ,rimanendo nell'ambito cinematografico soldato Ryan è quella mente bacata nera lo ha inteso come un offesa..era evidente che non voleva essere una brutta battuta sfottò,gli sfottò sono altre frasi..

kiang lee

Dove a volte, c'è un personaggio di colore, c'è un problema...e non solo tra quelli famosi... mentalità aggressiva tribale...

EdEddy

Era una precisione rivolta a te, per me pigliare a schiaffi qualcuno non andrebbe bene neanche se fosse legale, il fatto che oggi sia illegale contraddice la tua tesi, non la mia; puoi sforzarti di cercare quante incongruenze ti pare, ma resta il fatto che Chris Rock era autorizzato a sfottere i presenti, mentre Will Smith non aveva nessun diritto di alzare le mani, quindi la tua simmetria non esiste.

RiccardoCh

"Nascondere" e "mascherare" non hanno esattamente lo stesso significato; quello che intendevo io è che chi fa satira spesso usa parole pesanti, magari violente, senza nascondersi appunto, approfittando della risata finale per giustificare il contenuto esposto.

Sicuramente l'episodio in questione non è storicamente tra i peggiori, ma quello che conta è il peso mediatico del messaggio che ne scaturisce. Anche chi fa satira deve portare rispetto, riflettendo attentamente prima di portare sul palco un numero. La sensibilità delle persone è relativa, ciò che infastidisce te, magari non infastidisce me e i comici dovrebbero ricordarselo. E ribadisco, il gesto di Will Smith è assolutamente da condannare.

Dedo Gaudenti

Con mia suocera?
Sempre

Vran

NO. Quella era una battuta, stateci. Se siete permalosi non deve essere un problema dell'artista, anzi quello ci sguazza e fa bene

Vran

"Facile mascherare parole violente con la satira", il senso è quello.

D'accordo con te che il passato dovrebbe insegnarci, ed è quello che avrebbe dovuto imparare uno come Will Smith.. Probabilmente ora non verrano più fatte battute come quella (nonostante NESSUNA in passato abbia avuto l'impatto mediatico pateticamente negativo che ha avuto questa) per non offendere certe persone.

Vran

Mi dispiace che ti colpisca un commento diretto, forse vuoi vivere in un mondo di fate e unicorni dove non esistono parolacce. Quando hai finito le tue patetiche elucubrazioni totalmente senza senso (i leoni da tastiera contro la violena, mha....), scendi dall'unicorno e facci un fischio. Che ti dia fastidio la gente diretta o un po' di verità è un problema che dovresti risolvere.

Andhaka

Su cosa? Sulla questione matrimonio aperto e che lei abbia obbligato il marito a parlarne durante una trasmissione nazionale?

Yep, true story.

Cheers

Guido

Non sei un fan del relativismo. Però ci tieni a precisare che siamo nel 2022 e dobbiamo attenerci alle convenzioni odierne. Che è esattamente un assunto relativista. Mettiti d'accordo con te stesso.

salvatore esposito

comicità ed offese sono concetti ben diversi, quella era palese offesa

Baz

a giudicare dal video, non e' smith con la coda di paglia.
anzi inizialmente ha pure sorriso, mentre la moglie invece era pietrificata e probabilmente imbarazzata, quando poi il conduttore ha continuato, allora smith si e' inca**ato.
detto questo, tu non sai come una persona puo' vivere la sua malattia, non sai se ci soffre, magari qualcuno ci scherza su e la prende alla leggera, qualcun altro invece ci soffre e battute del genere sono pesanti.
dalla faccia della moglie, direi che lei non si e' affatto divertita

MeneS

ma quindi nemmeno un punizione corporale?

Ba! questa non è giustizzzzzia

Tecnologia

ChatGPT bloccato in Italia? Vi spieghiamo come continuare a utilizzarlo

Articolo

Perseverance inizia la nuova campagna scientifica, primo campione raccolto!

Android

Recensione Samsung Galaxy A54: il telefono da consigliare con un solo sfidante

Alta definizione

Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”