
04 Aprile 2022
Bruce Willis abbandona la recitazione: gli è stata diagnosticata l'afasia, una condizione causata da lesioni cerebrali che compromettono la capacità di comprendere o formulare il linguaggio. L'ha annunciato su Instagram la famiglia più stretta del famosissimo attore, inclusa la moglie attuale Emma Heming, l'ex moglie Demi Moore e le figlie Rumer, Scout, Tallulah, Mabel ed Evelyn.
Indiscrezioni sulle condizioni di salute di Willis, attualmente 67enne, famoso soprattutto per capolavori immortali come la saga Die Hard, Il Sesto Senso, Armageddon, Pulp Fiction, Il Quinto Elemento e L'Esercito delle 12 Scimmie, circolavano già da diverso tempo. Molteplici fonti che avevano lavorato in suoi film degli ultimi anni avevano confermato a più riprese le difficoltà dell'attore, che era passato a recitare con l'ausilio di un auricolare e in diverse circostanze sembrava spaesato sul set, chiedendo alla crew dove si trovasse. C'è anche stato un episodio particolarmente grave in cui Willis ha fatto partire per errore un colpo di una pistola di scena in direzione di una sua collega attrice, Lala Kent. Fortunatamente l'arma era caricata a salve, ma proprio recentemente abbiamo ricevuto un triste promemoria di cosa succede se qualcosa va storto.
Bruce Willis è stato anche un cantante blues/RnB: negli Anni '80 ha pubblicato due album.
Qualche anno fa quando l'attore iniziò a recitare esclusivamente in un gran numero di film d'azione di serie B che richiedevano scarsissimo impegno da parte sua - tre scene per film, una all'inizio, una al centro e una alla fine, per un paio di giorni di lavoro al massimo. Solo nel 2021 è comparso in otto film, tanto che i Razzie Awards gli hanno dedicato una categoria, e 22 in totale nell'arco di appena 4 anni. Questo approccio ha permesso a Bruce Willis di racimolare un bel po' di denaro con il minimo sforzo sfruttando il proprio nome: si parla di un paio di milioni di dollari a film per due giorni di lavoro.
Nel complesso Bruce Willis è apparso in oltre settanta film nell'arco della sua carriera, iniziata negli Anni '70; anche se non ha ricevuto troppi premi (giusto un Golden Globe per la serie Moonlighting negli Anni '80), è stato uno dei più importanti eroi d'azione, nonostante - o forse proprio grazie a - un aspetto fisico decisamente atipico per il genere, e grazie alla sua capacità di improvvisare battute memorabili che arricchivano in modo unico i suoi personaggi.
Recensione TCL C835: LCD Mini LED “entry-level” con prestazioni da “top di gamma”
Recensione Corsair Hydro X Series: il liquid cooling custom fatto semplice
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Commenti
Vero ma purtroppo non tutti hanno la possibilità di trattarsi bene, basti pensare ai moltissimi uomini che svolgono lavori pesanti usuranti e pericolosi e tra questi quasi nessuno vedrà mai la pensione
Il nostro corpo è come un’automobile. Se lo trattiamo bene dura tanto e non ci fa scherzi. Poi possono insorgere malattie così come in un’auto possono esserci parti difettose ma lo stile di vita vuol dire, non tanto, tantissimo.
E ci sono 30enni che già ne soffrono, purtroppo ci sono malattie che vengono a qualsiasi età, come tumori etc. Il fatto che colpisca principalmente anziani è solo statistica.
non è la mascherina il tuo problema...forse quella per assurdo ti ha leggermente messo in riga a livello di neuroni. Comunque il fatto che tu ti colpisca da solo per minch..te che dici è un bene. Il tuo Io funziona ancora.
Lascialo perdere è duro, pur di non leggere l'articolo si arrampica sugli specchi. Tipico AF
Ciò per ricordarci quanto madre natura è p******
grazie per farmi sentire vecchio :-(
Neanche l'arroganza e la supponenza lo sono .
L'ignoranza non è mai una stupidaggine.
Peccato che non sia molto in forma
Ok, però almeno scrivi "un'idea", con l'apostrofo. Ora prendi il mio commento qui sopra e togli il "funzionale".
È un commento di un idea che mi sono fatto del problema di un attore e che poi non me ne frega più di tanto.
Non credo che non leggere articoli " articoli" ? di bassa lega su un blog generalista e dei suoi continui clikbait sia sto peccato mortale.
Meno male che c'è sempre almeno uno Zorro dei poverissimi che deve dire la sua stupidaggine quotidiana
Il mio papà ha iniziato a manifestare i primi sintomi di Demenza Vascolare verso i 68 anni. A 72 non era più in grado di firmare un documento per cui mi fece una procura notarile. Si è spento a 78 anni, dopo 7 mesi di rincojonimento accanito.
Il mio babbo avrebbe voluto l'autopsia e così la feci fare, risultato? trovarono le prime cicatrici al cervello risalenti a 40 anni prima. Danni assolutamente impercettibili al malato fino, appunto, a quando lo stato di degrado del suo cervello non ha iniziato ad inficiare anche sul ragionamento/autodeterminazione/memoria ecc ecc
Questo a detta di uno psichiatra, spiegherebbe alcune sue "follie" quali ad esempio esser diventato vegetariano dalla mattina alla sera a 56 anni.
Fortunatamente per lui è stato uno degli ultimi ad andare in pensione a 52 anni con un signore stipendio. I suoi 25 anni di gloria almeno li ha avuti. Questo mi consola un pò..
Un in bocca a lupo a Bruce "Yippee ki-yay"!!
Vero, una zia della mia ragazza è affetta da Alzheimer precoce da un paio d'anni,ed ha 50 anni.
È un dramma tutto ciò che gira attorno alla sua gestione.
La funzione Blocca è un'arma a doppio taglio, perché poi non puoi più leggere le perle di questi soggetti...
Ecco spiegato in poche parole l'alfabetismo funzionale
sono problemi degenerativi, non necessariamente collegati ad un trauma. Penso che accortosi del problema abbia sparato tutte le ultime cartucce per racimolare quanto possibile per pagarsi le cure e lasciare soldi alla famiglia. Alla fine mi sembra un comportamento ragionevole, in vista del problema che dovrà affrontare.
die hard...
A 70 anni sei considerato anziano. Il fatto che l'età media avanzi è un vantaggio ma ad oggi non si riesce a fare lo stesso con le malattie, cioè spostare l'età delle patologie, ritardando il loro esordio. L'Alzheimer esordisce in questa fascia di età (non è precoce come molti pensano). Tra l'altro è difficile fare una diagnosi di alzheimer (servirebbe il prelievo di cellule neuronali) e spesso si preferisce riportare come diagnosi indicando la malattia principale oppure con para alzheimer (cioè che mostrano molti sintomi comuni alla malattia principale ma non tutti). Sotto i 50 anni, si parla di alzheimer (forma precoce o giovanile) però tra le tante patologie *meno gravi" ci sono anche quelle da danno vascolare.
Grazie della spiegazione. Ma 67 non e' proprio anzianissimo, ci sono 80enni che sono piu' svegli di un 30enne, dipendera' dallo stile di vita forse e' depresso o troppo stress
Uno dei miei primissimi film horror da bimbo, rimasi abbastanza basito
Lo sottovaluti
S7evin.
Per ora si parla di afasia, cioè disturbo del linguaggio nella comprensione e nella formulazione. Ci sono 2 aree tipiche nel nostro cervello.
Potrebbe sembrare solo quello e i margini di recupero ci sono ma tutto varia a seconda del danno.
Spesso però, con i vip, si usa parlare di patologie più leggere o non dare troppe informazioni.
Ci sono diverse patologie tipiche dell'età anziana (l'attore ha 67 anni) che purtroppo colpiscono il nostro encefalo e L'Alzheimer è la principale. Ci sono poi altre patologie che, causa l'accumulo di certe sostanze nei neuroni, portano alla morte della cellula e moltiplicate per migliaia, si arriva al danno dell'organo.
L'individuo vivrà una vita senza senso dove i farmaci in alcuni momenti (stadio finale) non procureranno alcun effetto, col rischio di somministrare quantità sempre più alte da rendere il paziente rinco***onito. Quando verranno colpiti i centri della vita respirazione (dopo pochi anni ma anche oltre i 10), sopraggiungerá la morte.
mi dispiace, mi sta simpatico. E poi ha fatto anche dei buoni film, il mio preferito "Il sesto senso"
“Yippee ki-yay figlio di putt4n4!”
Spiace, ci sono cresciuto.
Sinceramente, é stato una icona per tanti anni, ma recentemente ha collezionato una serie di film indicibili (in cui anche lui era indicibile)... Il peggiore in assoluto Cosmic Sin, forse il film più brutto che abbia mai visto
Non credo c'entri qualcosa il lavoro
Il vero problema è che ci sono anche problemi cognitivi, questo è preoccupante alla sua età...
67 mica è molto vecchio, di solito quella malattia si manifesta molto più avanti over 80
Purtroppo se si tratta di demenza senile precoce non c'è molto da fare, speriamo non sia così
eddai... perchè ;(
Già, davvero bella.
No.
mi spiace per lui, è un grande attore
Di nulla, figurati.
Secondo me, merita molto. Oltre a Willis, una grande interpretazione da parte di Gary Oldman e il compianto Ian Holm.
ho letto che l afasia può arrivare anche con un ictus ed è possibilissimo che lo stress possa causarlo
si perché dalla visione di una delle sue ultime porconate si doveva dedurre che aveva lavorato 2 giorni.
Lasciali fare a the rock 9 film l'anno , non a un 70 enne che non si teneva più in piedi
Ma e' una malattia curabile? Mi dispiace molto ma lui e' un duro a morire quindi gli auguro si riprenda
Se ti fossi sforzato a leggere qualche parola qua e la o avessi seguito la recente carriera dell'attore, avresti notato come l'impegno di Willis in questi 9 film probabilmente non arriva al mese, sommando i tempi di lavorazione. Quindi chiaramente non sai nemmeno di cosa stai parlando.
ma e' un attore famoso, e' lui che sceglie a quale film partecipare ed e' sempre lui che sceglie quando lavorare. E' un attore di hollywood, nell'articolo si parla di 2mil di $ per 2gg di lavoro, volendo avrebbe potuto fare 1 film ogni 5 anni con calma ed avere comunque una vita lussuosa, nessuno lo "ha spremuto", in piu' dubito seriamente l'afasia sia stata causata dal suo lavoro.
nell'articolo si parla di un paio di giorni a film o scene poco impegnative...direi piu' comparsate e non 9 versioni di blade runner, e lo ha fatto proprio perchè essendo malato ha voluto sfruttare il suo nome per avere il massimo guadagno nel minor tempo possibile e con poco sforzo.
Non lo so. Può anche essere. Ma dire "eh si drogava sicuro e quindi gli è venuta questa malattia..." lo trovo un pelo ridicolo.
va beh dai ; stiamo facendo ipotesi ; ma è altamente probabile che anche Bruce , facesse uso di sostanze , come quasi tutti gli attori americani ...ma scusa secondo te un Will Smith alla notte degli Oscar era sobrio ?