The Batman va fortissimo: oltre i 500 milioni di dollari di incassi

18 Marzo 2022 154

Warner Bros ha fatto centro con la sua ultima produzione sul Cavaliere Oscuro. Poco importa in questo momento dei ritardi relativi alle altre pellicole dedicate ai supereroi DC Comics, i dati rilevanti sono gli oltre 500 milioni di dollari di incassi guadagnati con la proiezione di The Batman a livello mondiale. Il film è arrivato nelle sale cinematografiche all'inizio del mese e sono bastate poco più di due settimane per raggiungere il ragguardevole traguardo.

Sono proventi quasi equamente suddivisi tra quelli riconducibili al mercato nordamericano (258,3 milioni di dollari) e quelli ottenuti nei mercati internazionali (247,5 milioni di dollari). Tali risultati consentono a The Batman di ottenere diversi primati e posizionamenti rilevanti rispetto ad altri film arrivati al cinema durante la pandemia e alle precedenti produzioni WB:

  • miglior esordio nei mercati internazionali di un film WB nel periodo della pandemia;
  • miglior esordio nei mercati internazionali di un film WB sin da Joker (ottobre 2019);
  • terzo miglior esordio di un film nei mercati internazionali durante la pandemia: hanno fatto meglio di The Batman solo Spider-Man: No Way Home (1 miliardo di dollari in 12 giorni) e No Time To Die;
  • miglior lancio di un film WB a livello mondiale nel periodo della pandemia: 258,2 milioni di dollari, di cui 134 nel mercato nordamericano. Il film si è subito posizionato in vetta alle classifiche in 62 mercati, Italia compresa.

Il presidente di Warner Bros, Tomy Emmerich, ha commentato:

Non potremmo essere più entusiasti di vedere le persone in tutto il mondo godersi The Batman al cinema. Matt Reeves ha realizzato un film straordinario che riesce ad onorare l'eredità di questo eroe culturale conosciuto a livello mondiale, portando gli spettatori a vivere un'esperienza nuova ed originale. Ci congratuliamo con Matt, Dylan, Walter, Chantal, Robert e Zoe, e l'intero cast e la troupe per questo meraviglioso punto di riferimento.

Il percorso di The Batman nelle sale cinematografiche mondiali non è ancora terminato. L'odierno debutto nel mercato cinese potrebbe far crescere ulteriormente gli incassi - lockdown introdotti per contrastare la diffusione del virus permettendo.

In The Batman è Robin Pattinson ad indossare la tuta del Cavaliere Oscuro. Nel cast si trovano inoltre Zoë Kravitz (Catwoman), Paul Dano (Enigmista), Colin Farrell (Pinguino) e Jeffry Wright (Jim Gordon). Il film è diretto da Matt Reeves e scritto dallo stesso Reeves insieme a Peter Graig. Il regista ha anche prodotto il film con Dylan Clark. I produttori esecutivi sono Michael E. Uslan, Walter Hamada, Chantal Nong Vo e Simon Emanuel.


154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Critica corretta. Grazie.

E K

Un ennesimo film di Batman, dopo che Nolan si é coperto di noia (3) e ridicolo (1) per due dei suoi tre film, e dopo che batman é diventato un depresso rancoroso in quelli di Snider...Non credo che mi interessi profondamente guardarlo, pertanto leggo le recensioni e decido se ha senso investire il pochissimo tempo a disposizione per questo film.
Per come mi sembra (a sentire le campane in internet) me lo potrò godere benissimo anche a casa. E se mi dará una prospettiva nuova, tanto di guadagnato.

Mefistofele

Beh Tom Cruise gira tutte le scene lui, si schianta con le auto, si lancia col paracadute, si fa attaccare alla fusoliera agli aeroplani mentre decollano, direi che delle palle abbastanza quadrate, a 55 anni

- cosa vi porta in Argentina?
- il clima. Sai, io allevo maiali ahahahah
- e io faccio il sarto, fin da quando ero ragazzo. Mio padre faceva i vestiti più belli di Düsseldorf.
- i miei genitori erano di Düsseldorf.
- e il loro nome?
- non avevano nome. Il nome gli è stato portato via da allevatori di maiali e da sarti.

Crash Nebula

È la cosa peggiore che puoi fare. Un film va guardato senza preconcetti. Se un film mi interessa davvero non leggo mai recensioni né commenti, lo guardo, e al massimo poi leggo le idiozie che dicono gli altri, altrimenti anche no, non ho bisogno di altri pareri.

fire_RS

Film molto bello, anche se per me il batman di Nolan non si batte. Ho trovato poi il personaggio di Gordon abbastanza piatto, Goldman inarrivabile.

LoseYourself

Ma tanto per pretesti di trama era immortale. Come quando gli esplode la bomba in faccia e lui nulla.

LoseYourself

Vedo gente parlarne in modo entusiasta di questo film e onestamente ne rimango perplesso. L'ho trovato molto lento, spesso banale e pieno di pretesti di trama stup1d1 per farla andare avanti. Sarà che per via del covid non si poteva fare pausa ma il tempo non passava mai, 3 ore lunghissime.

Massimo Carra

io no, anzi vola via... bellissimo

Massimo Carra

gran gran gran film, non avevo dubbi, meglio anche del cavaliere oscuro per me

Crash Nebula

Non parlo con i bambini, vai a giocare più in là trollino.

Superstar never dies

Perche?

Superstar never dies

Io non avrei mai scommesso un centesimo per questo film. Evidentemente la mia analisi del mercato era sbagliata

]rY[

La Pfeiffer l'ho trovata penosa, non tanto per lei ma per il ruolo penoso, una catwoman totalmente irrilevante con mossettine e miagolii inutili e penosi. La Hathaway ha invece portato una catwoman cinica (che si sposa molto di più con un'ipotetica realtà) e ca**uta. È forse anche per questo che ho trovato il terzo di Nolan il più sopportabile della trilogia.

]rY[

Il cavaliere oscuro poteva essere discreto, ma è stato letteralmente rovinato dal continuare a voler "educare" la massa da parte dei media americani (la più ridicola è quella della privacy tirata fuori da Freeman nei confronti della giusta richiesta di batman per evitare un pericolo enormemente più importante, da sbellicarsi dal ridere: in una situazione simile ma REALE le stesse forze dell'ordine USA ti scorreggerebbero in faccia, ti manderebbero un esercito di Jack Bauer, altro che Batman).
Detto questo: se mi dite che questo batman non si farà troppi pipponi/rimorsi nell'amazzare o ferire questo o quel criminalone (ci credo poco, non essendo etichettato con la loro R), allora corro subito a vederlo.

Tiwi

stasera me lo vedo

ma continuamente che cosa dovrebbe voler dire ahahahah è una parola sola non puoi scompattarla. Il senso lo ha in inglese perché viene utilizzato un verbo che ha significato di mentire e di stare immobile.

Prima di scrivere questo lungo monologo del fai da te potevi leggerti gli altri commenti dove ho già dato risposta alla tua domanda.
Se per te la soluzione sarebbe "continuamente" ok, l'enigmista è un ri*ardato e ha 11 anni. Non c'è una soluzione, la soluzione sarebbe guardarlo in inglese.

E K

Non avendo visto il film non é che ci do contro a prescindere, leggo commenti e mi faccio una idea di massima.
Bruciature come Avengers Endgame non intendo piú prenderne, quel film era a detta di tutti un capolavoro, mi ha indispettito oltre ogni modo la trama ridicola.
Se di questo film giá una porzione di utenza lo critica, ci vado con i piedi di piombo e me lo guardo a casa.

E K

Beh, leggi anche qui nel blog, praticamente tutti la criticano.

Rocco Siffredi

Meglio lungo che corto

comatrix

Assolutamente, ma non si parla del fumetto ma di film.
Anche gli ultimi non so di Branagh circa la Christie sono riletture, ma fanno cak@re ugualmente

FlowersPowerz

Il cavaliere oscuro però è il secondo di una trilogia. Va confrontato con batman begins al massimo. Anche se comunque quella di Nolan è una interpretazione di batman, questa è quella che si avvicina di più al batman del fumetto.

comatrix

Bel film, ma non sono all'altezza dei Nolan per me

Crash Nebula

Chi critica la lunghezza di questo film, forse dovrebbe provare con i cartoni animati.

Crash Nebula

Gran film. Sono uscito dal cinema avendo quasi dimenticato di aver guardato un Batman.

MK50

Facebook e Instagram è normale che lo pubblicizzino, come accade per qualunque blockbuster. A dicembre, ad esempio, Spider-Man era ovunque sui social. HDBlog? Erano settimane che non usciva un articolo su questo film, hai tirato a casaccio mi sa.

tutti quelli che lasciano commenti non ne sono veramente entusiasti

Ma non è affatto vero, la stragrande maggioranza del pubblico l'ha apprezzato moltissimo, idem la critica. Poi se ti focalizzi solo sui commenti dei detrattori (soprattutto su un sito come HDBlog, dove il commentatore medio si lamenta sempre e di tutto), allora non dovresti più guardare nulla.

nessun accenno alla storia o alla recitazione

Anche lì, leggi solo i commenti che vuoi tu. Di gente che ha parlato (facendo brevi commenti o intere recensioni) di tutti gli aspetti di questo film ne trovi a migliaia online (e anche nei commenti di questo articolo).
Consiglio spassionato: se vuoi giudicare un film (ma questo vale in generale per ogni cosa), guardalo tu stesso e giudicalo con la tua testa, non con quella degli altri. Se non ti interessa, semplicemente dillo e basta, anzichè esprimere pareri su un film che neanche sai com'è.

WauMau

Il campionato é tuo, complementi

Goose

Dopo il Cavaliere Oscuro il miglior film di Batman a mani basse.

AC MILAN

Bel commento…ah no, ha scritto una c a z z a t a

Chevlan

Concordo sulla parte relativa a Catwoman. La Kravitz molta forma (davvero bella) ma poca sostanza.

MK50

Cioè, hai linkato un articolo di due anni fa che non vuol dire nulla e pensi pure di essere nella posizione di dire "non c'è altro da aggiungere"? XD
Devo ammetterlo, sei simpatico.

È sbagliata la traduzione del doppiaggio? Sì.

Se guardiamo a livello letterale, solo parzialmente. Ma ad ogni modo, sono curioso di sentire come l'avresti adattata tu allora, dato che sembri saperne più di tutti. Ovviamente dire "non la adatto/traduco in italiano perchè sono un purista dell'inglese" non è un'opzione.

Ha risolto il problema dell’indovinello in lingua originale? No.

A dire il vero lo ha risolto eccome, in modo leggermente più forzato rispetto all'originale, ma lo ha risolto. E se non riesci a coglierne il senso, in tal caso avrei una brutta notizia per te...
Qui sì che non c'è altro da aggiungere.

Il liberista stecchito

Mi sono spiegato male!

MK50

La traduzione che hai scritto tu, di per sè, sarà anche giusta in senso letterale, ma non è il modo in cui è stata adattata (parola chiave che magari ti sfugge) nel film in versione italiana, dove per adattare "He lies still" hanno usato "Giace continuamente". Eppene, tu nel primo commento hai espressamente detto che in italiano hanno usato "Giace immobile", quando non è oggettivamente vero. Fine.

Daniele

Sono rimasto sconvolto.

Goose

Ma ti prego, Justice League faceva pena, che sia la Snyder's cut o no. Effetti cinematografici veramente scadenti, trame veramente povere di contenuto e copioni scritti con i piedi. Il problema della DC non sono i personaggi, che sono fantastici e forse tra i migliori al mondo.

Goose

Quale è stato l'ultimo autoconclusivo della Marvel?

È sbagliata la traduzione del doppiaggio? Sì.
Ha risolto il problema dell’indovinello in lingua originale? No.
Non c’è nient’altro da aggiungere

In realtà la traduzione che ho scritto io è quella giusta, quella che hai riportato tu è diversa dalla traduzione reale e non rispecchia affatto il senso della frase originale ma nessuna avrebbe potuto farlo. Capita quando si cerca di tradurre frasi che hanno senso solo nella lingua originale.

Visto che hai voluto farmi un regalo te ne farò uno anche io: BRUCE WAYNE È SEMPRE TORMENTATO.
La differenza è che la maschera la indossa quando non è Batman.

Il liberista stecchito

Come sempre, con gli autoconclusivi la Dc supera di gran lunga la Marvel.

È una lunga storia, per lo più alimentata molto dalla fantasia del web che lo ha reso praticamente una macchina da guerra.
https://youtu.be/Zlk6KAsjRVo

Daniele

Spiegami l'analogia del tasso del miele. Lo sento dire ma non la comprendo.

Vran

Dicono male. Ti potrebbero dire che dura troppo e avrebbero ragione. Ma certo che non prestare attenzione per 3 ore è un problema per certa gente...

Vran

Ti sorprenderò : SONO LA STESSA PERSONA. Il batman di Nolan a volte era poco credibile: prendo la sveglia e poi vado ai gala. Ma apparte questo che vabbè, opinabile, sono due batman diversi, quello di Bale era più sicuro di se stesso, questo è più tormentato e reale. Metterli a confronto è inutile, godiamoceli entrambi. :)

Vran

Personalmente l'ho trovato stupendo. È un noir poliziesco con Batman, recitato splendidamente da Pattinson, forse un po' meno da Zoe Kravitz (le migliori catwoman rimangono Michelle Pfeiffer per carica erotica e Anne Hathaway per eleganza), è un Batman ancora non formato, infatti viene chiamato Vendetta perchè nei fumetti è stato uno dei primi soprannomi (chi se ne lamenta si informasse e poi chiudesse la bocca), triste e più umano e reale di quello di Nolan. Colonna sonora pazzesca, fotografia superiore rispetto a tutti gli altri film. L'unica grande neo è la durata che renderà ancora quello di Nolan il preferito di molti, a me piacciono entrambi ma questo mi è piaciuto molto di più.

MK50
Vran

Come in QUALSIASI altro film di azione.

MK50

La gente povera mentalmente critica senza neanche aver visto il risultato finale, basandosi su preconcetti spesso ridicoli e sentendosi pure intelligente. Ricordo quando ai tempi una marea di persone aveva criticato la scelta di Heath Ledger per il ruolo di Joker, senza neanche averlo visto. Chissà come mai, dopo l'uscita di quel film quegli individui si sono polverizzati nel nulla. E questo è solo uno dei tanti esempi che potrei fare.
Per quel che mi riguarda, è un film semplicemente spettacolare.

WauMau

bel film..ha nò è il trailer

Android

Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO

Windows

macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download

Android

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Apple

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO