Matrix Resurrection: Hugo Weaving avrebbe dovuto partecipare

29 Dicembre 2021 70

Hugo Weaving avrebbe dovuto esserci in Matrix Resurrections, il quarto capitolo della saga uscito da poco al cinema (con incassi tutt'altro che trascurabili, anche se Spider-Man è proprio su un altro pianeta), e riprendere il suo ruolo di Agente Smith; purtroppo, però, non è stato possibile per via di un conflitto di impegni. Se ne era già parlato a fine 2020, ma si è tornati sull'argomento grazie a recenti interviste di Gizmodo e Collider con vari membri della produzione, tra cui gli sceneggiatori David Mitchell e Aleksandar Hemon e il produttore James McTeigue (che ha una lunga carriera di collaborazione con le sorelle Wachowski: ha diretto V per Vendetta, ha aiutato con la regia di Speed Racer e ha diretto qualche episodio di Sense8).

Entrambe le interviste sono consigliate a ogni appassionato di Matrix e di cinema in generale. Tutti e tre gli intervistati concordano che i piani iniziali erano radicalmente differenti per Weaving e per l'altro grande assente, Laurence Fishburne (Morpheus). In altre parole: c'era sempre stata l'idea di un nuovo Morpheus, ma non di un nuovo Agente Smith. Purtroppo il mondo del cinema è molto fluido, e ci devono essere diversi "allineamenti planetari" per riuscire a far incastrare tutto - dall'interesse di tutte le parti coinvolte alla capacità di trovare dei giorni in cui è possibile essere fisicamente tutti presenti senza violare impegni già presi in precedenza. La pandemia di COVID-19 non ha certo dato una mano alla produzione.

Nel complesso, tuttavia, si ritiene che non sia stato un grosso danno, anzi: Jonathan Groff ha donato ulteriore spessore emotivo al personaggio e l'ha portato in territori inesplorati, che probabilmente sarebbero rimasti tali, senza mancare di rispetto o stravolgere il lavoro di Weaving. Sceneggiatori e produttore concordano che Smith sarebbe tornato, in un modo o nell'altro; ma anche se interpretato di nuovo da Hugo Weaving, sarebbe stato un personaggio diverso, perché dopo tanti anni (il film si svolge circa 60 anni dopo la trilogia) Matrix stessa è cambiata in modo radicale, e anche l'equilibrio tra Smith e Neo non è più quello classico di eroe/nemesi.

Infine, impossibile porsi la domanda fatidica: sarà questo l'ultimo Matrix o arriveranno nuovi capitoli? Chi ha visto il film sa che il finale lascia le porte aperte a nuovi progetti, ma mettiamola così: per il momento il film non è inteso come primo capitolo di una nuova trilogia, né sono previsti sequel, prequel o spin-off. Potremmo dire che tutto dipenderà da come sarà accolto il film attuale, e finora non si può proprio parlare di un successo su tutta la linea: come abbiamo visto gli incassi sono stati buoni, ma non esaltanti, e le valutazioni sui vari aggregatori, sia per la critica sia per il pubblico, sono appena sopra la sufficienza.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
realist

Si? Vorrei vedere te se un giorno conosci una "ragazza", questa dopo una settimana di slinguazzamenti, di leccate di "passera", e altro, ti dicesse dopo che ha cambiato sesso. Hahahahah

realist

Si? Vorrei vedere te se un giorno conosci una "ragazza", questa dopo una settimana di alinguazzamenri, di leccate di "passera", e altro, ti dicesse dopo che ha cambiato sesso. Hahahahaaha.

Darkat

Se la legge dice che puoi perché hai fatto un percorso per cambiare sesso perché no, arrivi tu a picchiare tutti? Lol

realist

Il sentirsi e l'esserlo sono due cose ben diverse.
Io stamattina mi sento donna e vado nella spogliatoio delle donne? Ma smettila..

[Max]

Questo non significa che quello che dico non sia vero, se lo hanno fatto per Trinity, per loro sarebbe stato sicuramente più semplice nelle scene in cui sono assieme usare la computer graphics
In ogni caso a me questa scena puzza abbastanza:
https://uploads.disquscdn.c...

Luca De Nardi

Se guardi le foto provenienti dal set vedrai Keanu con barba e capelli rasati, poi credi quello che vuoi

[Max]

Ho molti dubbi, lo stessi vale per Trinity, nella scena in cui si abbracciano e si vede il riflesso del sole nell'occhio di Neo per me è chiaramente computer ghraphics.
Del resto se lo hanno fatto per la donne perché non avrebbero dovuto farlo per l'uomo

Guido
Il sesso è l'insieme dei caratteri anatomici e genetici che caratterizzano l'individuo

E dal momento che i caratteri genetici non si possono cambiare e di quelli anatomici alcuni non si possono cambiare (non puoi dotare un maschio di un utero o una femmina di una prostata) mentre altri possono essere solo parzialmente cambiati e più precisamente possono essere cambiati solo sul piano estetico ma non su quello funzionale (per esempio puoi dotare una femmina di un paio di testicoli artificiali ma questi non funzioneranno come dei testicoli veri), mi spieghi come si fa a parlare di cambio di sesso? Se il sesso è un insieme di fattori, per cambiare sesso devi cambiare tutti i fattori che definiscono un certo sesso nella versione di quei fattori che definisce il cert'altro sesso!

Un esempio per rendere chiara la domanda. Io domani vado in guerra. Becco una mina antiuomo e perdo una gamba e i miei genitali esterni. A quel punto la mia anatomia è cambiata e con essa l'estetica. A questo punto non sono più un maschio?

Luca De Nardi

Keanu si è rasato barba e capelli per fare le scene fuori da Matrix.

realist

Si? E quella pseudo donna operata quante costole ha? Mi fate una tristezza voi altri infinita. Certo che metto bocca, siamo ancora in democrazia. Per natura rimane comunque un uomo, e non può farci niente. E poi quei deviati vorrebbero anche adottare figli?? Ma mi faccia il piacere.

Darkat

Può darsi, ma vai a trovare la definizione di sesso e vedi se viene definita solo dal corredo genetico o anche dalla anatomia di una persona. Cioè, un conto è l'idea che sia fa uno in testa, un altro è quello che dice la comunità scientifica a riguardo o, meglio, la legge. Se scienza e legge dicono il contrario tendo a fidarmi di più di questo che di quello che dice, ad esempio, la chiesa o mio cugino al bar

Darkat

Ma non è che mi devi assecondare, semplicemente che ti importa di dettare legge sulla vita di un'altra persona? Che diavolo ti importa di definire se bisogna chiamarlo Giorgio o Giorgia? Il sesso è l'insieme dei caratteri anatomici e genetici che caratterizzano l'individuo, cerca su qualsiasi dizionario o libro di biologia. Questo significa che il tuo sesso è un insieme di fattori, sia estetici che genetici. Si, quando nasci il fatto di avere il pipo determina il tuo sesso, ma questo non significa che ti resta bloccato. Diversi studi hanno determinato che il cervello delle persone transgender è diverso da una persona normale, tipicamente ad esempio chi diventa donna da uomo produce anche una quantità di estrogeni maggiori di un uomo. Ci sono quindi caratteristiche biologiche che determinerebbero tale situazione, non è solo una cosa di pazzia interiore. Quando inizi un percorso di transizione cambi tutta la struttura ormonale del tuo corpo, il corpo cambia di conseguenza, quando ti operi cambi i tuoi genitali. L'anatomia del tuo corpo cambia, quindi secondo te non conta più l'anatomia ma solo la genetica per determinare il sesso? Questo però non c'è scritto su nessun libro di medicina o biologia mi pare.

Darkat
JakSpoon

Ma non è vero... Morpheus non muore nel 3 film! (sono altri 2 che muoiono... evito per gli spoiler per chi ancora non li ha visti)

realist

Che alcolizzato

realist

Ti sembra giusto poter cambiare una cosa che non potrà mai cambiare?
Sei redicolo.

realist

Ma basta che sei ridicolo. Se uno nasce uomo e diventa transgender per poi diventare "donna" , sempre uomo rimane, ma diventa donna estericamente, tramite cure ormonali e operazioni. E gente che inizia un percorso lungo, psicologicamente devastante, per poi esserne appagati solo inizialmente. Ma dentro sempre uomo sei, al dila di come ti senti dentro.

realist

Orrendo questo ultimo capitolo

Guido

Ti assecondo.
Mi spieghi cos'è il sesso di un individuo?

Stefano 2.0

Quello a cui fai riferimento tu si chiama genere.
Il sesso non si può cambiare, fortunatamente

xCode
... inizia una personale guerra contro le macchine perché rivuole indietro il corpo di Neo...


Ovviamente dopo gli eventi di Revolutions :)

[Max]

Viene eretta una statua perché ha governato Zion dopo la morte di Neo, ergo è sopravvissuto ai primi 3 film

[Max]

Vuol dire che anche i distributori hanno capito che il film non era un granché ed al contrario di certi film importanti non hanno pensato al lancio in contemporanea su tutti i mercati, anzi lo hanno già mandato in streaming.

Guido

Non ho fatto nessuna capriola inutile.
I genitali che hai alla nascita non sono qualcosa di opzionale. Non sono una scelta. Sono una conseguenza del tuo corredo cromosomico.
Se hai cromosomi XY avrai il pisellino. Se hai cromosomi XX avrai la farfallina. Il tutto a meno di problemi genetici.
Il sesso anagrafico è un riconoscimento del sesso biologico, che è definito dal corredo cromosomico e si manifesta esteriormente attraverso i genitali.
Ciò che tu sostieni è una totale assurdità e basta un semplice esempio: ho un incidente a seguito del quale resto menomato nei genitali esterni, non avendoli più; in base al tuo ragionamento a quel punto io anagraficamente non sono né maschio né femmina, non ho un sesso anagrafico.
L'anagrafica di un individuo è costituita da dati puramente formali, come nome, cognome e residenza, e da dati che non sono formali ma sono l'acquisizione legale di dati materiali e oggettivi, come la data di nascita, l'altezza, il sesso. Che tu piazzi l'aggettivo "anagrafico" di fianco alla parola "sesso" non crea un nuovo concetto, non crea un nuovo oggetto, non crea un nuovo stato di realtà. Il sesso non si può cambiare: se sei maschio, resti maschio; se sei femmina, resti femmina. Questa è la realtà fattuale, oggettiva, biologica. Le convenzioni legali sono un'altra cosa.

Alex

Di Matrix esiste solo il primo!!!

Guido

Non è vero.
Stai sostenendo una cosa non vera.
Il sesso anagrafico è semplicemente il riconoscimento alla nascita del sesso biologico. Tale riconoscimento si opera osservando i genitali esterni che, a meno di patologie genetiche, sono univocamente determinati dal corredo cromosomico che definisce il sesso biologico: gli individui XY sono chiamati maschi e hanno come genitali esterni il pisellino mentre gli individui XX sono chiamati femmine e hanno come genitali esterni la farfallina.
Il cosiddetto sesso anagrafico è semplicemente e per definizione l'attestazione alla nascita del sesso biologico. Non puoi separare le due cose. Anzi: il sesso anagrafico non è proprio una cosa, è un'operazione di riconoscimento di un'altra cosa, il sesso biologico, operazione basata sull'osservazione visiva, atto efficace poiché i genitali esterni sono univocamente determinati dal corredo cromosomico, a meno di patologie genetiche.

Cercate di uscire da questo loop mentale dove tutto è un costrutto e un'invenzione perché non è così. Vi state completamente scollando dalla realtà fisica in cui vivete. E state finendo col diventare ridicoli.

Meandmyself

Certo…tutto fino all ultimo e tutte le serie animate da quando ero bambino e anche le serie francesi che vedeva mia madre….lupin nero non c’entra nulla è solo L ennesima espressione del politically correct e non dite altro! Come Albert Wesker nero! Non c’entra nulla….solita storia…fatevene una ragione…li avremo ovunque!

Eagle03

no, l'unica cosa che non cambia è il sesso biologico, il sesso anagrafico l'abbiamo inventato noi uomini e mi sembra giusto poterlo cambiare

Eagle03

ancora con sta storia di Lupin nero, ma almeno il primo episodio l'hai visto prima di parlare a caso?

MeTeMpS

Anche qui la parola fluido

Max

(no spoiler) Visto ieri, mi è piaciuto parecchio. Belli i flashback della vecchia trilogia. Recitazione, dialoghi, trama e Trinity secondo me sono tra i punti forti di questo reboot. Non male le scene d'azione.

Marcello Brambilla

allora sei proprio un ricco sprecone, che ha dei soldi da buttare, se vai a vedere il film al cinema pagando il biglietto, invece di scaricarlo aggratis!
vergonniatih! viva la pirateriah!

Guido

Che la legge permetta di assecondare quella che è e resta una istanza tipo autopercettivo, non significa che il presupposto o la conclusione di questa istanza siano corrispondenti ad uno stato di realtà oggettiva.

Guido

Il sesso anagrafico è quello assegnato alla nascita in base ai genitali esterni che si presentano. I genitali esterni dipendono dal corredo cromosomico. Il corredo cromosomico definisce il sesso biologico.
Conclusione: sesso anagrafico e sesso biologico non sono concetti distinti e separati, anzi sono la stessa cosa dato che i genitali esterni sono la manifestazione fenotipica del dato genotipico.

È inutile che tentiate tutte le capriole possibili e immaginabili per giustificare una cosa non vera.

Meandmyself

Hai ragione…sai che no ci avevo pensato? In effetti fa L apparizione e poi scompare,ora che ci penso speravo riapparisse nel finale così a sorpresa e niente….al di là dell aspetto fisico,ha fatto una gran scena come azione e recitazione….L altra con quel baule che si porta dietro cammina e basta…che tristezza,ma ormai dopo Lupin nero non mi meraviglio più di nulla

asd555

E che vuol dire? Non è uscito ufficialmente da noi.
Ringraziamo i minc*ioni del sito per gli spoiler.

asd555

Io non l'ho visto, non lo scaricherò e non voglio spoiler.

asd555

E che vuol dire? Non è uscito ufficialmente da noi.
Ringraziamo i minc*ioni del sito per gli spoiler.

flagor

Cioè hanno dato una particina insignificante a quella super topa suprema di Ana de Armas per lasciare spazio a cosa ? Una 007 nera, stavo per rompere lo schermo, giuro . Speravo che la cubana fosse la nuova bond girl , anche lì delusione cocente. Se queste sono le premesse di sicuro quello è l'ultimo film di 007 per me, non ne vedrò altri . Matrix 4 si allinea alle produzioni politicizzate odierne, un vero scempio da tutti i punti di vista. Non mi abituerò mai alla fluidità , la cura è spegnere gli schermi e non guardare più nulla.

flagor

Perché è presente su torrent dal 22 dicembre in 4k inglese , ormai l'hanno visto tutti.

xCode

Magari abbiamo visto un film diverso...
In Matrix Online (canonico) Morpheus inizia una personale guerra contro le macchine perché rivuole indietro il corpo di Neo, che questi rifiutano di concedere. Verrà ucciso da un colpo di pistola in un agguato.
In Resurrection viene specificato che dopo la sua morte gli sia stata eretta una statua.
Viene inoltre specificato che il giovane Morpheus che aiuta Bugs a liberare nuovamente Neo, altro non sia che un "modal" inconsciamente creato da Neo stesso.

NEXUS

ma qua cambia la storia

kasperbau

Si hai ragione entrambe han cambiato sesso, anche se solo Lana ha diretto questo film.
Non è il tema in se, ad esempio ben presente in Sense8 (serie stupenda), e come giustamente dici il tema è li integrato come la realtà senza forzature.
Qui mi sembra evidente la forzatura nel politically correct, quando è così viene per me a mancare
la rappresentazione si scorda nella retorica. Come lo è da Reloaded in poi la figura del francese, prima cattivo e "bannato", ora straccione cattivo e bannato; pura retorica Usa del "francese cattivo", che poteva e basta per lo più ora, probabilmente per troppa similitudine nel considerarsi superiori, più che altro.

[Max]

No, infatti in Ressurections raccontano una storia diversa.

[Max]

Devo dire che ho fatto molto fatica a superare la prima parte, sembrava quasi una sorta di film comico, hanno pure introdotto personaggi come CHAD per prendere per il Qulo la famosa teoria dei redpillati.
Molto autocelebrativo, si vede subito che un film senza anima
Sono abbastanza sicuro che le scene dove si vedono Neo e Trinity coi capelli rasati siano completamente computer graphics (manco la fatica di farsi la barba per Keanu)

Jonathan Groff ha donato ulteriore spessore emotivo al personaggio


Sì lo spessore di un foglio A4
Si vede anche con l'apparizione del Merovingio che lo scopo è solo quello di rispondere "presente" all'appello, per fortuna mancava Monica Bellucci...
Mi sa che Hugo ha fatto strabene a non partecipare a questo obbrobrio.

[Max]

Perché visto che è uscito sulle piattaforme di streaming se non sbaglio HBOmax si trova almeno da una settimana nei vari siti ALTERNATIVI in qualità massima, ma solo in versione con sottotitoli ITA

Juanito82

E soprattutto con spoiler sul finale senza dirlo.
I classici PDM dell'internet

Meandmyself

Putroppo ormai stanno rovinando tutto con il politically correct….basti vedere L ultimo 007 dove hanno messo inutilmente la “scura” che solo a vedere le dimensioni del posteriore fa ridere solo al pensiero che sia un agente segreto….va be,ormai il cinema è andato…..abituiamoci ad attori “fluidi”

asd555

Perché parlate di un film non ancora uscito in Italia?

Darkat

Il sesso è anche un dato anagrafico, e quello si può cambiare, cosi come gran parte del resto. Si riferiva ovviamente a quello, anche perché è ininfluente il sesso biologico in questo discorso (cambio totale di mentalità)

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live