
16 Novembre 2021
04 Ottobre 2021 29
Per gli eterni indecisi che si smarriscono nel limbo della scelta del film o della serie TV da vedere, Netflix tira fuori un vero asso dalla manica. Il colosso dello streaming, che ha da poco chiuso il primo trimestre dell'anno con un'ulteriore crescita del numero di abbonati, ha lanciato una nuova feature che risolverà l'annosa questione che da tempo logora i suoi appassionati: grazie a "Riproduci qualcosa", questo il nome del nuovo comando, l'utente si ritroverà immerso in un film, documentario o serie TV senza quasi accorgersene, perché sarà Netflix stesso a riprodurlo. Non si tratta di un contenuto casuale, ma selezionato dagli algoritmi di personalizzazione della piattaforma tra una moltitudine di dati che si aggiornano quotidianamente e riflettono i gusti e le inclinazioni di ogni persona.
Se la scelta di Netflix non dovesse soddisfare l'utente, cliccando un'altra volta sul tasto si attiva la funzione "Riproduci qualcos'altro", che farà partire un altro contenuto pronto per la visione. Questo potrà essere un nuovo film o serie TV, un programma presente nella propria lista, un contenuto che si sta già guardando o che non è ancora stato terminato oppure un film che potremmo voler rivedere.
La funzione "Riproduci qualcosa", che è in fase di test con diversi nomi e caratteristiche da tempo, è ora accessibile solo su Netflix per smart tv (dovrebbe presto arrivare anche su mobile) e si trova sotto il nome profilo, sulla decima riga nell'home page della piattaforma o nel menu di navigazione a sinistra dello schermo.
Non si tratta, certamente, soltanto di un antidoto all'indecisione, ma di una mossa strategica con cui l'azienda punta a mantenere sempre più tempo possibile l'utente nel loop del suo ecosistema.
La società ha originariamente iniziato a testare la funzione di riproduzione casuale ad aprile ma oggi la sta lanciando ufficialmente a livello globale su Android. Lo strumento, che consente agli indecisi su Netflix di scegliere qualcosa da guardare, è ora disponibile su TV e dispositivi mobili Android. Netflix ha affermato che inizierà a testare la funzione shuffle anche su iOS nei prossimi mesi.
Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
Credevo che fosse già una funzione presente,visto che mi è comparsa tanti mesi fa.
Io rifiuto i cookie quindi non può spiarmi i films.
Hai voglia a fare propaganda, prima di vedere un asiatica con un nero.
Perché non serve che un articolo sia godibile per il lettore, ma per gli inserzionisti
a me spegnerebbe la tv...
"tutte serie da cani... per te non c'è nulla da vedere"
saranno 2 mesi minimo che esiste, ma a parte questo è una schifezza, io non voglio vedere qualcosa, ma quello che mi interessa, se usi questa funzione comunque ti fa partire sempre le stesse cose che trova fra i piu popolari
adesso ce n'è troppa e passo più tempo a scartare roba dal catalogo che non a guardare la TV. E questo mi succede su tutte le piattaforme che ho.
A te sembra... Io ne sono sicuro
Sul mio credo da un paio di mesi ma non l'ho mai usata
Su LG non c'è
Sul Panasonic c'è l'ho da gennaio...
È un approccio errato alla questione: non è una questione di pensare ma più di sapere cosa si voglia vedere ed è tutto fuorché banale, soprattutto su cataloghi ampi e poco noti.
Ormai si dice ecosistema per qualunque cosa. Adesso anche un solo servizio è diventato ecosistema. Sembra quasi che chi scrive gli articoli non conosca il significato delle parole.
L’immancabile nero + donna asiatica.
In realtà stanno riguardando LOL.
Non conoscevo questo servizio, grazie mille!
Verissimo, ma prima non c'era scelta appunto :D
E' un pezzo che questa funzione è presente nell'app di Netflix per Fire Stick, mai usata e mai la userò
In fondo è quello che abbiamo fatto per decenni guardando solo ciò che passava la TV
In realtà è un problema noto causato dalla troppa scelta e dall'enorme mole di informazioni da ricercare per fare una scelta accurata e vale per qualsiasi ambito culturale
finirà come il daily mix di spotify ... che metto quando non so cosa ascoltare e poi passo il tempo a saltare le canzoni che escono perchè non mi vanno ...
Ti segnalo:
https://www.justwatch.com/
e relativa app. Serve a vedere dove è presente un film o una serie.Nella fattispecie per idiocracy:
https://www.justwatch.com/it/film/idiocracy
Le studiano tutte per incrementare il contatore delle visualizzazioni
Filmone!!
Ma a me appare già da diversi giorni se non settimane sta cosa..
Chissà se hanno in catalogo "Idiocracy".
"Hey Netflix, scegli un film che sono troppo pigro per pensare"