Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

21 Ottobre 2021 115

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Sono serviti tre anni per rinnovare quasi completamente una delle mirrorless full frame più apprezzate di sempre, sto ovviamente parlando della Sony Alpha 7 III (recensione), iconica macchina che oggi può permettersi di pensare alla pensione e lasciare il passo alla nuova generazione Alpha 7 IV che abbiamo provato nelle scorse settimane.

Il passaggio era fortemente atteso da chi ha osservato con interesse l'A7 III ma ha (giustamente) atteso una nuova tornata, sperando nella casa giapponese per il giusto mix di funzioni e migliorie. Ci saranno riusciti oppure si tratta di un mero restyling? Per scoprirlo vi racconto la nostra esperienza diretta, e parlo al plurale perché questa prova è stata realizzata a quattro mani, con il supporto di un videomaker, Francesco Tamaro, che da anni segue con noi le evoluzioni della famiglia Alpha.

COSA CAMBIA DAVVERO (E FA LA DIFFERENZA)

Ci sono storie che vanno raccontate per bene, andando ben oltre ciò che una semplice lista di specifiche tecniche può far saltare all'occhio. Andiamo quindi con ordine.

La nuova arrivata pesa otto grammi in più della precedente (658g in tutto), un nulla nonostante all'interno le cose siano cambiate e il volume sia maggiore; la presa è decisa, c'è più spazio e il grip assomiglia molto a quello di tante reflex, dando un'idea di macchina più concreta anche agli occhi dei più scettici. Sony ha poi cambiato un po' le carte in tavola e migliorato ghiere e pulsanti, posizionati in modo più efficace ed intuitivo. Penso al tasto "Rec" che passa dal pannello posteriore alla parte superiore, facile da raggiungere e cliccare quando necessario, lo abbiamo trovato decisamente più comodo.

Più macchinoso invece il tastino del selettore che permette di passare da "Foto" a "Video" e "S&Q", molto utile per ciò che riguarda la possibilità di dividere le impostazioni ma un po' scomodo da manovrare, si trova infatti in un angolo cieco, per cui serve fare un po' di pratica, nulla di trascendentale. Sempre sulla stessa ghiera la scelta delle modalità e degli eventuali profili, tutto sembra più chiaro e ben suddiviso rispetto al passato. Aiuta in questo anche la ghiera che permette di cambiare i tempi dell'otturatore, adesso bene in vista a fianco della terza ed ultima, quella di compensazione dell'esposizione che guadagna un tastino di blocco/sblocco certamente utile, così da non pasticciare inavvertitamente su questi valori.

Un tocco di fresco anche per le porte, sempre posizionate sul lato sinistro ma adesso con degli sportellini più rigidi e meglio ancorati; migliore disposizione di tutto, a partire dai due jack audio da 3,5mm per microfono esterno e cuffie (uno sotto l'altro). Resta la USB-C, ma adesso si parla di una USB 3.2 Gen2 da 10Gbps, confermata anche una "Multi" su micro USB, cambia invece la HDMI che finalmente è proposta in formato standard Type-A (addio adattatori). Infine, piccolo dettaglio, il secondo slot per le SDcard - quello in alto - è stato migliorato per ospitare anche le velocissime CFexpress Type-A (come sulla A7 SIII).

DISPLAY AL PASSO CON I TEMPI

Se c'è una cosa per cui sentivo l'esigenza di una nuova generazione di "Alpha 7 xx" - tralasciando per un attimo la possibilità di registrare video in 4K oltre i canonici 30fps - è proprio lo schermo, sulla A7 III poco luminoso e fedele, ancorato ad un meccanismo che io considero ormai passato. Dalla sorella maggiore A7S III arriva anche questo componente, sto parlando di un display LCD da 3 pollici decisamente più luminoso, preciso al touch e orientabile su due assi.

Questione di abitudini e di gusti, c'è chi di noi sente già la nostalgia del vecchio sistema e chi invece prova entusiasmo per il cambio di paradigma. Chi realizzata video anche in solitaria non avrà tuttavia dubbi, poter ribaltare il pannello e dare un check continuo all'inquadratura senza accessori esterni non ha prezzo.

Cambia anche il mirino elettronico OLED, adesso proposto ad una risoluzione di 3,68 milioni di punti fino a 120fps anziché 2,36 mln di punti a 60fps. Coloro che utilizzano l'A7 III noteranno la differenza, ma siamo lontani dai 9,44 milioni di punti dell'A7 SIII.


NUOVO SENSORE D'IMMAGINE, NUOVA VITA

Il bello della Sony Alpha 7 IV è la sua natura ibrida, stiamo infatti parlando di una perfetta via di mezzo per chi ha bisogno di scattare foto ad alta qualità e realizzare video di ottimo livello. Per fare tutto questo, oltre all'enorme know-how accumulato dalla casa giapponese in questi anni, serve tanta tecnologia, e quindi: processore Bionz XR e nuovo sensore d'immagine full frame CMOS Exmor R da 33MP.

I vantaggi sono molteplici. Partiamo dal range dinamico fino a 15+ stop su foto e video, un passo in avanti notevole che permette di operare in condizioni più complesse ed ottenere contenuti molto soddisfacenti. Si ha quindi maggior spazio di manovra in condizioni di scarsa luminosità, meno rumore di fondo, più luce e valori ISO massimi che variano sulla A7 IV dai 50-204800 per le foto ai 100-102400 per i video.

Un frame di video in 4K realizzato con la medesima lente

Tanto più dettaglio grazie al sensore d'immagine, ci avviciniamo così alla full frame A7R IV che con il suo Exmor R full frame da 61MP ha fatto gola a tanti fotografi, seppur qualcuno lamenti un peso a volte eccessivo delle immagini e i 33MP dell'A7 IV potrebbero essere un giusto compromesso.

Dall'ammiraglia arriva poi il sistema di autofocus, biglietto da visita dell'intera famiglia in questi anni che alza ulteriormente il livello: 759 punti per una copertura del 94%, Real-time tracking ancora più rapido e Real-time Eye AF per esseri umani, animali e volatili sia per foto che per video, esattamente come per l'Alpha 1. La messa a fuoco è semplicemente più rapida e precisa e la cosa si nota, seppur si partisse già da un ottimo livello.

Velocità di Refocus maggiore ed un nuovo strumento che si chiama "Focus Map", capace di visualizzare molto chiaramente gli elementi a fuoco, ciò che sta davanti e dietro grazie a colori accesi e molto chiari. Difficile sbagliare con un simile assistente software.

Sony parla anche di una miglior stabilizzazione ottica in-body a 5 assi, un piccolo miglioramento che a volte abbiamo notato e altre meno, non si tratta di un vero stravolgimento. Se volete avere un'idea delle differenze abbiamo realizzato una piccola comparativa che mostra l'A7 III e l'A7 IV nelle medesime condizioni.

VIDEO IN 4K A 60FPS (MA IN SUPER35)

I sessanta frame per secondo erano dovuti alla massima risoluzione, Sony ha tuttavia voluto alzare il piede dall'acceleratore e limitato leggermente questa nuova mirrorless, lasciando all'A7S III il compito di far sognare videomaker e aspiranti tali che vogliono il 4K a 120fps 10bit 4:2:2. Su questo modello bisogna quindi accontentarsi del 4K a 30p senza crop (sull'A7 III ricordo che il fattore è di 1.2x) e del 4K a 60p inSuper35 e crop 1.6x.

Qualche passo nella giusta direzione c'è anche sui formati e sui bitrate, il processore Bionz XR riesce infatti a gestire un flusso dati maggiore; ci è piaciuto molto il Full HD in 4:2:2 a 10bit e il profilo PP11 cinetone che ha grande gamma dinamica e colori molto fedeli alla realtà, il giusto compromesso, a nostro avviso, per chi non vuole avventurarsi nel color grading del sLog3. L'A7 IV si spinge fino a 600Mbps (come sull'A7S III).


Dalle Sony di nuova generazione arriva poi la nuova interfaccia, un mondo che ormai abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare dopo anni di inutili giri all'interno dei mille menu racchiusi nelle vecchie Alpha, tra cui anche la 7 III. Non ci sono cambiamenti di sorta rispetto all'A7S III, il sistema è il medesimo e la disposizione su schede orizzontali permette di visualizzare con estrema facilità gli elementi utili. Peccato solo per alcune traduzioni inglese-italiano, oggettivamente poco intuitive.

Connettività migliorata con WiFi dual-band a 2.4-5GHz, standard più rapido e stabile per i trasferimenti che avvengono sempre tramite la medesima applicazione. Purtroppo non abbiamo potuto saggiare più di tanto certe funzionalità di trasferimento perché il sample a disposizione ha mostrato qualche limite di compatibilità, nulla di strano quando si parla di modelli ancora non presenti ufficialmente sul mercato.

COSA È ANCORA MIGLIORABILE

Ben felici di vedere una HDMI in pieno formato e sportellini più solidi di quelli precedenti, dobbiamo tuttavia segnalare una certa difficoltà di gestione degli spazi quando si collegano microfoni, cuffie, cavi dati e video. Si potrebbe ancora fare qualcosa per migliorare la situazione, questa disposizione o sistema non è infatti così comoda come sembra, per quanto sia difficile pretendere molto di più visto il poco spazio in gioco.

Rispetto all'A7 III non vengono poi risolti i problemi legati all'otturatore elettronico, il che significa poter avere qualche fastidio nella sincronizzazione con certe luci e delle fastidiose bande nere come mostrato nella nostra video recensione. Per ovviare basta utilizzare l'otturatore meccanico, certamente meno discreto in certe situazioni.

Ribadisco il limite del 4K a 60fps in Super35 che croppa, si ottiene utilizzando una porzione minore del sensore d'immagine e si perde inevitabilmente in qualità e luminosità, con il rischio d'incorrere in immagini meno rappresentative per la serie. Attenzione quindi ad abusarne. Restano poi i problemi di rolling shutter già visti sull'A7 III, lo si nota piuttosto facilmente quando ci si muove rapidamente.

SPECIFICHE TECNICHE
  • Sensore d'immagine retroilluminato full-frame Exmor R CMOS da 33,1 MP
  • Processore Bionz XR
  • Registrazione video in 4K 60 fps 10bit 4:2:2 (Super35), 4K 30 fps (no crop), FHD 120p
  • Sensibilità max fino a ISO 102400 (video) e 204800 (foto)
  • AF a 759 punti a rilevamento di fase, cpertura del 94%
  • Real time Eye AF foto e video per animali, volatili e persone
  • Bitrate massimo 600 Mbps
  • 15+ stop di range dinamico
  • Mirino elettronico OLED da 3,68 milioni di punti
  • Doppio slot per schede UHS-I/UHS-II e per CFexpress Type A
  • Display touch orientabile su due assi da 3 pollici
  • Raffica fino a 10 fps
  • Misure pari a 131 x 96 x 79 mm e peso di 658g (batteria inclusa)

CONCLUSIONI

Per valutare la Sony Alpha 7 IV bisogna guardarla da più punti di vista, analizzare un po' ciò che gli sta intorno e il target a cui potrà puntare molto presto. Uno dei suoi vantaggi indiscussi è la sua natura poliedrica, è infatti una mirrorless che si fa amare da fotografi e videomaker, seppur questi ultimi sapranno sin dall'inizio a quale compromesso vanno incontro.

I professionisti o appassionati che puntano a clip di alta qualità senza se e senza ma dovrebbero puntare dritti all'A7S III, e questo appare abbastanza scontato, ma servono circa mille euro in più e i limiti fotografici di quest'ultima non sono da sottovalutare. L'A7 IV potrebbe quindi essere la giusta via di mezzo per tanti, disposti a pagare i 2.799 euro di listino (solo corpo) e puntare ad una macchina adesso più complessa, completa e mirata. Ci sarebbe piaciuto raccontare questa storia dopo mesi di lavoro sulla macchina ma il tempo è sempre tiranno, ciò nonostante le premesse di una nuova fotocamera dei record (di vendita) ci sono tutte e Sony sembra aver bilanciato bene le forze per non snaturare la sua completissima line-up.

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Commenti

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mikko

si esteticamente a me piacciono tantissimo e si le ottiche native costano veramente parecchio! e quelle di terze parti automatiche si contano sulle dita di una mano, io ho preso un viltrox 56mm f1.4, una delle poche automatica, molto buono ma non a livello del corrispettivo fuji. Anche se sembrerebbe che ora fuji abbia dato il via libera per gli schermi elettronici ai produttori terzi, speriamo e esca qualcosa di buono

TheAlabek

E ogni file pesa 100mb..utile solo nelle foto "posate" e limitatamente nei video.
Inoltre devi avere posti dove fare backup di quella roba e lenti per risolvere tutta quella risoluzione, insomma, un salasso da più fronti

E K

Io ho pentax perché...o meglio ho proseguito la follia di comprare pentax solo ed esclusivamente per l'enorme parco obiettivi accumulato dal 1975, l'atrotracer e il mitico sensore che monta e mi garantisce piacevoli 5-7 stop di recupero.

Ma quando guardo le sony un minimo di dubbi mi viene. Per fortuna sono troppo povero per sostituire 15 obiettivi ottimi. Quindi se e quando mai sará, prenderó una nuova pentax.

Davide

Panoramiche, ritratti, c'è una maggiore elaborazione dell'immagine, ma non devi spiegarlo io, la a7iii fantastica ma a un certo punto devo fermarmi

TheAlabek

Un matrimonialista splenderebbe più di memorie che di macchina

TheAlabek

Mah non direi onestamente

TheAlabek
E K

Togli abbastanza e sostituiscilo con "totalmente".

Walter

era un discorso generale anche altri siti le hanno fatte

Dark Entries

Il readout di Sony A74 e Canon R6 è nelle stessa fascia, ed ininfluente per le prestazioni: le uniche che fanno la differenza a riguardo sono Sony A1, Canon R6 e Sony A9.
L'autofocus della Sony A74 è più simile a quello della A1 che a quello della A7R4.
La A74 è stata migliorata in tutto: ergonomia, ghiere, menu, touch, MP, nuovi formati audio/video, S-cinetone, stream diretto da PC, connessione permanente allo smartphone, processore Bionz XR (lo stesso della A1), real time tracking anche a F22, nuovo sistema di messa a fuoco alternativo al focus peaking, ecc.
Non credo quindi che la R6 con la sua risoluzione davvero limitata di 20 MP sia una scelta migliore a parità di prezzo

Dark Entries

Nascerei perdere Nikon che ha un pessimo parco ottiche nativo mirrorless e pochissima scelta di corpi, andrei di Fuji oppure di Sony aps-c

Prancesco

Perché è una recensione? Quello le foto non sa manco come si fanno.

Prancesco

Conviene a9 usata.

Prancesco

Più risoluzione = migliaia di euro di obiettivi

L'avocado del Diavolo

Lui guardava nel complessivo e io gli ho indicato dove poteva orientarsi senza vendersi un rene. Dove lo vedi il confronto?

Jimothy Halpert

Si tratta sempre di buone macchine e di ottime lenti. E poi sono bellissime da vedere le Fuji, scommetto che molto successo lo hanno fatto anche così. Io ad esempio ammiro tantissimo le nuove medio formato compatte che ha fatto, peccato che per quanto siano economici i corpi, non lo siano le ottiche native

TheAlabek

Sempre meglio xt3

Jimothy Halpert
TheAlabek

Sei abbastanza fuori dai giochi direi

LuFranco78

La A7RIV rispetto alla III è un minor upgrade. Il sensore della 3 andava anche meglio di quello della 4.
La A7S3 rispetto alla A7S2 già è qualcosa di più consistente.
La A9II rispetto alla A9 è un minor upgrade ma proprio minor minor. La A7IV rispetto alla A7III è un minor upgrade.
La A1 ovviamente no perchè è un prodotto nuovo di una fascia nuova che non esisteva.

E' evidente che per 3 generazioni la sony ha corso come una pazza, ma ora che ha conquistato la sua quota di mercato, ha rallentato. Ed è normale.

Fandrea

ci valgono quelle 300 euro in più. Fidati.

Fandrea

Fuji X-S10 se vuoi anche fare video ..

Alessandro Angioni

Sony ha semplicemente imparato a creare macchine destinate a specifiche fasce di utenti.
Prima invece, puntava alto sulle specifiche data la piccola fetta di utenti, il parco ottiche molto limitato e la necessità delle mirrorless di imporsi sul mercato.

Ha senso che adesso sony punti a soddisfare specifiche fasce di utenti, così come fatto con la ZV1.

WauMau

i bulldog francesi in foto vengano sempre bene, non è merito della Sony

mikko

secondo se vuoi iniziare fuji è l'unica che ti offre una lente kit (18-55) che comprata da sola costa sui 400 euro, il che significa che in realtà non è una lente kit, infatti è molto difficile da trovare in kit.

mikko

io anche ero diviso tra sony serie a6xxx e fuji XT-xx alla fine facendo 1000 considerazioni ho preferito prendere una fuji xt-20 con 18-55 che risulta essere l'unico kit veramente decente (forse perchè non è un vero e proprio kit) però effettivamente la messa a fuoco non è una scheggia. Ma mi rifaccio con le ottiche fuji che hanno una qualità assurda! se avessi trovato però una sony a6500/6300 con kit a buon prezzo forse avrei preso quelle.

Dubito

Al momento non sono agguerrito su nulla, sto ancora cercando di farmi un'idea.
Ti ringrazio per il consiglio e no, non mi interessano reflex per ora.

Flagship

Quindi per te, negli ultimi due anni : 7RIV, 7SIII e A1 sarebbero dei minor upgrade? Vabbè.

LuFranco78

se parli dalla A1 sono daccordo sulle specifiche, sui dati di targa, ma sul campo è diverso. Vediamo con la R3 come va.
A livello di quote di mercato invece canon non ha perso praticamente niente. Sony ha guadagnato le sue quote quasi esclusivamente sulle spalle di Nikon.

LuFranco78

Dipende da quello che fai e come lo fai.
Il Matrimonialista con la R4 la vedo complicata.
Idem se scatti più spesso ad alti iso che ai bassi.

Jimothy Halpert

Forse confondi compatibilità con funzionalità. Se già il sistema Z non spicca per autofocus, immaginalo adattato con ottiche non native…
Guarda io non avrei parlato di adattatori, ma dato che li menzioni ti posso dire che il meglio l’ha fatto Canon. Su Rf puoi montare tutte le ottiche Canon EF e avere la certezza che vadano addirittura meglio. Ottime anche sul sistema M apsc che ha Canon, ma ormai morto come sistema. Fai conto che le EF con gli adattatori sigma vanno bene addirittura su Sony. Non parlo per sentito dire, posseggo questi anelli e i sistemi che ti ho menzionato.

Però mi sembra di capire che sei molto agguerrito sulla scelta di Nikon. In questo caso non c’è molto da dirti, se la tua è una scelta di brand allora vai con Nikon e sarai sereno, le tue foto dipenderanno comunque al 90% dal tuo occhio. D’altronde chi non lo fa con certi acquisti.
Il mio era un consiglio in prospettiva, capisco possa non essere condiviso.

Dubito

Delle Fuji mi interessa molto la XS10. Ha grip / controlli da reflex e stabilizzazione. L'unico problema è che nonostante sia comparabile alla Nikon Z50 costa un 300 euro in più.

Inoltre sto facendo fatica a comprendere come sia la situazione lenti sulle fuji. Sulle nikon con l'adattatore hai di tutto e di più, anche a buon prezzo.

Dubito

posso chiedere perchè le ottiche sarebbero un problema sulle nikon?
Sinceramente con l'adattatore mi pare quella che ha più ottiche in assoluto (e al miglior prezzo)

LeX

Fortuna che le ottiche compatibili Sigma sono di notevole qualità! Molte hanno gran poco da invidiare a quelle Sony.

Davide

Più risoluzione per me sempre meglio

E K

Ah ok, non avevo capito

in realtá, Canon tiene testa ma é stata spodestata brutalmente, al momento la fotocamera con la versatilitá maggiore é sony, 10 anni fa non ci avrebbe creduto nessuno.

Flagship

A me non pare proprio che Sony si stia adagiando sugli allori.
Guardati la lista dei corpi macchina usciti negli ultimi 2 anni e soprattutto delle ottiche ( senza considerare quelle in programmazione nel 2022 ). Direi anzi che sta spingendo come un treno ( ben più di altri ) per consolidare la propria leadership nel settore ML Full Frame.

LuFranco78

Hanno entrambe seguito le normali logiche di mercato.
Chi doveva attaccarlo (sony) lo ha attaccato ed ora ha rallentato il passo, chi invece per anni ha goduto della leadership ed andava a rilento (Canon), ora si è trovata costretta a sparare tutto per dimostrare di essere ancora lì, ma tempo un paio di anni e congeleranno entrambe gli investimenti in R&D perchè di ciccia non ce n'è più.
Nikon che ha sbagliato tutto il possibile negli ultimi 5 anni, forse potrebbe arrivare.

Flagship

Dipende se ti serve realmente una 7RIV

Davide

MA se devo spendere 2800 per questa ci metto la differenza e prendo la r4, condivido in totem

LuFranco78

No, non mi sono spiegato. Non ha fatto il compito ma il compitino.
Ha fatto un upgrade tenendo castrate molte funzioni per non intaccare le altre fasce. Esattamente come ha sempre fatto mamma canon.
Per quanto riguarda le offerte invece dipende dal tipo di utilizzo, perchè se Nikon è in affanno, Canon non dorme e sta tenendo testa benissimo alle sparate di Sony, con il vantaggio dei 100 e passa milioni di lenti EF sul mercato.

Fandandi

Eh appunto XD

Flagship

Canon era costretta a mettere molte specifiche nella R6, dato che veniva dalla EOS R ( macchina tutt'altro che perfetta ) e doveva recuperare terreno a Sony, dopo aver dormito per anni sul settore ML.
Sony non ha avuto ( e non ha tale esigenza ) con la 7IV.
Ha affinato un già ottimo prodotto del 2018.
Se si cerca qualcosa di più in casa Sony ci sono le "S" ed "R".
Oltre che la serie A9 ed A1

Jimothy Halpert
Jimothy Halpert

Oppure perché non a fuoco dato che il soggetto se non stava in quel dannato quadratino centrale era sempre un terno al lotto

LuFranco78

E per fortuna! A prescindere dal fatto che la fisica non cambia e che quindi le dimensioni delle lenti sono rimaste le stesse (tranne qualcosa sui grandangoli), i corpi sony tanto decantati per essere piccoli, erano ergonomicamente imbarazzanti. Questi nuovi sono un pò meglio, ma niente a che fare con il piacere e la comodità d'uso di una reflex come le Canon serie 5 o le Nikon serie D8xx (senza scomodare le ammiraglie.
Ora ho una R6 e devo dire che ergonomicamente è ottima, ma ancora un gradino sotto alle mie vecchie serie 5.

Jimothy Halpert

Bellissima macchina (focus a parte). Unico problema il parco ottiche. Secondo me l’investimento migliore per adesso rimane l’apsc di Sony con la serie a6xxx. Si è vero, non avranno controlli e grip migliori di questo mondo (a6600 a parte), ma diffida di quelli che scelgono la camera in base a come gli “cade in mano”. Non sei un professionista che ha anni di abitudini alle spalle con cui fare i conti.
In fotografia l’unica cosa che conta è la luce, quindi precedenza assoluta alle ottiche e checché ne dicano tutti i detrattori fan di altro marchio che non hanno digerito il sorpasso mirrorless, l’investimento più sensato per parco ottico è Sony: aperta a tutti i costruttori di seconde parti, ti permetterà un domani con ottiche economiche il salto al full frame con la stessa baionetta. Sigma, tamron, samyang, hai l’imbarazzo della scelta e una discretissima qualità. E soprattutto a prezzi contenuti, non come dicono sotto, che evidentemente conoscono solo la serie G/GM Sony.
Ottime macchine anche le Fuji, le migliori esteticamente, ma per autofocus non c’è storia con Sony, solo Canon può competere ma in Full Frame e solo con le costosissime R6,5,3. Per non parlare dell’assenza di full frame in Fuji.
Una a6000+16-50 su Amazon costa quasi la metà della Z50, quindi puoi salire di livello con una a6100/400 o risparmiare per qualche ottica fissa luminosa dei marchi secondari.

E K

Io sono principalmente pentaxiano.

E K

E non solo stavolta, sono almeno 10 anni che lavora molto meglio delle altre e ora si nota l'abisso tra le offerte.

LuFranco78

Bene. Finalmente hai il display snodato per vedere se hai i capelli in ordine.

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