PlayStation 5 vs Xbox Series X, specifiche complete a confronto

18 Marzo 2020 424

Sony ha appena ufficializzato PlayStation 5 (o almeno le sue caratteristiche principali) e Microsoft ha alzato il velo su Xbox Series X solo pochi giorni fa. Arriva quindi il momento tanto atteso da tutti coloro che stanno seguendo con attenzione l'avanzare della next gen: il confronto tra le due console.

La presentazione Sony di oggi, infatti, ci ha permesso di raccogliere abbastanza informazioni per poter già tracciare un confronto diretto tra PlayStation 5 e Xbox Series X, grazie al quale possiamo cogliere più facilmente le similitudini e le differenze che intercorrono tra le console di nuova generazione.

Come ipotizzato in passato, ci troviamo davanti a due hardware che adottano a grandi linee le stesse soluzioni, tuttavia le macchine differiscono tra loro in maniera importante per quanto riguarda le strade seguite da Sony e Microsoft. La prima ha scelto un approccio più conservativo e maggiormente improntato sull'inclusione di un SSD con prestazioni stellari (praticamente ha velocità doppie rispetto a quello della rivale), mentre la casa di Redmond ha adottato un approccio più aggressivo, puntando su un hardware più performante sotto moltissimi aspetti.


Entrambe le console utilizzano una CPU AMD Zen 2 octa core a 7nm, tuttavia Microsoft ha scelto di utilizzare una frequenza operativa più alta, pari a 3,8 GHz. Si passa invece a 3,66 GHz quando vengono utilizzati anche i thread logici. Sony non ha dichiarato se anche PS5 presenterà queste due diverse modalità, ma si è limitata a dire che la frequenza dei core è pari a 3,5GHz.

Ma le differenze principali emergono lato GPU, dove possiamo notare un approccio del tutto diverso da parte delle due società. Microsoft ha dotato la sua Series X di ben 52 Compute Unit fatte lavorare a 1,825 GHz, mentre Sony ha incluso solo 36 CU ma ha scelto una frequenza molto più elevata, pari a 2,23 GHz. Non sappiamo quale dei due approcci pagherà maggiormente in termini di facilità di programmazione, tuttavia è bene notare che la soluzione di Microsoft permette alla sua console di sprigionare 12,15 TFLOP di potenza, contro i 10,28 della rivale.

Cerny ci ha confermato un dettaglio che avevamo già intuito: i TFLOP di RDNA 2 non sono direttamente paragonabili con quelli delle vecchie architetture. Renderanno sicuramente di più

Anche la memoria RAM vede importanti distinzioni da tenere in considerazione. Entrambe le console equipaggiano 16GB di memoria GDDR6, tuttavia Sony ha scelto di dotare PS5 di memoria a 256 bit con banda passante a 448 GB/s, mentre la casa di Redmond ha diviso i 16GB (a 320 bit) in 10GB con banda a 560 GB/s (dedicati principalmente alla GPU) e 6GB a 336 GB/s (per giochi e sistema operativo). Anche qui resta da capire quale sarà l'approccio più efficace.

Restando in tema di memorie, ricordiamo che entrambe le console supportando l'espansione tramite degli slot NVMe proprietari, mentre quella interna presenta significative differenze sia per quantità che per qualità. In questo caso Sony ha optato per 825GB di archiviazione che riescono a raggiungere i 5,5 GB/s in Raw e 8/9 GB/s durante gli scenari standard, mentre Microsoft ha incluso 1TB che opera rispettivamente a 2,4 e 4,8 GB/s.

La nostra idea è che Sony abbia integrato un modulo da 1TB ma abbia indicato esclusivamente la memoria a disposizione, sottraendo quella tolta dalla formattazione, quella dedicata al sistema operativo e l'eventuale cache di swap, che potrebbe tratte beneficio dalle prestazioni elevate del SSD equipaggiato.

I pilastri su cui si basa PlayStation 5

In generale Microsoft ha svelato qualche informazione in più, come ad esempio le prestazioni dell'hardware ray tracing e il design della sua console, mentre Sony ha ancora diversi elementi da ufficializzare.

Come ultima considerazione tocchiamo il tema della retrocompatibilità. La casa di Redmond ha mostrato di aver lavorato sodo sotto questo aspetto, andando a migliorare i titoli di tutte le precedenti Xbox (che potranno essere eseguiti su Series X), mentre Sony ha menzionato esclusivamente il supporto ai titoli PS4, garantendo che i 100 più giocati saranno sicuramente supportati già al day one.

Detto ciò vi lasciamo alle tabelle riassuntive e ai commenti: fateci sapere quale sarà la vostra scelta per la prossima generazione!

XBOX SERIES X: SPECIFICHE TECNICHE
  • CPU:
    • AMD Zen 2 a 7 nanometri Enhanced, octa core con 16 thread logici
    • 8 core a 3,8GHz (3,66GHz con SMT)
  • GPU:
    • Chip custom basato su hardware RDNA2
    • 12,15 TFLOP
    • 52 CU @ 1,825 GHz
    • Supporto sino alla risoluzione 8K
    • Supporto ray-tracing (sino a 380 miliardi di intersezioni al secondo)
  • Memoria:
    • SSD Custom NVMe da 1TB (2,4GB/s in Raw, 4,8 GB/s compresso)
    • Memoria espandibile tramite Expansion Card da 1TB
    • Supporto a HDD esterni tramite USB 3.2
    • RAM: 16GB GDDR6 320 bit di cui:
      • 10GB @ 560 GB/s
      • 6GB @ 336 GB/s
  • Lettore ottico: Blu-Ray Ultra HD
  • Audio: Chip AMD per audio 3D
  • Retrocompatibilità:
    • Supporta tutti i giochi Xbox, Xbox 360 e Xbox One
PLAYSTATION 5: SPECIFICHE TECNICHE
  • CPU:
    • AMD Zen 2 a 7 nanometri, octa core con 16 thread
    • 8 core a 3,5GHz
  • GPU:
    • Chip custom basato su hardware RDNA2
    • 10,28 TFLOP
    • 36 CU @ 2,23GHz
    • Supporto sino alla risoluzione 8K
    • Supporto ray-tracing
  • Memoria:
    • SSD Custom da 825GB(5,5 GB/s in Raw, 8/9 GB/s tipico)
    • Memoria espandibile tramite porta dedicata
    • RAM: 16GB GDDR6 256 bit @ 448 GB/s
  • Lettore ottico: Blu-Ray Ultra HD
  • Audio: “Tempest” 3D AudioTech
  • Retrocompatibilità:
    • Supporta i giochi PlayStation 4
    • E' compatibile con il visore PSVR

424

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiovanniDB

Ma magari, non sono fanboy Sony.
Sono solo un videogiocatore che ha apprezzato molto di più Sony in quest'ultima generazione, così come aveva apprezzato molto di più la 360 in quella precedente.

Jack Rinnegan
Manfredi

Ti ripeto che pure io potrei continuare all'infinito con xbox one

Manfredi

Che centra minecraft

GiovanniDB

Tanto alla fine conta avere in catalogo esclusive come...
Horizon Zero Down, The Last Of US, God Of War, Spider Man, Persona 5, Uncharted e potrei continuare all0infinito...
2 teraflops in più per giocare a Minecraft, anche no, grazie.

GiovanniDB

Con Minecraft? anche no grazie

Manfredi

Potrei continuare pure io

GiovanniDB

Horizon Zero Down, The Last Of US, God Of War, Spider Man, Persona 5, Uncharted,,,continuo?

Manfredi

Ma considera che la situazione al momento secondo vari sondaggi xbox series x ha un indice di gradimento superiore

Manfredi

Appunto

Manfredi

Ma fammi il favore Dove le trovi esclusive come halo, forza horizon e motorsport, states of decay e tanti altri capolavori

GiovanniDB

Play Station ha praticamente surclassato Microsoft nelle vendite grazie alle esclusive, e tu dici che non servono a niente?

Manfredi

Lo so

alessandro

Il 4K upscalato sarebbe un processo che da una risoluzione di Full Hd 1080p te la aumenta a seguito di vari processi e to rende quasi come un 4K. L'effetto è simile al 4K reale che si chiama 4K Nativo ma ovviamente cè una leggera perdita. Ovviamente però il risultato del 4K Upskalato è superiore rispetto al Full Hd o al 2K. Poi in base alla qualità dell'Upskaling (che può essere più o meno dettagliato e preciso,migliore a fare il suo lavoro di trasformazione) la risoluzione finale sarà più o meno vicina a quella reale

Albus

I sonari non si rassegnano a mostrare a tutti il loro ritardo, lascialo perdere...

Vincenzo

Ah quindi non per le esclusive, non per il pass...resta il joypad hahahha. Ma falla finita.

Andrew

Dai senti coso con te non si può ragionare
Sai che c'è un bella differenza tra giocare ad un videogame e comprare l console per poterci giocare?
Anche io ho giocato a gears, halo e forza Horizon e sai una cosa? Xbox non lo preso per le esclusive e tanto meno per il game pass, come un sacco di persone

Vincenzo

Mamma mia come sei tardo...e scusa ma ora devo dirtelo fai proprio fatica a capire. Ma poi cosa significa nintendo è un discorso a parte ??? Nintendo senza esclusive cosa sarebbe ??? Niente te lo dico io. I dati dei giochi non si vedono sui venduti dato che il 95 % delle esclusive sono in single player quindi l'utenza è tendenzialmente diretta sull'usato. Chiedi a chi ha una ps4 se ha giocato GOW e il 90 % ti risponderà di si. Te lo ripeto, tutti compresa Microsoft stà acquistando software House per produrre esclusive...Tra l'altro è anche logico che sia così. Mi spieghi perché microsoft non vende a sony il suo brand Halo ? Oppure forza ? Sai che sulla vendita ci guadagnerebbe tantissimo ? Dai anche un bambino lo capirebbe. Adesso ho finito con te, ho capito che sei il solito fan che anche con dati palesi e oggettivi non ammetterai mai che le esclusive contano. Te saluto.

Andrew

Continuare a dire che le persone scelgono la console per le esclusive non lo farà diventare vero
La maggior parte dei giocatori sono ragazzini o comunque gente che se ne stra forte delle ESCLUSIVE, è un dato di fatto
Ma che minch1a di ragionamento è? Nintendo è un discorso a parte

Vincenzo

E continui a dire che sono poche le persone che scelgono la console in base alle esclusive...Pensi che continuare lo faccia diventare vero ??? Te lo ripeto, se fosse come dici oggi nintendo avrebbe venduto ad altri tutti i suoi copyright. Quindi sono dei c0gl10n1 quelli in Microsoft che hanno annunciato una marea di partnership per le esclusive ??? E quindi sono anche dei v0gl10n1 tutti gli utenti PC che aspettano ogni anno GTA, the last of Us etc... ???

Manfredi

No io voglio dire che per ora la situazione è questa ovvero di una series x che batte una ps5 (onestamente io sono un fan xbox) però ancora non è detta l'ultima parola su chi vincerà la console war

Marco

secondo la tua logica, allora è inutile confrontare ps5 e xbox series x perchè in futuro usciranno sicuramente delle versioni potenziate, quindi di che parliamo?

Andrew

I ragazzini di oggi giocano a fortnite, Cod, gta e FIFA
Io stavo parlando di PlayStation e Xbox, la switch neanche l'ho presa in considerazione
Ma è un dato di fatto, sono poche le persone che scelgono le console per le esclusive
Poi citi il gamepass, ma ha solo delle cagate e io passerei anche alla play 4, se solo non avessi speso un patrimonio per Xbox One

Vincenzo

No, hai detto che una minima parte sceglie per le esclusive la console...Sei tu che vivi su di un altro pianeta e te lo ripeto ancora ( nintendo per quale motivo vende tantissimo ) per la sua grafica inferiore da tablet ? Per il suo joypad inferiore ? Dai su è logica, il prezzo inferiore ad oggi è solo una piccola variabile, chi ha xbox non rinuncerà a tutto il pacchetto game pass, chi ha playstation non rinuncerà a the last of Us, il nuovo horizon etc...le scelte si fanno su questo non sulla 100.00 euro. È normale che il giocatore occasionale non guarderà nemmeno di striscio queste cose, ma i ragazzini oggi non sono più quelli di una volta e prima dell'acquisto si informano meglio di noi sul web.

Andrew

Sei capace di leggere? Ho detto che la maggior parte delle persone non sceglie una console per le esclusive
Principalmente guardano il prezzo
Se dici il contrario vivi su un altro pianeta

Vincenzo

Se fosse come dici oggi nintendo avrebbe già chiuso...Quindi mi spieghi perché dovrei comprare una nintendo switch se le esclusive non servono ??? Non capisco davvero come fate ad essere così ingenui nella vita, capisco che non volete andare contro la vostra console ma non rendetevi r1d1c0l1 dicendo che le esclusive non contano.

Manfredi

Se ma fammi il favore la prima Xbox One faceva un po' schifo ma la one s e la one x meritano moltissimo battendo le controparti ps4 slim e ps4pro

Gieffe22

ah sono io il fanboy? non ho manco console e non mi interessa comparle ahahah

sono fanboy anche i dev evidentemente...

e comunque no, sony ha dichiarato il picco in boost, non la frequenza stabile che terrà. Ci sono anche diversi articoli già a riguardo. Peraltro pare che lla gpu di ps5 sia una rdna 1 modificata, non una vera rdna 2 come quella di xbox.

Insomma comunque la si metta ad oggi:
-i numeri la vedono in svantaggio
-il boost in oc la vede in svantaggio perchè non lo può sostenere
-i dev la vedono in svantaggio "staggering", cioè impressionante

E poi c'è marco, che immagino sia un clone di tanti altri account (thechild? cracco?). E già, sono un faboy xbox la dove manco mi frega nulla di comprare una console.

Che siete belli :)

Marco

non fare il fanboy, le cu della ps5 vanno al doppio della frequenza, la differenza si aggira intorno al 10-15% ergo la differenza sarà proprio minima

Gieffe22

puffiti... non seriva un dev a dirlo, bastava collegare due neuroni. Al netto di un prezzo di vendita che dovrà per forza di cose esser più basso su ps5...

https://uploads.disquscdn.c...

Gieffe22

eccoti la tua definizione di differenze minime

https://uploads.disquscdn.c...

Solo un 1d10t4 non è in grado di capire che una gpu che ha la metà dei CU è colossalmente inferiore

Albus
realist

Ingegnieri??? Gente che ha sempre copiato l'hardware di altri dai tempi di PS1? Ma chi e Sony! Una ditta che ha fatto del suo successo il marketing e il nome negli anni 90. Oggi non e nulla, e Microsoft con questa generazione ha messo la quinta.
Sony non se lo aspettava l'hardware di Microsoft, infatti alla live hanno dato dati di frequenza che nemmeno usera la console, perché non sono gestibili in gioco. Hanno presentato il nulla, e hanno investito su una tecnologia SSD troppo esosa a livello di costi per una console.
Microsoft ha bilanciato ottimamente il suo hardware, e dará i suoi frutti perché sono in linea con una fascia alta sui PC. Ed e questo che conta, perché l'ssd di Sony (forse) darà i suoi frutti solo su quelle due esclusive . Perché sui multipiattaforma te lo puoi scordare, dovrebbero cambiare troppe cose, e quei benefici senza troppi cambiamenti si trasformeranno nel nulla.

reft32

verissimo!

reft32

commenti cosi non li capisco, secondo te quelli di Sony non c'hanno gia pensato ?Non avranno gia previsto tutto ?E tu si ?A che pro dovrebbero rilasciare una console che a detta tua avra problemi con i giochi scusa ?Ci perderebbero.Candidati alla Sony come ingeniere.

Richard “Rage” Salvato

Stavo per darti ragione perché in effetti il mondo dei gamer si è riempito di gente che non capisce un tubo e gioca a quelle porcate ma poi te ne salti fuori con "molti multipiattaforma meglio delle esclusive" e no davvero, hai litigato col cervello? Quali sarebbero questi miracoli? Ori? No perché non è considerabile multipiattaforma, è uscito solo per switch e solo il primo episodio perché lo studio non era ancora stato acquistato, oppure FFXV il peggior capitolo della storia e basta perché il resto dei multipiattaforma sono sportivi e sparatutto e per quanto ce ne siano di carini come Doom il resto è sempre la stessa brodaglia, quindi ci sono multipiattaforma belli? Si, ci sono multipiattaforma meglio delle esclusive? Ahahah ma nemmeno per idea, persino in casa Microsoft quelle due esclusive che hanno sono meglio delle controparti multipiattaforma

Theta

Ragazzo, ma ci hai mai giocato? Stai parlando con qualcuno che ha giocato sia esclusive Xbox sia Playstation
E io di Xbox ho giocato solo Halo, Gears of War e Forza Horizon, che tra l’altro sono le stesse che vanno avanti da Xbox 360

Andrew

Ti sbagli, la maggior parte delle persone se ne frega delle esclusive
La gente compra le console per giocare a fifa, cod, Battlefield, fornite e GTA v
Quelli che scelgono le console per le esclusive sono una minima parte
In qualsiasi caso, ci sono molti multipiattaforma meglio delle esclusive

Richard “Rage” Salvato

Come al 90% delle persone? Se così fosse avremmo tutti una Xbox e giocheremmo solo sparatutto, invece per fortuna non è così...

Theta

Hai 12 anni ritardato? Gioco su computer, analfabeta funzionale

Andrew

Ma tu sei albus silente?

Andrew

Io prima aveva una macchina e ora ho un cavallo

Hai rotto il c4zzo fanboy, bruciati vivo.

Vittorio Houston

Vedrai

Albus

A questo giro sinceramente vorrei capire come ancora si potrà continuare a dare credito sony. Sono anni che ha console più scadenti, servizi più scadenti, e le famose esclusive non interessano al grosso della gente come testimonia la sproporzione delle vendite dei multipiattaforma. Quindi per giocare 99 multipiattaforma in maniera scadente e 1 esclusiva se tutto va bene (esclusive che ha anche la concorrenza oltrettutto...) la gente continuerà a prendere una console più scarsa in tutto solo perchè si chiama "playstation"? Tutto è possibile, ormai non mi stupisce più niente, ma mi sembra difficile che possa continuare ad andare avanti così, se è quello che pensa sony. Soprattutto dopo aver visto gli autogol che sta facendo anche sul piano della comunicazione, una volta loro prerogativa. Mi sembra che dalle parti di sony abbiano perso la bussola, e da tempo.

Albus

Questo è anche vero. Dicono sempre esclusive esclusive esclusive. Ma concretamente tutte ste esclusive "oggettivamente migliori" dove sono? Io non scambierei Forza con drive club nemmeno sotto tortura. Ori su ps4 non c'è. Quantum Break su ps4 non c'è. Gears su ps4 non c'è. Halo su ps4 non c'è. E potrei andare avanti. Ma a sentirli parlare le esclusive le hanno solo loro. Boh!

Albus

Allo stesso prezzo due console così diverse sarebbe uno smacco. O l'ennesima dimostrazione di come sony abbia perso la trebisonda. Secondo me la differenza sarà di 50-100 euro, ma a quel prezzo, per quei vantaggi, tutta la vita X lo stesso, senza se e senza ma.

Albus

Tranquillo, continuerà a non vederle manco sotto tortura. i sonari sono fatti così, vedevano differenze quando la differenza era 0,5 tra Xbox One e ps4, ora che sono 2 non si rendono nemmeno conto di non avere un 4K vero ma upscalato, il che la dice tutta...

Albus

Mio fratello prima aveva ps3 e ha preso Xbox One

Albus

Mio fratello prima aveva ps3 e ha preso Xbox One X

Recensione Deadly Premonition 2: A Blessing in Disguise. Che passo falso!

Recensione The Last of Us Parte II: l'oscurità dentro

PlayStation 5 ufficiale: due versioni, design grintoso e futuristico | Caratteristiche

Xenoblade Chronicles Definitive Edition: la Monade torna su Switch | Recensione