Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PS5 Slim in vendita in Italia da oggi

24 Novembre 2023 274

È un Black Friday di fuoco quello di Sony, per l'azienda giapponese e per gli appassionati di gaming che hanno atteso notizie sulla disponibilità in Italia della nuova PS5 Slim. Nonostante il "vecchio" Black Friday sia diventato per molti attori - almeno quest'anno - un appuntamento di una settimana (qui la nostra live offerte), Sony si conferma abbastanza legata alle tradizioni e decide di festeggiare col botto quello che in altri anni sarebbe stato il "vero" Black Friday.

La nuova PlayStation 5 Slim in versione Ultra HD Blu-ray Disc sarà è disponibile all'acquisto in Italia a partire da oggi, venerdì 24 novembre, "presso rivenditori selezionati e direttamente da PlayStation", ossia lo shop ufficiale per l'acquisto diretto da casa madre dei prodotti PlayStation, disponibile nel nostro Paese da maggio. Il prezzo consigliato è di 549,99 euro.


A livello tecnico di differenze rilevanti con il modello già in commercio ce n'è una sola, ma per alcuni potrebbe essere determinante: lo spazio di archiviazione di PS5 Slim è cresciuto da 825 GB a 1 TB. Novità minore è il passaggio a due USB-C frontali, prima uno dei due ingressi era USB-A.

Il design invece come suggerisce il nome, "Slim", è cambiato: ingegneri e designer hanno lavorato insieme per snellire la console, riuscendo a contenere volume e peso, rispettivamente, del 30% e del 18% rispetto ai modelli in commercio. Sul piano estetico, PS5 Slim ha una scocca composta da quattro pannelli, con la porzione superiore lucida e quella inferiore opaca. Evidente dalle immagini (e non poteva essere altrimenti viste le dimensioni ridotte) il "rigonfiamento" laterale per il lettore Blu-ray, con la copertura in corrispondenza del lettore ottico che, volendo, si può sollevare per sganciarlo.

L'unica versione prevista al debutto sembra essere quella con lettore disco integrato, nella comunicazione che ci ha inviato Sony non c'è alcun riferimento alla variante che ne è priva e per la quale è stato annunciato un listino di 449,99 euro. È comunque conveniente quella che lo ha incluso, scegliendo la seconda e volendo poi acquistare il lettore tra gli accessori si spendono, listino alla mano, 119,99 euro, quindi 20 euro in più dell'acquisto combinato. Tra gli accessori c'è la base da 29,99 euro per tenere la console in posizione verticale, non sappiamo se sarà in vendita già domani o arriverà in seguito, ma per intenderci è quella presente in quasi tutte le foto ufficiali.


Segnaliamo infine la disponibilità su Amazon in offerta per la settimana Black Friday della "vecchia" PS5 a un ottimo prezzo, considerato il bundle con Final Fantasy XVI. La consigliamo a chi non avesse bisogno di una console di dimensioni più ridotte e nemmeno dello spazio di archiviazione aggiuntivo, le uniche novità rilevanti.

PS5 SLIM - CARATTERISTICHE TECNICHE
  • dimensioni: circa 358 x 96 x 216 mm con disco, 358 x 80 x 216 mm senza
  • peso: circa 3,2 kg con disco, 2,6 kg senza
  • CPU: basata su AMD Ryzen Zen 2, 8c/16t, fino a 3,5 GHz
  • GPU: basata su AMD RDNA2, con ray tracing, fino a 2,23 GHz, 10,3 TFLOPs
  • RAM: 16 GB, GDDR6, banda 448 GB/s
  • SSD: 1 TB, velocità di lettura sequenziale fino a 5,5 GB/s
  • lettore ottico: Blu-Ray Ultra-HD, fino a 100 GB per disco
  • output
    • video: fino a 4K@120Hz, supporto 8K, VRR, HDMI 2.1
    • audio: 3D Audio "Tempest"
  • porte:
    • anteriori: 1x USB-C Super-Speed (fino a 10 Gbps) + 1x USB-C Hi-Speed
    • posteriori: 1x USB-A Super-Speed (fino a 10 Gbps)
  • connettività: Ethernet Gigabit, Wi-Fi 6 ax.

Nota: articolo aggiornato per segnalare la disponibilità della console sul sito ufficiale


274

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mashiro84

Ma infatti.
Normale che Sony abbia costi inferiori per tutto.
Starebbe poi a Sony (come peraltro Apple) tenere un prezzo "onesto".

Ma non avendo problemi di vendite fanno bene a tenere i prezzi alti.

Comunque con 550€ un PC prossimo come prestazioni a PS5 su grandissima parte dei giochi si fa.

Giulk since 71' Reload

Custom nel senso che è prodotta da Sony, la motherboard e prodotta da Sony o su specifiche Sony, idem l'alimentazione, il case e tutto il resto, non puoi paragonare il tutto a un pc che ha pezzi che corrispondono a degli standard come quelli ATX

mashiro84

Con 50 milioni di pezzi identici prodotti è il custom meno custom del mondo.
La diffusione del prodotto e la possibilità di oittimizzare sono l'aspetto migliore delle console.

Storicamente però sono prodotti che si vendono in pari o in perdita.

Oggi Sony (sulla scia di Apple e altre aziende che puntano sul brand per cavare il sangue dalle rape) non sembra più intenzionata a farlo.

From Monkey Island 2 (bannato)

sicuramente, una differenza di 200 / 300 euro ed è tua

Giulk since 71' Reload

Si ma non puoi confrontare le cose dai, la play è un prodotto custom

Luca Abete

su quello puntano: svuotano i magazzini delle vecchie e poi vendono care le sim

Andrea

Il pass va di più su PC che xbox ormai...

Godzilla

Faranno l'offerta da Gamestop ps5 slim in cambio di quella fat con piccola differenza?

bistecca

in realtá i dissipatori sono piu piccoli quindi piu calore per via delle dimensione della scocca piu piccola e per dissipatore piu piccolo il top

La Multipla non è male.

Boris

Lo fanno di mestiere e a sai quanto gliene frega se compri o no dai loro link? Sinceramente questo atteggiamento contrario è perfino peggio dei 100 articoli.

mashiro84

Ovviamente di meglio no di certo.
Ma io li compro su mercato consumer, non sono Sony che li ordina in lotti da milioni di pezzi.

E la scheda grafica di PS5 vale come una 6650XT da 230€, mica di più.
Semplicemente i giochi sono ottimizzati.

mashiro84

Con AMD 3600 e RX 6600 giochi dignitosamente in FULL HD a tutto (CyberPunk nello specifico).
E per far andare tutto basta un alimentatore da 300W (processore da 50W e scheda video da 100W sotto massimo carico).

mashiro84

Con AMD RX6600 e processore 3800 riesci tranquillamente a far girare Cyberpunk in FullHD a dettaglio medio.

mashiro84

Beh, io ho messo prodotti in linea con quelli che verosimilmente monta PS5.
Sony ovviamente li paga molto meno.

;-)

Come la PS2 slim 7000X che aveva lo stesso hardware della PS2 fat 5000X, e quindi scaldava di più. Tuttavia, nonostante il maggior calore, la mia slim 70004 funziona ancora perfettamente dopo 19 anni.

boosook

Ma a me, da possessore di PS5, non interessa che siano *esclusive*... mi basta di poter giocare al meglio, poi se il gioco gira anche su PS4 non mi importa (so che gira peggio) e se è multipiattaforma non mi importa (so che su Series X non girerebbe meglio e mi perderei le esclusive, anche se poche). Chiaramente tu, avendo il PC, hai anche il problema di giustificare il possesso di una PS5, problema che io non ho. ;)

Giulk since 71' Reload

La mia ps4 pro prima serie ora riposa nella sua scatola e anche le mie orecchie, veramente non ci giocavo più per il rumore assurdo che faceva xD

Si la X è spenta, veramente impressionante, hanno fatto un ottimo lavoro in Microsoft

Giulk since 71' Reload

Il ragionamento non fa una piega, se da qui a un anno la ps4 slim ( con disco ) scende sotto le 450 euro, possono poi piazzare una eventuale pro a 550 euro o più

Squak9000

vabbè giochi per me è comunque tenerla accesa e smanettarci anche solo per scaricare.

Milioni console vendute... magari qualcuno che la usa in modo improprio c'è.

Con questo non voglio dire che non soffra di problemi ma di certo non prendo per certa qualche segnalazione

Giulk since 71' Reload

Beh se cerchi online se ne trovano eh

Giulk since 71' Reload

Si e Si e Si, non sto denigrando la ps5 ( che ho ) semplicemente vorrei più esclusive SOLO per ps5, tutto qui

Giulk since 71' Reload

Si ma sul pc rilascia se va bene dopo un anno e non tutto, per esempio Gran Turismo 7 NO xD, anche per quello ho la ps5 e ripeto ne sono molto contento ma vorrei che Sony tirasse fuori più esclusive solo per ps5 magari andando a ripescare qualche line up del passato come KillZone, Resistence o Days Gone

Per il discorso PS4 -> PS5 per me è un enorme punto a favore visto che ne ho tanti di giochi PS4, spero che eventualmente la prossima PS6 mantenga le compatibilità ( ma ci credo poco almeno lato PS4 ), ovvio che è meglio giocarle su PS5 ma anche li dipende, alcuni hanno avuto aggiornamenti ( gratis o meno ) Next Gen, altri se va bene ti becchi i 60 fps che comunque male non fanno, poi capirai io venivo da una ps4 pro prima serie che sembrava un jet in decollo quando giocavi :D

Giulk since 71' Reload

Appunto roba da rigattiere, ma che cavolo di alimentatore vuoi avere per 30 euro?, mi figuro poi la bellissima scheda madre micro atx, no dai, il pc se va fatto va fatto bene altrimenti si va di console che richiede meno smazzamenti

STAFF

Io ho un Olympus da 15 Euro comprato più di 10 anni fa, si saranno tirati la corrente una 50ina di volte se non più e non mi ha mai dato problemi. Penso di averlo smontato solo 2 volte per ripulirlo. 500W ed ha una ventola sotto da 120mm.

boosook

E quindi?

comatrix

Esattamente, si definisce coerenza

comatrix

Ma non c'entra nulla, è logico, è la settimana del Black Friday, cosa pretendi che ne palino un solo giorno? Davvero?
Non per nulla si chiama "SETTIMANA"!!!

comatrix

Esattamente!!!

https://uploads.disquscdn.c...

chester999

soprattutto si aspetta tutte le tecnologie dei nuovi motori grafici implementati da Dio, non la stessa solfa di unreal engine 4

Coolguy

Glielo ha prescritto il medico?
Se e' cosi',e' normale.
Ad ogni modo,piu' ostentano,piu' non comprero' nulla tramite i loro link.

chester999

si

chester999

concordo, il gioco puo' non piacere ma se tecnicamente è fatto bene c'è poco da dire..

chester999

ma cosa c'entra questa risposta se ti chiede di citare giochi? puro fanboismo....

chester999

appunto, solo uno..

chester999

praticamente tutti giochi multipiatta ed un pugno di esclusive...

chester999

certo mica lo paga lui ...

chester999

effettivamente è un po misero per considerarlo da gaming generalista... andrà per fortnite e warzone

Amus

In passato quando vi era il passaggio alla slimm si modificava anche internamente.

Davide

con 450 euro compri un pc che già tanto se si accende, su dai

comatrix

LOL, no dai, anzi ben venga il Black Friday, si fanno buoni affari alle volte

Davide

non c'è differenza, mica sono fessi in Sony

Amus

Poichè internamente non è cambiato nulla è normale che avendo meno spazio la dissipazione del calore farà più fatica.

Davide

boom per poco visto che è fuori produzione, a gennaio sarà difficile trovarla

Zetec

Capita una volta all'anno al mese

Davide

in base a cosa affermi tutto ciò scusa?

Zetec

Con 30 euro di alimentatore e 80 di CPU...

comatrix

È normale dai, capita una volta all'anno e ci sta.
Quando esce un nuovo non so Galaxy, non fanno articoli a iosa sul momento? Mi pare oltremodo più che logico

Coolguy

Vi offendete se avete frantumato la min..ia da una settimana con articoli su articoli sul BF?

comatrix

Allora chiamatela Old Gen, perché Next Gen ha un solo significato.
Questo non significa che ce debbano essere solamente contenuti Next Gen, ma questi ultimi latitano

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video