Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In Europa calano le vendite di Xbox, esplodono quelle di PS5

22 Novembre 2023 282

In Europa si vendono sempre meno Xbox, a tutto vantaggio delle PlayStation: secondo il servizio Games Sales Data di Videogames Europe, a ottobre le console di ultima generazione di Microsoft hanno subìto una contrazione del 52% su base annua, mentre la PS5 di Sony registra addirittura un +143%, sempre su base annua. Nintendo Switch è anch’essa in contrazione, anche se meno di Xbox Series: -20%. C’è da dire che Switch è sul mercato da molto più tempo, tanto che ormai dovrebbe mancare relativamente poco all’uscita della nuova generazione, mentre sia Xbox Series sia PS5 sono alla metà più o meno esatta del loro ciclo vitale (in genere una console rimane sul mercato sui 7-8 anni).

I dati della fonte non sono tuttavia completissimi, nel senso che considerano solo alcuni dei Paesi del Vecchio Continente - nello specifico Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia e Svizzera. Notevole per esempio la mancanza della Germania e soprattutto del Regno Unito, tra i mercati più ricchi e significativi. PS5 e Switch hanno comunque goduto di un paio di lanci propizi, rispettivamente Marvel’s Spider-Man e Super Mario Bros. Wonder, grazie ai quali hanno totalizzato intorno al +10% di vendite rispetto al mese di settembre 2023.

Per quanto riguarda il software, la fonte riporta che il gioco più venduto a ottobre è EA Sports FC 24, ovvero il titolo precedentemente noto come FIFA, mentre in seconda posizione si piazza Assassin’s Creed Mirage. Terzo Spider-Man 2. Doveroso, tuttavia, precisare che anche in questo caso il tracking non è del tutto completo - addirittura ci sono differenze di copertura tra i giochi venduti in formato digitale e le copie fisiche. Riportiamo per completezza:

  • Copie fisiche: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. Tutti gli editori/studios partecipano alla raccolta dati.
  • Copie digitali: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia , Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina. Solo una parte di editori/studios partecipa alla raccolta dati, per quanto maggioritaria: l’unico “big” assente è Nintendo. Mancano anche alcuni studi indipendenti più piccoli.

282

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
getenv

Switch a 140 milioni non la raggiunge più, Nintendo ha stravinto la generazione. Xbox conta come ecosistema, leggere solo il numero di console vendute è sbagliatissimo, visto che il fatturato di Microsoft è maggiore di quello sony in ambito gaming. Quindi, al di là dei titoli roboanti, la situazione attuale vede sony come il fanalino di coda. Poi ognuno commenti come vuole, ma sono numeri, e dicono che il marchio playstation non domina più come qualcuno vorrebbe far credere.

Rand00m

Io faccio lo stesso, ma con Switch e Series X. Per questo Nintendo ha venduto più del doppio di entrambe.

Rand00m

Infatti. A Microsoft interessa vendere servizi e giochi, in piena epoca cloud. Chi ancora compara le console solo sui numeri di vendita hardware è rimasto negli anni Novanta.

Giuppy

Microsoft è messa veramente malissimo lato vendite, una contrazione del 50% è davvero pesante, considerato anche che Starfield è uscito da poco.

Andrea Michelini

Sarei interessato!

Disqusi che ore sono?

Con una tv che ha qualsiasi persona in casa, a differenza di un monitor (e se lo devi prendere che sia g-sync, 5 ms con almeno 144hz con una risoluzione a scelta fra 1080, 2k, 4k).

Luca

6 milioni di giocatori

Luca
deepdark

La tv ti serve pure per il pc eh! Sempre se vuoi giocare al livello console. E se vuoi un buon monitor non siamo distanti dalla cifra necessaria per la tv. Monitor che cmq puoi usare su ps5/xbox.
Senza parlare poi della scomodità del pc.

efremis

PlayStation ne ha semplicemente di più, come esclusive sicuramente

Luca

Veramente l'ha fatto. Nessun gioco fa da booster per più di una settimana.
Su Amazon si segnavano nei giorni pre Starfiled aumenti percentuali a 3 cifre

Luca

Chi si appiglia ad errori di battitura vuol dire che ha veramente zero argomenti. I qdds sono feccia

Andrea

Cerca su YouTube “prodigeek build 600€”…
Ne hanno fatte parecchie.
Per il monitor… tu con cosa giochi con la play? Telepaticamente?

Alessio Falavena

Ma c'è una cosa che non capisco: prendendo il discorso gamepass. Al di là delle esclusive Xbox, sul pass escono al day one titoli enormi. Da interni come Starfield o forza o halo o HiFi rush, ma soprattutto esterni: da lies of p a Atomic heart a a Sea of stars a football manager a mille altre cose.
Semplicemente c'è un infinito non detto: molti vogliono solo giocare quei tre giochi famosi e basta, ad un giocatore la possibilità di provare un sacco di giochi e generi diversi è più che interessante, io ho letteralmente la coda aperta e non riesco a starci dietro, avessi 16 anni impazzirei per un catalogo così...

Disqusi che ore sono?
M D

si, hai ragione, ci sta anche quel fattore purtroppo. una 4070ti dovrebbe stare sui 500 al massimo

Paularis

Nel 90% (se non di più) è ormai così, non ammetterlo è sbagliato.
Poi il discorso è sbagliato a prescindere, se per pc intendiamo uno da 2000€ ce credo sia superiore in potenza bruta, se intendiamo un pc di pari fascia o leggermente superiore.. le cose negli anni sono cambiate profondamente

Luca

Nessuno ha detto che i prezzi dei pc da gaming siano minimamente sensati, soltanto che è fuorviante dire che non si notino differenze rispetto alle console a meno di non essere cecati.

Paularis

Puoi anche comprarti un account dai vari siti che li vendono, 1 anno di pass a 50 euro. Non hai lo sbatti di fare i vari acquisti, ti prendi sto account, lo metti come account home e sulla consolle puoi usare ogni account (quindi anche il tuo personale) come se fosse un account gamepass.

Paularis

Potrei risponderti allora con Halo, Forza e Gears. Se ad uno piacciono sti tre titoli si prende una Xbox e non una PS4. Dipende semplicemente dai gusti.

Paularis

Beh fra, dipende dalle esclusive.
Se ti piacciono le esclusive Xbox, ti prendi una Series S, se ti piacciono le esclusive PS ti prendi una PS4 Slim o una PS5.
Al momento un casual gamer prende PS5 perché è PlayStation, e se deve scegliere va sul sicuro e sul cuore, non sono le "esclusive" a cambiare l'opinione di uno che vuole giocare a Fifa e a Cod, è il cuore e il "sentirsi a casa".

Paularis

La cosa che pensano tutti, ma che non hanno il coraggio di dire è: spendo millate poi risparmio in giochi pyrataty.
Ma comunque non trovo un senso a comprarmi una 4070ti a 800 euro.

Paularis

Per far girare a 60fps su PC devi avere dalla 4060 in poi, e sulla 4070ti non sono nemmeno stabili.
La 470 costa quanto Series X e PS5 insieme.

All'epoca di PS3 e 360, dove avere il PC per giocare era molto più sensato di avere una consolle, i costi non erano così sproporzionati, con poco più di una consolle ti facevi un computer con i controcazzi. Adesso invece per farti un computer con i controcazzi devi quasi aprirti un mutuo, molti giochi non sono ottimizzati se non con le GPU top di gamma ed ecco che, totalmente in controtendenza a ciò che si pensava qualche anno fa, i PC stanno perdendo strada rispetto alle consolle.

Poi, io che non ho pretese mi sto giocando dopo anni Horizon ZD con una 580 undervoltata e va bene, ma se devo spendere millate di euro per farmi un PC che mi possa reggere tutto per qualche anno, risparmio prendendomi una Series S ed una PS5 o una PS4 Slim ed utilizzando i vari servizi ad abbonamento.

Giovanni Calice

1)costava 1/3 in più...il br per quanto stimolo ad acquistarla era troppo poco.
2)molti occasionali non giocano neanche online...non credo avesse influito.
3)il nome, si sono d'accordo...ma solo quello perché le escllsive importanti sono arrivate dopo.
Haze non credo suscitasse chissà che interesse.

Xbox 360 pur presentando ottime cose non poté nulla con il brand di PlayStation...oggi è ancora così.
PS è diventato più di un brand quasi un dogma per molti quando si parla di VG.

M D

è che la questione che pongono va presa sul personale, cioè, a me serve spendere TOT soldi per un pc nuovo per giocare ad un dato gioco? Oppure mi conviene una console? Sono scelte personali, magari però come pongono loro la questione sembra una cosa che riguarda tutti, ed in quel frangente di sicuro sbagliano, poiché ciascuno ha le sue esigenze di spazio e tempo (e denaro, che comunque sia se hai soldi ma non li vuoi spendere per un oggetto perché non lo ritieni un affare, allora avrai pure il diritto di buttarli un poco dove ti pare?)

M D

mitico, io ci gioco tutt'ora col c64, dato che escono giochi nuovi che dopo un paio di anni vengono resi gratuiti. Visita MD il microcanale su yt, ogni tanto ci carico dei video a riguardo di qualche gioco nuovo (a dire il vero sono parecchi mesi che non tratto i giochi nuovi su C64, per questo visito il canale del mitico Zombiegamer80)
pensa che sono stato il primo a far girare dragon's lair prototipo su c64 real hardware su YT europa, ed il primo a far girare sempre in real hardware (C64 & REU 1764 da 256Kb originale Commodore) Sonic the edgehog!

Superdio

ps3 vendeva di più per
1)il lettore BR che ha dato una spinta alle vendite
2)l'online gratuito anche se piu problematico fino all'anno scorso e che avvantaggia i giocatori occasionali
3)i titoli interni e il nome che hanno aiutato a spingere le vendite

Alla fine il distacco di console vendute per quella gen è stato di un solo milione sulla carta, ma chi come me ha avuto x360 sa perfettamente che tutte quelle del lancio sono da considerare vendite doppie per l'hw fallato in partenza.

Luca

Io sono quello che argomento più di tutti.
Qdds sono il click bait più squallido che si può trovare in giro

Andrea

Perché la tv con VRR (senza sei folle ad usare una ps5 e magari pretendere i 120hz in 4K) la regalano? Costa più del computer per entusiast

Disqusi che ore sono?

Boh, io a 300 trovo le 3070 al massimo, mettici il processore, la ram, la mobo, l'ssd, le ventole, le periferiche ecc e sei sui 3k. Vedi se non ti conviene una ps5 o xbox di sti tempi...

Disqusi che ore sono?

Tu lo sei se neppure ti presti ad argomentare le tue asserzioni.

Disqusi che ore sono?

In breve: che al giorno d'oggi conviene giocare da console perché la differenza non è più palpabile col pc.

Giovanni Calice

Il recupero non c'è mai stato, PS3 ha sempre venduto più di 360 da subito.

Giovanni Calice

Le dx12 e successive sono un vantaggio per la programmazione ma ovviamente non lavorando a basso livello sfruttano meno lhw.
Il punto su cui però voglio discutere è:
Xbox costava meno di ps5, poi dopo 1 anno ha aumentato il prezzo.
Ha portato vantaggi? No
Xbox ha fallito clamorosamente con halo, ma ha anche buoni o ottimo giochi interni che possono rivaleggiare con quelli ps5...ha portato vantaggi tutto ciò? No
PS4 arrivava da una PS3 che sul finire aveva fatto uscire buone cose, ma che vendeva anche prima di questo e anche di più di 360 pur avendo una marea di problemi.
Se annunci dei giochi perche la Square dice che arriveranno e poi ciò non avviene perché Sony e Square fanno cartello, come espressamente detto da loro in sede di causa FTC...cosa può fare MS? Ma al netto di ciò, può un caso essere motivo per cui non si vendono prodotti o non si arriva neanche a competere ? Direi di no nel caso di Sony...si nel caso MS.
Non sto dicendo che MS fa tutto bene, sto valutando il peso di Sony e PlayStation che vanno oltre il semplice gioco.
Tra marketing, pirateria iniziale di PS1 e PS2 e forza del brand al momento Sony regna incontrastata a prescindere da tutto, anche da momenti dove i giochi non erano il massimo.

Superdio

ps5 costa esattamente come xbox, visto che il listino ufficiale di series s è 549.
Ps5 ha venduto di più semplicemente perché ad inizio generazione ha avuto esclusive di peso che a series sono mancate (GoW, Horizon, Ratchet, Miles morales, GT7) fino a starfield (che comunque è decisamente inferiore a quanto promesso da microsoft), se togliamo forza horizon e flight simulator (che è per una nicchia super ristretta, mi azzardo a dire che non dovrebbe essere su console, visto che con solo joypad è difficilmente godibile), e perché il presunto vantaggio hw di series x è vanificato dalle librerie direct x.
Microsoft ha fatto un vero e proprio disastro al lancio di Halo, altra IP che poteva essere decisiva ma per fretta e mancanza di titoli è stata spinta fuori troppo presto.

Ps4 usciva dalla fase finale del ciclo vitale di ps3 che fu condotto decisamente meglio rispetto al lancio (tlou su tutti). E la lineup di lancio, seppur con tanti multipiattaforma, era di tutto rispetto. Aggiungici pure gli annunci di un certo final fantasy remake e altri titoli da sempre desiderati ma mai portati avanti già da inizio generazione e il gioco è fatto.

Superdio

sony ha fatto un recupero mostruoso, mi vengono in mente uncharted, killzone 2 e 3, gran turismo no perché faceva schifo, - si salvava solo il 6 in corner, the last of us, ratchet e clank, mgs4, tutta roba arrivata "tardi" sulla console rispetto alle tempistiche abituali ma che comunque ha segnato la gen.
Xbox dalla sua ha avuto esclusive temporali tipo bioshock e mass effect che hanno anche loro segnato a fondo la gen (e tante altre, ma ne cito due per il ragionamento), forza motorsport in gran recupero su gran turismo, dead rising, molti multipiattaforma che giravano meglio grazie ad un hw più semplice da gestire, un joypad decisamente migliore del dualshock 3, il problema è che come al solito erano giochi che arrivavano anche su pc, e la gente preferiva giocarli lì che sulla console dove i limiti hw erano evidenti per tutta la generazione (sotto i 720p per buona parte dei giochi, 1080p toccati solo da pochi titoli con compromessi enormi).

Marco

Il controller Xbox nonostante io lo ritenga più ergonomico per me la qualità costruttiva lascia di molto a desiderare. Ho mandato il controller della mia serie X in assistenza 2 volte e si presenta sempre lo stesso problema sul trigger destro. Se tenuto premuto per un po’ di tempo (es: gioco di corsa dove c’è un lungo rettilineo) al momento in cui si stacca il dito rimane per un brevissimo istante “incollato” a fine corsa, cosa mai successa nel periodo in cui ho avuto ps4 e ps4 pro.

Giovanni Calice

Vero, peccato che PS3 pur con tutti i limiti ha cmq venduto di più e nell'immaginario era la console da avere.

Non sono io quello che l'ha sparata grossa...

comatrix

Io non bado alle opinioni ma alla realtà, è altra cosa

comatrix

Invece è la stessa cosa, il nesso è uguale.
Sveglia!

L' Amore pensato

giochi nuovi sulla ps sarebbero lou gow e horizon ?

JUDVS

Pensa che vendevano di più pur essendo introvabili

Davide

Il controller xbox è generazioni indietro rispetto a dualsense, sei in malafede

ossia?

Alberto Banchieri

ah vero! mi sono dimenticato, quando ho fatto la conversione mi sono sparato 2 anni ahaha

Andredory

Eh mica tanto, per farlo non dovevi avere un abbonamento attivo dato che non puoi fare la conversione se hai il Gamepass attivo.

T. P.

mi sembra un buon prezzo!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video