
20 Novembre 2023
09 Novembre 2023 71
Prima di passare alle note positive, partiamo col dire che il terzo trimestre fiscale di Sony, terminato il 30 settembre, non è stato dei migliori per la compagnia giapponese, costretta a fare i conti con una diminuzione del reddito operativo del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Non che la dirigenza non avesse già previsto un calo, dovuto in parte al crollo del dipartimento dei sensori di immagine, ma il reddito operativo di 263 miliardi di yen (1,63 miliardi di euro) si è rivelato sensibilmente inferiore ai 304,4 miliardi stimati (1,88 miliardi di euro). Le cose, però, non sono andate male per tutte le divisioni: ce n'è una che se l'è cavata decisamente meglio ed è quella che si occupa del gaming e che include, ovviamente, tutta la sfera PlayStation.
Nel corso del secondo trimestre fiscale del 2023, la divisione Game & Network Services di Sony ha registrato vendite record di 954,1 miliardi di yen (5,9 miliardi di euro) che corrisponde a un incremento del 32% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Meno importante, invece, l'incremento del reddito operativo, ma parliamo comunque di un balzo in avanti del 16% per un totale di 48,9 miliardi di yen (302,4 milioni di euro).
E si torna a parlare di record nel caso dei 4,9 milioni di PS5 spedite, il 48% in più rispetto allo stesso trimestre del 2022, che hanno portato una ventata di ottimismo in Sony. La compagnia, infatti, ha deciso di mantenere l'obiettivo di 25 milioni di PlayStation 5 entro la fine dell'anno fiscale che terminerà il 31 marzo 2024.
Il traguardo fissato da Sony, come ammesso dallo stesso presidente della compagnia Hiroki Totoki, è decisamente ambizioso, tanto più se consideriamo che nei primi due semestri sono state distribuite 8,2 milioni di unità. Ma nel prossimo periodo sono attesi numeri importanti grazie all'imminente lancio di PlayStation 5 Slim e grazie alle vendite delle festività natalizie. Senza contare le console già vendute grazie alla spinta e al bundle di Marvel's Spider-Man 2, un titolo di sicuro successo viste le 5 milioni di copie piazzate in pochi giorni.
Tornando al secondo trimestre fiscale del 2023, le cose per la divisione gaming di Sony sono andate bene anche sul piano del software. Le vendite sono infatti aumentate di 5,1 milioni di unità rispetto allo stesso periodo del 2022, portando il totale a quota 67,6 milioni. Ed è aumentato anche il totale di utenti attivi mensili di PlayStation Network, arrivato a 107 milioni grazie a un incremento di 5 milioni di utenti che ha contribuito, assieme ai rincari sugli abbonamenti applicati Sony, a una crescita delle entrate del 14%.
Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto
Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live
Recensione Corsair Platform:6, modulare, regolabile e super robusta!
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023
Commenti
Il mercato ricordati che lo facciamo noi. Senza noi loro non esistono
non stavamo parlando di console? o mi sono perso qualcosa?
come record?non era in crisi?:...
Succede se si paragonano capre e cavoli. Ci sono circa 600 milioni di giocatori pc (compreso l'impiegato comunale che gioca al solitario), quindi switch fa numeri ridicoli in confronto?
Preso Ps5 ormai da un anno, ma purtroppo questa generazione non ha i titoli davvero wow come la generazione precedente, sono un po deluso da questa generazione.
forse presto sarò lo proverò! :)
che esagerato
Quindi anche una bicicletta e una ferrari sono mezzi di trasporto e paragonabili nei dati di vendita?
Tutto a posto, si?
due console :D
due aggeggi per giocare, ma hey
non paragonabili :D
Quindi non paragonabili
game cube è stato un mezzo flop, sony all'epoca aveva la strada spianata
Resta il record non c'è dubbio, ma si tratta comunque di pochi milioni in più rispetto al ds.
Invece per l'attuale generazione non c'è ombra di dubbio, nintendo regna sovrana
prodotti diversi che nel momento in cui vengono prodotti portano a risultati diversi rispetto a produrre solo un prodotto... non ci vuole un genio per arrivarci
Il mercato non funziona così. Per questo non sei a capo di un'azienda multimilionaria.
è una console che floppa pesantemente in praticamente tutti i territori: in Europa domina Playstation, in Giappone Sony e Nintendo, in America è ps5 in testa alle classifiche ogni mese da non so quanti mesi continuativi...questo Natale il bundle slim+spiderman sarà un bagno di sangue per microsoft.
Lo si relazionava all'nds
Ce l'ho su ps4
Sono due prodotti diversi.
Take Two e quindi Rockstar
gta 6 se va bene lo vedi nel pass dopo 5 anni, poveretto
È stato un successo per Sony, che non ha più replicato con la PS Vita (così come Nintendo non replicò il successo di Wii con Wii U). Si era imposta sul mercato, diventando effettivamente l'unica seria alternativa alle console Nintendo portatili. Ma era la prima console portatile di Sony, se escludiamo la PocketStation che necessitava di una PS in quanto era una periferica, mentre Nintendo si era affermata nel mercato console portatili, prima della DS c'era il GBA, e prima ancora il GBC Color, e prima ancora il GB e prima ancora il G&W. Quindi sì, PSP è stata un successo: 82,52 milioni di unità vendute. L'unica da te citata, che è effettivamente fallimentare è la PS Vita, i due VR, il Move sono periferiche e PSP fu un successo mondiale.
Continua a non avere senso. Sony detiene il record della console più venduta al mondo. È un dato di fatto. All'epoca il GameCube era la concorrenza di PS2. Si sta valutando la console più venduta della storia, indipendentemente se fissa o portatile e dalla generazione. Sony vince. Switch è la seconda.
Nessuno ti costringe. Questa è la mentalità dei polli/pecore. Se nessuno accetta vedi come li abbassano all istante.
Xbox non se la fila nessuno, dove abito io hanno una series x da 4 mesi e non riescono a venderla, Unieuro.
Se aumenta non puoi fare diversamente, se vuoi giocare online sei costretto. Tutte le aziende fanno così
ma assolutamente, anche 50 mln è un "successo"
Ma il successo va sempre confrontato con i competitor...
In ogni caso era per rispondere al tizio sopra che diceva "è uscita 3 anni prima"
Più aumentano il plus più la gente lo compra. A questo punto fossi sony aumentarei ancora tanto i polli da spennare sono sempre fedeli
È la volta buona che SONY si compra Elettronics Arts (EA)
Si ma non è una partita di calcio, una console che vende una cifra del genere è un grande successo.
si fa attendere..
non tutti ma per l'80% si è vero.
ed Horizon Forbidden west esce il prossimo anno su pc
al massimo game cube e game boy... poi vabbe c'è l'imbattibile combo nds e wii
mai detto questo, ma ci ballano sempre e comunque 12 milioni e passa di unità vendute :D
Le consolle Sony sono valide solo a fine generazione, per giocare a quelle sue o tre IP decenti.
L’ideale per un “vero” videogiocatore dovrebbe essere PC + Switch.
Ma và, sono il primo a seguire youtuber e streamer che fanno gaming, però è fattuale che durante l'anno del covid Sony ha inviato le console a cani e porci. Un conto è se le mandi a uno che fa gaming e ci sta, un conto è se le mandi a gente come Fedez che non centra 'na m@zza
Ha venduto solo 120 milioni di console, effettivamente una disfatta
Ok le altre, ma psp ha venduto 80 milioni di unità. Altri pagherebbero per "insuccessi" del genere.
Capirà che ha comprato una console potente per giocarci gli indie.
Ricordami con chi psp si contendeva il mondo mobile?
Ah si NDS.... Psp e' stato un successo,relativo.
Ho visto la slim... costa di piu' ed e' poco slim.
Se trovo un'offerta allettante,prendo il primo modello. Altrimenti aspettero' la pro.
Giusto un po'.
Ma tanto sony manco esisteva.
Indi Ninty poteva permetterselo.
Piuttosto,la ciofeca per lo streaming,che sta per essere lanciata,l'hai prenotata vero?
Un po' come mettere in mezzo l'insuccesso del virtual boy di Nintendo.
Se hai ps4 a parere personale è ancora abbastanza inutile cambiare se non per il fisiologico aumento di prestazioni, ma se hai già pure il PC...
Al massimo se questo black Friday al Gamestop fanno un'ottima offerta per la nuova versione con ritiro dell'usato ne può valere la pena.
Non credo abbia molto senso, dato che si parla di console più venduta, e, attualmente il record è detenuto da Sony con PS2. Cosa vorresti calcolare, GameCube e NDS?
Le uniche distribuite.