Sony, i numeri di PS VR2 e i piani per PC, cloud e live service

24 Maggio 2023 46

A distanza di pochissimo dall’avvio del nuovo PlayStation Showcase, Sony ha svelato alcuni dati e anticipazioni interessanti dal punto di vista commerciale - in particolare su cloud gaming, PC gaming e PS VR2. Sono in genere tutte buone notizie, ma ecco i dettagli più precisi:

CLOUD GAMING: OFFERTA ‘’AGGRESSIVA‘’ ENTRO QUALCHE MESE

Purtroppo è difficile che ne sentiremo parlare già stasera allo Showcase: Sony ha detto che l’iniziativa sarà svelata nei prossimi mesi. L’informazione arriva direttamente dall’amministratore delegato Jim Ryan. Sony è stata tra i pionieri del cloud gaming con il suo servizio PlayStation Now (ora parte di PS Plus), ma al momento non esiste un modo di accedere ai giochi PlayStation da un dispositivo mobile, a differenza di quanto avviene in campo Xbox grazie a Xcloud. È chiaro che Sony punta esattamente a questa funzionalità, con un’offerta “abbastanza interessante e piuttosto aggressiva”, per usare le esatte parole di Ryan. Aspettiamo ulteriori informazioni.

PS VR2 VENDE MEGLIO DEL PREDECESSORE

Sempre nello stesso ambito, Sony ha annunciato di aver venduto circa 600.000 unità del visore di realtà virtuale per PS5 nelle prime sei settimane di disponibilità in negozio. Secondo i dati ufficiali della società, il modello di precedente generazione per PS4 ha venduto circa l’8% in meno. Le stime iniziali degli analisti suggerivano uno scenario decisamente peggiore, e a questo punto sembra lecito affermare che si sono rivelate inesatte. Nel complesso, Sony ha venduto 5 milioni di PS VR1; secondo il massimo responsabile finanziario Hiroki Totoki ci sono “buone possibilità” che alla fine del suo ciclo vitale le vendite di PS VR2 saranno più alte.

RICAVI PC GAMING AL RADDOPPIO

La decisione di ampliare il numero di esclusive PlayStation disponibili su PC sembra pagare: per il prossimo anno fiscale, Sony dice di aspettarsi il doppio dei ricavi dai giochi per PC. La progressione in questo settore è interessante: nel 2020, il primo anno in cui un’esclusiva Sony first party è arrivata su PC (Horizon Zero Dawn), i ricavi sono stati di 35 milioni di dollari; l’anno successivo si è saliti a 80 milioni; l’anno dopo ancora, il 2022 fiscale appena concluso, c’è stato il balzo a 250 milioni (da notare che Sony ha anche comprato Bungie, quindi ci sono tutti i ricavi derivati da Destiny 2). Per il 2023 fiscale si punta ai 450 milioni di dollari.

La previsione è che arriveranno su Windows circa il 40% dei giochi realizzati direttamente dagli studios di proprietà di Sony, e così sarà almeno al 2025 fiscale (anno in cui si abbandonerà completamente PS4 e ci si concentrerà solo su PS5). Per quanto riguarda gli ultimi grandi titoli usciti su PC, Sony ha svelato qualche cifra interessante:

  • Spider-Man Remastered: 1,5 milioni di copie vendute (da agosto 2022), per 52 milioni di dollari di ricavi
  • The Last of Us Part 1: 368.000 copie vendute (da fine marzo 2023), per 15,5 milioni di dollari di fatturato
INVESTIMENTI: AVANTI TUTTA SUI SERVIZI

Sony ha annunciato buone notizie anche dal punto di vista dei servizi: PS Plus vede un incremento dell’11% nella metrica importantissima nota come ARPU (Average Revenue Per User, ovvero ricavi medi per utente). Inoltre, il 30% degli utenti ha fatto l’upgrade a una fascia di abbonamento più prestigiosa (6,1 milioni di utenti, pari a un +13%, per Extra, e 8,4 milioni, pari a +17%, per Premium.

Sony intende inoltre spingere molto sui giochi “live service”: ha annunciato di averne 12 in cantiere presso i suoi studios interni. Nell’anno fiscale a venire questo tipo di giochi si accaparrerà il grosso del budget per lo sviluppo - il 55%. E negli anni a venire questo divario incrementerà ancora, con il 60% dedicato ai live service. La società ha anche annunciato un aumento degli investimenti per lo sviluppo di nuove proprietà intellettuali - il 40% del budget nel 2023, e in futuro l’obiettivo è arrivare a un 50-50 con lo sviluppo dei franchise già esistenti.

LA CONSOLE

Purtroppo non ci sono molte cifre concrete da condividere sull'andamento di PlayStation 5. Sony si è limitata a dire che la console di ultima generazione dovrebbe battere la precedente sotto parecchi parametri, inclusi spesa media per utente, unità vendute, ore di gioco medie e utenti attivi al mese, entro la fine del prossimo anno fiscale.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xpy

Ma perché non state zitti se non sapete di cosa parlate?
Il processore del quest 3 sarà basato sullo snap 8 gen 2.
Giusto per fare un esempio il tegra x1 della switch arriva a 512gigaflop, lo snap 8 gen 2 arriva a 3500...
I telefoni attuali hanno una potenza di calcolo superiore a quella di ps4/x360 (inferiore ai 2000 gflops) e nel giro di 1-2 anni supereranno anche la ps4 pro.

Ovviamente non è possibile fare un paragone 1:1 tra una console è un telefono. Tra processi in background e altre mille cose il discorso si complica.
Però se andiamo a vedere la versione dedicata alla vr i discorsi sono molto più diretti, specialmente se si parla di una console portatile che lo stesso usa core ARM.

deepdark

Stai paragonando capre e cavoli. Il quest 3 avrà (si dice) il doppio della potenza del 2, rimane sempre un soc molto scarso, probabilmente pure al di sotto della switch.

xpy

Non tutti i giochi hanno bisogno di una super grafica o di una fisica ultra realistica, ti ricordo che zelda totk gira su switch.
Che poi ormai i telefoni hanno una potenza non da poco, forse sei rimasto a dieci anni fa dove al massimo girava fruitninja

deepdark

Si, così gioco ai giochi del telefonino.

Secondo me 600k unità di VR non sono poche se consideriamo il prezzo del pacchetto completo (oltre un millino) e il fatto che sia "di nicchia".

Bene per le uscite su PC ma The Last Of Us all'uscita era un disastro. Spero più conversioni alla GoW.

The Eraser

Bene ma non benissimo. Hanno detto che ha venduto l'8% in più del predecessore, non certo che sia un successone. L''8% in più di un flop è sempre un flop, come detto da "ste" più sotto.

Luca
T. P.

eheheh

NULL

Bravo!

xpy

No, il quest non ha bisogno del pc...

deepdark

Al momento sono solo rumors. E sempre un pc ci vuole, che non è detto sia disponibile con la potenza giusta.

deepdark

Sempre il pc ci vuole. E non girano su ps5. Io sto aspettando il quest 3.

Mastro

dai che ora arriva quello apple e finalmente si avrà il VR!

Alessandro Scarozza

il punto è che tutti si aspettavano il miracolo da sony che non è avvenuto. il VR1 credo sia ad oggi il visore piu venduto di sempre e quindi sotto un certo punto di vista è considerabile un successo

Alessandro Scarozza

è il settore VR nel complesso (ma sopratutto il QUEST di meta) ad essere un fallimento. il ps vr1 ha venduto pochissimo ed anche superandolo di poco sarebbe un problema in ogni caso.

le aziende per poter prendere in considerazione la realizzazione di un titolo AAA hanno bisogno di una base di installato abbastanza grande da giustificarne l'investimento, cosa che non avviene senza un parco titoli interessanti. un po il cane che si morde la coda

il punto è che tutti si aspettavano il miracolo da sony che non è avvenuto

Superdio

visto che mi ha bloccato, ricordagli pure quando arrivano le esclusive zenimax di xbox su ps5, visto che vuole quelle ps5 su xbox, e che starfield da multipiattaforma è diventato esclusiva console e pc.

Superdio

ricorda che sono tolte alla concorrenza solo quando lo fa Sony, quando lo fa Microsoft sono impulsi a migliorare il mercato.

Migliorate Apple music

Ecco cosa succede quando si da carta bianca al quasi monopolista del mercato.

Marco

Ma della mid gen non hanno detto nulla?

ste

L 8 % in più nello stesso arco temporale di un flop rimane comunque un flop, perché se vogliamo considerare un successo 6 milioni di VR venduti su 120 milioni di console mi viene da ridere.
Per quanto riguarda i giochi su PC, mi sarei aspettato decisamente di meglio, sono numeri abbastanza basso, 3 non mi stupirei se molti di quelle vendite fossero di possessori di PS che se li rigiocano anche su PC.

Ansem The Seeker Of Lossless

Secondo i suoi numeri xbox sarebbe un disastro allucinante. Avrebbero dovuto stopparla molto prima poi

T. P.

Bis!

NULL

Bene!

Zoro

L’8% in più onestamente è anche poco… essendo una nuova categoria, dopo anni le vendite dovevano essere di una percentuale non dico doppia, ma vicino.

comatrix

Per il settore cui si attiene oh si che lo è, poiché la VR non è per tutti, anzi....

Andredory

Onestamente poi 6 milioni di VR su 120 di console vendute non lo considero un successo almeno personalmente. Ma neanche se questo VR 2 arrivasse a 10.

luca

A un mese dal lancio già lo davano per morto che venduti

Andredory

Ah, a me frega zero di Zenimax, se avrò giocato a 2/3 dei loro giochi è tanto.
Però intanto Microsoft fa uscire tutti i giochi su PC fin da subito. E non tutti i giochi li rende completamente esclusivi, come fa invece PS quando acquista una nuova SH.

luca

Che ridicoli quei 4 giornalai che dicevano vende poco e i soliti gufi

xpy

Considerando che costerà meno del psvr 2 magari non lo potrai usare con la play ma se devi comprare un vr anche se hai la play 5 comunque ci rifletti su quale dei due prendere

comatrix

Per non dimenticare

https://www.hdblog.it/sony/articoli/n568307/sony-psvr2-vende-poco-sony-abbassera-prezzi/

https://uploads.disquscdn.c...

xpy

Ci sono leak praticamente ovunque da sviluppatori che fanno intendere di avere già per le mani il nuovo hw allo stesso store quest dove diversi giochi sono diventati compatibili con il dispositivo "nuovo quest"

comatrix

Non è quello il punto, ma il fatto di giudicare (bada ben ho detto giudicare e non supporre) che fosse stato un flop, dopo un paio di mesi dal lancio (non so quanti articoli ci sono in giro a riguardo, questo fa supporre che ci marcino), al che bisogna aspettare almeno un annetto per dare opinioni congrue.
Meno caxxeggio e più realismo grazie.

comatrix

Non devi badare a te, ma al fattore REALE, il resto conta poco (anche a me frega nulla di iPhone, ma vende come un treno)

Ansem The Seeker Of Lossless
Sony intende inoltrespingere molto sui live services:
ha annunciato di averne 12 in cantiere presso i suoi studios interni.
Nell’anno fiscale a venire questo tipo di giochi si accaparrerà il
grosso del budget per lo sviluppo - il 55%. E negli anni a venire questo
divario incrementerà ancora, con il 60% dedicato ai live service. La
società ha anche annunciato un aumento degli investimenti per lo
sviluppo di nuove proprietà intellettuali - il 40% del budget nel 2023, e
in futuro l’obiettivo è arrivare a un 50-50 con lo sviluppo dei
franchise già esistenti.


mamma mia che brutta notizia. Sony lascia i live services agli altri che ce ne stanno già fin troppi

Andredory

Non mi aspettavo per nulla che vendesse così tanto a quel prezzo folle. Vedremo i prossimi dati, perché, mia opinione, chi l'ha preso sono solo quelli molto affezionati al brand. Per il resto buon per Sony, a me frega zero della VR.

Alessandro Scarozza

"secondo il massimo responsabile finanziario Hiroki Totoki ci sono “buone possibilità” che alla fine del suo ciclo vitale le vendite di PS VR2 saranno più alte"

secondo sony FORSE venderà di piu di vr1..... FORSE.

Ansem The Seeker Of Lossless

Fonte?

Ansem The Seeker Of Lossless
Portatele anche su Xbox così avremo la console migliore con giochi ottimi e ci guadagniamo tutti.


disse il fanboy dell'azienda che si è comprata zenimax per togliere giochi multipiatta alla concorrenza.

Ansem The Seeker Of Lossless
Le stime iniziali degli analisti suggerivano uno scenario decisamente peggior


Specifichiamo bene che è nato tutto dal solito Takashi Mochizuki di bloomberg che è arcinoto per fare news fake su sony e nintendo.
Però meglio ripubblicare articoli di una fonte nota per essere poco affidabile e prendere tanti click piuttosto che starsene zitti o almeno specificare che data la fonte la notizia è quasi sicuramente errata

comatrix

Beh quest'anno di Visori VR ne usciranno a iosa (è il più prolifico sin da quando esiste la VR):

- Quest 4
- Bigscreen Beyond
- Pimax Crystal
- Visore Apple

Sempre che mantengano le promesse eh, sia ben chiaro.

In seguito sembrerebbe anche che i contenuti saranno parecchi a quanto pare, anche qui sempre che mantengano le promesse

comatrix

Rammenti i commenti degli altri articoli quando si diceva che bisogna aspettare ed invece si parlava a vanvera? Bene eccoci qua, nuovamente, siamo alle solite

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Visto (NUOVAMENTE), siano alle solite, tanto fracasso, parlare a vanvera e poi eccoci qua, come al solito (non vi stancate mai di fare sempre gli stessi errori e le stesse figure).
Sono curioso ora di vedere se si presenteranno i soliti a scrivere

deepdark

Il famoso quest 3 che funziona su ps5.

Andredory

Strano che se vendi esclusive anche su altre piattaforme i margini di guadagno aumentano a dismisura, ma va?
Portatele anche su Xbox così avremo la console migliore con giochi ottimi e ci guadagniamo tutti.
Per quanto riguarda la VR buon per loro se riescono a venderne a quella cifra folle, io me ne tengo altamente alla larga.

xpy

Con Meta che tra poco più di una settimana presenta il quest 3 quello di sony diventa ancora meno apetibile

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea