Sony PSVR2 vende poco: Sony dovrà abbassare i prezzi

01 Aprile 2023 330

Lo scorso 22 febbraio Sony ha lanciato ufficialmente PSVR2, il visore di realtà virtuale per la sua console di gioco PlayStation 5 al prezzo di 599 euro. Stando ai dati condivisi dalla società di ricerca ID, le vendite delle cuffie da gioco VR non sono state buone come si aspettava Sony, pertanto potrebbe presto essere presa una decisione che farà piacere a chi attendeva la possibilità di accaparrarsene uno a un prezzo inferiore

Bloomberg riferisce che l'azienda prevede di vendere solo 270.000 unità PSVR2 vendute entro la fine di marzo e questa non è una buona notizia per l'azienda giapponese, che a quanto pare prevedeva di vendere 2 milioni di unità di cuffie entro marzo 2024, per poi abbassare tale cifra a 1,5 milioni di unità.

Poche settimane prima che le cuffie venissero messe in vendita sono emerse segnalazioni secondo le quali Sony aveva ridotto le sue previsioni di spedizione a solo 1 milione di unità, e tutto ciò a causa delle scarse vendite in preordine. C'è da dire che Sony ha sempre negato questa indicazione.

La PSVR2 ha un prezzo innegabilmente molto alto e in effetti supera quello della console PS5, necessaria per utilizzarlo. Quel prezzo, insieme a un minore interesse per i contenuti VR e l'attuale rallentamento economico, si sono probabilmente combinati per danneggiare le vendite del visore. Non si conoscono i dettagli del taglio di prezzo, ma stando a una frase del VP dati e analisi in IDC, si dice che potrebbe aggirarsi attorno ai 100 euro nei nostri mercati.


330

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Eraser

Un flop dietro l'altro, che disastro questa sony. Telefonatissimo!

IRNBNN

Per quanto sia un hardware top di gamma bisogna considerare che il costo è alto e i giochi degni di nota per sfruttarlo sono davvero pochi.

Fabrizio Spinelli
Poche settimane prima che le cuffie venissero messe in vendita

Temo ci sia stato un errore di traduzione da "headset" :)

NULL
kenzorollo

ps4 sara anche morta, ma se vuole recuperare le esclusive sony non è con seriesS che risolverebbe

kenzorollo

Te parli e non sai manco leggere, scrivi:
".....e ha abbozzato anche l’idea di Series X", quando l'utente Lan scrive "quindi mi sembra INUTILE prendere qualcosa di più serio tipo una PS5 o Xbox Series X"
Dove leggi che ha preso in considerazione SeiesX quando lui stesso dice che è inutile?

I due Tlou girano ancora su ps4, l'utente Lan vuole spendere meno, l'utente Lan non ha tempo per giocare, l'utente Lan non ha mai avuto ne ps3 ne ps4 quindi di roba da recuperare ne avrebbe a iosa.
I multipiattaforma girano ancora su ps4.
SeriesS è a detta di molti alla canna del gas, esattamente come ps4 (ho una seriesS),

Adesso: perche consigliate a seriesS?

CAPSLOCK

se investissero nel software come si deve, non come fa META

CAPSLOCK

Noi qui già siamo esperti su un dispositivo e il metatarso della mela non ancora annunciato? wow siamo nel futuro

AC MILAN

Quello che hai detto vuol dire tutto come non vuol dire nulla. Di certo non dovevi dirmelo tu. Studia

ste

Vendere 1/3 di poco è diverso dal vendere 1/3 di tanto. E ripeto bisogna anche differenziare il VR dai videogiochi rispetto agli altri ambiti.

Ansem The Seeker Of Lossless

Quindi xbox è un flop clamoroso visto che vende un terzo rispetto a switch e play?

ste

Ha fatto flop pure li dato che il quest 2 ne ha venduti 15 milioni.
E si il mercato VR nei videogiochi è un flop assoluto, e basta vedere la scarsità di titoli che non siano dei giochini a confermarlo

comatrix

Non è per nulla la mia, ma quella degli addetti ai lavori

supermariolino87

Si ma alla tua età non hai ancora capito che è la Tua realtà.

ste

Il mio commento originale era "ho giocato alyx e senza visore" secondo te cosa mancava? Ma vabbè credi quello che vuoi, volevo provare a far capire che nonostante alyx sia fenomenale come esperienza VR, non lo è poi così tanto se preso come videogioco nella sua interezza rispetto a un Re 7, che sicuramente è inferiore sul piano VR, ma alyx mi ha dato molto l'impressione di aver giocato una sorta di "metal gear ground zero" per il VR.

kanna mustafa

Eh lo so che le console ottimizzano e traggono maggiori performance da chip peggiori però sti confronti Console vs PC non hanno mai avuto senso, esempio io che lavoro da casa appena finito di lavorare , faccio un paio di click e incomincio a giocare usando lo stesso monitor e periferiche, spazio per una PS5 non ne ho vicino al monitor , un PC base costa 500/600£ , sta a te scegliere se spendere 500£ su una PS5 che ha bisogno di PSN annuale e tasse sui giochi oppure su una GPU e completi il PC e lo usi per tutto per 5 anni

comatrix

No, constato la realtà, che applico per chiunque

supermariolino87

Se siete così stupidi da regalare i vostri soldi buon per voi.

supermariolino87

Ti paga Sony? Buon per te.

supermariolino87

Il prezzo lo fa il mercato. Studia.

comatrix

Bada bene al lancio I titoli che ci sono, nessun Visore VR al lancio li ha mai avuti, NESSUNO!!!
CI sono diversi Tripla AAA, ma anche giochetti però

Migliorate Apple music

Coma hai elencato tutti titoli che non mi fan dire “mamma mia che cosa incredibile, corro a comprarmi il caschetto per giocarci”.

ferrari1990

Lo prenderò tra qualche anno quando costerà meno

Andredory

Perché è stata gestita male. E non è stato l'unico fallimento.
Ne sono state vendute quasi 17 milioni comunque, non un numerone ma neanche un disastro.

Ansem The Seeker Of Lossless

Ed ecco perchè non sei ceo. Vita è stata un fallimento clamoroso.

Andredory

A me non frega nulla dei numeri come della VR, io non ho portato nessun numero e non me ne frega nulla di portarlo. Più duri di un muro eh.
Il mio commento semplicemente è stato "preferivo una Vita 2 che risorse e soldi buttati per il VR (ed altri progetti come Inzone e Controller Pro)", poi è arrivato lui a buttare numeri e grafici di qua e di là di cui non me ne frega assolutamente nulla dato che la VR non la userò mai.

STAFF

Chiedevi titoli VR e ne ho suggerito uno, molto importante. Titolo di punta di Sony. Assente su PC, e giocabile solo su PS5. Nel commento di sopra , rivolto ad un altro utente, menzioni Assetto Corsa. Ti faccio presente che Asetto Corsa Competizione è disponibile anche per PS5, anche se non supporta la VR. In ogni modo, sono titoli diversi fra loro. Questa una lista di giochi già disponibili e disponibili a breve compatibili con PSVR 2. https://www.tomsguide.com/news/ps-vr2-game-list
Degni di nota Resident Evil Village e Resident Evil 4.

Ansem The Seeker Of Lossless

Infatti ha portato numeri che contestualizzano molto di più le vendite di psvr2 rispetto ai numeri che porti tu.
I numeri non esistono nel vuoto. Altrimenti potrei dirti che le console sono un fallimento totale perchè a fronte di 8 miliardi di persone solo 300/400 milioni di persone le hanno

comatrix

Un mondo fatto di persone coerenti sarebbe meglio, ma è un'utopia (ed il bello che le stesse cose che dico io lo dicono anche gli esperti del settore, non invento nulla, ma hey,hanno ragione gli utenti ignoranti, viva la specie umana, fossero loro a dirigere saremo già estinti)

FactCheckoIlDisagio

Un mondo fatto di 4090 e visori, sì. Una bolla minuscola.

Non e' che mi scaldo :) ma sembra che non ci capiamo su una cosa che a me sembra semplice.
Basta allontanare la sedia dalla scrivania quel tanto che basta per non battere con le mani sulla scrivania quando le muovi, non capisco davvero quale sia il problema.

Andredory

Perché è arrivato il tuo amico di merende Comatrix a vomitare addosso numeri, grafici e liste assolutamente non richiesti e di cui non me ne fregava nulla dato che non ne ho parlato.
Ed intanto hai già cambiato discorso... strano...

Ansem The Seeker Of Lossless

Non ti frega niente, ma intanto sei qui a ribadire quanto venda male, nessuno lo voglia, etc.

Valoroso Guerriero

Alyx e assetto corsa da soli valgono 10 volte horizon e gt

Valoroso Guerriero

Sì giusto d'altra parte sul PC mica esistono simulatori di guida

comatrix

Nin è convinzione è come vedo le cose intorno a me, sarò io che vivo in un altro mondo allora

comatrix

Si ^^

comatrix

Ah ok, grazie mille del suggerimento ^_^

Superdio

ok ma non ti scaldare, tanto comunque devono abbassare i prezzi, la mia era solo una proposta per arrivare ai 400 euro in modo "indolore" per l'azienda.
Mi potresti far vedere, per curiosità, come hai impostato la tua postazione riuscendo comunque a giocarci nonostante la scrivania?

comatrix

Lo posso capire, pensa che io ci ho discusso proprio sulla VR, poi alla fine se ne uscito che scherzava (sapeva che aveva sbagliato), però questo esula dal fatto che possa essere una persona che ne capisce in materia

1. Si può tranquillamente giocare alla PS5 su scrivania, io ci gioco con un monitor 4k 34".
2. Si può giocare alla VR, con i suoi controller, anche se davanti hai una scrivania, un armadio, un caminetto o un forno.
3. Facendo 1 + 2 sembrerebbe che quel che dici non abbia senso.

Andredory

Sempre nel tuo mondo eh:
- "Non mi piace per nulla PS5 e trovo che la direzione che ha preso con PS5 sia anti consumer e molto discutibile, però ho avuto solo sony da PS2 fino a PS5 ed anche una PS Vita e mi sono trovato sempre benissimo (ps5 esclusa)."
-> Cosa interpreta Ansem:
"Lui odia Sony, gli ha fatto sempre schifo, fanboy Xbox (che ha a mala pena da due anni), Sony è perfetta, è il mio motivo di vita ed il mio credo"

- "Frega niente del VR (senza aver citato il marchio Sony, tra l'altro), mi sarebbe piaciuto che avessero usato quei soldi e quelle risorse per altro"
-> Cosa interpreta Ansem: " Ecco, un'altra critica a Sony, ha detto che il VR fa schifo ed è fatto male quando invece è una reliquia divina donata a noi umani che salverà il mondo, non capisce niente fanboy Microsoft ed hater Sony"

Dev'essere proprio brutto essere dei fanatici invasati, per fortuna io non ho questo problema.
Ora capisco meglio cosa significa quando ti dicono "ritieniti fortunato che ci sono persone che stanno peggio di te".

Superdio

sarà, ma ripeto che se sony ha deciso di supportare i monitor 1440p è perché c'è un mercato di persone che gioca su scrivania, quindi tanto vale considerarla pure per la vr. Poi oh, ovviamente tutto IMHO, ma il supporto 1440p lascia poco spazio alle supposizioni

Superdio

ripeto: è andreadory, uno che ha venduto ps5 per prendere series s, e ora viene in tutti i post riguardanti Sony a dire "sony brutta, xbox bella".
Un consiglio da amico: non perderci tempo, non ne. vale la pena, inoltre non capisce una sega di strategie a medio e lungo termine, economie di scala, strategie di marketing e così via. Per lui esiste Sony malvagia e Microsoft bella.

Allontani la sedia di un metro dalla scrivania ed ecco trovato lo spazio per le tue stesse braccia (più che per i controller).
A non poter muovere liberamente le mani in un gioco VR ti perdi troppo, tanto vale lasciar perdere la VR.
Ecco perché non viene venduto senza, per il 98% delle persone non avrebbe senso.

gaelom

Secondo me è una cosa di nicchia. A chi interessa ci spende anche quesi soldi. A me fortunatamente non interessa, ma io non faccio testo. Una volta avevo anche il 3D sul mio plasma, mai usato mi dava fastidio. Cosa che penso (ma non ho provato) mi possano dare anche questi VR. Al massimo prendo un Travelgum per giocare....scherzo, gia stavo vomitando con Battlefiled V una volta.

Superdio

lasciami indovinare, visto che mi ha bloccato: andreadory?

Superdio

ma quando mai, è disponibile ovunque, perché mai lo si dovrebbe comprare da uno scalper?

Superdio

io gioco da scrivania, e sony comunque sta andando anche lei in quella direzione visto che ha iniziato a supportare ufficialmente monitor a 1440p.
Non solo, il volante (g29) lo "aggancio" proprio alla scrivania, per quello dico che avere solo visore e non controller per me sarebbe insta-buy.

FactCheckoIlDisagio

Vai convinto

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea