PS5 vende più di Switch in Giappone: è la prima volta che accade

09 Marzo 2023 43

Dall'inizio del 2023 Sony ha annunciato la maggiore disponibilità di PlayStation 5 in tutto il mondo e tutte le ultime rilevazioni di mercato hanno effettivamente confermato come la console giapponese abbia dato il via ad un nuovo ciclo di vendite che sta portando a risultati impressionanti su tutti i principali mercati.

Le ultime notizie in tal senso ci arrivano direttamente dal Giappone, un mercato che nel corso degli anni è diventato sempre più atipico, in cui il predominio di Nintendo Switch è ormai incontrastato da diverso tempo, al punto che ad inizio 2021 si parlava di una vera e propria eradicazione di Sony proprio a causa degli ottimi risultati della console ibrida di Tokyo e di alcune scelte di mercato fatte da Sony che hanno indispettito l'utenza giapponese, a cominciare dalla standardizzazione dei tasti di input avvenuta proprio con PS5.

FEBBRAIO 2023 È IL MESE DI PS5

A due anni di distanza da quello scenario, sembra che le cose stiano rapidamente cambiando, specialmente se guardiamo agli ultimi dati di vendita pubblicati da Famitsu, dai quali emerge un dato straordinario: per la prima volta nella sua storia, PlayStation 5 è riuscita a vendere più unità di Switch nel corso di un mese.

I numeri parlano di ben 366.982 PS5 vendute in Giappone da Sony nel mese di febbraio, contro le 221.041 unità di Switch vendute nello stesso periodo. Il dato di PS5 rappresenta un incremento del 457% rispetto alle 65.772 unità vendute a febbraio del 2022, un dato che assume una prospettiva ancora più interessante se si conta che la quantità di console Sony di ultima generazione vendute lo scorso mese è superiore a tutte quelle vendute nei primi 4 mesi del 2022.

SWITCH È ANCORA LONTANA DAL TRAMONTO

Ovviamente questi numeri ci parlano di due console che si trovano in fasi diametralmente opposte del loro ciclo vitale, dal momento che Switch si sta avviando verso la conclusione della sua generazione, mentre PS5 sta cominciando solo ora ad entrare nel vivo. Il fatto che l'interesse verso Switch come piattaforma non sia in calo è dimostrato dal dato sulle vendite software, visto che nel mese di febbraio vediamo al primo posto Kirby’s Return to Dream Land Deluxe con ben 189.031 unità, seguito da Hogwarts Legacy a quota 126.086 copie per la versione PS5.

Il resto della top 5 è ancora in mano a Switch, dato che al terzo posto troviamo Pokémon Scarlatto e Violetto (qui la nostra recensione) con 107.506 copie, al quarto posto Splatoon 3 con con 55.457 copie e al quinto Octopath Travaler II con appena 53.995 copie, un risultato quest'ultimo davvero poco entusiasmante per il JRPG di Square Enix fresco fresco di lancio.

Insomma, il mercato giapponese è ormai saturo di Switch e la maggiore disponibilità di PS5 ha permesso a Sony di cominciare un percorso che potrebbe portarla ad essere nuovamente rilevante anche in patria. Sarà interessante vedere quali saranno le reazioni al lancio di The Legend of Zelda: Tears of The Kingdom e se Nintendo riuscirà a ristabilire la sua dominanza assoluta del mercato giapponese con il lancio di un nuovo hardware che sta diventando sempre più probabile di mese in mese. 


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The Eraser

È durata meno di una settimana, ora Switch è tornata di nuovo a vendere stabilmente 2-5 volte di più. In Giappone esiste solo Nintendo, anche ai tempi di Wii U batteva sony. Dopotutto il fatto stesso che sia necessaria una notizia quando vende occasionalmente di più la dice tutta...

Luca

In Giappone ha già venduto più velocemente di Ps4 e Ps3, in Europa a febbraio ha venduto il doppio di switch, in UK vendite oltre il 300%.
Ora che si trova più facilmente da 1 mese circa le vendite sono ovviamente schizzate alle stelle e xbox sarà ultima anche in questa gen...

Sgress

... si

Pistacchio
Teomondo@Scrofalo

Beh io a 47 ho anche la PS4 e la xbox serie X. E ci gioco anche spesso!

carta_IGNica

Ma dai retta a quel cogli e pure one?

Rapidashmarino

perchè secondo te nintendo ha solo casual gamer? chi vuole giocare a giochi nintendo e non è un casual gamer come viene definito?

IRNBNN

Errore mio...non avevo letto il nome

Sirius Bau

È incredibile come spari cagate convinto pure di aver scritto qualcosa d'intelligente.

io aspetto che abbassino il prezzo, e spero che facciano come dici te, anche se temo bisogna aspettare almeno un altro anno dato che è probabile che nel 2024 esca una nuova console di nintendo

tranquillamente non direi PS4 ha sulle spalle molti aggiornamenti e i giochi saranno sempre più castrati per farli girare

GiorgioGR

A posto così, immaginavo che avrei sprecato tempo ad argomentare nel cercare di costruire una discussione. Del resto con qualcuno convinto che l'utenza mobile e console siano la stessa cosa, meglio lasciar perdere.
Me ne tornerò a giocare sulla tv alle IP esclusive con la mia Switch in modalità dock e Pro Controller proprio come tutti i miei amici con l'iPhone, mi dispiace solo che quelli che invece hanno una "vera" console non possano farlo... :)

sMattoZ1

non sono la stessa cosa in che senso? se uno vuole giocare a pokemon, mario o animal crossing non lo può faree sulle altre console. bisogna smettere di giudicare la switch come una console "inferiore" solo a causa dell'hw.

TLDR

ho fatto così anche io... La console la compro ormai solo ancora per Zelda :P Però l'ho giocato ancora sulla WiiU. Spero che arrivi la nuova console con il nuovo Zelda ora.

Pistacchio
Max Fremps

Stai rispondendo a pistacchio noto troll xD

IRNBNN

Se....neanche il pc ce la fa a emulare BENE

Spiegami perché secondo te le mie idee sono confuse, argomenta.

La percezione è sempre soggettiva, non deve essere aderente a nulla.

Gianin

Era inevitabile, la combo PS4+PS5 li ha sempre visti in vantaggio e ora switch è pure a fine vita.

carta_IGNica

Certo, simo gli altri gli ano_rmali

Pistacchio
Pistacchio
Nyles

In realtà se vuoi giocare ai giochi per switch devi comprare una switch mentre la maggioranza delle nuove uscite PS le giochi tranquillamente su una PS4 senza dover comprare la 5.

Zoro

Oddio era sorprendente che fino ad ora una console uscite 4 anni prima abbia venduto sempre più di una uscita 2 anni fa eh. Certo, la ps5 era introvabile ed evidentemente la colpa è stata di questa, infatti vendite quadruplicate in un anno.

Rapidashmarino

misà che hai le idee un po' confuse

Rapidashmarino

un po come dire che switch sta vendendo più di ps4

Stefano Silvestri

Certo..ma è molto poco aderente con la realtà oggettiva.

Entrambe hanno il proprio valore e importanza ma sono due prodotti diversi che ricoprono il proprio mercato. Non è che uno che prende una PS5 non prenda una switch e viceversa, dire che PS5 vende più o meno dell'altra ha poco senso, per me.

Jotaro

https://media1.giphy.com/me...

Appunto, la puoi confrontare con altre console portatili, al limite con gli smartphone ma non con PS5 e Xbox, è come confrontare smartphone e PC fisso, non c'entra nulla. Con entrambi puoi giocare ma non sono la stessa cosa.

È la mia opinione. Sto a di questo.

momentarybliss

Anche se il mercato è saturo di Switch l'interesse verso PS5 è comunque concreto, se no avrebbe venduto così

è il momento giusto per nintendo di colpire e affondare la rivale allora.
una switch 2 da 10 TF con CoD in bundle e vedrete come colano a picco XD

Superdio

oddio, il mercato ormai è saturo di switch, o abbassano il prezzo o le vendite sono destinate a diminuire sempre di più fino al prossimo modello.
Il prezzo di switch non è mai sceso dal giorno del lancio. ed è venduta con ricavo, quindi alla lunga è normale che non attiri più nuova clientela.

The Outlaw Torn

Vorrei ben vedere, ormai tutti quelli che volevano la switch l'hanno comprata

Spidocchiatore

Semmai sono proprio i casual superficiali a dare importanza alla grafica e alla potenza di una console. Io su PS5 e Switch gioco solo le esclusive. Entrambe hanno lo stesso valore e importanza. Anzi, le esclusive Nintendo sono oggettivamente di qualità più elevata rispetto a quelle Sony.

GiorgioGR

Perché invece la PS5 se la comprano proprio gli hardcore gamer, mica si fanno un pc giustamente... lol
E poi ci credo ormai sia più facile vendere qualcosa che non hanno già tutti in casa propria, dato che per circa 125 milioni di giapponesi (di cui solo 40 milioni con età fra 10 e 45 anni, il target di consumatori di questo genere di prodotti) la Switch ha già piazzato ben 28 milioni di unità, mentre di PS5 ne sono state vendute neanche 3 milioni, se non erro...

Dici che la Switch non è paragonabile alle altre console, e poi tu per primo la paragoni ad un telefono... La vera differenza la fanno i giochi, non i teraflops o il numero di poligoni. Prima o poi forse lo capiremo eh.

Stefano Silvestri

Ma che stai a dì...

sMattoZ1

o chi gioca ai titoli presenti su switch in portabilità :)

Darkat

Saranno entrambe console ma IMHO non fanno parte della stessa categoria e non le vedo alternative fra loro. La switch è più un complemento, la prende come "console principale" solo un giocatore casual.

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea