Gran Turismo 7 si prepara a farvi gareggiare contro l'AI GT Sophy

20 Febbraio 2023 18

Domani sarà una giornata molto importante per Gran Turismo 7, visto che il rilascio dell'update 1.29 abiliterà la piena compatibilità con Playstation VR2 (qui la nostra recensione del visore), ma non è questa l'unica novità che sarà disponibile con l'aggiornamento.

Oltre a questo, infatti, i giocatori di Gran Turismo 7 potranno finalmente mettersi alla prova con GT Sophy, l'AI sviluppata da Sony e Polyphony che è stata presentata circa un anno fa. Per chi non se lo ricordasse, Sophy è un'intelligenza artificiale estremamente sofisticata, pensata per permettere ai migliori piloti professionisti di allenarsi contro un avversario in grado di apprendere il loro stile e di metterli in difficoltà con comportamenti di guida realistici.

Sophy, infatti, è in grado di creare il proprio stile di guida e di tenere in considerazione quello avversario per sviluppare strategie efficaci e nei suoi primi mesi di test si è dimostrata in grado di mettere a dura prova - se non di sconfiggere in tanti casi - anche i migliori piloti professionisti di GT7. Potete approfondire i tanti dettagli su Sophy nell'articolo che abbiamo realizzato lo scorso anno.

SOPHY È PRONTA A SFIDARE TUTTI

L'aggiornamento di domani permetterà a tutti i giocatori di prendere parte ad un nuovo evento chiamato Gran Turismo Sophy Race Together, che rimarrà disponibile sino alla fine di marzo e sarà accessibile a tutti i piloti che hanno raggiunto un livello Collezionista pari almeno a 6.

Si tratta di una vera e propria modalità di gioco alternativa, che permetterà ai giocatori di sfidare Sophy su 4 livelli di difficoltà (Principiante, Intermedio, Esperto, 1 contro 1), ognuno caratterizzato da un vantaggio per l'utente. A livello Principiante, ad esempio, si avrà a disposizione una macchina molto più veloce di quella di Sophy, pur restando nella stessa categoria, per poi ridurre questo divario man mano che si sale di difficoltà. L'ultimo livello, 1 contro 1, permetterà al pilota di sfidare Sophy in uno scenario che presenta condizioni identiche per entrambi.

La sfida di Sophy sarà accessibile dal menù principale di GT7

Il team di Polyphony e Sony esaminerà con attenzione i feedback che emergeranno da questo test e non hanno ancora confermato cosa accadrà in futuro. L'idea, a quanto pare, è quella di studiare come reagiranno i giocatori a Sophy, ma è probabile che ci sia anche l'intenzione di introdurre l'AI come elemento fisso all'interno del gioco. Questo però potrà accadere solo in un secondo momento.

La versione di Sophy proposta in questo test è esattamente la stessa che hanno avuto modo di sfidare tutti i professionisti che si sono confrontati con l'AI in questi mesi, con la sola differenza che risiede nel già citato vantaggio concesso al pilota. Se quindi volete mettervi alla prova, ricordatevi di raggiungere presto il requisito necessario, dal momento che ci sarà solo poco più di un mese per prendere parte a queste sfide.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby_roma

Ho fatto l'aggiornamento e non vedo più né l'auto né i circuiti... praticamente tutto nero.
Qualcuno con lo stesso mio problema?

MS_ONE_90

E ripeto: rivedere completamente l'offline dovrebbe essere una delle loro priorita visto che corrisponde cmq alle maggiore critiche avute dopo GT5 e GT6.
Il brand era praticamente barcollante , e GTS lo ha preso e rialzato
Purtroppo visto le tempistiche e visto che devono rilasciare il gioco hanno fatto questo update di GTS per offline con risultati disastrosi. Avrei preferito che non avessero fatto uscirei il gioco e avessero lavorato maggiormente sull HW visto che PS5 non è piu ps4 e avessero presentato un titolo maturo che rilasciare prima solo per il BRAND
Vedi la questione delle gare con pioggia e meteo dinamica. trattata peggio di GT4 , roba vecchia di 10 anni ed incompleta e non presente nelle modalita online e veicolata solo ad alcune piste.
Per me è una cosa nel 2023 impensabile

MS_ONE_90

Ho finito i menu a cafe a stento perche erano noiosi e senza senso. Qualche gara peperoncino fatta carina ma di base non posso fare delle prove a tempo per prendere oro. Sono cose che gia ho fatto ai tempi di GT1 e GT2
Riproporre la stessa formula reiterata di volta in volta non ha senso.

Apposto di tenere le patenti o le sfide pensassero a rivedere il modello offline , considerando l'ipotesi di avvicinarsi come vorrebbero alle gare reali introducendo ad un AI combattiva tutto il sistema e procedura che porta ad una gara.
Il problema e' che loro preferiscono sto modello simil arcade che li penalizza visto il potenziale che hanno manon sfruttano

Purtrppo ti ripeto e te lo dico da SIMRACER. GT ha un potenziale altissimo per divertire tutti. Ma finche lo tengono nel limbo della niubbagine rimane un giochino fino a se stesso. Con GTS , aveva secondo me preso la strada giusta. L'inversione U con GT7 è ingiustificata.

Superdio

immagino tu abbia ottenuto tutti oro...

MS_ONE_90

Come detto all'inizio sarebbe da ammazzarli: puntano tutto sempre sugli stessi canoni. Ora GT è un icona ma dopo 10 iterazioni hanno pure stancato con questa ripetitivita di fondo che dopo GT6 ci si aspettava un altro passo. Nel 2023 con certi giochi che si sono sviluppati bene anche su console non puoi piu presentare un gioco vecchio e stantio perche la tua utenza è abituata al retrogaming. GT ha una storia ma deve anche evolversi. Presentare un gioco come il 7 è come fare un passo indietro di 20 anni senza presentare novita significative, sintomatico di un team di sviluppo che non riesce a fare quel passo. Bisogna un attimo guardarsi in faccia.

GTS era stato trasversale, bello, bilanciato e fresco. Non piaceva ai piu perche abituati ai giochini ma entrava nin competizione con i giochi diciamo un po piu "seri"

MS_ONE_90

GTS era un gran gioco visto che abbracciava la parte online e risolveva alcuni problemi storici di GT.
GT7 è un titolo vecchio con una sezione single player scarsa è una sezione online rotta e mal bilanciata rispetto a GTS.

AI di cui si parla ed è meglio capirla non serve a nulla negli eventi offline di GT
AI non e' un gioco che simula una gara ma semplicemente un gioco di macchine, Non ha un weekend di gara, non ha qualifiche o pratiche o sistemi per le quale delle gare anche di 15/20 giri abbiano un senso.
é un gioco di 20 anni fa in cui parti ultimo , passi tutti , VINCI e potenzi o compri nuova auto.

In questo contesto come vi ho detto non ci sta un AI COMPETITIVA. Basta vedere le gare peperoncino, alcune toste ma che presentano sempre lo stesso modello
Oltretutto ha un sistema di gare offline che presenta sempre i problemi di 20 anni fa e stanno li tutti i problewmi del gioco. Non puoi ancora fare auto con i potenziamenti che sono 2x rispetto alle altre auto e non dare limiti per bilanciare il gioco.

Babi

Qualcuno sa se ci sono squadre aperte a cui aderire per gareggiare insieme?

Babi

Difficile no però è sicuramente un po’ più impegnativo rispetto al passato GTSPORT

MS_ONE_90
Superdio

vediamo con la patch di domani. A me il singleplayer ha divertito molto, ma certe gare sono difficili (dalla classe 600pp a salire). Bella la sfida ma fare 15 giri dove se sbagli poi per recuperare ci vuole un manico assurdo anche no. Comunque la patch di domani è gratis e Sophy è in test per valutare poi come espanderlo sulla base della risposta dei giocatori. Vediamo come andrà.

MS_ONE_90

Il multiplayer è pessimo di GT7
Single player devono rivedere tutto il sistema introducendo,per un AI competitiva , un modello con weekend di gara completi più o meno lunghi

MS_ONE_90

Ma vi fate di qualcosa?
Per come è strautturato GT no serve a nulla
Se mettono qualifiche e Weekend di gara completo ma così siamo indietro di 20 anni

MS_ONE_90

Infatti non serve

Superdio

eh, ed è per questo che propongono Sophy come soluzione, visto che per il mutliplayer ci pensano gli altri giocatori a fare da avversari ""evoluti"".

bianconiglio

Curioso di provarla, anche se di questo aggiornamento non vedo l'ora di tornare sulla Grand Valley Speedway!

T. P.

sembra interessante

The macrocosm

In singolo? Ti riferisci alle modalità offline?
Potrebbe servire, appunto, un domani, per giocare in single player, online, ma contro auto guidate dalla sola IA più evoluta, in modo da dare maggiore sfida ed aiutare a migliorarsi. Potrebbero anche declinarla in una vera e propria "scuola" in cui si apprende come guidare sempre meglio.

Valoroso Guerriero

Mi ero anche scordato della sua esistenza ormai...
Poi a cosa dovrebbe servire, se poi in singolo la maggior parte delle gare sono i soliti inseguimenti dove parti infondo e devi fare slalom fino al primo posto?

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

Recensione Metroid Prime Remastered: mai stato così bello

Recensione PS VR2: anche la realtà virtuale di Sony passa alla next gen

Recensione Pokémon Scarlatto e Violetto: alti e bassi di Paldea