
16 Marzo 2023
16 Febbraio 2023 24
Sony ha ufficialmente annunciato la lista di titoli che verranno inclusi su PlayStation Plus Extra e Premium a partire dal prossimo 21 febbraio, che andranno ad espandere il catalogo di giochi PS5 e PS4 (ma nono solo) disponibili sui due piani del servizio in abbonamento di Sony.
Per chi non lo ricordasse, PlayStation Plus Extra consente l'accesso ad un'ampia libreria di giochi per le ultime due console di casa PlayStation, mentre il piano Premium include anche il supporto al cloud gaming e alle librerie di PS3, PS2, PS1 e PSP. Andiamo quindi a vedere quali sono i giochi che arricchiranno il catalogo da martedì prossimo.
Febbraio si conclude in maniera davvero ricca, visto che sia PS Plus Extra che Premium stanno per ricevere il tanto atteso Horizon Forbidden West, uscito lo scorso anno su PS4 e PS5 (qui la nostra recensione). Questa scelta è molto importante in quanto potrebbe indicarci come Sony intenderà gestire l'aggiunta dei suoi titoli first party al catalogo del Plus; avendo escluso la pubblicazione al day one, la casa giapponese potrebbe quindi procedere all'inclusione nell'abbonamento dei tuoi giochi più recenti a circa un anno dalla loro uscita. Sarà interessante valutarne la costanza nel tempo.
Ma le buone notizie non finiscono qui, visto che la lista include anche Scarlet Nexus, Outriders, Borderlands 3, Resident Evil 7, Tekken 7 e molto altro ancora. Ecco la lista completa, ricordandovi che i giochi indicati solo con il tag PS4 sono comunque giocabili su PS5 in modalità retrocompatibilità:
Oltre a ciò, l'aggiornamento di febbraio porta con sé anche nuovi giochi che si vanno ad aggiungere alla raccolta di titoli classici accessibili con l'abbonamento Premium. In questo caso assistiamo al ritorno di due giochi particolarmente attesi come The Legend of Dragoon e Wild Arms 2, ma l'elenco completo include:
Commenti
I due HZD sono due giochi sopravvalutati che saranno ricordati solo per la grafica.
solleverebbero il coperchio del vaso di Pandora in quel caso...
secondo me cercheranno di salvare capra e cavoli
Mi sa che hai ragione :)
Mmm dubito
Ma i 3 giochi del plus ci sono sempre, stai confondendo le due cose.
Una cosa c'è da dirla: appena prendo la PS5 sarà probabilmente il primo gioco che faccio, ma per chi ama questi open world c'è un prima e un dopo Zelda BOTW e al momento sono molto più in fibrillazione per l'uscita del nuovo Zelda :) Qualsiasi open world che gioco ora mi sembra limitante...
Se ti fai un giro su siti di usato, chiavi. i codici di horizon in bundle te lo tirano a 20/25 euro. Per un'azienda che lo vorrebbe vendere a 80 euro non è proprio il massimo. Anche vendendo x milioni di copie
Chiaramente è un gioco che purtroppo è andato un po' sprecato non credo per elden ring, ma soprattutto perché è uscito quando di PS5 in giro ce n'erano poche.
Però non è assolutamente detto che non stia vendendo, ma secondo me la mossa è accuratamente studiata: in questo momento c'è finalmente disponibilità di PS5 sul mercato e loro decidono di mettere un gioco forte nel plus in modo da incentivare sia le vendite della console che gli abbonamenti.
Mah il commento basato sul nulla sembra il tuo, dato che tiri in mezzo in xbox su una discussione di sony...
Sì beh ma personalmente preferivo il vecchio sistema quando, una volta riscattato il gioco, era tuo per sempre, ovvio che dovevi avere il plus attivo nel momento in cui volevi giocarci, ma rimaneva per sempre nella tua libreria, e questo ti dava più flessibilità (ho giochi riscattati anni fa che ancora non ho avuto tempo di fare e che però posso tenere lì quanto voglio). Immagino di dover ringraziare il gamepass per questo... :(
Commento basato sul nulla. Mi preoccuperei di più del -30% di xbox. Al terzo anno già sta calando, evidentemente la gente è rimasta delusa dalla mancanza di giochi esclusive nel 2022, oppure veniva comprata in mancanza di ps5.
Ovvio, ma non è che restano 3 giorni..
Concordo anche perche su milioni di copie vendute quante sono state effettuate a prezzo pieno (80 euro)?
HZD difficilmente esce dal catalogo essendo esclusiva.
Beh, molte copie le avranno anche vendute in bundle con PS5 tra l'altro. Si, il timing di vendita di Guerrilla fa veramente schifo, il primo uscito con Zelda ed è riuscito a recuperare solo in tempi lunghi e grazie al fatto che lo hanno regalato con il Covid, il secondo rimandato per mesi più volte e poi fatto uscire assieme ad Elden Ring. Si sono suicidati volontariamente insomma...
West tanta roba.
'azz, tre giochi che voglio fare (HZD, I am Setsuna e Lost Sphear), solo che con il nuovo abbonamento non si riscattano, vero? Cioè, li dovrei giocare tutti prima che escano dal catalogo?
Horizon Forbidden West te lo tirano dietro sui siti di chiavi/usato
ha venduto pochissimo ma anche loro farlo uscire insieme a elden ring è stato un suicidio.
rischiano di far passare l'acquisizione!
Wow, bomba Horizon nel plus dopo un anno anche se ciò mi fa pensare che non abbia venduto tantissimo purtroppo, per lo meno non quanto il predecessore.
Sul tubo da qualche mese girano video di Zero Dawn su PC maxati con RTX 4090, una roba spaventosa
Per Forbidden West credo che aspetterò la release su PC, in questi mesi ho da finire gli ultimi giochi su Switch e PC prima di buttarmi a capofitto sul nuovo Zelda