
31 Gennaio 2023
02 Febbraio 2023 193
Lo ha comunicato a più riprese, Sony, che la PlayStation 5 era fuori da quella crisi di disponibilità che l'ha accompagnata fino a "ieri" dal day one, e che non fossero solamente proclami lo si vede adesso dai numeri. Dai dati finanziari relativi al terzo trimestre finanziario del 2022, che si è chiuso il 31 dicembre scorso, emerge infatti che è stato il miglior periodo di sempre per la PS5.
Dalle fabbriche ai rivenditori sparsi nel mondo sono state spedite 7,1 milioni in tre mesi, quasi il doppio rispetto al corrispondente periodo del 2021. Da novembre 2020 al 31 dicembre 2022 ne sono state consegnate oltre 32 milioni, un numero addirittura superiore a quello, evidentemente conservativo, comunicato dal CEO Jim Rayan durante il CES di Las Vegas di inizio mese, quando ammise per la prima volta che sarebbe stato più semplice trovare una PS5 in vendita.
Da due anni a questa parte la console Sony di ultima generazione non aveva mai vissuto un periodo così "tranquillo". Tra Covid prima, l'emergenza geopolitica poi che ha avuto e ha tuttora riflessi importanti sull'economia, e la crisi dei chip nel mezzo, l'avventura di PS5 era partita decisamente col piede sbagliato, e negli anni in parecchi hanno provato a monetizzare illegalmente il mancato incrocio tra domanda e offerta.
L'ultima sfortunata vicenda risale a qualche giorno fa, quando è apparso sul web un sito di Unieuro fittizio con la PS5 in stock che tuttavia difficilmente sarebbe stata spedita per davvero. Dopo poche ore dalla diffusione della notizia per fortuna il sito è stato oscurato, non sappiamo se e quanti clienti possano essere stati truffati. La raccomandazione non può che essere di prestare grande attenzione ai siti a cui si affidano i propri soldi e dati personali, anche se almeno per quanto riguarda PS5, con il ritorno alla normalità la normalizzazione del numero di unità disponibili, questo genere di fenomeni dovrebbe ridursi.
Commenti
A Plague Tale Innocence uno dei gioco del tuo elenco di prima giochi nativi 4k ...bhe non è nativo 4k. https://uploads.disquscdn.c... .
e questo è un gioco a caso gli li faccio controllare a te.
altre news https://uploads.disquscdn.c...
dicendo che sei ignorante non voglio offenderti ma semplicemente sei ignorante perché non ti informi . certe cose neanche io le sapevo poco fa , ma ho controllato e mi sono informato.
ora possiamo dire che la convenzione è finita.
anche perché hai molto da fare devi controllare gioco per gioco se veramente 4k. ti lascio al tuo lavoro
Dovresti imparare che quando le persone ti salutano, è perché non vogliono più avere a che fare con te.
"Digital Foundry elogia l'impatto grafico di Returnal su PS5. Spiega che la risoluzione nativa del gioco è 1080p, ricostruita poi a 1440p e aumentata a 2160p tramite checkerboarding. Ovviamente, il risultato finale non è paragonabile a un vero 4K"
sei ignorante come una scarpa per queste cose . ma sei recuperabile. basta che diventi più umile
returnal deve ancora uscire e sai già che girerà come una 3070 senza separe neche i settaggi , risoluzione e altro per il paragone.
ma se vediamo i requisiti minimi non è peso come gioco e girerà tranquillamente con anche schede video non vecchie.
a quanti vedo ne sai poco .
non sai che la ps5 è paragonata a una 3060 , e non è una mia opinione lo dice chi si intende più di me...
non sai che Modern Warfare 2 non è un gioco nexgen ed è un remake ed è un gioco abbastanza leggero
non sai che i guochi vecchi della scorsa generazione possono anche girare in 4k, naturalmente quelli più recenti soli dinamica e poi in futuro 30fps full.
non sai tante cose a conti fatti te hai imparato io ho imparato che devo smettere di dare corda ai troll.
Ma veramente sei stato tu a dirmi che non ci sono giochi in 4k 60fps su console eh! Cioè ora che fai, rigiri la frittata? Si sono di una gen passata (che poi non è del tutto vero) e proprio per questo girano su una 3060. Se invece prendiamo un returnal, gira come una 3070. Ma torno a ripetere nuovamente, è un paragone totalmente sbagliato, bisogna paragonare a una vga amd perché l'architettura di ps5 è amd in tutto e per tutto. Con questo chiudo che mi sono scocciato onestamente.
4k dinamico.
Se credi di averci capito qualcosa non è colpa mia: https://uploads.disquscdn.c...
Semplicemente ti sopravvaluti.
se credi che la console vanno a 4k e la terra è piatta non è colpa mia
Io sarò un segaiolo ma te non capisci nulla e parli pure, lol.
io ho capito tutto. sei te che sei in segaiol0 che si diverte a rincorrere le foglie
Ah ma allora dillo che non ci stai capendo una sega dai.
4k ultra? ma vedi che mi prendi per il cúlø .addio
https://uploads.disquscdn.c...
Questo solo per dirti come gira cod senza dlss.
Quale gioco richiede una 3080? https://uploads.disquscdn.c...
ok. dimmi 1 gioco che su PC serve un 3080 per esempio.
invece su console gira in fullhd a 120fps.??
dai su se su console gira in fullhd 120fps. molto probabilmente s mu pc gira con la controparte scheda video di stessa potenza.
non raccontarmi favole. e anni che gioco al Pc
Non ho mai detto che farà miracoli (l'hw è quello e quello rimane). Ho semplicemente fatto notare che grazie all'ottimizzazione può andare ben oltre luna vga di equivalente potenza. Il video che hai postato non fa che confermare quanto da me detto, per un 4k ultra a 60fps serve una 3080. E la tua vga non supporta neppure il raytracing. Praticamente ti sei dato la zappa sui piedi.
Eh si, continui a dimostrare che non ne capisci molto. E torno di nuovo a ripeterti: non puoi giudicare la potenza di un hw se il software deve girare su formati completamente diversi (hfw e r&c ne danno ampiamente dimostrazione, nonostante per ammissione di insomniac hanno solo mostrato la punta dell'iceberg).
Mi stai dicendo che cod gira con una 1650 a ultra?
ok, allora io sono un bugiardo e tutti i video su youtube sono falsi. la terra è piatta e il covid non esiste. buona vita
E io ti sto dicendo che non è vero nulla. Cod gira come una 3070, returnal vuole anche lui una 3070 per girare come su ps5 (e non è che graficamente sia tutto sto granché), i sistemi vanno valutati per il loro massimo possibile, non per dei giochi fatti con il cul0 che mettono in crisi anche una 4090 (a plague tale che tra l'altro graficamente è parecchio sotto a horizon fw).
io ti sto dicendo che tutti i giochi per console fine poco tempo fa girano con un gtx 1650. su ps5 e xbox girano che una meraviglia a 120.. il motivo è quello .
poi gli fai girare una plague requiem e va in crisi ps5 e xbox . come anche la rtx 3060.
e leggendo in giro i pochi esperti della tecnologia gridano come lupi alla luna per la serie s che è potente e girano tutti i giochi... wow
un po come quando giocavo a control con la rx550 2gb. anzi che niente .
lho detto alla mia ragazza che non ci capisce una fava di queste ma questo discorso lo ha capito.
Ma o mi prendi per il cul0 o non stai capendo nulla di quello che ti sto dicendo. Grazie al caxxo che gira sulla 1650, è una vga NETTAMENTE più potente pure di una ps4 pro, ci mancherebbe che non girasse. PER FAR GIRARE HZD COME SU PS4 SERVE UNA VGA PIÙ POTENTE DI UNA PS4 (magari anche una 960), ti è chiaro adesso?
se gira su gtx 1650 figurati su una ps5 e un rtx 3060 che ho adesso .
io porto dati che può vedere su youtube e personalmente ho avuto la rtx 3060 e gtx 1650.
ti do la mia esperienza e non te ne frega, ci sono un sacco di video e no te ne frega.
tutto questo per dirti che tutt i giochi usciti fino poco tento fa girano su una gtx 1650... perché ti dico questo ? perché è gira con quella figirti su una 3060 e ps5.
come fai a non capire .
Ma secondo me sei tu che non capisci.
Di quello che avevi tu e di come girava sulla tua vga, scusa la sincerità, non me ne può fregare di meno. Io porto dati oggettivi, tu continui a rigirare la frittata con punti di vista che non dicono assolutamente nulla. E ti ripeto ancora, hfw gira su ps4, console nettamente meno potente della tua vga.
non sai minimamente di cosa parlo e cosa dici .
io avevo la gtx 1650 e girava control, Horizon Zero Dawn e halo infinite in fullhd a 60fps.
poi verificare sul youtube.
su console come puoi verificare sul tubo i giochi su console anche 4k ma poi passano in full
vedi un gioco nuovo appena uscito di quelli esosi di risorse e vedrai che dai test la risoluzione dinamica delle console. basta cercare sul tubo quelli che fanno i video che hanno gli strumenti per misurare fps e risoluzione su console.
"l'ottimizzazione " su console a parte scrivere bene il codice di gioco dopo di che si passa ai compromessi. non sono miracolose le console la potenza di calcolo è quella
Ma anche no, ho pure postato la configurazione che serve per far girare tale gioco in 4k ad ultra e cioè una 3080.
Gira pure con una 960 (a 640*480) ma non vuol dire nulla su cosa gira se non specifichi come gira.
Vedo che continui a dimostrare di non sapere di cosa parli. Hzd è per ps4 e per girare su pc richiede una vga ben più potente di ps4, come ti ho già detto. Hfw invece gira a 1800p a 60fps su ps5 ed è pure un gioco crossgen.
Modern Warfare 2 è un gioco leggero e gira in 4k anche su una 3060. Modern Warfare 2 non è un gioco di ultima generazione che mette in crisi le gpu.
gira anche con una gtx 1650.
mi dispiace ma non capisci di che sto parlando e poi cmq Horizon Zero Dawn mi girava anche sulla gtx 1650 con la rtx 3060 vola è normale ( che è una ps5 di equivalete potenza )
anche se Horizon Forbidden West non è uscito per pc ma il motore di gioco è uguale al predecessore cmq non richiede molta potenza, ecco spiegato perché il seguito gira bene anche su ps5.
Horizon Forbidden West gira a60fps in fullhd. sicuramente una bella grafica ma non non riesce ad andare oltre i 60fps, non mi pare nulla di eclatante. 4k 30fps, solita impostazione per farlo girare anche su una 3060 ovvio parlo di Horizon Zero Dawn
ecco spiegato perché alcuni giochi vanno a 120fps su ps5 . perché sono quelli che su una gtx1650 vanno già molto bene .
quelli nuovi ultimamente anche troppo che vanno a 60fps.
sicuramente visto il prezzo "basso" delle console con 500 euro giochi e dentro trovi processore, scheda video e tutto quello che serve . per farsi un pc con un rtx 3060 costerebbe di più. ma vi fai anche più cose e si potrebbe risparmiare con i giochi.
Ok non hai la più pallida idea di cosa parli. Hfw cmq è stato eletto come gioco con miglior grafica del 2022 per digital foundry. E l'anno prima ha vinto r&c. Con buona pace delle tue vga.
ps5 e xbox non sono 4k veri su certi giochi.
ma lo volete capire.
la matematica non è un'opinione e le scheda video muovono numeri.
god of war ci giocavo anche con la rtx 1650 praticamente tutti i titoli sul gamepass girano tranquillamente sulla 1650..
solo che se girano su xbox serie s gridano al miracolo "ottimizzazione" e ottima console..
grazie al cavolo . serie s è poco più potente di una 1650.
la maggior parte dei titoli usciti fino poco tempo fa che possono girare con un 1650 la ps5 e xbox li fa girare anche in 4k in certi casi. con frame e risoluzione dinamica .
ultimamente sono usciti giochi più pensanti e girano su console con frame bloccato e risoluzione che va anche a 900p per non far scattare il gioco . ma stesa cosa con il pc e una rtx 3060. solo che su pc sai la risoluzione è frame e te ne rendi conto.
su console la "ottimizzazione " esclamare la grafica e calare gli fps.
puoi scrivere il gioco più ottimizzato del mondo ma se un gioco di ultima generazione deve girare a forza su xbox s/x l'ottimizzazione alla fine diventa tagliare e ridurre. grafica dettagli ecc ecc . se li vuoi capire bene altrimenti.saluti
"Stando a ElAnalistaDeBits, Call of Duty: Modern Warfare 2 su Xbox Series X in modalità risoluzione gira a 2160p e 60 fps, mentre optando per la modalità performance la risoluzione scende a 1440p e il framerate arriva a 120 fps. La versione PS5 presenta le medesime opzioni grafiche, ma nella modalità con framerate elevato mediamente si assesta sui 110 fps.
Secondo ElAnalistaDeBits le versioni PS5 e Xbox Series X di Call of Duty: Modern Warfare 2 sono paragonabili a quella PC con preset Alto/Ultra."
"Requisiti ultra 4K per Call of Duty: Modern Warfare 2:
Sistema operativo: Windows 10 64 bit or Windows 11 64 bit (ultimo aggiornamento)
CPU: Intel Core I9-9900K, o AMD Ryzen 9 3900X
RAM: 16GB
Spazio di archiviazione: 72GB (al lancio, potrebbe aumentare in seguito)
Hi-rez assets cache: Fino a 64GB
Scheda Video: Nvidia Geforce RTX 3080, o AMD Radeon RX 6800 XT"
se vabbe bona
Stai sempre prendendo un gioco non nativo per console probabilmente sviluppato su pc e poi riadattato. Se vuoi sapere la reale "potenza" di una console, devi prendere un gioco sviluppata su di essa, horizon forbidden west per esempio che è pure sviluppato da uno dei team più bravi su console. Ma volendo anche un tlou2 dei ND. Sono tutti giochi che richiedono una vga ben più potente di una ps4 per girare come su ps4.
"Per questo motivo, attraverso una nuova e corposa video-analisi, Digital Foundry ha messo a confronto le versioni PlayStation 5 e Xbox Series X dell'ultima fatica di Electronic Arts, così da evidenziare la resa tecnica del gioco su entrambe le piattaforme di attuale generazione. Emerge dunque che, giocando in modalità Qualità, le due versioni raggiungano 1296p e 30fps piuttosto stabili anche con Ray Tracing attivo, mentre in modalità Prestazioni a 60fps la console Sony arriva a 936p, poco meno rispetto alla controparte Microsoft che tocca i 972p"
questo articolo dovrebbe chiarire quello che voglio dire
Non hai capito…questa console già arranca in 4K, è sfruttabile per il solo fullhd…
seee
No, non ho capito cosa vuoi dire
Quante bugie…si trovano perché c’è crisi e inflazione e in pratica recessione! Questi bidoni devono costare pure meno! Pensa ti ai mona che la compravano a 800/1000 dai bagarini
non hai capito che voglio dire
non è soggettivo il mercato attuale è cosi, la maggioranza dei utenti hanno un TV 4K non 8K
Se non lo vedi credo sia soggettivo, al massimo la sfrutti bene per il fullhd, ad oggi…
Attiva il raytracing sulla 6600xt, poi mi fai sapere. Anche sulle serie 30x0 non giochi in 4k a 60 fps, in molti casi devi abilitare il dlss che degrada l'immagine. Di certo non puoi pretendere di giocare con una ps5 (da 550 euro) come giochi con una vga da 500-700 euro.
Ma se non spieghi...
Giusto,ma son discorsi inutili con certi elementi:Sono gli adepti e amministratori delegati a gratis di Sony o altri marchi,se gliela mettono a 1000€ anche fra anni,per loro va sempre bene.
Ecco un altro che ci dice l'ovvio,quando si sta discutando nello specifico.
Forse sono le tue stronzate per giustificare che hai foraggiato bagarini e speculatori o hai fatto al corsa ad acquistare una console per fare le stesse cose di quella precedente.Ma smettetela, come sei libero di comprare gli altri sono liberi criticare,se non vi sta bene andate a sfruttare sta console invece di stare sui blog a scrivere.