
23 Dicembre 2022
Gran Turismo potrebbe uscire dai confini che negli ultimi 25 anni lo hanno costretto ad essere disponibile solamente su PlayStation. Una notizia che per gli appassionati del genere ha del clamoroso, eppure a prepararle il campo è nientemeno che il creatore della serie Kazunori Yamauchi. Nonostante quindi il giapponese non abbia dato certezze incrollabili sul travaso da PlayStation a PC, il fatto che non abbia escluso l'ipotesi conferma che qualcosa negli studi di Polyphony Digital si sta muovendo.
Del resto non sarebbe la prima esclusiva PlayStation ad aprire ai PC e a Windows: lo hanno già fatto God of War di Santa Monica Studio, Uncharted 4 di Naughty Dog o Spider-Man di Insomniac Games, per cui la strada è già tracciata. I colleghi di gtplanet.net, a Monaco per le finali mondiali di Gran Turismo e per il 25esimo anniversario della serie, hanno colto l'occasione per chiedere direttamente a Yamauchi se la prospettiva di un Gran Turismo in edizione PC fosse così lontana dalla realtà, se in Polyphony la avrebbero presa in considerazione.
La risposta è stata breve ma chiara: "Sì, penso di sì", ha detto, prima di spiegare che "non ci sono molte piattaforme capaci di eseguire nativamente il gioco in 4K a 60 fps, quindi non è un tema semplice da affrontare ma ovviamente lo stiamo esaminando e prendendo in considerazione". Su PC non mancano giochi e simulazioni di guida, manca la formula di Gran Turismo e il passaggio sarebbe epocale per un titolo che ha sempre richiesto una PlayStation agli appassionati. Improbabili novità in tempi brevi, ma nel medio lungo periodo conviene tenere gli occhi aperti.
Commenti
Beh, definire simulativo GT é azzardato. Sicuramente però é più simulativo di Forza Motorsport.
Credo sicuramente MS avrà rivisto Forza per competere direttamente e in maniera decisa GT avendo già un arcade come Forza Horizon.
Poi, parlo per me, giocando ora a Assetto Corsa Competizione non riesco più a giocare ad altri titoli di corse. Mi annoiano, non hanno più senso gli arcade.
Ma Forza Motorsport??? Si sa qualcosa???
Sempre se tra 10 anni esisteranno ancora le consoLe di casa Ms. Ad ogni modo la tua mi sembra una tesi molto fantasiosa. XD
Con un forza motorsport alle porte, direi che lo possono pure tenere su pc :D
gt viene venduto quasi come fosse un simulatore e se hai mai guidato capisci che è come guidare una macchina batteria x bambini.
La maggior parte delle persone gioca da ps4 su televisori normalissimi.
Meglio un monitor che un televisore senza vrr, dettagli default ecc. non sparare cag*te dai.
Qualsiasi monitor gaming batte un televisore.
Quanti hanno un bravia su ps5? Pochi.
Senza un OLED con un vero HDR10, i giochi perdono il 90 per cento a livello visivo. Senza contare l'immersione di uno schemo grande. E la maggior parte degli utenti PC non collega il PC al TV, quindi buttano migliaia di euro per poi vedere i giochi molto peggio rispetto a chi spende solo 500 euro di console ma collegata a un display ad alta qualità, anziché a un ridicolo monitor LCD pensato per il competitivo
hai ragione!
te vai a 300 e i lati pista a 50.
Giocato ma mai digerita la cosa....
Per poi perdersi la compatibilità con PSVR2? Preferisco giocarmelo su PS5.
sognare male non fa
Rosicai come un matto quando uscì GT3 e io avrei dovuto prendere la ps2 solo per quel titolo. Infatti non presi la ps2 e da li smisi di giocare a Gran turismo (e di comprare console)
Perchè, finora, Sony ha sganciato dindini per tenerla come esclusiva PS (prima acquisendo Polyphony nel 2005, poi tenendola come licenza esclusiva fin'oggi)... e, dati di vendita alla mano, ha avuto le sue ragioni (come leggi da qualche commento anche qui sotto, c'è chi compra PS per GT (e poi magari ci si mette vicino altro oggi, altro domani, e cosi via...)).
Oggi si vede che interessa ampliare gli introiti e rendere il franchise multipiattaforma: se arrivasse su PC, non mi stupire arrivasse in futuro anche sulle consolle di casa MS.
E' solo una mera questione economica, alla fine.
Onestamente avendo giocato sia a forza 7 che a gt7 (li ho tutt’ora) posso dirti che il primo si difende ancora benissimo in quanto a simulazione, poi è anche vero che i suoni sono sempre stati un suo punto debole
Yamauchi, tu non ti preoccupare, io ci posso giocare anche in 1080p, vai tranquillo.
Magari, cosi salta uno degli ultimi motivi che ho per tenermi o prendermi una Playstation
Non vedo perchè dovrebbero precludersi la più grossa fetta di mercato gaming non mobile...
Erano più simulatori i primi gt alla loro epoca che il 7 oggi
25 anni fa sicuramente PS1
Un giochino arcade senza troppe pretese insieme a Forza Motorsport 7? Ci sta!!!
Magari!!!!
mi pare che la strategia sony sia questa: esclusiva temporale su console e poi passare anche al mercato pc. da utente pc dico: wow !!!!
Io sto cercando di completare al 100% Gran Turismo 4 su PS2
Ricordo che un quarto di secolo fa comprai una PS1 con volante e pedaliera solo per giocare a GT. Finito il gioco dopo un paio di mesi intensivi ho venduto tutto.
Giocai solo ai primi 2 (fantastici) e mi innamorai del franchise.
Mi è sempre dispiaciuto il fatto che non ci fosse per PC (anche se non ho mai pensato di comprare una PS solo per giocarci).
Speriamo in questa inversione di rotta.
All'epoca era uno dei giochi di guida più divertenti che ci fossero, con la giusta dose di difficoltà e con la grafica al top.
Bellissimo, preso ps5 e t300 solo per quello e mai pentito. Patenti impegnative ma non frustranti, ora sono bloccato cercando di prendere oro all’ultima gara dell’ultima patente che è veramente tosta.
Multiplayer invece alla forza motosport, gente che sperona come se non ci fosse domani e nonostante il mio grado correttezza sia S mi mette con gente scorretta.
O sono gli altri giochi che esagerano col motion blur?
mai piaciuto, sembra di giocare a rallentatore