Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PlayStation VR2: il visore di Sony piace nei primi hands-on

15 Settembre 2022 66

Nel corso degli ultimi giorni, Sony ha tenuto un evento hands-on dedicato al suo prossimo visore, il PlayStation VR2 che arriverà sul mercato ad inizio 2023. Questa è stata l'occasione per i partecipanti per provare la nuova periferica e alcuni titoli pensati per PS VR2 che saranno rilasciati al momento del lancio del visore.

Prove che sono state accompagnate dalla pubblicazione dei primi video hands-on, dai quali sono emerse le impressioni di chi ha provato il PlayStation VR2 con mano. Qui di seguito vi proponiamo una serie di prove, realizzate da diversi portali come Eurogamer, IGn, Virtual Reality Oasis, GameSpot e anche The Verge e IGN, dai quali emerge una generale soddisfazione per le novità introdotte da Sony con la sua seconda generazione di visore VR.

ACCOGLIENZA POSITIVA PER IL NUOVO VISORE SONY

Chi ha partecipato agli hands-on di Sony ha avuto modo di testare il PlayStation VR2 alle prese con quattro nuovi titoli, tra cui Horizon Call of the Mountain (di cui vi proponiamo l'approfondimento di IGN), The Walking Dead Saints & Sinners Chapter 2 Retribution, Star Wars Tales from the Galaxy's Edge Enhanced Edition e Resident Evil Village VR (qui la recensione della versione tradizionale).

Nel complesso, ciò che emerge dalla prova sono i netti passi in avanti fatti rispetto alla prima versione del visore, visto che ora la proposta di Sony riesce a garantire un maggiore senso di immersività sia per quanto riguarda l'utilizzo del casco che per i nuovi controller.

Particolarmente apprezzata anche la configurazione più snella della periferica, che ora può essere collegata alla console in maniera rapida e immediata, senza dover predisporre adattatori, telecamere e unità esterne. La soluzione con un singolo cavo e la tecnologia di tracciamento inside-out è sicuramente la novità più importante per abbattere le barriere e permettere ad un maggior numero di giocatori di fruire di esperienze VR anche dal salotto.

Ottime notizie anche per quanto riguarda la qualità grafica, dal momento che diverse persone che lo hanno provato - come ad esempio riportato da Virtual Reality Oasis - hanno confermato che la resa è molto vicina a quanto si ottiene oggi su un PC di fascia alta, andando quindi a colmare anche quell'enorme divario che caratterizzava il primo visore. Ovviamente queste sono solo le prime impressioni e bisognerà sicuramente attendere ulteriori prove, tuttavia sembra che il PlayStation VR2 sia pronto a partire con il piede giusto.

PLAYSTATION VR2: GLI HANDS-ON INTERNAZIONALI

EUROGAMER

THE VERGE

VIRTUAL REALITY OASIS

IGN

GAMESPOT

CNET

Credits immagine di apertura: The Verge


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carplay o CarlPei?

No i sistemi arm se alimentati già da qualche anno possono sviluppare molta potenza ma da se sviluppati per utilizzi mobile sono sempre stati limitati per non surriscaldare e non essere troppo energivori. Ad esempio il tegra x1 di switch è il primo ad avere la potenza tale da poter creare giochi con grafica abbastanza prestante, prima di tale processore nintendo non avrebbe potuto cerearla. Per far girare sistemi desktop tipo windows o macos solo dopo M1 si è visto un utilizzo in mobilità paragonabile alle prestazioni di un sistema alimentato. Qualcomm ci dovrebbe arrivare tra un paio d’anni, forse prima

GeneralZod

Ottimo per il blocco, anche se dubito. Ci sono donne adulte con la testa più piccola. La PS5 la tengo nell'esiguo spazio di un set-top-box. Quindi sopra non c'è spazio. Sarà l'ennesima cianfrusaglia buttata in qualche mobile col filo attorcigliato.

NULL

Sono problemi inesistenti: il PSVR2 si ripone direttamente sulla console con aggancio rapido, se ti sei trovato lo spazio per una PS5 sei a posto. Inoltre, ha il blocco automatico per i minori di 12 anni in base alla scatola cranica, ergo con tuo figlio non si accende neanche.

NULL

Secondo me, avrebbero dovuto mettere come opzionale l'utilizzo del cavo. Da un lato dare la possibilità agli hardcore gamers di massime prestazioni e bassa latenza, dall'altro massima comodità per casual gamers e meno accorti. Un po' come accade con i joypad professionali.

Così sembra sia fatto soltanto per contenere i costi, perciò speriamo in un prezzo equo.

NULL

Non capisco, che sappia io è l'esatto contrario di quello che dici tu. ARM è sempre stato utilizzato su sistemi mobile o a basso consumo, e soltanto ora si sta espandendo in altri mercati come quello server, quello desktop e quello enterprise.

MatitaNera

Vedremo

Carplay o CarlPei?

Esatto quindi intendo che Microsoft sa imparare dai suoi errori del passato e prima di entrare nel mondo del vr vuole avere tutti gli studi di sviluppo interni per mantenere un elevato numero di contenuti

Carplay o CarlPei?

Lo so che non è la potenza brutta a mancare ai sistemi arm, ma quello a cui siamo arrivati negli ultimi due anni è raggiungere Potenza sufficiente a far girare recentemente device e in mobilità senza alimentazione. Traguardo è stato raggiunto adesso perché il terminali hanno una potenza tale senza avere riscaldamento che inficiano la durata della batteria

PG

Chi ci gioca davvero non vuole un coso wireless che mi bombarda il cervello di radiazioni. Senza considerare che i giocatori seri ed esigenti (non casual) prediligono l'affidabilità del cavo con una connessione video sempre stabile ad altissimo bitrate. Invece il wireless è inaffidabile e offre un'immagine compressa con artefatti.

Con-Chair-To

Chi ci gioca davvero non vuole un coso wireless che mi bombarda il cervello di radiazioni. Senza considerare l'affidabilità del cavo con una connessione video sempre stabile ad altissimo bitrate. Invece il wireless è inaffidabile e offre un'immagine compressa con artefatti.

NULL
MatitaNera

Lo so eh

Carplay o CarlPei?

Vedi sopra

Carplay o CarlPei?

I lumia del passato sono morti per mancanza di app e per poco interesse degli sviluppatori oltre che per non avere nessuna applicazione Goolge nativa, non aveva nessuna speranza di sopravvivere e non poteve essere un terminale ibrido perchè non aveva la potenza sufficiente per far girare windows.

Maxi0395

ESATTAMENTE

Maxi0395

ANNI FA DISSI CHE ASPETTAVO LA VERSIONE DUE PER GIOCARE...ASPETTERO' LA VERSIONE 3...CHI NON PROGETTA SEMBRA CHE NON CI GIOCHI DAVVERO...

Superdio

non penso funzionerà su serie s

Stech1987
BATTLEFIELD

Aspetto le lenti a contatto

Nuanda

Anche no, il cavo in quel modo oltre che scomodo è anche soggetto maggiormente a rotture…

MatitaNera

Sarà un po' come il Surface phone, definitivo

Ansem The Seeker Of Lossless

Sono tutte belle :D avendole tutte non ho problemi a dire i pro e contro di tutte.

GeneralZod

Bella console

Diu7

se dovesse costare sui 400 si, se invece dovesse essere sui 600 se lo possono tenere

GeneralZod

Severo ma giusto

Andreunto
Ansem The Seeker Of Lossless

Ma infatti invece che farmi un PC da salotto ho preso serie x.

Luca
Luke

Aspetterà che esca questo processore ARM, per poi usare il solito "snapdragon 8cx gen scarto della serie mobile Android"

Pistacchio
Pistacchio
GeneralZod

Avrei solo 2 problemi.
1) dove riporlo quando non lo uso (ho la casa piena di roba)
2) come tenere lontano mio figlio, visto che ha meno di 12 anni e l'uso di VR non è consigliato

GeneralZod

Considerando che a 499 mi sono portato a casa la console, non posso che dirmi soddisfatto.

Nuanda

Io lo utilizzo tranquillamente, ho comprato a 30 euro usato un access point wifi6 che uso solo per la connessione con il Quest e va una bomba, praticamente quasi alla banda massima supportata… batteria a me dura due ore di Alyx che sono sovrabbondanti per il mio utilizzo…

comatrix

Dipende,, giochi come Alyx che non sono di puro timing, ci puoi giocare tranquillamente in Wireless col PC, ma se giù devi affrontare giochi come:

- Simulatori di Volo
- Racing
- Ritmici

E via dicendo, allora concordo con te

comatrix

Beh esistono altre tipologie:

- Racing
- VRCher
- VR Gun

E via dicendo.
Usatelo sto VR come si addice, laddove si possa ovviamente

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

Ansem The Seeker Of Lossless

Non ho una gran passione per i simulatori :/

EdEddy

Che è lo Yaw 2? O_o

comatrix

Ah ancora una cosa:

- se vuoi un esempio MOLTO azzeccato di braccia in VR, guardati il gioco "Lone Echo", un capolavoro sotto questo aspetto, ma che ha richiesto uno sviluppo assurdo

comatrix

Fetenti, mi voet per forza far acquistare una PS5 per il VR?
Coma rimani calmo, RIMANI CALMO!!!
Che già avrai spese per la 4090 e per lo Yaw 2 VR, maledetta scimmia ^^

comatrix

Finalmente una domanda seria:

- si c'è il motivo, è davvero difficile far interagire le braccia a livello software, poiché non sono calcolate come le mani, poiché codeste sono dentro i controller e quindi, per il software, è facile rilevare ove siano e che movimenti stiano facendo, dita incluse, mentre per le braccia cui non si hanno sensori indossati, dev'essere il software a carpire il movimento delle braccia, cosa che non è sempre precisa

Questo fa si che siano preferibili solamente le mani

comatrix

Ma perché lo usi così limitatamente *_*
Ti vorrei far provare non so un Simulatore di Volo con un HOTAS e Rudders, poi sbrodoli ^_^

Carplay o CarlPei?

Microsoft sta semplicemente aspettando che la potenza dei soc ARM siano sufficientemente potenti per sviluppare un proprio soc proprietario come Apple Silicon o Google Tensor. Calerà solo allora tutti gli assi e come fatto da Apple con gli M1 e M2 rivoluzionerà il settore lanciando visore VR supportato da Call of Duty VR (ecco spiegata la cifra monstre per Activision), tablet e 2in1 prestanti con windows on Arm che facciano girare ottimamente le app di Office con le prestazioni di Ipad Pro (ecco spiegato perchè Microsoft non ha sviluppato app per tablet android che decenti)

Carplay o CarlPei?

Microsoft ci entrerà di sicuro dalla prossima generazione, l’acquisizione di activision lo hanno fatto capire più volte servirà a supportare VR e multiverso

MatitaNera

E pare anche comodo...

NULL

Se ti interessa, compralo subito perché hanno già avvertito che, dopo un paio di mesi, subirà un aumento di 50 euro.

NULL

Vorrei un VR wireless e di Microsoft, con Xbox o senza. Abbinato al GamePass, sarebbe perfetto.

Diu7
Ansem The Seeker Of Lossless

Ecco, forse con il vr un gioco di corsa lo proverei. Magari non Mario kart o ctr però

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video